Visualizza la versione completa : Quando le parole fanno male
Siamo in un forum di psicologia e quindi vorrei chiedere un parere ,un consiglio su un argomento di natura psicologica..Oggi un commento di una persona mi ha offeso,fatto rimanere male..Ecco chiedo a voi tutte/i perchè le parole di una persona possono ferire così il nostro animo,perchè hanno avuto questo potere su di me?Non mi interessa sentirmi dire era una battuta ecc,a me interessa capire come posso accogliere il disagio che la parola di un altro mi può provocare..come vi comportate voi quando vi capita e se vi capita ,grazie
io ci sto male, molto male, per molto tempo...posso ripetere a memoria frasi sentite anni fa, decenni...
penso solo che il tempo, però, mi toglie un po' di quel dolore...
sono ipersensibile e questo mio lato del carattere mi procura non poco dolore e non pochi problemi di relazione con l'Altro...
io pure sono simile a te..ma dato che queste cose possono succedere quotidianamente ,mi piacerebbe trovare un rimedio a questo..forse tu con la tua bacchetta magica puoi fare qualcosa?
vediamo un po'...puoi provare a sostituire la frase sgradevole con una frase gradevole che ricordi...
in un'audiocassetta di riza di tanti anni fa si proponeva durante un rilassamento di visualizzare un momento in cui ci si era sentiti bene...
forse il pensarvi intensamente fa perdere un po' di potere all'altro momento...
animaaria
14-07-2009, 22:51
vediamo un po'...puoi provare a sostituire la frase sgradevole con una frase gradevole che ricordi...
in un'audiocassetta di riza di tanti anni fa si proponeva durante un rilassamento di visualizzare un momento in cui ci si era sentiti bene...
forse il pensarvi intensamente fa perdere un po' di potere all'altro momento...
io butto fuori quel che provo..che dite faccio bene o male? in passato tenevo tutto dentro, ma a forza di tenere dentro mi sa che si somatizza guadagnandosi l'ospedale ...chissà..comunque ora butto fuori ,,,
Siamo in un forum di psicologia e quindi vorrei chiedere un parere ,un consiglio su un argomento di natura psicologica..Oggi un commento di una persona mi ha offeso,fatto rimanere male..Ecco chiedo a voi tutte/i perchè le parole di una persona possono ferire così il nostro animo,perchè hanno avuto questo potere su di me?Non mi interessa sentirmi dire era una battuta ecc,a me interessa capire come posso accogliere il disagio che la parola di un altro mi può provocare..come vi comportate voi quando vi capita e se vi capita ,grazie
Cercare di comprendere cosa quelle parole ti hanno risvegliato di antico...ricercare con la memoria...nel passato..e prendere distanza....osservare come se tu fossi una terza persona che osserva romario e cerca di capire cosa quelle parole ricordano....che magari non è detto siano le parole in se stesse...ma magari solo perchè sono state dette alla presenza di qualcuno con cui volevamo fare bella figura.....ma questo lo puoi scoprire solo tu........:)
Quando una frase ci ferisce penso sia perchè ci rispecchiamo in verità o meno (sempre secondo la ns mente) in quella frase. Tipo se mi dicono: ma non lo vdi che col carattere che hai nessuno ti sta vicino? litighi con tutti? Io li per li mi sento toccata da quela frase. Perchè so di avere un carattere particolare e molte volte eccedo in contsti dove non è necessario e questo sì porta e persone ad allontanarsi almeno li per li forse...ma in realtà non ne sono poi così convinta xchè mai nessuno si è allontanato da me per il mio carattere ma se mai perchè io mi ero stancata di alcune cose nei rapporti che avevo. Quindi è stata una cosa quasi reciproca. Per esempio ieri sera ero con la mia amica in un bar e dovevamo andare in bagno io i sono andata e lei ha chiuso da fuori la porta con una manovella. La porta per riaprirsi doveva essere mossa da dentro, la manovella era dentro...ma siccome c'era la luce a sensore che si è spenta e non si riaccendeva sono stata qualche minuto in bagno senza riuscire ad uscire e nessuno sapeva come tirarmi fuori al chè quando la porta si è aperta mi sono incavolata con lei trattandola male perchè secondo me non c'era bisogno di chiudere la porta in quel modo ma in fondo non era colpa sua se la luce si era spenta. Mi è venuta ira in quel momento...magari poi mi ci sono fatta una risata però. Per dirvi il carattere che ho.....
Quando mi viene detto qualcosa che mi ferisce mi faccio un po' di autocritica. A volte scopro che ci sono delle verità nelle parole sentite e cerco di rimediare magari ammorbidendomi un po'. Ma se trovo che mi hanno detto delle cose infondate, pur rimanendoci un po' male, considerandole ingiuste e non obiettive me ne frego e mi passa tutto molto presto.
CIAO, A ME SONO CIRCA 8 ANNI CHE VENGO OFFESA DI CONTINUO,DA PERSONE CHE NN MI APPARTENGONO MA SONO COSTRETTA A CONVIVERCI!IL RISULTATO,DA CHE ERO ALLEGRA E ESTROVERSA MI SONO AMMALATA DI ATTACCHI DI ANSIA ASSOCIATI CON LA FOBIA DI USCIRE DI CASA. LEGGENDO RIZA MI CONSIGLIA DI ASCOLTARE QUESTO MESS. E CAPIRE ........MA E MOLTO DURA:eek:
CIAO, A ME SONO CIRCA 8 ANNI CHE VENGO OFFESA DI CONTINUO,DA PERSONE CHE NN MI APPARTENGONO MA SONO COSTRETTA A CONVIVERCI!IL RISULTATO,DA CHE ERO ALLEGRA E ESTROVERSA MI SONO AMMALATA DI ATTACCHI DI ANSIA ASSOCIATI CON LA FOBIA DI USCIRE DI CASA. LEGGENDO RIZA MI CONSIGLIA DI ASCOLTARE QUESTO MESS. E CAPIRE ........MA E MOLTO DURA:eek:
Evitiamo di scrivere messaggi coi caratteri in maiuscolo, altrimenti tutti cominceranno a farlo (evidentemente ognuno vuole risultare "di più").
simonaleo
15-07-2009, 12:26
Ciao a tutti anche io ho un carattere molto diffcile Io credo che sia normale quando ci vien fatta unoffesa o una critica scatta in noi un auto difesa. io proprio per questo ho allontanato tante persone!!so che nn e corretto ma quando qualcuno mi ferisce mi chiedo sempre se questa persona puo trasmettermi qualcosa,se da lui/lei potro mai imparar qualcosa!!c'e da dire che c'e molta insoddisfzione,vedo che la gente si ama poko,invide gelosie gratuite!!mah ragazzi/e anche io ho un caratterino poko male,e mai come adesso sono insopportbile:D:D:D:o
sonianeri
15-07-2009, 18:59
Anche io vorrei chiedere un parere, mi succede di trovarmi coinvolta in provocazioni che non partono da me e alle quali rispondo in modo istintivo (Morelli non è forse favorevole alla donna selvaggia?) però alla fine risulta che il torto è mio e di un sassolino viene fatta una montagna. Bene sono stufa di assumermi colpe che non ho, ognuno si assuma le proprie responsabilità, sia delle proprie parole che delle proprie sofferenze, è ora di crescere! Non ci si può lamentare ogni volta che qualche cosa ci fa soffrire, dipende anche da noi è ora di capirlo, l'altro mette in evidenza il nostro disagio, ma il disagio è nostro, a me è successo di sentirmi ferita ma non mi sono sognata di dare pubblicamente la colpa a nessuno, e se non riesco a sopportare la mia crescita posso prendermi una pausa, ma non smettere di crescere.
penso che ci sia differenza fra "lamentarsi" ed "esprimere il proprio disagio"...
ritengo che se x sente di dover dire quelle cose a y ed y sente che quelle cose lo fanno stare male ha il diritto di esprimerlo...
questo non toglie che y possa sentire la sua sensibilità come un problema ma se lo esprime allora vuol dire forse anche che si sente abbastanza a suo agio in un contesto per farlo...
comunque non esiste solo il "problema" di chi è ipersensibile ma anche il "problema" di chi non sa usare il tatto...entrambi hanno un problema se le persone con le quali si relazionano glielo fanno notare, sennò un problema non è...
sonianeri
16-07-2009, 17:35
Cara Julia, sono d'accordo con te, se x dice qualcosa che provoca sofferenza a y, y dovrebbe confrontarsi con x, non tirare in ballo altre persone e creare un pandemonio con tutto il forum, non mi pare siano state dette cose oggettivamente gravi o offensive, né sono state dette con tono dispregiativo ma scherzoso, si criticavano modi di pensare non il valore intrinseco della persona, poi se si vuole ingigantire, si può anche arrivare a piangere disperati perché qualcuno ci ha detto bella. Guardiamo le cose come sono e non in base alle reazioni che possono essere esagerate. Grazie di avermi scritto e per l'accoglienza.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |