PDA

Visualizza la versione completa : La durata di Eros

sonianeri
13-07-2009, 12:47
Mi domando qual'è la durata tipica del passaggio di Eros? Ossia quanto dura la cosiddetta attrazione fatale, quella che ti coinvolge interamente, corpo, emozioni, sentimenti e spirito? Che annulla la mente. Un mese? un anno? Da ciò che ho potuto osservare il tempo medio tipico dell'uomo tipico è tre mesi, trascorso questo tempo, di ciò che è stato non rimane più nulla, nessuna traccia della passata attrazione, è possibile questo? E se così fosse, per rincorrere Eros occorre cambiare donna ogni tre mesi? Quindi 4 donne all'anno, Più o meno 200 donne in una vita? Sempre che i tempi non siano più brevi. E quelli che si legano per anni ad una donna allora? Si accontentano di perdere Eros e sostituirlo con un surrogato, magari il loro IO non si annulla più, però forse vale la pena stare con la donna che hanno imparato ad amare nel frattempo, dalla quale si sentono comunque coinvolti e con la quale si confrontano senza necessariamente perdere ad ogni incontro sessuale il lume della ragione, ma che magari continuano ad esserne attratti, oppure hanno comunque incontri extra, tanto per mantenere vivo il signor Eros. Beh! Vorrei capirci qualcosa su 'sto meccanismo, perché non ci ho capito proprio un bel niente!

Del_02
13-07-2009, 12:54
no no Sonia....la botta da matto per una persona ti dura da qualche mese e oltre....dipende da quante componenti ci sono che ti attraggono di quella persona...però se stai con una persona per anni non è detto che non ti attragga più....la passione va e viene....ma un minimo c'è sempre....sta a noi rinnovarla....basta non stare troppo tempo insieme tutti i giorno e sempre allo stesso modo...dicendo sempre le stesse cose...

romario
13-07-2009, 13:03
secondo mè ,per far durare eros,bisogna vedersi il meno possibile,solo per fare quella cosa lì..:-)

sonianeri
13-07-2009, 13:09
Marietto me fai cascà le bracciaaaaaa!!!!

delly
13-07-2009, 13:17
per sonianeri

il problema è che ci adagiamo....le sicurezze che tanto cerchiamo a volte sembrano danneggiare eros....da una parte si acquisisce conoscenza e libertà....anche nel mostrarsi all'altro....ma dall'altra si perde quel che di piccante c'è all'inizio.Sai della mia storia, e ti dico che il fatto che oggi viviamo separati ha dato un bella sferzata....
si è fatto un passo indietro..più rispetto...quando ci si vede lo si fà perchè ci va...e quando si fa l'amore pure....i brividi son tornati ma sò benissimo che forse tornando a vivere insieme tutto questo si perderebbe di nuovo....non è semplice, ogni sera rendersi conto che l'uomo che hai davanti è altro da quello con cui condividi i problemi , i figli e tutto il resto...eros forse vuole anche qualcosa di più...la voglia di farsi belle/i per lui/lei e veramente vivere l'altro come qualcuno di esterno a noi...da scoprire e con cui fondersi......il più delle volte cadiamo in una routine dove veramente trovare Eros è difficile....ma l'importante è sempre sapere che c'è....basta un niente e si riaccende...

julia
13-07-2009, 13:17
penso anch'io che la vicinanza non faccia bene all'eros...concordo con te, romario:p

sonianeri
13-07-2009, 13:23
Può darsi che non è una cosa fatta per me, al diavolo Eros e tutto il contorno, mi sono proprio rotta le scatole di corrergli dietro, tanto fa come gli pare, se ne andasse a quel paese!

sonianeri
13-07-2009, 13:24
penso anch'io che la vicinanza non faccia bene all'eros...concordo con te, romario:p

Manco la lontananza visto che per "praticare" bisogna esser in due

Del_02
13-07-2009, 13:33
per lontananza credo intendesse quado due persone si frequentano....quindi si è in due ma ci si vede non tutti i santissimi giorni

sonianeri
13-07-2009, 13:34
Ma manco ad ogni morte de papa

Odisseo
13-07-2009, 13:37
Non c'è nessun tempo, non esiste per Eros, l'Amore nasce senza calcoli e muore senza calcoli, non è la sua dimensione, non c'è matematica. E' come una brezza che passa ti rinfresca e si dissolve. Ma questo non è "male", la vita ti ha regalato attimi intensi, profondi dei quali non puoi che esserne grata, ti è accaduto e nei hai colto i frutti.
No, niente tempo, non conta, conta viverlo, vevere l'attimo, e tutta la capacità di amare, ti accorgi che è tutta dentro di te, che senti, perepisci ascoltando le parti profonde. Senti di aver vissuta la "storia" intensamente e in modo naturale.
http://farm3.static.flickr.com/2517/3715393687_12fe6a376e_t.jpg

Del_02
13-07-2009, 13:39
no certo che no...capirai io sono una di quelle che si stressa se quando ha una persona fidanzato o anche solo con cui mi vedo e non......non dico tutti i sant giorni però spesso sì...certo poi piano piano prendi distacco se no diventa routine pure fare l'amore.....e lo fai meccanicamente....quindi che ne so non ci vediamo per 2 giorni e poi ci rivediamo....intendo man mano che va avanti la relazione ...

sonianeri
13-07-2009, 13:49
Beh Eros è uno troppo campato per aria per i miei gusti, arriva, te dà il contentino per quel periodino e poi sparisce, sai che c'è, per me può anche sparire per sempre, e non mi sento proprio di essergli grata, sai che me ne faccio di un bicchiere di acqua nel deserto, quando ci devo restare per mesi? Se vuoi vivere non ti basta un bicchiere d'acqua, o muori o trovi altro da bere!

Del_02
13-07-2009, 13:55
trovi altra acqua da bere se quel bicchiere è finito....ci sono tanti rubinetti dalla quale si può prendere.....non esce acqua da uno solo.....;)

Odisseo
13-07-2009, 14:01
Questo perchè affidi a EROS dimensioni che non gli appartengono, lo costringi in ambiti che non sono suoi: tempo e spazio.
Ma come puoi sapere a priori che duri? Non puoi dirlo, di conseguenza vale la pena comunque affidarsi al mistero, all'incontrollabile, all'inconoscibile. Non puoi partire un rapporto pensando, ragionando, programmando, no! devi solo affidarti e fidarti delle spinte interiori che hai...il resto non conta.

sonianeri
13-07-2009, 14:06
Già, basta che i bicchieri siano sufficienti, non si può star sempre a cambiar bicchiere, l'importante è riempirlo, un solo bicchiere per bere è sufficiente, quello che conta è che rimanga pronto a riempirsi di nuovo e non a dissetarti per una sola volta, inutile avere 100bicchieri di acqua, l'acqua ristagna e prima o poi finiscono, utile un solo bicchiere capace di riempirsi sempre con nuova acqua fresca.

Del_02
13-07-2009, 14:10
lo so ma che ci possiamo fare? niente! si vede che deve essere così....dinchè è così oppure sbagliamo giro di amicizie e di conseguenza anche i tipi che incontriamo...guarda me...sembra debba farmi un assegno da 100.000 Euro questo mio amico per quanto la prende alla larga...la settimana è cominciata e se entro mercoledì non si fa sentire amen! Giovedì, Venerdì e Sabato è out perchè la sera lavora... quindi...... se il telefono non suona.... arrivederci caro amico mio....andiamo oltre...anzi già ci sto andando...

sonianeri
13-07-2009, 14:15
Non costringo proprio niente e nessuno e non incasello il signor Eros nell'esiguità di tempo o spazio, ma penso al presente, quello conta, non posso vivere di ciò che ho vissuto in passato, voglio vivere ora al presente, agire ora, del passato non me ne può fregare di meno! Non mi metto a pensare all'acqua che ho bevuto, non mi disseta di certo, anzi aumenta la mia arsura, ciò che devo fare oggi è bere nuova acqua. E' così difficile da capire? E non è certo cambiando bicchiere che risolvo il problema, ma mettendolo sotto la fonte o cercandone una nuova se quella è esaurita, certo anche se anche il vecchio bicchiere è rotto per forza tocca cambiarlo.

Del_02
13-07-2009, 14:17
No Sonia non è difficile da capire io ti ho capito.... la penso come te...e vorrei che e cose si sviluppassero in maniera diversa...ma molto dipende dalle persone che incontriamo.... se sono loro le prime a essere un pò strane noi possiamo solo subire questa loro stranezza e quindi lasciare che vadano altrove se è questo che desiderano oppure lasciarli nei loro pensieri....nelle loro convinzioni, ecc.

sonianeri
13-07-2009, 14:31
Sai che ti dico Ilary, ma che annassero a quel paese, sono stufa di chiacchiere, i pensieri, gli ideali, i progetti sono importanti ma non servono proprio a un bel niente se non si realizzano a livelli pratici, siamo anche fatti di carne e ossa ma pare che sempre più spesso lo si dimentica, vedo uomini sempre più astratti e inconsistenti, l'universo uomo non è alla mia comprensione, non ci arrivo, non lo capisco e ci rinuncio, al diavolo tutto!

Del_02
13-07-2009, 14:43
Ma infatti! Se vogliono star vicino a noi bene altrimemnti andassero dove vogliono... questo è diventato il mio modo di mandarli a quel paese!!!! Non astenendomi dal vivere quel che mi danno solo un giorno o solo un mese.... e da quando faccio così...mi sento più leggera e molto più libera...perchè come loro cambia rotta... io faccio altrettanto....slo che quando lo faccio io poi non torno indietro come loro e quando loro lo faranno io non ci sarò. Ripeto sto facendo lo stesso con quel mio amico...aspetto che passino questi gg. soo qui....se non dovesse cercarmi lascerò che vada come vada senza richiamarlo o mandargli io un sms... basta.........lo lascio andare...in fondo si dice che se si "ama" una persona la si lascia libera....è quello che sto facendo.....lo lascio libero anche di non cercarmi come aveva detto....forse, solo così mi cercherà....ma avrà scelto lui di farlo!

sonianeri
13-07-2009, 14:54
Saggia decisione Ilary, facessero quel che vogliono, si volta pagina!

Roberta
13-07-2009, 16:02
Può darsi che non è una cosa fatta per me, al diavolo Eros e tutto il contorno, mi sono proprio rotta le scatole di corrergli dietro, tanto fa come gli pare, se ne andasse a quel paese!

Brava! e forse quel riaccenderlo e quel non dare per scontato non è eros ma noi che lo vogliamo. Ogni quanto passa Eros? a me meno dell'autobus sotto casa che non arriva mai quando arriva è affollatissimo non faccio mai il biglietto perchè mi prende il panico ammazzerei tutti e scendo appena mi sento soffocare...alla prima fermata!!!
..e il bello è che mi sento viva e bella più che mai ..ma forse io sublimo nella pittura..valloasapere.

sonianeri
13-07-2009, 16:55
Ahahahahah! Hai detto giusto un autobus superaffollato che prendi e dal quale non vedi l'ora di scendere e che passa ogni secolo, beh a sto giro non mi metterò ad aspettarlo alla fermata, se Eros mi vuole dovrà cambiare giro e venirmi a cercare e può darsi che stavolta sia io sovraffollatissima da non avere spazio per lui!

cornaglia patrizia
15-07-2009, 17:13
hahahahhhahah mamma mia Sonia!tu mi fai morire!!!:D:D:D

Maria Francesca
23-07-2009, 00:36
Dico la mia, anche con me Eros non si fà sentire granchè, sono portata a ragionare a programmare nei sentimenti, ma alla fine non mi innamoro.
E' quello che ho vissuto fino a qualche settimana fà, frequentazione con il classico bravo ragazzo, c'è affinità caratteriale, ma io nulla, non penso di essere innamorata, e mi dispiace, sono confusa, ed ho anche l'ansia, solitamente non ho.
E' vero quello che dice Odisseo, vivere l'amore nel presente senza ragionare, ma boh non ci riesco, forse non mi sono mai innamorata, eppure penso che prima o poi arriva il grande amore, quello in cui 2 sguardi si incrociano ed i cuori palpitano, forse è vero non c'entra nè l'età che si ha, nè la differenza con il partner, quando arriva saremo in grado di riconoscerlo!!!
Dite la vostra...

stefy65
23-07-2009, 06:42
Si credo che il grande amore quello vero, quello che strappa i capelli come cantava De Andrè...esista! Esiste eccome, anche se poi quando arriva siamo talmente invischiati, abbiamo mani e piedi legati per poterlo vivere in piena e completa libertà.
Ma questo poco importa, ciò che conta è assaporarlo comunque!

animaaria
23-07-2009, 14:23
Brava! e forse quel riaccenderlo e quel non dare per scontato non è eros ma noi che lo vogliamo. Ogni quanto passa Eros? a me meno dell'autobus sotto casa che non arriva mai quando arriva è affollatissimo non faccio mai il biglietto perchè mi prende il panico ammazzerei tutti e scendo appena mi sento soffocare...alla prima fermata!!!
..e il bello è che mi sento viva e bella più che mai ..ma forse io sublimo nella pittura..valloasapere.

uhh...ci fai una foto ai tuoi quadri e ce ne invii qualcuno in visione? ti va?

Roberta
24-07-2009, 02:23
uhh...ci fai una foto ai tuoi quadri e ce ne invii qualcuno in visione? ti va?

mmmmmmm non si vedono bene così in piccolino...a fine agosto sono in mostra al castello estense di Ferrara...forse..chi è da quelle parti...può vederli.

maik72
24-07-2009, 10:12
ciao sonia,secondo il mio modesto parere non esiste una durata classica dell'eros.esiste il fatto di avere un dialogo continuo con il partner,confessargli anche i piu reconditi desideri senza avere vergogna e paura.io sto vivendo unasituazione simile e mi sto rendendo conto che io e la mia compagna abbiamo sottovalutato un aspetto forsse molto importante.....non riusciamo piu' ad aprirci completamente,ad essere oltre che compagni anche complici soprattutto quando si parla di un determinato argomento.non fossilizziamoci sulle nostre posizioni,ma cerchiamo di capire cosa puo'piacere al partner,in che modo,senza la vergogna di confessare anche desider nascosti che ognuno di noi penso abbia.non perdere la speranza.....impegnati per queste cose,se lo ami ne vale sempre la pena....

sonianeri
24-07-2009, 13:23
Ciao Maik, credo che ognuno di noi possa pensare, sognare, sperare quel che gli pare, ma che poi la vita decida per noi, ho capito che non siamo noi a decidere, ossia non è il nostro Io, è la vita a portarci dove vuole, a farci fare le esperienze che ci servono, accade solo quel che deve accadere, bello o brutto che lo riteniamo e non ci si può fare un bel niente, ignoro cosa abbia in serbo per me la vita, forse dovrò pagare qualche debito karmico o forse verrà anche il momento di riscuotere un credito, "lo scopriremo solo vivendo" come diceva Battisti. Ho smesso di desiderare, cercare, angustiarmi, lottare, avere aspettative, semplicemente accolgo quel che c'è, che sia tristezza o gioia, sofferenza o godimento, stasi o movimento, sole o pioggia, caldo o freddo, amore o indifferenza, accoglienza o respingimento, quel che c'è in quel momento è ciò che va vissuto in quel momento.