PDA

Visualizza la versione completa : Che comportamento

delly
30-11-2009, 12:41
deve adottare una madre quando la figlia incomincia ad avere disturbi con l'alimentazione.
Ho sempre pensato di dover fare finta di nulla nel vedere che riduce le porzioni...ma poi mi chiedo se basta e cosa altro posso fare.Non è pronta per una terapia di tipo psicologico dal momento che non riconosce neppure di avere un problema, ma ho sempre sentito dire che queste problematiche nascono da un rapporto malsano con la madre.....cosa faccio io per portarla a non accettarsi...a vedersi sempre grassa....a proibirsi i cibi che più le piacciono.....a rinunciare a nutrirsi??

stella maria
30-11-2009, 13:55
non colpevolizzarti.
Non sempre quel che si dice in giro è uguale per tutti.
Guardati intorno: i nostri ragazzi sono subissati di messaggi fuorvianti in merito al loro aspetto....veline, partecipanti del grande fratello, riviste che decantano la chirurgia plastica ecc. ecc.
C'è una lunga lista di imput prima di arrivare al conflitto con la propria madre secondo me.
Il mio consiglio è di cercare di inserirla in un'attività fisica che le piaccia.
Inizialmente potresti convincerla facendole notare i vantaggi estetici che il fisico trae da un'attività, come il perdere peso, il tonificarsi.
Ma se poi le piace e si inserisce, il mondo dello sport che è sano, la distaccherà dai falsi miti, e il corpo sarà curato per essere efficiente e non per assomigliare a qualcuna.

delly
30-11-2009, 14:38
non colpevolizzarti.
Non sempre quel che si dice in giro è uguale per tutti.
Guardati intorno: i nostri ragazzi sono subissati di messaggi fuorvianti in merito al loro aspetto....veline, partecipanti del grande fratello, riviste che decantano la chirurgia plastica ecc. ecc.
C'è una lunga lista di imput prima di arrivare al conflitto con la propria madre secondo me.
Il mio consiglio è di cercare di inserirla in un'attività fisica che le piaccia.
Inizialmente potresti convincerla facendole notare i vantaggi estetici che il fisico trae da un'attività, come il perdere peso, il tonificarsi.
Ma se poi le piace e si inserisce, il mondo dello sport che è sano, la distaccherà dai falsi miti, e il corpo sarà curato per essere efficiente e non per assomigliare a qualcuna.

Fà già attività...Stella, hip hop.....una volta accadeva che sgarrava e poi andava subito a correre o fare altra attività....per riparare al "peccato di gola" commesso...
adesso non se li concede proprio più.....non mangia più pane..la pasta solo 50 gr. a pranzo....i dolci se li concede solo a colazione....i suoi miti e ideali sono le anoressiche....è di una rigidità e rigore che fà paura....
la scorsa settimana alla riunione una prof ha incominciato a farmi un pistolotto dicendomi che è dimagrita....come se io potessi farci qlcs...
il medico mi dice di stare tranquilla che se cmq mangia la frutta tipo banane non ci sono rischi....bohhhh!!!! Speriamo in bene.....

occhi blu
30-11-2009, 15:00
ma quanti anni ha? e quanto pesa?

delly
30-11-2009, 15:05
ma quanti anni ha? e quanto pesa?

18 a gennaio.....non si pesa più, e se glielo chiedo mi mangia la faccia...
l'ultima volta che siamo andate dal medico non ho pensato di chiamarlo prima e di dirgli di pesarla...facendo finta che facesse parte della visita.....ancora non è magrissima...ma è il suo atteggiamento mentale che vedo cambiato e sempre più rigido che mi preoccupa....
se si festeggia un compleanno lei la torta non la mangia....solo la mattina dopo perchè nella sua testa ha deciso che i dolci può mangiarli solo la mattina...così li smaltisce....
quando esce con gli amici ....prende la pizza più semplice che c'è....insomma è un chiodo fisso..

occhi blu
30-11-2009, 15:23
ma hai un così difficile rapporto con lei?
io quando chiedo a mia figlia qualcosa, anche se si arrabbia... poi le passa,ma poi io ritorno alla carica e se secondo me ho detto o fatto qualcosa di sbagliato mi scuso(come il mio solito), ma se io sono preoccupata per lei, non riesco a nasconderlo, glielo devo dire, voglio riuscire a capire cosa c'è che non va,
il rapporto che abbiamo con i nostri figli non deve essere uguale a quello che avevamo con i nostri genitori, loro sono più preziosi di ogni altra cosa, e loro devono saperlo quanto sono importanti per noi.
Anche mia figlia l'anno prossimo farà 18 anni, siamo molto legate mi parla tanto
a volte usciamo insieme...perchè non provi a parlarle delle tue preoccupazioni.
Ha il moroso?

delly
30-11-2009, 15:35
ma 18 anni, siamo molto legate mi parla tanto
a volte usciamo insieme...perchè non provi a parlarle delle tue preoccupazioni.
Ha il moroso?

mi parla...ma non posso chiederle del peso.....e riguardo a questo argomento ho deciso di non calcare la mano....poichè ricordo il meccanismo....
io ho molto bisogno di comunicare ....ma lei è diversa molto da me...e ho dovuto imparare ad accettarla......devo attendere che lei mi racconti e non posso assilarla io con le domande....mi dice spesso che io sò troppe cose della sua vita e che le sue amiche non parlano così tanto con le loro madri....ho pensato anzi proprio di avere un rapporto troppo stretto e soffocante essendo alla fin fine io e lei....e di averla danneggiata....
Le problematiche sono quelle che ho vissuto io e che di conseguenza mi porto dietro....non basta diventare consapevoli per cambiare.....almeno non sempre...
Io ho grosse difficoltà ad esternare col tatto.....sono più di parole...e sicuramente ciò rappresenta un problema....

occhi blu
30-11-2009, 15:47
io purtroppo non ho consigli da darti...non ho mai vissuto questa esperienza, nemmeno ad una conscente, non so cosa hanno in testa queste ragazze, io ti auguro che lei non vada troppo oltre i limiti.....
Sai anche mia figlia mi dice che è l'unica che parla così tanto con la madre, ma in lei vedo l'orgoglio di poterlo fare, mentre le altre madri, le figlie non le ascoltano....nella cerchia delle amicizie di mia figlia.
un abbraccio forte

delly
30-11-2009, 15:53
io purtroppo non ho consigli da darti...non ho mai vissuto questa esperienza, nemmeno ad una conscente, non so cosa hanno in testa queste ragazze, io ti auguro che lei non vada troppo oltre i limiti.....
Sai anche mia figlia mi dice che è l'unica che parla così tanto con la madre, ma in lei vedo l'orgoglio di poterlo fare, mentre le altre madri, le figlie non le ascoltano....nella cerchia delle amicizie di mia figlia.
un abbraccio forte

Già...anche lei ne è orgogliosa....ma poi quando mi dice che se mi capita qlcs lei si ammazza per raggiungermi.....mi viene la paura di aver sbagliato tutto e cerco di stare un pò più fuori dalla sua vita....mamma come è dura...
un abbraccio anche a te...

sonianeri
30-11-2009, 16:10
Delly, di che segno è tua figlia?

irene idda
30-11-2009, 16:13
io ho molto bisogno di comunicare ....ma lei è diversa molto da me...e ho dovuto imparare ad accettarla......devo attendere che lei mi racconti e non posso assilarla io con le domande....mi dice spesso che io sò troppe cose della sua vita e che le sue amiche non parlano così tanto con le loro madri..Io ho grosse difficoltà ad esternare col tatto.....sono più di parole...e sicuramente ciò rappresenta un problema....
ciao delly,:)ho letto i tuoi post riguardo il rapporto con tua figlia,e mi sono soffermata su queste frasi,che mi son permessa di ritagliare.
la prima mi è sembrata molto legata all'altra,cioe che probabilmente il contatto fisico è proprio qel tuo lato carente da curare di più con tua figlia,spesso problemi di rigidità alimentare sono una richiesta di coccole e strizzatine e forse tu le esprimi maggiormente a parole, lei desidera tornare un po in braccio a te.a me personalmente nn ho un'esperienza al femminile,ho solo un maschio,ma anche lui stessa eta della tua(un'anno in più).è in un momento di passaggio dall'eta adolescenziale all'eta successiva un po di conforto fisico va offerto.il mio l'altro giorno è stato in braccio a me arrrrrgggggggg:eek:
mi schiacciava ma ho resistito.;):cool:baci e auguri

delly
30-11-2009, 16:13
Delly, di che segno è tua figlia?

Acquario asc. vergine..
tutti gli altri pianeti in capricorno
io Scorpione asc.acquario

irene idda
30-11-2009, 16:18
ho letto adesso il segno zodiacale di tua figlia:eek:mio marito è acquario:rolleyes:,adora le coccole mie e di tutti,ma le parole molto meno,nn amano tanto essere subissati di parole;)
continuo a suggerire raddoppio coccole fisiche,carezze ,bacetti,ecc ecc :p

delly
30-11-2009, 16:19
ciao delly,:)ho letto i tuoi post riguardo il rapporto con tua figlia,e mi sono soffermata su queste frasi,che mi son permessa di ritagliare.
la prima mi è sembrata molto legata all'altra,cioe che probabilmente il contatto fisico è proprio qel tuo lato carente da curare di più con tua figlia,spesso problemi di rigidità alimentare sono una richiesta di coccole e strizzatine e forse tu le esprimi maggiormente a parole, lei desidera tornare un po in braccio a te.a me personalmente nn ho un'esperienza al femminile,ho solo un maschio,ma anche lui stessa eta della tua(un'anno in più).è in un momento di passaggio dall'eta adolescenziale all'eta successiva un po di conforto fisico va offerto.il mio l'altro giorno è stato in braccio a me arrrrrgggggggg:eek:
mi schiacciava ma ho resistito.;):cool:baci e auguri

pensa che fino ad una certa età (sua) non avevo problemi....
con la crescita mi sono impietrita....lei me le chiede sempre le coccole e si lamenta ed io ne ho parlato con lei del mio problema.... ma io sono totalmente innaturale, non sò esattamente cosa mi prende...
col mio compagno ho imparato da poco a sviluppare il lato tatto-affettivo piuttosto che tatto-sessuale....ma con lei sono ancora in alto mare...
forse devo sforzarmi all'inizio, poi mi verrà naturale....e pensare che fintanto che è stata bambina adoravo il contatto fisico con lei.....si è spezzato qlcs con la crescita....grazie cara..

delly
30-11-2009, 16:20
ho letto adesso il segno zodiacale di tua figlia:eek:mio marito è acquario:rolleyes:,adora le coccole mie e di tutti,ma le parole molto meno,nn amano tanto essere subissati di parole;)
continuo a suggerire raddoppio coccole fisiche,carezze ,bacetti,ecc ecc :p

infatti...hai detto bene, lei delle mie parole se ne infischia proprio....vuole le coccole....cavoli che compito arduo!!!!

sonianeri
30-11-2009, 16:26
Acquario asc. vergine..
tutti gli altri pianeti in capricorno
io Scorpione asc.acquario
L'Acquario è un segno fisso e non si lascia mai convincere, ha le sue idee, il più delle volte controcorrente. L'ascendente Vergine gli dà il senso dell'ordine, dell'igiene e della meticolosità, secondo lei le cose vanno fatte seguendo il ragionamento e il metodo. Capricorno e Vergine sono due segni fisicamente magri, difficile trovare individui con fattezze morbide. Il Capricorno è dominato da Saturno il pianeta della serietà, della severità, del rigore, dell'autocontrollo.
Curioso il fatto che i figli spesso sono del segno o ascendente dei genitori o dei nonni, tua figlia è del segno del tuo ascendente, ha ereditato da te quelle caratteristiche tra cui l'essere irremovibile e il seguire con convinzione ciò in cui crede.
Se vuoi in privato puoi darmi i suoi dati così possiamo vedere che tipo di energie ci sono in atto al momento.
Un abbraccio :)

delly
30-11-2009, 16:29
L'Acquario è un segno fisso e non si lascia mai convincere, ha le sue idee, il più delle volte controcorrente. L'ascendente Vergine gli dà il senso dell'ordine, dell'igiene e della meticolosità, secondo lei le cose vanno fatte seguendo il ragionamento e il metodo. Capricorno e Vergine sono due segni fisicamente magri, difficile trovare individui con fattezze morbide. Il Capricorno è dominato da Saturno il pianeta della serietà, della severità, del rigore, dell'autocontrollo.
Curioso il fatto che i figli spesso sono del segno o ascendente dei genitori o dei nonni, tua figlia è del segno del tuo ascendente, ha ereditato da te quelle caratteristiche tra cui l'essere irremovibile e il seguire con convinzione ciò in cui crede.
Se vuoi in privato puoi darmi i suoi dati così possiamo vedere che tipo di energie ci sono in atto al momento.

grazie mille!!! te li mando...

irene idda
30-11-2009, 16:29
ti capisco davvero, perche anch'io devo sforzarmi,ed anch'io sono poco fisica nell'esprimere l'affetto.anche a me nel tempo è mutato il mio rapportarmi fisicamente a mio figlio ,ma questo un po in generale.
ma adesso ,dopo i primi sforzi,nn sono stati semplici, ho una discreta faciltà a elargire coccole a tutti i miei cari ,ed anche con sconosciuti,provo sempre ad avere un contatto fisico,una buona stretta di mano un abbraccio,una strofinatina alle spalle, baci,si.molte guance bacio;),bocche meno:eek:
i tempi sono meno adatti alla circolazione di effusioni affettive,son sempre incentrate agli estremi,o per violenza,o per oltraggi,ma per il puro e sempice eprimere affetto e consolazione no baci a te:)

delly
30-11-2009, 16:33

Curioso anche che gli uomini più importanti della mia vita erano ascendente scorpione come il mio sole.....diciamo sempre che è un caso, ma io ci credo poco....:)

delly
30-11-2009, 16:38
ti capisco davvero, perche anch'io devo sforzarmi,ed anch'io sono poco fisica nell'esprimere l'affetto.anche a me nel tempo è mutato il mio rapportarmi fisicamente a mio figlio ,ma questo un po in generale.
ma adesso ,dopo i primi sforzi,nn sono stati semplici, ho una discreta faciltà a elargire coccole a tutti i miei cari ,ed anche con sconosciuti,provo sempre ad avere un contatto fisico,una buona stretta di mano un abbraccio,una strofinatina alle spalle, baci,si.molte guance bacio;),bocche meno:eek:
i tempi sono meno adatti alla circolazione di effusioni affettive,son sempre incentrate agli estremi,o per violenza,o per oltraggi,ma per il puro e sempice eprimere affetto e consolazione no baci a te:)

mentre ti rispondevo....ho messo a fuoco che i miei genitori si sono comportati allo stesso modo....finchè sono stata a dir loro, bambina, e andavo a dormire con l'orsachiotto...profusioni a volontà....
poi il deserto.....ed io adesso ripercorro le stesse orme...è come se non accettassi il suo diventare adulta...aiutooooo, bisogna rompere queste catene.....
gli abbracci agli amici si fanno...con le dovute distanze..mamma....virtualmente è tutto più facile....
ti abbraccio forte :D

sonianeri
30-11-2009, 16:42
La mancanza di fisicità è un problema di questi tempi, molta tecnologia, molta comunicazione virtuale, si è diventati troppo distaccati dal corpo, troppo razionali, troppe parole, i messaggi e il contatto del corpo sono stati relegati per lo più al sesso (e a volte nemmeno quello si fa più in carne e ossa) o a contatti molto formali, questa è una grave carenza perchè attraverso il contatto instauriamo una comunicazione molto profonda colma di energia, di emozioni e sentimenti che non possono essere espressi a parole, si perde una ricchezza comunicativa enorme con la mancanza di contatto fisico, spesso la paura di essere fraintesi ci blocca nel contatto, questa cultura ci penalizza molto, il toccare può esprimere molto, può incoraggiare, consolare, infondere energia, trasmettere amore, affetto, amicizia. Si ha troppa paura e questo ci limita nelle nostre espressioni tattili. E' necessario superarla perché le conseguenze sono notevoli.

delly
30-11-2009, 16:47
sono stati relegati per lo più al sesso (e a volte nemmeno quello si fa più in carne e ossa)[/B]
ecco qui riesco a fare tutto quello che non tiro fuori di là.....ma è un'altra fisicità......completamente diversa

spesso la paura di essere fraintesi ci blocca nel contatto, questa cultura ci penalizza molto, il toccare può esprimere molto, può incoraggiare, consolare, infondere energia, trasmettere amore, affetto, amicizia. Si ha troppa paura e

Sono iooooo......appena ho letto mi è venuta una paura folle...la paura di essere malcompresa (è già capitato e solo per uno sguardo..)

Cinzia
30-11-2009, 17:25
Delly,
ho letto tutta la discussione e mi sento di intervenire solo ora. Sai, voglio dirti che i miei pur non avendomi fatto mancare niente, erano scarsi di dimostrazioni fisiche d'affetto. A me queste cose negli anni sono mancate molto. Me ne resi conto, solo quando con il mio attuale compagno, mi addormentavo mentre lui mi accarezzava e dormivo di una beatitudine che solo i bambini hanno, oltre ad avermi aiutato ad uscire da un momento brutto brutto della mia vita. Se fossi in te, comincerei da qui, senza aspettarti niente subito.....vedrai che qualche risultato lo otterrai. In bocca al lupo!

delly
30-11-2009, 17:34
Delly,
ho letto tutta la discussione e mi sento di intervenire solo ora. Sai, voglio dirti che i miei pur non avendomi fatto mancare niente, erano scarsi di dimostrazioni fisiche d'affetto. A me queste cose negli anni sono mancate molto. Me ne resi conto, solo quando con il mio attuale compagno, mi addormentavo mentre lui mi accarezzava e dormivo di una beatitudine che solo i bambini hanno, oltre ad avermi aiutato ad uscire da un momento brutto brutto della mia vita. Se fossi in te, comincerei da qui, senza aspettarti niente subito.....vedrai che qualche risultato lo otterrai. In bocca al lupo!

pensa anche il mio compagno ha molto forte il senso del tatto....all'inizio ero molto infastidita che mi tenesse sempre per mano....adesso cerco di farne il pieno....nella speranza poi di riuscire a dare a mia volta....
e pensare che adoro fare i massaggi...è proprio quel tocco legato solo all'affetività che mi paralizza.....
ci sono state poi anche brutte esperienze che evidentemente mi hanno fatto prendere le distanze....che stupida me ne ero dimenticata......come tutte le cose pesanti della mia vita....mi ero scordata di una cosa grave che mi è accaduta da bambina.....ma si può???

sonianeri
30-11-2009, 17:39
Sono iooooo......appena ho letto mi è venuta una paura folle...la paura di essere malcompresa (è già capitato e solo per uno sguardo..)

Delly cara, questa paura va superata, è una paura che hai appreso dai tuoi, un disagio a mostrare verso una figlia sessualmente matura dell'affetto materno e paterno, finché i figli sono immaturi, l'energia affettiva scorre facilmente, poi con la maturità sessuale, tutto cambia, la visione nei confronti di una figlia che non si sa più come percepire, con la quale ci si trova in difficoltà (frutto del sistema sociale repressivo e distorto della sessualità vista come peccato), come se non fosse più concesso né corretto avere un contatto fisico affettivo, uno scambio emotivo energetico diretto. Anche la convinzione, che una volta cresciuti, non si abbia più bisogno dell'espressione emotiva (piangere o le coccole sono roba da bambini), ma ci si orienti verso una modalità più razionale, rende difficile esprimersi liberamente attraverso il tatto, baci e abbracci, rigidamente collocati in più stretti ambiti.
Sò che non è facilissimo liberarsi di tali condizionamenti costrittivi, ma piano piano, un pò per volta, a piccoli passi è possibile imparare a esprimersi senza timori, superando un pò alla volta il disagio e creando un nuovo codice espressivo chiaro e privo di fraintendimenti, in cui l'affetto posso di nuovo circolare.

delly
30-11-2009, 17:45
Delly cara, questa paura va superata, è una paura che liberarsi di tali condizionamenti costrittivi, ma piano piano, un pò per volta, a piccoli passi è possibile imparare a esprimersi senza timori, superando un pò alla volta il disagio e creando un nuovo codice espressivo chiaro e privo di fraintendimenti, in cui l'affetto posso di nuovo circolare.

Hai centrato in pieno!!!!!!
Il problema è come superare questo disagio....che è avvenuto con la sua crescita.....chissà cosa temo, ma se era maschio come facevo??? Ancora peggio!!! A volte mi chiede di venire a dormire con me ed io sono un bastone....è vero ho paura di toccarla confondo l'affetività con la sessualità e non riconosco altro....cavoli come sono messa male...

sonianeri
30-11-2009, 17:50
pensa anche il mio compagno ha molto forte il senso del tatto....all'inizio ero molto infastidita che mi tenesse sempre per mano....adesso cerco di farne il pieno....nella speranza poi di riuscire a dare a mia volta....
e pensare che adoro fare i massaggi...è proprio quel tocco legato solo all'affetività che mi paralizza.....
ci sono state poi anche brutte esperienze che evidentemente mi hanno fatto prendere le distanze....che stupida me ne ero dimenticata......come tutte le cose pesanti della mia vita....mi ero scordata di una cosa grave che mi è accaduta da bambina.....ma si può???

L'amore che può essere trasmesso tenendosi per mano è molto bello e intenso, energia che rivitalizza, non ci sono parole.
Esperienze dolorose rimosse, ora sono tornate alla luce per essere lasciate andare, per essere superate, l'atteggiamento di tua figlia ha permesso l'emergere di tali nodi affinché possano finalmente essere sciolti.
Da un male può nascere un bene :)

sonianeri
30-11-2009, 18:05
Hai centrato in pieno!!!!!!
Il problema è come superare questo disagio....che è avvenuto con la sua crescita.....chissà cosa temo, ma se era maschio come facevo??? Ancora peggio!!! A volte mi chiede di venire a dormire con me ed io sono un bastone....è vero ho paura di toccarla confondo l'affetività con la sessualità e non riconosco altro....cavoli come sono messa male...

C'è solo una cosa da fare Delly, sperimentare: appoggiare una mano sulla spalla, una carezza sul viso, esprimere quello che ci viene dal cuore, bastano piccoli gesti per prendere fiducia nella propria capacità di esprimersi con il tatto, senza fretta, senza forzarsi, lasciando che tutto avvenga spontaneamente, tua figlia ha bisogno di sentirsi amata e di percepire l'affetto attraverso il tatto, il tatto è collegato al quarto chakra quello dell'amore, dell'affetto e della sicurezza. La mancanza di contatto fisico ci crea carenze di questa energia.

delly
30-11-2009, 18:07
C'è solo una cosa da fare Delly, sperimentare: appoggiare una mano sulla spalla, una carezza sul viso, esprimere quello che ci viene dal cuore, bastano piccoli gesti per prendere fiducia nella propria capacità di esprimersi con il tatto, senza fretta, senza forzarsi, lasciando che tutto avvenga spontaneamente, tua figlia ha bisogno di sentirsi amata e di percepire l'affetto attraverso il tatto, il tatto è collegato al quarto chakra quello dell'amore, dell'affetto e della sicurezza. La mancanza di contatto fisico ci crea carenze di questa energia.

e va bene...speriamo di non dovermi confrontare con brutte sorprese....più parlo e più viene fuori una valanga di m....con cui rapportarmi......della serie non si finisce mai.....grazie cmq....grandi riflessioni :)

irene idda
30-11-2009, 18:29
su su un passo alla volta:pvedrai ,segui la naturalità dei gesti e la gradualità,all'inizio te ne accorgerai,ma pian pian ti verrà naturale.
in bocca a lupo;)

delly
30-11-2009, 18:34
su su un passo alla volta:pvedrai ,segui la naturalità dei gesti e la gradualità,all'inizio te ne accorgerai,ma pian pian ti verrà naturale.
in bocca a lupo;)

grazie Irene dal sorriso smagliante...:)

irene idda
30-11-2009, 18:40
grazie Irene dal sorriso smagliante...:)

........si di dieci anni fa :eek:.......adesso ......:rolleyes:........di adesso....;)....

delly
30-11-2009, 18:42
........si di dieci anni fa :eek:.......adesso ......:rolleyes:........di adesso....;)....

bè...qui ancora meglio....ma che fai come il vino, che migliora invecchiando???

irene idda
30-11-2009, 18:45
eeeeeeeeeeeeeee......:p.......l'amore e............. il contatto fisico..........in allenamento;):o

delly
30-11-2009, 18:47
eeeeeeeeeeeeeee.............l'amore e............. il contatto fisico..........in allenamento;):o

sarà il contatto fisico allora:D.....si vede che fà più effetto del solo sesso...;)

mais8.mari
30-11-2009, 19:13
ciao! il mio consiglio è questo: dal momento che ora ha un'immagine distorta della realtà e del suo corpo, cerca di metterla in condizioni tali da farle capire che in realtà il suo corpo è perfetto così com'è e che non le serve e giova a nulla una modificazione alimentare in cui si priva di tutto ciò che le è sempre piaciuto e in cui va a ridurre le porzioni. falla sentire bella. comprale un bel capo d'abbigliamento che pensi possa piacerle e starle bene. iscrivila poi a qualche sport, come la piscina. vedrai che lo sport le permetterà di scaricare le sue ansie e la farà sentire meglio sia nel fisico che nell'anima.

delly
30-11-2009, 19:28
ciao! il mio consiglio è questo: dal momento che ora ha un'immagine distorta della realtà e del suo corpo, cerca di metterla in condizioni tali da farle capire che in realtà il suo corpo è perfetto così com'è e che non le serve e giova a nulla una modificazione alimentare in cui si priva di tutto ciò che le è sempre piaciuto e in cui va a ridurre le porzioni. falla sentire bella. comprale un bel capo d'abbigliamento che pensi possa piacerle e starle bene. iscrivila poi a qualche sport, come la piscina. vedrai che lo sport le permetterà di scaricare le sue ansie e la farà sentire meglio sia nel fisico che nell'anima.

é già bella...ma lei non si vede così...lei non ama le forme neppure in una magra...odia i suoi fianchi....e pensa che la sua amica è sovrappeso e si rapporta sempre con le lamentele di lei che non trova i vestiti.....
il discorso è molto complesso....la realtà viene modificata nella sua mente...

stella maria
30-11-2009, 19:28
:) Delly con questa discussione ho rivissuto pe runa volta ancora il vecchio grande spirito della community.
Bello!
visto quante cose sono uscite fuori?
coraggio, comincia, mettila sullo scherzo tipo:"da stasera ho deciso che si ripristina il bacetto della buona notte!"
E domattina idem.
Poi coglila alla sprovvista, falle il solletico quando è distratta, punzecchiala, gioca.
Che ti prendano per matta, dai la colpa all'età, ma torna bambina tu per prima e gioca con tua figlia!
Un forte abbraccio e mille auguri! tienici informate dei progressi:)

sonianeri
30-11-2009, 19:37
E' vero Maria Stella, ho avuto la stessa sensazione. I tuoi consigli pratici sono importanti, come lo è tornare bambini, ottima intuizione. Un abbraccio

delly
30-11-2009, 19:37
:) Un forte abbraccio e mille auguri! tienici informate dei progressi:)

Stanotte la invito nel lettone...vediamo se riesco ad accarezzarla come faceva mia madre con lei.....cosa che lei adorava....
i baci della buona notte ci sono sempre.....ma lei vuole proprio essere accarezzata...ed io mi sento così stupida:rolleyes:
cmq vero, quante cose sono tornate a galla oggi, e devo ringraziarvi a tutte che con i vostri post me le avete fatte tornare fuori....
calma con le aspettative però eh....datemi tempo..;)

stella maria
30-11-2009, 19:39
[QUOTE=sonianeri;24052]E' vero Maria Stella, ho avuto la stessa sensazione. I tuoi consigli pratici sono importanti, come lo è tornare bambini, ottima intuizione. Un abbraccio[/QUOTE

ciao bella biò;)

sole
30-11-2009, 19:53
[QUOTE=stella maria;24049]:) Delly con questa discussione ho rivissuto pe runa volta ancora il vecchio grande spirito della community.
Bello!

bella davvero questa chiaccherata, quante cose in cui magari tanti si ritrovano e non ci rendiamo neanche conto ;)
tanti passi da fare per raggiungere il mare, vedi delly parlavo ieri della bambina che vorrei tornare :rolleyes: che bella coincidenza

Cinzia
30-11-2009, 20:19
Delly,
se vuoi cominciare ad esercitarti con le carezze, mi offro come cavia! Sono come i gatti faccio le fusa e mi piace che qualcuno mi accarezzi!:D

delly
30-11-2009, 20:32
[QUOTE=stella maria;24049]:) Delly con questa discussione ho rivissuto pe runa volta ancora il vecchio grande spirito della community.
Bello!

bella davvero questa chiaccherata, quante cose in cui magari tanti si ritrovano e non ci rendiamo neanche conto ;)
tanti passi da fare per raggiungere il mare, vedi delly parlavo ieri della bambina che vorrei tornare :rolleyes: che bella coincidenza

già...le solite coincidenze....verooo

delly
30-11-2009, 20:34
Delly,
se vuoi cominciare ad esercitarti con le carezze, mi offro come cavia! Sono come i gatti faccio le fusa e mi piace che qualcuno mi accarezzi!:D

;):):)

stella maria
30-11-2009, 20:59
Stanotte la invito nel lettone...vediamo se riesco ad accarezzarla come faceva mia madre con lei.....cosa che lei adorava....
i baci della buona notte ci sono sempre.....ma lei vuole proprio essere accarezzata...ed io mi sento così stupida:rolleyes:
cmq vero, quante cose sono tornate a galla oggi, e devo ringraziarvi a tutte che con i vostri post me le avete fatte tornare fuori....
calma con le aspettative però eh....datemi tempo..;)

le vecchie frasi dei nonni: "chi ha tempo non aspetti tempo".
Buona notte coccolosa:)

delly
01-12-2009, 10:01
le vecchie frasi dei nonni: "chi ha tempo non aspetti tempo".
Buona notte coccolosa:)

Che dirti....senti e mi scrivi quando piango nel silenzio delle mie stanze....
mi citi proverbi ad hoc come se tu conoscessi il mio tergiversare in certe circostanze.....
ma che state facendo a yoga...lavorate sul 6° chakra???? :D

stella maria
01-12-2009, 10:37
Che dirti....senti e mi scrivi quando piango nel silenzio delle mie stanze....
mi citi proverbi ad hoc come se tu conoscessi il mio tergiversare in certe circostanze.....
ma che state facendo a yoga...lavorate sul 6° chakra???? :D

anche....:D cara Delly, non sò quanto le mie parole possano aiutare, io sò solo che ormai ho imparato a scrivere con il cuore, con l'anima, con amore.
Non sempre mi viene bene, ma quando scrivo di getto colta da un'impulso irrefrenabile, sì...
Questo è il risultato di un percorso che ho iniziato anni fà proprio grazie alla vecchia community, alle splendide persone che ho conosciuto e che mi hanno esortato a crescere.
Ma è solo l'inizio. Splendido quando mi accorgo di essere entrata per un'attimo in simbiosi con un'altra anima.
Un forte abbraccio:)

Gianni72
01-12-2009, 10:54
Ho sempre pensato di dover fare finta di nulla nel vedere che riduce le porzioni...ma poi mi chiedo se basta e cosa altro posso fare.Non è pronta per una terapia di tipo psicologico dal momento che non riconosce neppure di avere un problema, ma ho sempre sentito dire che queste problematiche nascono da un rapporto malsano con la madre.....cosa faccio io per portarla a non accettarsi...a vedersi sempre grassa....a proibirsi i cibi che più le piacciono.....a rinunciare a nutrirsi??

Cara Delly
i problemi col cibo in genere scaturiscono da due cose:
1) rapporto con i genitori (e quindi non necessariamente con la madre, potrebbe essere anche il padre)
2) rapporto con il sesso (forse la tua bambina sta crescendo ed è in una fase nuova, di turbamento, di confusione)

scrivi che tua figlia non è pronta per una terapia psicologica.
cambia direzione ma cerca di arrivare lo stesso al nodo della questione e vale a dire perchè non ti fai aiutare tu per trovare gli strumenti adatti per entrare in contatto con tua figlia. da come scrivi (è una mia sensazione) sembra quasi che ti colpevolizzi. e se fosse qui il nodo da sbrogliare?
a volte (parlo in generale) basta cambiare linguaggio, tono e il rapporto riprende quota. probabilmente sei in uno schema incoscio che non produce effetti nel dialogo con tua figlia e bisogna lavorare. niente di grave comunque, abbi solo fiducia in te perchè hai tutte le potenzialità.
ti abbraccio
Gianni

delly
01-12-2009, 11:32
.
Un forte abbraccio:)

Anche io adoro quando entro in simbiosi....diciamo che è la cosa che più mi dona felicità....poi da quando facendo un mio percorso....sono riuscita veramente a considerarmi e a considerare gli altri un "mezzo"....e a vedere oltre, al soggetto che vi è davanti, è tutta un 'altra musica.
Non ci sono aspettative dalle persone di sempre, dalle persone amiche...c'è un' apertura a cogliere gli aiuti da tutte le parti...nella consapevolezza che non sono mai sola....che Lui mi aiuta sempre e a me non deve importare, come e da chi lui decide di farmi aiutare.....
Ancora più bello è stato allorquando ascoltandomi in quell'attimo...colta dall'impulso che dici tu......sono riuscita ad esternare ciò che sentivo anche a chi di mente rifiutavo.....sono stati momenti di estasi pura....il mio cuore o non sò cosa parlava........dissapori e dissidi erano azzerati.....era solo amore.....e non mi è importato neanche dell'effetto sull'altro.....
in quei momenti ho compreso cosa significa per me Libertà....libertà dalle mie stesse catene di mente.....e ho intravisto la vastità dell'oceano....delle mille forme....e sfumature...dell'essere umano e della divinità che lo alberga....
ti abbraccio, buon inizio percorso e speriamo di non finirlo mai....
affinchè ogni giorno possiamo stupirci di noi stessi....:)

delly
01-12-2009, 11:53
Cara Delly
i problemi col cibo in genere scaturiscono da due cose:
1) rapporto con i genitori (e quindi non necessariamente con la madre, potrebbe essere anche il padre)
2) rapporto con il sesso (forse la tua bambina sta crescendo ed è in una fase nuova, di turbamento, di confusione)

scrivi che tua figlia non è pronta per una terapia psicologica.
cambia direzione ma cerca di arrivare lo stesso al nodo della questione e vale a dire perchè non ti fai aiutare tu per trovare gli strumenti adatti per entrare in contatto con tua figlia. da come scrivi (è una mia sensazione) sembra quasi che ti colpevolizzi. e se fosse qui il nodo da sbrogliare?
a volte (parlo in generale) basta cambiare linguaggio, tono e il rapporto riprende quota. probabilmente sei in uno schema incoscio che non produce effetti nel dialogo con tua figlia e bisogna lavorare. niente di grave comunque, abbi solo fiducia in te perchè hai tutte le potenzialità.
ti abbraccio
Gianni

In effetti sono consapevole che sarebbe meglio ci andassi io....
ma ultimamente sono un pò delusa e non ho molta fiducia .....credo sia un valido aiuto per chi, forse, come mia figlia non ha ancora preso contatto con le sue zone d'ombra....ma per come sono io adesso....credo dovrei fare qlcs di più incisivo ...capisci a me..;)

KiKi
25-06-2010, 18:33
Questa discussione che è stata aperta mesi fa e non so se questo problema sia poi stato risolto. Mi sento però di condividere la mia storia dall'altro punto di vista, quello della figlia.
Ho 20 anni e due anni fa, un po' come la figlia di Delly, ho trovato la forza di perdere quei 4/5 kg che secondo me erano di troppo. Sono alta 163 cm e allora pesavo 54 kg, costituzione nella media quindi. Soprattutto per i miti che passavano in televisione e tra i banchi di scuola volevo mettermi a dieta e l'ho fatto. Ho ridotto le porzioni, ho fatto molti sacrifici, ma in fondo ho scoperto che non facevo poi chissà quale fatica. Sono arrivata a pesare 48 kg, ero un po' più magra rispetto a prima, ma certamente non anoressica come sosteneva mia madre (anche perché io ho le ossa molto piccole, quindi molti di quei kg erano "carne"). Ero molto soddisfatta: mi accettavo molto di più, mi vedevo molto più bella ed ero molto più felice. Quei mesi sono stati i più belli della mia vita, perché ho avuto altre soddisfazioni: prendevo voti molto alti (avevo raggiunto una media strepitosa, la più alta di sempre) e uscivo con i miei compagni di classe con cui mi trovavo davvero molto bene. L'unica cosa che mi infastidiva era vedere mia madre che ogni 2x3 mi fissava e mi chiedeva di pesarmi davanti a lei. Io sapevo esattamente qual era il mio peso e sapevo anche che lei avrebbe trovato da ridire perché avevo perso qualche chiletto.
Continua...

KiKi
25-06-2010, 18:34
...continua
Così dopo qualche mese è scattato qualcosa nella mia testa, ho iniziato a mangiare molto più di prima e ho ripreso i kg che avevo perso con il risultato che mia madre era contenta ed io no. A distanza di due anni, ogni volta che ci penso non faccio altro che colpevolizzarla. So che lei era preoccupata per me, ma io ero cosciente di quello che stavo facendo; so che lei temeva che io diventassi anoressica, ma io sapevo esattamente dove fermarmi e l'ho dimostrato quando sono arrivata a quei fatidici 48 kg e da lì non mi sono più mossa per un po' di tempo; non sono mai scesa al di sotto dei 47,5 kg perché non volevo. Insomma, era tutto sotto controllo.
Per mia madre lo era meno e a causa dei suoi occhi che ogni giorno mi fissavano indagatori ho ripreso peso e ancora oggi lotto con me stessa per ritrovare la forza di volontà che tanto mi era stata compagna due anni fa per raggiungere di nuovo quella forma, non perché lo imponga la televisione o qualcun altro, ma perché lo voglio io, perché io l'ho sperimentata e perché mi faceva sentire bene.
Continua...

KiKi
25-06-2010, 18:35
...continua
E adesso mi riferisco a Delly. Io non so se questa sia anche la situazione di tua figlia. Quello che posso dirti è di non preoccuparti troppo o meglio di non asfissiarla, di non fare l'errore che secondo me ha compiuto mia madre. Nel mio caso lei non c'entrava nulla con la mia decisione di perdere peso, ha avuto a che fare dopo con la mia infelicità. Devo però ringraziarti perché solo oggi mi rendo conto di quello che è passato per la testa di mia madre. Se me lo avesse fatto capire, forse a quest'ora saremmo entrambe felici. Non che io non lo sia in senso assoluto, ma di certo non sono soddisfatta della mia linea.

P.S. Scusate se sono stata prolissa! ;-P

delly
27-06-2010, 12:21
...continua
E adesso mi riferisco a Delly. Io non so se questa sia anche la situazione di tua figlia. Quello che posso dirti è di non preoccuparti troppo o meglio di non asfissiarla, di non fare l'errore che secondo me ha compiuto mia madre. Nel mio caso lei non c'entrava nulla con la mia decisione di perdere peso, ha .

Solitamente cerco di non asfissiarla....la osservo e basta...ma non posso evitare di essere preoccupata....vedere in lei meccanismi che mi sono appartenuti e sapere cosa c'è dietro quel negarsi un gelato....
vedere quanta forza trova a non mangiare quando la guardo e vedere come cade in preda ad abbuffate quando rimane sola...per poi sottoporsi ad esrcizi sfrenati per sentirsi subito vuota....
non puoi dirmi che è normale tutto questo....questo non è autoregolarsi...uscire con gli amici e col moroso e non concedersi di mangiare come gli altri...ma mangiare sempre e solo insalate nasconde secondo me ben altro che un mero problema di peso.....significa vivere in un rigore che non nasconde altro che una profonda insicurezza e una grande paura di cibarsi, di vivere e di amar-e/si....
Forse sai meglio di me che anche se tu ritornassi a raggiungere quel peso che ti faceva sentire così a posto....non saresti cmq felice e non basterebbe a colmare un vuoto che è ben più grande....il cibo in fondo è solo la manifestazione ultima.....
ti abbraccio forte

ros
27-06-2010, 13:13
delly...e il rapporto con il papà, com'è?

KiKi
27-06-2010, 19:32
Rispondo a delly. ;)

Se si abbuffa di nascosto è un po' preoccupante; io per esempio non lo facevo. Ho iniziato a farlo mesi e mesi dopo quando ha iniziato a intromettersi mia madre.
Riguardo al mio peso ideale, perché dici che non sarei felice se tornassi sotto i 50 kg? Io ho provato questa sensazione proprio quando ho perso quei kg che secondo me erano di troppo: la nuova forma mi aveva infuso maggior sicurezza e per questo riuscivo anche a relazionarmi meglio con gli altri. Le due cose sono molto in relazione e infatti si sono influenzate a vicenda, sempre nel mio caso. Magari quello di tua figlia non è lo stesso.
L'unica cosa che ho voluto dirti è che non sempre c'è un perché e soprattutto non sempre è imputabile ai genitori. Nel momento in cui tu ritieni il contrario, allora fai bene ad approfondirlo. L'importante è che tu non diventi troppo "paturniosa" (scusa se mi sono permessa di usare questo termine poco felice, ma non me ne veniva in mente un altro), dato che da quello che hai detto lo è già tua figlia. ;)