Visualizza la versione completa : rassicurare i propri figli
Ginestra
25-11-2009, 10:52
alle volte mi prende lo sconforto. mio figlio è bravo ma non sa di esserlo. è importante che lo rassicuri. quando parlo delle sue insicurezze con le maestre o con l'allenatore si straniscono perchè mai avrebbero pensato di lui questa cosa. quindi nasconde le sue insicurezze dietro una finta noncuranza, sembra perso in un mondo tutto suo e che niente lo tocchi, invece è molto sensibile. manifesta il suo lato bambino attraverso il comportamento alle volte un poco irritante e polemico ma per fortuna che lo tira fuori. dice io sono anche così. devo fargli capire che gli vorrei bene anche se fosse uno scarrafone......
Ciao Ginestra,
non sono madre e spero un giorno di esserlo. Credo sia importante che tu manifesti a tuo figlio, sia con le parole, sia con i fatti, quanto bene gli vuoi e quanto bravo lui sia per te. Non comprendo questo scetticismo da parte di chi al di fuori di casa frequenta tuo figlio, stupendosi delle sue insicurezze. Ognuno di noi ne ha, figurati quando si e' giovani! I miei non mi hanno mai detto "brava" nonostante non abbia mai dato problemi ne' a scuola, ne' fuori....anzi, sono stata una sportiva agonista per tanti anni e raramente ho sentito il sostegno e la famosa pacca sulla spalla di uno di loro....mah, fa niente.....ora tu puoi....non perdere tempo! Ti abbraccio
alle volte mi prende lo sconforto. mio figlio è bravo ma non sa di esserlo. è importante che lo rassicuri. quando parlo delle sue insicurezze con le maestre o con l'allenatore si straniscono perchè mai avrebbero pensato di lui questa cosa. quindi nasconde le sue insicurezze dietro una finta noncuranza, sembra perso in un mondo tutto suo e che niente lo tocchi, invece è molto sensibile. manifesta il suo lato bambino attraverso il comportamento alle volte un poco irritante e polemico ma per fortuna che lo tira fuori. dice io sono anche così. devo fargli capire che gli vorrei bene anche se fosse uno scarrafone......
I bambini hanno un cervello molto duttile, veloce. Hanno quella capacità di passare da uno stato di tristezza a uno di felicità, e viceversa, rapidamente. Se tale comportamente fosse adotta da un adulto lo si prende per pazzo...come! un secondo fà piangevi, ti disperavi e ora ridi, non ti frega più niente, verrebbe subito represso, giudicato.
Questa capacita di "distrarsi", non fossilizzarsi, purtroppo col tempo si perde.
Ma una cosa noi adulti possiamo fare, lasciarli LIBERI di esprimersi, anche se talune situazioni sono rischiose...osservarli a distanza intervenendo solo in casi assolutamente necessari. Probabilmente la sua natura, in questo modo,
verrebbe riconosciuta ed espressa...l'unico scopo della vita è far fiorire la pianta unica e irripetibile che siamo...aiutiamo in tal senso i nostri bambini.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |