PDA

Visualizza la versione completa : Cibo e rinforzo della volontà.

Dott. Fiore
04-01-2010, 14:05
Possiamo utilizzare un'alimentazione responsabile come un esercizio di volontà consapevole?
Cambiare abitudini alimentari può essere il primo passo per una trasformazione in positivo di tutta la nostra vita emotiva?
Siamo davvero presenti a noi stessi quando ci alimentiamo?

Roberta
04-01-2010, 14:12
Possiamo utilizzare un'alimentazione responsabile come un esercizio di volontà consapevole?
Cambiare abitudini alimentari può essere il primo passo per una trasformazione in positivo di tutta la nostra vita emotiva?

sicuramente si!
io quando mangio o bevo male sono di malumore il giorno dopo...cioè voglio dire che proprio è il livello dell'umore che ne risente non il corpo..con il corpo sto benissimo io digerisco anche le pietre!
Riuscire a seguire una dieta una mia linea alimentare è una cosa che mi riepie di soddisfazione come poche ed avere un pò la pancia vuota mi da un benessere mentale tutto particolare mi infonde moltissima calma.
Altrimenti sono sempre un pò agitata.

animaaria
04-01-2010, 19:22

dottore, è il nostro corpo a dirci come e quando mangiare ed effettivamente avverto il desiderio del digiuno. Tuttavia mi trattiene la necessità di sostenermi al mattino a colazione magari al cioccolato(mi sostiene a lungo termine), poichè non se e quando mangerò durante il giorno. La pizza con gli amici qui a napoli è spesso imprescindibile....bbuonaaa....ma il corpo me lo dice: occasione persa per un bel digiuno!

allegra
05-01-2010, 09:26
dottore, è il nostro corpo a dirci come e quando mangiare ed effettivamente avverto il desiderio del digiuno. Tuttavia mi trattiene la necessità di sostenermi al mattino a colazione magari al cioccolato(mi sostiene a lungo termine), poichè non se e quando mangerò durante il giorno. La pizza con gli amici qui a napoli è spesso imprescindibile....bbuonaaa....ma il corpo me lo dice: occasione persa per un bel digiuno!

continuo a non capire quello che scrivi,sono la sola????
"mi trattiene la necessità di sostenermi al mattino a colazione magari al cioccolato......" ma che vor dì???????
mi sei tanto simpatica....però!!!!! s'è capito?
scusa questo commento,potevo farlo anche in privato,ma mi sono ritrovata qui e ho evitato di entrare ed uscire dal forum!
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

allegra
05-01-2010, 09:33

per quanto riguarda il mio approccio col cibo,non riesco ad essere presente a me stessa,mi scopro molto vorace e di conseguenza a volte preferisco digiunare,invece che mangiare.
non riesco a farmi bastare piccole porzioni o cibi cosiddetti sani,ma poveri di sapore per il mio palato,e così preferisco non avvicinarmi per niente ad un dolce,un pezzo di cioccolato,sono riuscita per fino ad odiare la nutella.
ma quando scatta la molla del vuoto dentro...allora non ci sono privazioni che tengano,con il risultato di tremendi sensi di colpa!:rolleyes:

julia
05-01-2010, 12:46
continuo a non capire quello che scrivi,sono la sola????
"mi trattiene la necessità di sostenermi al mattino a colazione magari al cioccolato......" ma che vor dì???????
mi sei tanto simpatica....però!!!!! s'è capito?
scusa questo commento,potevo farlo anche in privato,ma mi sono ritrovata qui e ho evitato di entrare ed uscire dal forum!
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

mi pare che sia chiara...anch'io vorrei mangiare di meno al mattino ma non so quando e cosa potrò mangiare a pranzo, quindi mangio di meno quando ho il controllo del mio pranzo e di più quando le circostanze non mi permettono di mangiare a pranzo quanto e cosa voglio...
allegra, per un commento privato non occorre entrare ed uscire dal forum, basta cliccare sul nick desiderato e si apre un menù con scritto al secondo posto "invia un messaggio privato a...";)

animaaria
05-01-2010, 16:16
[QUOTE=allegra;29625]continuo a non capire quello che scrivi,sono la sola????
"mi trattiene la necessità di sostenermi al mattino a colazione magari al cioccolato......" ma che vor dì???????]

allegra, tesoro, se ti può rincuorare la cosa è reciproca! mi si è ripetuto + di una volta che non mi si capisce .... In tal caso si rilegge o si chiede il motivo preciso di una incomprensione. Tanto per non dare anche il senso di una derisoria esclusione all'altro. Allo stesso modo faccio io con persone come te, cerco di mettermi nei vostri panni e di capirvi e l'unica cosa che io riesco a intuire è che vi rompo qualche schema mentale. Io gioco con le parole e le immagini, ma per capirlo o capirne il senso bisogna essere elastici come i bambini od i gatti. Ad esempio, sono i bambini ed i gatti che si pongono a testa in giù per vedere come è il mondo all'incontrario e come è cambiare prospettiva....ai cosiddetti adulti non lo si vede fare...no, a un adulto non sta bene. Ha un mondo rigido a cui aderire e da cui giudicare: un adulto proprio proprio non gioca +.
P.S. "proprio proprio" l'ho ripetuto per dare il senso di una cantilena infantile.
Chi ha fatto il test di riza di questo inizio anno? io sono assolutamente B... macchèvvorrdì? vuol dire: schetateve guagliù....