Visualizza la versione completa : Quanto costa essere sinceri nell 'amicizia e nella coppia? Viene ripagata ?
deborat39
27-12-2009, 15:08
CIAO ragazzi eccomi con un nuova domanda..........che mi pongo sempre nei confronti degli altri?Meglio essere chiari con le amiche o con il ragazzo, oppure l onestà non sempre paga? o meglio essere finte ? io non ci riesco .....se sento che devo dire qualcosa mi viene d'istinto anche se devo mandare a quel paese dopo avere taciuto per tanto tempo:D:D e nella coppia quanto conta la sincerità, anche agli inizi di un rapporto ?
stella maria
27-12-2009, 16:53
la risposta venga dal grado di importanza che si dà alla sincerità.
PER ME la sincerità è tutto, anche se cerco sempre di dire le cose anche sgradevoli, nel modo più delicato possibile per non ferire.
Riesco a farmi capire lo stesso ma senza sembrare un panzer.
dipende
nn si puo rispondere nè si nè no.
dipende da quanta complicità hai con l'amica e che grado di amicizia c'è.
io ed una mia amica ci siamo dette di tutto, ma restiamo amiche.
anche dopo 1anno di freddezza.
mentre con altre nn potrei essere sincera al 100%, nn capirebbero e mi allontanerebbero per sempre.
ma se nn hai paura di nn setirle piu, puoi sparare a zero.
io preferisco un po di diplomazia.
ciao Deborah, tempo fa ho letto una massima che mi è molto piaciuta e rispecchia il mio pensiero circa il concetto di sincerità. Diceva più o meno così:
"Talvolta con la scusa della verità si può profondamente ferire. Per dire una cosa, non basta che sia vera, bisogna che sia anche utile e opportuna."
se sento che devo dire qualcosa mi viene d'istinto anche se devo mandare a quel paese dopo avere taciuto per tanto tempo:D:D
tutto il tempo che hai taciuto sei stata "finta" e non ti è venuto d'istinto parlare dopo tanto tempo...hai parlato perchè non sopportavi più quel qualcosa, tutto qui...
essere sinceri non è sbottare ;)
CIAO ragazzi eccomi con un nuova domanda.....
Tu credi di avere posto una domanda, ma in realtà hai fornito la traccia per un tema che personalmente potrei sviluppare in 250 pagine!
(perciò non rispondo)
Però voglio dirti qualcosa, in pieno stile PNL...
CIAO ragazzi eccomi con un nuova domanda..........che mi pongo sempre nei confronti degli altri?
Non credi che questa sia una domanda nei confronti di te stessa, piuttosto?
Meglio essere chiari con le amiche o con il ragazzo, oppure l onestà non sempre paga? o meglio essere finte ?
Esiste solo artide o antartide o pure tutto il resto del mondo?
Credi che l'unica alternativa ad essere schietti e diretti sia l'essere falsi?
Ogni volta che vedi qualcuno che non ti piace gli dici che è brutto?
Ogni volta che vedi qualcuno che ti piace glielo dici subito? No? Allora sei finta?
Se una strategia paga o non paga non credi che dipenda sempre dallo scopo che uno si prefigge? Senza uno scopo c'è possibilità di valutare un risultato?
.....se sento che devo dire qualcosa mi viene d'istinto anche se devo mandare a quel paese dopo avere taciuto per tanto tempo
Non noti una contraddizione nel dire che ti viene d'istinto quando hai taciuto per molto tempo?
Sono solo domande...:)
Non noti una contraddizione nel dire che ti viene d'istinto quando hai taciuto per molto tempo?
non vale, l'ho già detto io:p
non vale, l'ho già detto io:p
No....
..la tua era un'affermazione, la mia una domanda!
Eh eh eh:p
La sincerità è un modo di essere che dunque non può essere comandato.
Con l'esperienza e col tempo se ne fa un uso più ragionato (spesso), ma non si può pilotarla a piacimento, anche se ciò che torna indietro è sempre, che lo si ammetta oppure no, la cosa che conta in ogni caso.
Quando si arriva ad essere scevri da ogni condizionamento esterno, il dire ciò che si pensa davvero, se questo s'intende per sincerità, viene naturale, aldilà di ogni possibile conseguenza che non porta in sè nessun tipo d'interferenza di rilievo.
L'essere sinceri a volte non è opportuno, per il bene altrui, ed è opportuno mentire deliberatamente, mentre in altre circostanze la verità sbattuta in faccia può "svegliare" chi si crogiola nel limbo delle possibilità... Non esistono dunque risposte alla domanda posta, ma solo spunti per confrontarsi, sono d'accordo con Clay.
deborat39
30-12-2009, 20:08
Tu credi di avere posto una domanda, ma in realtà hai fornito la traccia per un tema che personalmente potrei sviluppare in 250 pagine!
(perciò non rispondo)
Però voglio dirti qualcosa, in pieno stile PNL...
Non credi che questa sia una domanda nei confronti di te stessa, piuttosto?
Sono solo domande...:)
Beh clay hai ragione in un certo senso ........diciamo che sono una che non sempre , sbotto.......però poi ,quando vedo che insistono ...beh non riesco a stare zitta e far finta di niente..........come in questi giorni che ho detto ad un amico notizie su una persona che voleva uscire con me (amici in comune) e io non conoscendolo ed essendo sincera gli ho chiesto che tipo era visto che voleva frequentarmi.......mi ha fatto il geloso e premetto......mi sono arrabbiata dicendomi io e te che siamo ..........e sorvola......a parlare con me , ma all'amico......ha detto di non importunarmi........ora sono stata idiota....o solo onesta a fidarmi di lui chiedendo notizie su un suo amico che io conosco poco , ma che lui lo conosce da 20anni?
....mi ha fatto il geloso :confused:
...ora sono stata idiota....o solo onesta a fidarmi di lui ...?
Mah, a occhio e croce né l'una né l'altra...
Forse sei stata un pochino disattenta a capire ciò che questo presunto amico... prova per te?
deborat39
01-01-2010, 18:32
Mah, a occhio e croce né l'una né l'altra...
Forse sei stata un pochino disattenta a capire ciò che questo presunto amico... prova per te?
Oppure lui non ha il coraggio di dichiararsi.......:eek:?
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |