PDA

Visualizza la versione completa : Le prime parole dei bambini

Luca
21-12-2009, 10:30
Salve a tutti,

oggi vorrei aprire una discussione sulle prime parole dei bambini e su come si parla ai nostri piccoli
Prendo spunto da un articolo presente nella sezione crescita e sviluppo dell'area genitori e filgi. (http://www.riza.it/genitori-e-figli/crescita-e-sviluppo_le-prime-parole-dei-bambini__QQidcZ49QQidaZ300)

Sapevate che i bambini prima di cominciare a parlare possiedono già un vocabolario con centinaia di parole e conoscono la grammatica...

Aspetto tanti commenti

lolla79
03-02-2010, 13:26
ho due bimbe che non hanno ancora finito questo percorso.
la mia prima bimba che ora ha 4 anni ha parlato tardi,verso i 30 mesi si è lanciata a esprimere sempre più parole(è molto più sensibile e prudente della 'media' e si esprimeva molto di più con il corpo, emozioni..ecc..)
e adesso mastica male ancora qualche consonante.
mentre ilaria che ora ha solo 16 mesi già dall'anno ripete quasi tutto e si diverte molto!
trovo sia vero che i bimbi prima di parlare già conoscono molte parole dette dalla mamma..riconoscono subito lingue straniere (si vede dalle loro facce stranamente più attente in queste situazioni...)
Ilaria a 3 mesi, credo, già ripeteva le vocali e si divertiva a cantarle con me..divertendosi....
Durante la gravidanza e il parto, in travaglio, avevo utilizzato il canto carnatico per seguire le contrazioni e così ho sempre sperimentato questo canto vocale con lei per riproporglielo ancora..
Ilaria si è subito presa a intraprendere questa avventura e la vedo sempre contenta dei suoi progressi! ripete moltissimo, anche se non ne scandisce bene tutti i suoni e io parlo normalmente e in modo chiaro ripetendo la parola corretta perchè mi indica molto spesso ogni cosa che vede!
però uso anche un linguaggio più semplice per lei per alcune cose famigliari come la pappa,il mommo, il bu bu (cane)..ecc....(sono poche parole che sa pronunciare bene e le ho proposte penso per questo..)
trovo giusto offrire loro le cose in modo chiaro per soddisfare la loro curiosità

Soleil
09-02-2010, 21:48
Ciao

è molto interessante e ho potuto constatarlo (per altre complementari vie) sul mio bambino di 9 mesi.