Visualizza la versione completa : allergia alle Graminacee
fabio 1975
04-12-2009, 11:28
Buongiorno dottore,
fin da bambino sono allergico alle graminacee (mi crea starnuti e da bambino anche asma allergico ma solo nei mesi che vanno da maggio a luglio).
dai tests cutanei risulto allergico alle graminacee e in particolar modo ai cereali(gramigna,frumento,mais, segale e avena)
appena scoperta l'allergia da bambino ho iniziato subito a fare il vaccino sotto forma di iniezioni in ospedale e l'ho proseguito per una decina d'anni in tutto.
Ora sono tanti anni che non faccio più il vaccino perchè l'allergia è molto migliorata.
il mio dubbio è: dovrei non magiare, o limitare, pane, pasta, frumento e avena e i prodotti integrali?
quando facevo il vaccino nessun medico mi ha mai detto di non mangiare cereali
a me piace molto mangiare prodotti integrali in particolar modo zuppe di orzo e avena...ma anche pasta, grissini e biscotti integrali...
Mangiandoli non mi creano nessun disturbo (a parte la zuppa di avena che dopo che la mangio mi accorgo che mi crea una leggera orticaria per quanche ora ma sopportabile e cmq non sò se è legata ad essa). Quindi il mio è più che altro un dubbio...
Ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto che la mia è un'allergia respiratoria ai pollini delle graminacee e non un'allergia alimentare, e che sono 2 tipi di allergie diverse, quindi di mangiarli pure.
Quello che vorrei sapere da lei è se posso mangiare tranquillamente i cereali, oppure se dovrei mangiarne di meno
grazie
fabio 1975
04-12-2009, 11:52
mi ero dimenticato di precisare che io ho sempre fatto solo i test cutanei, la spirometria e gli esami del sangue per la mia allergia alle graminacee. Ma non ho mai fatto tests specifici per le allergie alimentari
quindi non capisco se i 2 tipi di allergie sono correlate. Il mio dubbio è venuto anche perchè spesso leggo su riviste che chi è allergico al polline delle graminacee non dovrebbe mangiare pesca, albicocche, ciliegie, kiwi e altri tipi di frutta e nemmeno prendere la propoli... tutte cose che io mangio senza problemi ( a parte il kiwi che mi accorgo davvero che mi fa irritare la lingua....)
dovrei limtare anche l'uso di tali frutti e della propoli?
grazie
Fabio
Dott. Guerini
04-12-2009, 14:03
il mio dubbio è: dovrei non magiare, o limitare, pane, pasta, frumento e avena e i prodotti integrali?
quando facevo il vaccino nessun medico mi ha mai detto di non mangiare cereali
Mangiandoli non mi creano nessun disturbo (a parte la zuppa di avena
Ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto che la mia è un'allergia respiratoria ai pollini delle graminacee e non un'allergia alimentare, e che sono 2 tipi di allergie diverse, quindi di mangiarli pure.
Carissimo Fabio
mi spiace smentire le informazioni del tuo medico, infatti sono la stessa allergia. L'indicazione "respiratoria" e "alimentare" indica solo quale è la via di contatto con l'allergene, ma in entrambi i casi il corpo reagisce eccessivamente e anche un antigene introdotto col cibo può scatenare l'asma o la rinite! Il fatto è che probabilmente il tuo sistema immunitario ha sviluppato nel tempo, quando eri piccolo, una certa tolleranza nei confronti delle graminacee che assumi per via alimentare, pertanto oggi molti cibi non ti creano alcun problema. Quindi non eliminare o limitare i cibi che tolleri. La limitazione può essere eventualmente consigliata per i cibi che non tolleri (avena e kiwi) e soprattutto durante il periodo primaverile, quando circolano anche i pollini: in questo modo vedrai che anche asma e rinite si allevieranno.
Cordiali saluti e buona salute!
Dott. Guerini
04-12-2009, 14:05
mi ero dimenticato di precisare che io ho sempre fatto solo i test cutanei, la spirometria e gli esami del sangue per la mia allergia alle graminacee. Ma non ho mai fatto tests specifici per le allergie alimentari
quindi non capisco se i 2 tipi di allergie sono correlate. Il mio dubbio è venuto anche perchè spesso leggo su riviste che chi è allergico al polline delle graminacee non dovrebbe mangiare pesca, albicocche, ciliegie, kiwi e altri tipi di frutta e nemmeno prendere la propoli... tutte cose che io mangio senza problemi ( a parte il kiwi che mi accorgo davvero che mi fa irritare la lingua....)
dovrei limtare anche l'uso di tali frutti e della propoli?
grazie
Fabio
Caro Fabio
il tuo organismo è il miglior test allergologico esistente. Le informazioni che hai letto riguardano le cosiddette "allergie crociate"; perchè le molecole (antigeni) contenute nelle graminacee sono presenti anche in molta frutta e verdura come quella che hai elencato. Per quanto riguarda il tuo quesito, vedi quanto ti ho scritto nel precedente messaggio.
fabio 1975
04-12-2009, 14:47
grazie mille per la risposta.
perfetto! quindi se non mi danno nessun effetto collaterale posso mangiare anche i cereali e la frutta. Anche perchè eliminare tutti i cereali vorrebbe dire rinunciare a molti cibi che mangio quotidianamente.
Negli ultimi anni la mia allergia è molto migliorata, (l'asma per fortuna ce l'avevo solo da bambino poi è passato completamente verso i 18 anni). Ora è rimasto solo il raffreddore che è limitato a periodi sempre più brevi. Si vede che mi sto abituando anche ai pollini delle graminacee.
solo un dubbio: se le allergie respiratorie e quelle alimentari sono collegate, potrebbe anche capitare che assumere troppi cereali nel mio caso mi porti come sintomi invece che problemi respiratori, problemi gastrointestinali (tipo mal di pancia o cattiva digestione)?
ultima cosa: io periodicamente soprattutto d'estate faccio cure di 2 o 3 mesi con prodotti fitoterapici in capsule (ippocastano, vite rossa ed a volte anche tarassaco e propoli). Queste piante potrebbero scatenarmi reazioni allergiche anche se da quello che mi hanno detto non sono graminacee? finora non mi hanno dato problemi...
( in passato un mio amico medico mi aveva consigliato un prodotto omeopatico chiamato Nux Vomica. Questo sì che mi creava un'orticaria molto fastidiosa ed ho dovuto sospenderlo per forza)
grazie mille per la sua disponibilità. Buona giornata.
Fabio
Dott. Guerini
04-12-2009, 15:08
solo un dubbio: se le allergie respiratorie e quelle alimentari sono collegate, potrebbe anche capitare che assumere troppi cereali nel mio caso mi porti come sintomi invece che problemi respiratori, problemi gastrointestinali (tipo mal di pancia o cattiva digestione)?
ultima cosa: io periodicamente soprattutto d'estate faccio cure di 2 o 3 mesi con prodotti fitoterapici in capsule (ippocastano, vite rossa ed a volte anche tarassaco e propoli). Queste piante potrebbero scatenarmi reazioni allergiche anche se da quello che mi hanno detto non sono graminacee? finora non mi hanno dato problemi...
Buona giornata.
Fabio
Caro Fabio
le allergie alimentari si possono manifestare anche con sintomi gastrointestinali, ma anche quando ne ingeriamo una piccola quantità. Diversamente, se questi disturbi compaiono dopo l'assunzione di "troppi" cereali è più probabile si tratti di un'intolleranza. Da che mi risulti non c'è "reazione crociata" tra graminacee e i rimedi naturali che mi ha elencato. Un dubbio ci può stare con la propoli grezza (non lavorata o purificata come avviene industrialmente): visto che le api possono trasportare i pollini delle graminacee, i prodotti non purificati potrebbero contenere tracce di antigeni...
fabio 1975
04-12-2009, 15:26
Caro Fabio
le allergie alimentari si possono manifestare anche con sintomi gastrointestinali, ma anche quando ne ingeriamo una piccola quantità. Diversamente, se questi disturbi compaiono dopo l'assunzione di "troppi" cereali è più probabile si tratti di un'intolleranza. Da che mi risulti non c'è "reazione crociata" tra graminacee e i rimedi naturali che mi ha elencato. Un dubbio ci può stare con la propoli grezza (non lavorata o purificata come avviene industrialmente): visto che le api possono trasportare i pollini delle graminacee, i prodotti non purificati potrebbero contenere tracce di antigeni...
la propoli che uso io è uno spry analcoolico da spruzzare che uso per il mal di gola. si chiama " Lenigola" L'ho usato senza problemi finora, ma sull'ultima confezione che ho comprato hanno aggiunto la scritta che è sconsigliato a chi soffre di allergie respiratorie ai pollini...
stassa cosa cì scritto anche nelle capsule di propoli che prendo..
fino ad ora, l'unico prodotto a base di cereali che mi fa venire sempre mal di pancia è la pizza fatta in casa (non quella mangiata in pizzeria) però è anche vero che ne mangio davvero tanta :o
di nuovo grazie per le risposte!
un saluto
Dott. Guerini
03-03-2010, 17:18
la propoli che uso io è uno spry analcoolico da spruzzare che uso per il mal di gola. si chiama " Lenigola" L'ho usato senza problemi finora, ma sull'ultima confezione che ho comprato hanno aggiunto la scritta che è sconsigliato a chi soffre di allergie respiratorie ai pollini...
stassa cosa cì scritto anche nelle capsule di propoli che prendo..
fino ad ora, l'unico prodotto a base di cereali che mi fa venire sempre mal di pancia è la pizza fatta in casa (non quella mangiata in pizzeria) però è anche vero che ne mangio davvero tanta :o
di nuovo grazie per le risposte!
un saluto
Caro Fabio
la primavera si sta avvicinando...leggo che sei un esperto di cristalloterapia. Non li usi per la tua allergia?
fabio 1975
03-03-2010, 17:28
Caro Fabio
la primavera si sta avvicinando...leggo che sei un esperto di cristalloterapia. Non li usi per la tua allergia?
salve dottore!!
io esperto? no, esperto è una parola grossa.. diciamo che sò che anche i cristalli aiutano in tante cose e leggo quà e là le loro proprietà...
per la mia allergia non ci ho mai pensato sinceramente ad usare la cristalloterapia, o forse non ho letto nulla a riguardo...lei mi consiglia qualche pietra particolare da usare per l'allergia alle graminacee?
un saluto
Dott. Guerini
04-03-2010, 12:28
salve dottore!!
io esperto? no, esperto è una parola grossa.. diciamo che sò che anche i cristalli aiutano in tante cose e leggo quà e là le loro proprietà...
per la mia allergia non ci ho mai pensato sinceramente ad usare la cristalloterapia, o forse non ho letto nulla a riguardo...lei mi consiglia qualche pietra particolare da usare per l'allergia alle graminacee?
un saluto
Qualcuna che armonizzi i centri del timo (4 e 5 chakra) e quindi il sistema immunitario. Acquamarina per esempio. Viene in mente altro? Parliamone
fabio 1975
04-03-2010, 21:32
Qualcuna che armonizzi i centri del timo (4 e 5 chakra) e quindi il sistema immunitario. Acquamarina per esempio. Viene in mente altro? Parliamone
grazie per l'informazione..oltretutto che ce l'ho pure come pietra...adesso me la metto al collo come ciondolo...
sempre per l'allergia, secondo lei, potrei anche usare il quarzo rosa (che tra l'altro è la mia pietra preferita visto che riesce a tranquillizzarmi e mettermi di buon umore dopo pochi minuti che la tengo in mano) oppure il turchese o la sodalite che dovrebbero anche loro andare bene per 4° e 5° chakra? io le ho tutte le pietre che le ho menzionato...
a me piacciono molto anche i colori...da qualche mese ho fatto verniciare la mia camera tutta di azzurro...e ho notato che oltre a rilassarmi, mi guarisce più facilmente il raffreddore...può essere che anche i semplici colori hanno un effetto benefico sulla salute?
un saluto
Dott. Guerini
04-03-2010, 22:35
sempre per l'allergia, secondo lei, potrei anche usare il quarzo rosa (che tra l'altro è la mia pietra preferita visto che riesce a tranquillizzarmi e mettermi di buon umore dopo pochi minuti che la tengo in mano) oppure il turchese o la sodalite che dovrebbero anche loro andare bene per 4° e 5° chakra? io le ho tutte le pietre che le ho menzionato...
a me piacciono molto anche i colori...da qualche mese ho fatto verniciare la mia camera tutta di azzurro...e ho notato che oltre a rilassarmi, mi guarisce più facilmente il raffreddore...può essere che anche i semplici colori hanno un effetto benefico sulla salute?
un saluto
Caro Fabio, assolutamente sì, come i cristalli, anche i colori agiscono attraverso i nostri "poli energetici" (chakra, meridiani ecc.), anzi molte delle proprietà energetiche dei cristalli direi che dipendono proprio dal loro colore. Quarzo rosa mi sembra un'ottima scelta, con la sua energia placa le ipesensibilità, che ben vedo armonizzarsi con l'azzurro di acquamarina (pietra dei mistici, insegna a "distinguere il vero dal falso" ecc.), direi da preferire rispetto ad altri "azzurri". Che ne dici?
fabio 1975
04-03-2010, 23:22
certo sono d'accordo...però, non sò perchè, la mia acquamarina è di colore bianco, sembra quasi madreperla...non sò perchè ma ha questo colore bianco lattaginoso...eppure me l'hanno venduta per acquamarina ma non è azzurra ma bianca...può essere anche di questo colore?
una volta avevo letto che anche l'occhio di tigre va bene per l'apparato respiratorio e per l'asma...tra l'altro è una pietra che esteticamente è bellissima, ha un fascino ipnotico...però ho letto che le sue venature sono crocidolite cioè amianto...e quindi pur piacendomi molto la uso il meno possibile per questo motivo...non ho mai capito come sia possibile che tale pietra sia usata tranquillamente se contiene davvero amianto..è un mistero che non capisco...
io credo che poi con i cristalli ci deve essere un certo feeling immediato...un giorno comprai una piramidina di giada gialla (non verde! ma gialla)...e a casa mi venne spontaneo sdraiarmi e appoggiarla sulla pancia...non sò se va bene usarla così, ma a me ad istinto viene sempre da usarla così...sarà un caso, ma mi aiuta a digerire meglio...
Dott. Guerini
05-03-2010, 20:45
certo sono d'accordo...però, non sò perchè, la mia acquamarina è di colore bianco, sembra quasi madreperla...non sò perchè ma ha questo colore bianco lattaginoso...eppure me l'hanno venduta per acquamarina ma non è azzurra ma bianca...può essere anche di questo colore?
una volta avevo letto che anche l'occhio di tigre va bene per l'apparato respiratorio e per l'asma...tra l'altro è una pietra che esteticamente è bellissima, ha un fascino ipnotico...però ho letto che le sue venature sono crocidolite cioè amianto...e quindi pur piacendomi molto la uso il meno possibile per questo motivo...non ho mai capito come sia possibile che tale pietra sia usata tranquillamente se contiene davvero amianto..è un mistero che non capisco...
io credo che poi con i cristalli ci deve essere un certo feeling immediato...un giorno comprai una piramidina di giada gialla (non verde! ma gialla)...e a casa mi venne spontaneo sdraiarmi e appoggiarla sulla pancia...non sò se va bene usarla così, ma a me ad istinto viene sempre da usarla così...sarà un caso, ma mi aiuta a digerire meglio...
acquamarina bianca? può essere ma che io sappia son sempre tonalità di azzurro. Sono d'accordo con te riguardo al feeling: mi piace il tuo approccio alle pietre, "di pancia"... è così che facevano anche "gli antichi"..
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |