Visualizza la versione completa : Filosofia di vita.
Anthea67
13-07-2009, 20:15
Che ne pensate di questa frase ?!
- L'uomo ha bisogno di quello che ha in sé di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui. (Paulo Coelho)
Mi chiedevo cos'ho di peggiore in me, per capire cosa di migliore potrei vedere in me e, magari, far vedere ad altri. Credo d'avere sicuramente poca voglia di "provare" a mettermi in gioco, poi la pigrizia di "fare cose" e di non essere una brava (anche se normale)donna di casa; mi spiego.....quello che normalmente senza esagerare fanno le donne per tenere a posto la propria casa. Ora, anche se vedo queste cose, non riesco a vedere ciò che di "meglio" potrebbe esistere in me ! Cos'è, sono proprio negata io a capire questa filosofia ?! :cool: Boh !! Aiutooooooo !!:eek:
credo che l'autore voglia semplicemente dire di accettarsi per quello che siamo,pregi e difetti,naturalmente diventare grandi osservatori di noi stessi,non è una cosa che ci viene naturale,ma piano piano ci si arriva..osservatori vuol dire che quando arriva un disagio ,lo sento ,ascolto il dolore che mi procura e mi dico :ora cè disagio ..ecco questo è quello che stò imparando da quando leggo riza..
cornaglia patrizia
13-07-2009, 20:36
Ah eccoti!!! Grandissima Freccia!Forse parla della trasformazione almeno così sento queste parole.Son contenta di leggerti qui ;)
cosa è il peggiore cosa è il migliore.
Laura1985
14-07-2009, 15:36
credo che solo vedendo e accettando i nostri lati 'peggiori' o che noi giudichiamo obbiettivamente negativi, possiamo poi fare il salto di qualità e riconoscere i nostri pregi, fino ad arrivare ad una completa accettazione di noi stessi(in sostanza quello che ha detto romario)
Ma prima si deve passare dal fondo, per poi salire ed evolvere..
sonianeri
14-07-2009, 15:59
Ciao Laura, dai tuoi scritti ho visto che abbiamo delle similitudini, credo che il mio lato "peggiore" sia quello di non riuscire a costruire rapporti duraturi (tranne rarissime eccezioni) succede sempre qualcosa e prima o poi i rapporti qualunque essi siano, si concludono, questa cosa mi crea sofferenza e non la comprendo. Forse è una mia mancanza, ma non ne vengo a capo. E il tuo lato peggiore qual'è?
- L'uomo ha bisogno di quello che ha in sé di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui. (Paulo Coelho)
d'impulso percepisco la frase come uno Streben, un tendersi verso...
in me c'è il male e il bene e il riconoscere in me il male mi porta a perseguire il bene...
la paura dicono sia la base del coraggio...
credo che l'autore voglia semplicemente dire di accettarsi per quello che siamo,pregi e difetti,naturalmente diventare grandi osservatori di noi stessi,non è una cosa che ci viene naturale,ma piano piano ci si arriva..osservatori vuol dire che quando arriva un disagio ,lo sento ,ascolto il dolore che mi procura e mi dico :ora cè disagio ..ecco questo è quello che stò imparando da quando leggo riza..
Sono perfettamente d'accordo con la tua visione e aggiungerei che solo guardando tutto ciò che circola in noi, tutto, anche quello che "convenzionalmante" è ritemuto male, peccato. Perchè solo conoscendolo direttamente ci possiamo "elevare". Bisogna accogliere tutto e divenire spettatori senza critica ne giudizio.
Ciao romario
sono onorato che ti piace quello che ho scritto,lo dico seriamente,ciao odisseo.
sono onorato che ti piace quello che ho scritto,lo dico seriamente,ciao odisseo.
Ho letto alcuni tuoi post, si percepisce uno humor e una leggerezza, in senso positivo, almeno così la vedo, direi ... anglosassone nostrano, invidiabile.
Ciao
Laura1985
14-07-2009, 19:23
Ciao Laura, dai tuoi scritti ho visto che abbiamo delle similitudini, credo che il mio lato "peggiore" sia quello di non riuscire a costruire rapporti duraturi (tranne rarissime eccezioni) succede sempre qualcosa e prima o poi i rapporti qualunque essi siano, si concludono, questa cosa mi crea sofferenza e non la comprendo. Forse è una mia mancanza, ma non ne vengo a capo. E il tuo lato peggiore qual'è?
