Visualizza la versione completa : Cosmetici naturali/organici
sul numero di salute naturale di giugno é apparso un articolo riguardante i parabeni, conservanti che imitano l'attività degli estrogeni, contenuti nei cosmetici. dopo aver verificato l'assenza di tali parabeni nelle creme che uso (la mer), ho approfondito l'argomento in merito ai vari additivi chimici contenuti all'interno delle creme. ho trovato un sito (www.cosmeticsdatabase.com) in cui viene attribuito un indice di pericolosità, in funzione della pericolosità degli ingredienti contenuti. ho scoperto con orrore che la crema che uso con ottimi risultati ha un indice di 7 su 10! dovrei passare a cosmetici organici? ho riscontrato in merito pareri discordanti..
sul numero di salute naturale di giugno é apparso un articolo riguardante i parabeni, conservanti che imitano l'attività degli estrogeni, contenuti nei cosmetici. dopo aver verificato l'assenza di tali parabeni nelle creme che uso (la mer), ho approfondito l'argomento in merito ai vari additivi chimici contenuti all'interno delle creme. ho trovato un sito (www.cosmeticsdatabase.com) in cui viene attribuito un indice di pericolosità, in funzione della pericolosità degli ingredienti contenuti. ho scoperto con orrore che la crema che uso con ottimi risultati ha un indice di 7 su 10! dovrei passare a cosmetici organici? ho riscontrato in merito pareri discordanti..
Scusa l'ignoranza ma quali sarebbero quelli organici???
sarebbero quelli senza sostanze chimiche
sarebbero quelli senza sostanze chimiche
Io cerco sempre di utilizzare prodotti naturali...quando possibile...dr.Hauschka ha dei prodotti molto validi, ma è costoso...oppure c'è Weleda...o anche Lavera....ho personalmente verificato gli ingredienti dei loro prodotti e per adesso nessun bollino rosso....ma la mia scelta è dettata più dal piacere che mi dà usare le sostanze naturali che non dalla certezza che l' uso di prodotti senza componenti nocivi...mi salvaguardi da malattie, pensa che ho trovato i parabeni perfino in un dentifricio omeopatico.....
E' veramente assurdo che non possiamo neanche più decidere se usare sostanze chimiche o no...di riffa o di raffa ce le propinano sempre...
ti saluto e fammi sapere....
ma è scritto tutto in inglese con prodotti che non conosco c'è una versione italiana con prodotti in commercio europei?
il sito é solo in inglese, per quanto ne so. se conosci l'inglese puoi fare interrogazioni per qualsiasi prodotto, anche europei. magari però potrebbero nn essercene solo alcuni. se qualcuno conosce un sito in italiano sarebbe fantastico!
Io cerco sempre di utilizzare prodotti naturali...quando possibile...dr.Hauschka ha dei prodotti molto validi, ma è costoso...oppure c'è Weleda...o anche Lavera....ho personalmente verificato gli ingredienti dei loro prodotti e per adesso nessun bollino rosso....ma la mia scelta è dettata più dal piacere che mi dà usare le sostanze naturali che non dalla certezza che l' uso di prodotti senza componenti nocivi...mi salvaguardi da malattie, pensa che ho trovato i parabeni perfino in un dentifricio omeopatico.....
E' veramente assurdo che non possiamo neanche più decidere se usare sostanze chimiche o no...di riffa o di raffa ce le propinano sempre...
ti saluto e fammi sapere....
grazie delle info Delly.
mi piacerebbe veramente trovare dei prodotti naturali efficaci e sicuri... utopia :o comunque continuo la ricerca e vi tengo informati
casualmente ho trovato questa discussione e poiché sono appassionata di cosmetici eco-biologici, ho pensato di darvi qualche dritta!
Beh, innanzitutto, i prodotti "organici" sono quelli biologici e si possono riconoscere grazie alle certificazioni (fornite da enti diversi a seconda del paese di origine del prodotto). In Italia c'è AIAB, in Francia ECOCERT, in Gran Bretagna SOIL ASSOCIATION... Poiché ho girato parecchio in Europa, conosco bene quello che offrono le case cosmetiche europee, certo molto di più di quanto non ci sia qui da noi, la Germania offre un'infinità di prodotti. Da pochi giorni ho scovato in rete un rivenditore ben fornito di prodotti europei, certificati e non: www.veramentenaturale.com, dategli un'occhiata, giusto per farvi un'idea.
I prodotti eco-biologici non sono economici di per se, sono -diciamo- di nicchia, ancora per il momento. Se le classiche case cosmetiche tutta chimica decidono di "svegliarsi", potremmo assistere a una rivoluzione, ma le lobby sono dure a morire... Ma noi lo speriamo, anche per avere prezzi sempre + bassi!
Purtroppo, soprattutto per le tasche, quando si comincia a capire quanta immondizia ci siamo messi addosso, diventa difficile fare finta di niente e continuare a mettersi, per es., il deodorante che può averti ingrossato i linfonodi ascellari... Insomma, ne va della salute, accidenti!
Ciao avete mai provato i prodotti Just? Io li uso da 4 anni circa.Sono molto validi secondo me
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |