PDA

Visualizza la versione completa : sentirsi piccoli con un gigante dentro

giusi77
09-12-2009, 19:06
nonostante tutto non riesco ancora a liberarmi dal confronto con gli altri che mi porta, inevitabilmente a sentirmi piccola e inferiore...però ci sono dei momenti in cui faccio silenzio e sento qualcuno dentro di me, un essere grande, infinito, un gigante...e, che ci crediate o no, mi sembra in quegli attimi di sentirmi fisicamente più alta! Quando entro in contatto con quella parte di me, mi sento gigante anche fuori...cosa strana perchè io fisicamente sono uno scricciolo... :p forse dovrei iniziare anche a parlarci con questo gigante...!

julia
09-12-2009, 19:09
dicono che lo strato esterno dell'aura umana possa arrivare ad alcuni metri di distanza dal centro del corpo, in ogni direzione, a forma di uovo...sì, quindi sei una gigantessa:)

delly
09-12-2009, 19:11
nonostante tutto non riesco ancora a liberarmi dal confronto con gli altri che mi porta, inevitabilmente a sentirmi piccola e inferiore......!

idem.......io sono abbastanza alta ma mi sento piccola lo stesso :rolleyes:

Argilla
09-12-2009, 19:38
nonostante tutto non riesco ancora a liberarmi dal confronto con gli altri che mi porta, inevitabilmente a sentirmi piccola e inferiore...però ci sono dei momenti in cui faccio silenzio e sento qualcuno dentro di me, un essere grande, infinito, un gigante...e, che ci crediate o no, mi sembra in quegli attimi di sentirmi fisicamente più alta! Quando entro in contatto con quella parte di me, mi sento gigante anche fuori...cosa strana perchè io fisicamente sono uno scricciolo... :p forse dovrei iniziare anche a parlarci con questo gigante...!

Sarebbe una cosa saggia e giusta parlare con il proprio gigante.... lo sai??
come o sempre detto in ognuno di noi è presente un forza misteriosa che ci aiuta a superare tanti ostacoli....
non ti devi sentire inferiore ad altre persone o piccola perchè credi che gli altri siano migliori di te non è cosi.....questo è ciò che ti possono fa credere le persone mai sentirsi inferiori ad altri ma camminare sempre a testa alta ed essere fieri di se stessi...
vuol dire volersi bene ....

giusi77
09-12-2009, 19:52
dicono che lo strato esterno dell'aura umana possa arrivare ad alcuni metri di distanza dal centro del corpo, in ogni direzione, a forma di uovo...sì, quindi sei una gigantessa:)

uhhh che bello grazie....gigantessa non me l'ha mai detto nessuno! ihihi scherzo :p

giusi77
09-12-2009, 19:52
idem.......io sono abbastanza alta ma mi sento piccola lo stesso :rolleyes:

hmmmm delly non entri in contatto con il donnone che è dentro di te... :p

giusi77
09-12-2009, 19:57
Sarebbe una cosa saggia e giusta parlare con il proprio gigante.... lo sai??
come o sempre detto in ognuno di noi è presente un forza misteriosa che ci aiuta a superare tanti ostacoli....
non ti devi sentire inferiore ad altre persone o piccola perchè credi che gli altri siano migliori di te non è cosi.....questo è ciò che ti possono fa credere le persone mai sentirsi inferiori ad altri ma camminare sempre a testa alta ed essere fieri di se stessi...
vuol dire volersi bene ....

Hai ragione Veronica, è purtroppo difficile, io ci casco sempre, sarà che sono spesso circondata da persone così diverse da me, superficiali, banali e io mi sento spesso inferiore, forse perchè mi sento diversa da loro, infatti ho dovuto troncare anche delle amicizie che mi stancavano perchè troppo poco profonde a livello mentale...credo di sentirmi piccola perchè mi porto dietro anni in cui mi sono lasciata influenzare dalle piccolezze degli altri, ora che sto camminando verso un sentiero spirituale, avverto a sprazzi la mia grandezza...è il caso che adesso ci parli! Grazie del consiglio! :p

delly
09-12-2009, 20:18
hmmmm delly non entri in contatto con il donnone che è dentro di te... :p

il donnone è ancora peggio di me.....mi fà sempre il resoconto di ciò che dovrei fare.....oggi poi peggio che andar di notte....ma mi hanno detto che questa luna piena era tosta.....e diamo la colpa a lei che è meglio...
domani meglio che mi metto in contatto con la bambina che c'è in me, se è sopravvissuta...:D:D

Argilla
09-12-2009, 21:40
Hai ragione Veronica, è purtroppo difficile, io ci casco sempre, sarà che sono spesso circondata da persone così diverse da me, superficiali, banali e io mi sento spesso inferiore, forse perchè mi sento diversa da loro, infatti ho dovuto troncare anche delle amicizie che mi stancavano perchè troppo poco profonde a livello mentale...credo di sentirmi piccola perchè mi porto dietro anni in cui mi sono lasciata influenzare dalle piccolezze degli altri, ora che sto camminando verso un sentiero spirituale, avverto a sprazzi la mia grandezza...è il caso che adesso ci parli! Grazie del consiglio! :p

Lo so che è difficile però sai cosa c'è?? che la vera amicizia si trova quando le persone ti accettano per quello che sei, ti sanno apprezzare per le qualità che hai per il valore che sei dentro di te.Quando le persone non sanno accettare questo non sono amicizie vere li subentrano i dubbi che possono fatti pensare che qualcosa non va in te , ti senti piccola dentro meno di loro ma non è cosi perchè tu vali più di loro e se loro non ti sanno accettare ciò significa che non hanno la capicità di comprendere la persona che sei.
Devi sempre essere fiera della persona che sei senza disprezzarti mai.

clay
09-12-2009, 23:55

Ciao Giusi

Immagino che quando tu parli di "piccola" e "gigante" intendi in senso metaforico di personalità.

C'è però un esercizio molto potente (se fatto nella maniera idonea) che spesso consiglio a chi vive un disagio come il tuo.
Sfrutta esattamente la metafora che della quale hai parlato.
Se vuoi puoi provarlo e poi (sempre se vuoi) riferircene l'esito.

giusi77
10-12-2009, 14:17
Ciao Giusi

Immagino che quando tu parli di "piccola" e "gigante" intendi in senso metaforico di personalità.

C'è però un esercizio molto potente (se fatto nella maniera idonea) che spesso consiglio a chi vive un disagio come il tuo.
Sfrutta esattamente la metafora che della quale hai parlato.
Se vuoi puoi provarlo e poi (sempre se vuoi) riferircene l'esito.

ti ringrazio ma da questo sito io vado sul blog....non ho trovato nessun esercizio...

clay
11-12-2009, 10:27
No, Giusi, scusami, dovevo scrivertelo ma ho avuto qualche problemuccio di connessione.

L'esercizio è il seguente.

Mettiti in un posto tranquillo, seduta comodamente, sapendo che per una decina di minuti nessuno ti disturberà.
Chiudi gli occhi e cerca di rilassarti, concentrando la tua attenzione sul tuo respiro. Sentilo solamente, senza cercare di modificarlo.
Questo è il modo di cominciare ogni esercizio di visualizzazione.

-continua -

clay
11-12-2009, 10:28
- continua -

Quando sei sufficientemente rilassata, visualizza la persona nei confronti della quale ti senti a disagio o "inferiore".
Guarda la sua espressione, la sua postura.
A questo punto visualizza una copia esatta di te stessa davanti a te.
Ora falla crescere, falla diventare un gigante di 2,5/3 metri.
Poi immagina di entrare dentro la te stessa gigante da dietro (aprendo una cerniera o entrandoci dentro semplicemente attraversandola, come preferisci).

Quando sei dentro la te stessa, comincia a guardarti intorno attraverso gli occhi della te stessa gigante. Visualizza la persona di prima davanti a te e visualizza dietro di lei uno specchio dove si vede chiaramente la persona di spalle e la te stessa gigante dietro di lei.
Senti la forza e la potenza della tua persona che quasi incombe su di lei.

Ora guarda nuovamente la sua espressione mentre ti guarda dal basso in alto.
Guarda la sua espressione impaurita o rispettosa o intimidita.

A questo punto sorridile paternalisticamente, come a dire "Potrei schiacciarti come un insetto, ma ti rispetto e ti perdono".

Fatto ciò distogli lo sguardo da un'altra parte e, piano piano, fai restringere la gigantessa su di te fino a compenetrarvi completamente.
Senti la sua forza e la sua potenza che si trasferiscono su di te.
Concludi con un bel respiro profondo.

cornaglia patrizia
11-12-2009, 18:50
io una cosa così non posso farla perchè non visualizzo al massimo posso immaginarla (si fa x dire...)ma tutto sommato va bene così.D'altra parte mi basta cominciare a respirare,che forza il respiro!!!!:p

clay
15-12-2009, 00:46
io una cosa così non posso farla perchè non visualizzo al massimo posso immaginarla (si fa x dire...)ma tutto sommato va bene così.D'altra parte mi basta cominciare a respirare,che forza il respiro!!!!:p

Non riesci a visualizzare?
Probabilmente sei principalmente cenestesica ed auditiva.

cornaglia patrizia
15-12-2009, 13:14
Non riesci a visualizzare?
Probabilmente sei principalmente cenestesica ed auditiva.
clay cenestica,tantissimo.Riguardo alle immagini a volte arrivano ma sono flash di qualche secondo(o frazione).E sono spontanee.Mi spiego:arrivano quando sono in silenzio totale,non perchè seguo una traccia o altro.All'inizio non l'accettavo perchè con alcune tecniche di tipo passivo se non hai il visivo mi pare che poco puoi fare.Poi con le tecniche attive è stato diverso:parlo della bioenergetica,il rebirthing le meditazioni attive.E mi è venuto da pensare che forse x me erano adatte queste tecniche anche x scoprire quale canale avevo attivo.Per questo x me è importante sperimentare:mi si è aperto un mondo.

clay
16-12-2009, 15:48
clay cenestica,tantissimo.

Brava
E' un'errore che fanno in tanti, voler costringere le persone a visualizzare quando non ci riescono.
Prima bisogna fare un training per imparare ad utilizzare la visualizzazione, ci vuole un po' ma poi si riesce.

Ginestra
16-12-2009, 15:57
riuscirci anch'io? Sai è che sono un pò scettica, proprio perchè non riesco a fare l'esercizio della visualizzazione.....

clay
16-12-2009, 15:59
riuscirci anch'io? Sai è che sono un pò scettica, proprio perchè non riesco a fare l'esercizio della visualizzazione.....

Non ho capito...
a fare l'esercizio del gigante o a visualizzare?

Roberta
16-12-2009, 16:10
Fatto ciò distogli lo sguardo da un'altra parte e, piano piano, fai restringere la gigantessa su di te fino a compenetrarvi completamente.
Concludi con un bel respiro profondo.[/QUOTE]

ma..quando sono la gigantessa come faccio a voltare la pesrona gli batto sulla spalla o gli urlo giratiiiiiiiiiiiii pezzo di me.rde....!!!!!(è francese!)

Ginestra
16-12-2009, 16:14
..chiudere gli occhi e vedere qualcosa, in questo caso la gigantessa

clay
16-12-2009, 16:42
Concludi con un bel respiro profondo.

ma..quando sono la gigantessa come faccio a voltare la pesrona gli batto sulla spalla o gli urlo giratiiiiiiiiiiiii pezzo di me.rde....!!!!!(è francese!)[/QUOTE]

Ciao Roby
Da quanto tempo...

Non devi voltare la persona.
Lei ti sta di fronte e ti guarda. Tu devi visualizzare uno specchio alle sue spalle e tu guardi la sua schiena nello specchio e te gigante di fronte.

clay
16-12-2009, 16:46
..chiudere gli occhi e vedere qualcosa, in questo caso la gigantessa

Ho capito.
Probabilmente anche tu sei principalmente auditiva o cenestesica.

Bisognerebbe capire quale delle due.

Se leggi un libro che ti coinvolge, senti la tua voce che narra e la voce dei personaggi oppure se un personaggio soffre, si commuove o gioisce entri immediatamente e senza sforzo in queste sensazioni?

Roberta
16-12-2009, 16:47
ma..quando sono la gigantessa come faccio a voltare la pesrona gli batto sulla spalla o gli urlo giratiiiiiiiiiiiii pezzo di me.rde....!!!!!(è francese!)

Ciao Roby
Da quanto tempo...

Non devi voltare la persona.
Lei ti sta di fronte e ti guarda. Tu devi visualizzare uno specchio alle sue spalle e tu guardi la sua schiena nello specchio e te gigante di fronte.[/QUOTE]

ahhhhhhhhhhhhhhhhh ho capito!!
no perchè se non mi fermi io comincio a menare neh!
anche se sono la gigantessa!

clay
16-12-2009, 16:58
Ma sei tremenda...
... mi costringi a quotarmi da me...

A questo punto sorridile paternalisticamente, come a dire "Potrei schiacciarti come un insetto, ma ti rispetto e ti perdono".

Roberta
16-12-2009, 17:08
Ma sei tremenda...
... mi costringi a quotarmi da me...

uffa con sto perdono!!!!
e se gli dico:
potrei schiacciarti come un insetto ma non lo faccio perchè ho le scarpe di
jimmy Choo e non voglio rovinarle?

cornaglia patrizia
16-12-2009, 22:50
Brava
E' un'errore che fanno in tanti, voler costringere le persone a visualizzare quando non ci riescono.
Prima bisogna fare un training per imparare ad utilizzare la visualizzazione, ci vuole un po' ma poi si riesce.

già a me una naturopata dopo averle detto che non mi riusciva se ne uscì con un"Impossibile!!!":rolleyes:(quando i problemi non ce li hai e te li fanno venire....)avevo poi dovuto risolvere la cosa in psicoterapia la quale appunto mi aveva detto che andava bene lo stesso che c'erano altri canali.E quando ho scoperto di essere cenestetica embè è stato grande!!!
Bò...uno una volta mi disse di guardare bene un oggetto e poi chiudere gli occhi.Io avevo guardato una bottiglia blu:ma quando ho chiuso gli occhi ho visto un occhio!:eek:

Ginestra
18-12-2009, 11:04
Ho capito.
Probabilmente anche tu sei principalmente auditiva o cenestesica.

Bisognerebbe capire quale delle due.

Se leggi un libro che ti coinvolge, senti la tua voce che narra e la voce dei personaggi oppure se un personaggio soffre, si commuove o gioisce entri immediatamente e senza sforzo in queste sensazioni?

leggo solo ora. Sono la seconda che hai detto, quando leggo un libro piango e rido senza sforzo. Cosa vuol dire cenestesica?

clay
18-12-2009, 16:47
leggo solo ora. Sono la seconda che hai detto, quando leggo un libro piango e rido senza sforzo. Cosa vuol dire cenestesica?

L'uomo si rapporta con il mondo attraverso i cinque sensi, ma l'elaborazione delle informazioni avviene utilizzando sostanzialmente tre modalità che sono la visiva, l'auditiva e la cenestesica.

La modalità visiva permette l'elaborazione attraverso le immagini.
La modalità auditiva attraverso i suoni, le musiche, il linguaggio.
La modalità cenestesica attraverso le sensazioni, l'olfatto, il gusto. il tatto.

Ogni individuo privilegia una modalità di accesso ed una modalità di elaborazione principali, anche se possono cambiare a seconda delle situazioni o delle attività o degli stati d'animo del soggetto.

- continua -

clay
18-12-2009, 16:54
A questo punto rispondo alla tua domanda.

Il training per aumentare la tua capacità di visualizzazione dovrà avvenire con una certa costanza e consisterà nel fare crescere dentro di te una sensazione (o ricordare un odore o un sapore ecc.) ovvero un impulso cenestesico e cercare di associarvi una determinata immagine.
Se l'immagine appare sfocata, buia od indefinita, bisogna cercare di aumentare il richiamo cenestesico e fare crescere parallelamente la nitidezza dell'immagine.

Nei successivi giorni bisognerà valutare la velocità con la quale l'immagine apparirà chiara con il semplice richiamo cenestesico.

E' un allenamento che può veramente apparire noioso, pertanto rispetta i tuoi tempi cercando però di essere costante.

L'alternativa è trasformare tutti gli esercizi di visualizzazione in esercizi cenestesici.

cornaglia patrizia
18-12-2009, 17:58
io tutta sta fatica non la faccio...sono cenestetica ovvero di sensazioni tattili che sento attraverso la pelle.Tanto ho visto che le immagini arrivano quando ne hanno voglia loro.La mia terapeuta mi diceva diverso ovvero"per fortuna Patrizia l'inconscio fa quel che gli pare e non riesce a fargli fare quello che vuole lei".Se qualcuno tenta io vedo buio...nemmeno sfocato,nero.Zero assoluto.Vuoto.

giusi77
21-12-2009, 20:20
[QUOTE=clay;25198]- continua -

Quando sei sufficientemente rilassata, visualizza la persona nei confronti della quale ti senti a disagio o "inferiore".

E come faccio se la persona che mi fa sentire a disagio o inferiore sono io stessa?? :(

cornaglia patrizia
21-12-2009, 23:48
aspetta un momento come si fa....:confused:

clay
21-12-2009, 23:50
nonostante tutto non riesco ancora a liberarmi dal confronto con gli altri che mi porta, inevitabilmente a sentirmi piccola e inferiore...

Ciao Giusi

Leggo un po' di confusione in te.
Come puoi leggere sopra, tu parli di confronto con gli altri che ti fa sentire inferiore...

Personalmente ritengo che non sia possibile sentirsi a disagio con se stessi o inferiori a se stessi.

Probabilmente tu vivi una situazione conflittuale con una parte di te che tende a farti sentire inadeguata.

Se è così, l'esercizio che ti ho detto serve a poco.
Quando avviene che ci sia una parte "in disaccordo" con le altre, bisogna lavorare affinché questa si allinei al volere della maggioranza, ed il lavoro da svolgere è differente.
Puoi cominciare dandole ascolto, perché forse ritiene importante quello che ti vuole comunicare.
Cerca di capire il messaggio che vuole trasmetterti e forse la sua pressione si attenuerà.