Ciao Sonia..beh un lato peggiore in assoluto in me non lo saprei trovare..di fatto ho tanti lati 'brutti', che comunque non mi piacciono..a parte quello di non 'riuscire' a costruire rapporti duraturi con le persone..credo che da parte mia ci sia la volontà di creare amicizie e rapporti durevoli, ma poi si concludono spesso x circostanze esterne, ma a volte anche perchè le persone si allontanano da me..non credo che sia mancanza da parte nostra, ma forse un insieme di circostanze..nemmeno io ho una risposta, purtroppo..
Beh poi è anche vero che idealizzo molto, e un altro mio problema è l'estrema tendenza a prendere quasi sempre le cose di petto, anzichè distanziarmene..e mi rendo conto che è proprio un male..però forse accettando le cose per come sono possiamo poi riuscire a far si che la situazione cambi..
Mi fa piacere che tu mi abbia scritto..a presto
Valentinaroad
07-08-2009, 09:41
[QUOTE=Anthea67;1097]Che ne pensate di questa frase ?!
Mi ricorda quando ero molto in crisi nel periodo dell'adolescenza. Ero timida, chiusa, andavo male a scuola e facevo di tutto per essere estroversa. Poi in quel periodo cominciai a leggere Riza che avevo in casa, e pian piano provai a rispettarmi, a non sforzarmi di parlare quando ne avevo voglia, a cessare di giudicarmi. Scoprii una sensibilità e un'intelligenza a me sconosciuta. Cominciai ad avere buoni voti nelle materie come italiano, storia dell'arte, quelle materie artistiche e ad andare bene nelle altre. Capii che in realtà quello che per anni avevo cercato di soffocare, la mia "debolezza" la mia sensibilità in realtà era la mia voce interiore che gridava, la mia natura che voleva venire alla luce.
Io credo che i nostri lati peggiori siano uno sfogo a ciò che non ci piace degli altri, delle relazioni o come una sorta di urlo interiore che poi viene fuori rispetto a mancanze che a ns volta riceviamo.... A me dicono tutti che ho un brutto carattere. Ma a me va bene così....anche se so che su certi punti è spigoloso...più che altro per chi mi sta vicino e alcune volte anche per me.... però alla fine preferisco il mio che ha 1000 sfaccettature che quello di altri che sono statici...non ti sorprendono mai.....non fanno colpi di testa (salutari) magari nel mio "pacchetto" è incluso tutto e per diversi lati buoni che ho ce n'è qualcuno di "brutto" e che sarà mai....
L'uomo ha bisogno di quello che ha in sé di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui. (Paulo Coelho)
quello che normalmente senza esagerare fanno le donne per tenere a posto la propria casa. Ora, anche se vedo queste cose, non riesco a vedere ciò che di "meglio" potrebbe esistere in me ! Cos'è, sono proprio negata io a capire questa filosofia ?!
La frase di Coelho mi dice che tutto ciò che siamo è utile alla nostra crescita, se sappiamo utilizzarlo.
Pure io vorrei curare di più la mia "tana":D, non sono proprio una "brava donna di casa" e, per molto tempo, non ho accettato questa mia "trascuratezza". Ora credo che, evidentemente, ho tempi e modi differenti dalle "brave massaie" (come detesto questo termine :rolleyes:). Cerco di convivere con questo e con altri "limiti" pensando che "superarli" non vuol sempre dire che bisogna costringersi ad essere assolutamente perfetti... Sono ciò che sono, a tutto tondo. Limiti e "difetti" compresi. Consapevolmente. Forse è anche questo è un modo per superare i limiti, chissà...;)
La frase di Coelho mi dice che tutto ciò che siamo è utile alla nostra crescita, se sappiamo utilizzarlo.
Pure io vorrei curare di più la mia "tana":D, non sono proprio una "brava donna di casa" e, per molto tempo, non ho accettato questa mia "trascuratezza". Ora credo che, evidentemente, ho tempi e modi differenti dalle "brave massaie" (come detesto questo termine :rolleyes:). Cerco di convivere con questo e con altri "limiti" pensando che "superarli" non vuol sempre dire che bisogna costringersi ad essere assolutamente perfetti... Sono ciò che sono, a tutto tondo. Limiti e "difetti" compresi. Consapevolmente. Forse è anche questo è un modo per superare i limiti, chissà...;)
io farei volentieri la massaia...se avessi una masseria!
io farei volentieri la massaia...se avessi una masseria!
Pure io...:D...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |