Visualizza la versione completa : somatizzare
zagor vittorio
11-11-2009, 13:55
ciao a tutti,vorrei parlare un po con voi di un mio "problema".son stato(altro tentativo) da un osteopata,per problemi di schiena e stomaco insieme, il quale m'ha tirato xbene dopo avermi riscontrato qualche problemino di postura e dato relativi consigli,direi che son uscito abbastanza bene,anzi anche l'oppressione allo stomaco era passata,e mi sentivo meno ansioso.durante la visita(sta specializzandosi anche in massaggi raiki)m'ha ripetuto piu volte la frase:devi volerti piu bene.ora una cosa da chiedervi;che vuol dire volerti bene?xchè almeno all'apparenza a mè sembra di volermibene,ma forse non è così.......e poi ierisera mentre vado a mangiare da delle colleghe,ecco che riparte quella sensazione di dolore che non è dolore ma come un impedimento a respirare a mangiare,che mi prende lo stomaco la partebassa dello sterno sx,io tra mè e mè mi dico è l'ansia,sta tranquillo vittorio non succede null lo sai,ma è piu forte di mè......e ora è come se mi fossero tornati tutti i dolori del prima visita......
Ciao Zagor
Secondo quanto riferisci riguardo la sintomatologia, credo che il tuo problema riguardi un blocco del terzo centro (del plesso solare).
Il blocco di questo centro avviene spesso per un conflitto di paura di danno fisico.
La chiusura del centro porta con se alcune conseguenze.
La prima è che il livello energetico di tutto il settore addominale tende a diminuire progressivamente, determinando importanti cambiamenti anche a livello biochimico e funzionale.
La seconda porta al blocco del diaframma, la membrana fibro-muscolare che divide il settore toracico da quello addominale.
Quando ciò avviene, è sufficiente la presenza di gas nello stomaco per determinare un aumento della pressione sul diaframma e conseguentemente nel torace.
Spesso questa situazione è dovuta ad un ernia jatale, ovvero ad una parziale risalita dello stomaco nella cavità toracica con conseguente diminuzione dello spazio a disposizione dei polmoni per la dilatazione.
- continua -
Zagor abbiamo lo stesso blocco energetico!
meno male non ci siamo incontrati!!!
na bella coppia veniva fuori
...sono tutta orecchi clay!
zagor vittorio
11-11-2009, 23:18
Zagor abbiamo lo stesso blocco energetico!
meno male non ci siamo incontrati!!!
na bella coppia veniva fuori
...sono tutta orecchi clay!
magari ci sblocchiamo le energie represse,sai che bomba......................
Molto spesso associato al dolore anteriore si presenta un dolore nella schiena dovuto alla contrazione dei muscoli oppositori del diaframma.
La conseguenza di tutto il quadro è un senso di oppressione respiratoria con respiro corto e faticoso che aggrava il quadro ipocondriaco di base, che a livello psichico è stato generato dal conflitto sopra menzionato.
In casi come questi sarebbe opportuno eseguire alcuni esercizi che vado a descrivere.
Se la sintomatologia diminuisce d'intensità vuole dire che si possono escludere altre cause, pertanto, successivamente, bisogna essere costanti nell'applicarli.
ESERCIZIO "A"
Rigorosamente a stomaco vuoto.
1) Bisogna mettersi su un letto supini, facendo in modo che il corpo poggi sullo stesso fino al punto corrispondente al plesso solare o di poco sopra. Il resto deve stare fuori dal letto.
2) Lentamente adagiarsi all'indietro permettendo ai muscoli addominali di distendersi (farsi aiutare se all'inizio risulta difficoltoso)
3) una volta rilassati all'indietro respirare lentamente
4) rimanere un paio di minuti nella posizione.
magari ci sblocchiamo le energie represse,sai che bomba......................
hahahahahaahahhahahha
fusse che fusse!
Molto spesso associato al dolore anteriore si presenta un dolore nella schiena dovuto alla contrazione dei muscoli oppositori del diaframma.
La conseguenza di tutto il quadro è un senso di oppressione respiratoria con respiro corto e faticoso che aggrava il quadro ipocondriaco di base, che a livello psichico è stato generato dal conflitto sopra menzionato.
In casi come questi sarebbe opportuno eseguire alcuni esercizi che vado a descrivere.
Se la sintomatologia diminuisce d'intensità vuole dire che si possono escludere altre cause, pertanto, successivamente, bisogna essere costanti nell'applicarli.
ESERCIZIO "A"
Rigorosamente a stomaco vuoto.
1) Bisogna mettersi su un letto supini, facendo in modo che il corpo poggi sullo stesso fino al punto corrispondente al plesso solare o di poco sopra. Il resto deve stare fuori dal letto.
2) Lentamente adagiarsi all'indietro permettendo ai muscoli addominali di distendersi (farsi aiutare se all'inizio risulta difficoltoso)
3) una volta rilassati all'indietro respirare lentamente
4) rimanere un paio di minuti nella posizione.
ma che posizione è?
non capisco tanto!
ESERCIZIO "B"
Da seduti.
Mettere un cuscino dietro la curvatura della schiena.
1)Espirare tirando lentamente in dentro la pancia
2) Trattenere per un attimo
3) Inspirare lasciando uscire la pancia
4) Una volta uscita naturalmente spingere un pochino in fuori per decongestionare i gangli nervosi del plesso solare
5) Trattenere un attimo
ora una cosa da chiedervi;che vuol dire volerti bene?
Il mio concetto relativo al "volermi bene" l'ho interiorizzato veramente in un momento preciso della mia vita. E' stato quando, a fronte di una scelta da operare, per la prima volta da quando avevo capacità di discernimento, ho scelto di muovermi verso qualcosa che faceva il mio bene e non quello di qualcun altro, chiunque esso sia stato. Per la prima volta ho realizzato cosa volevo davvero, in quella data circostanza, e l'ho messo in pratica, senza pensare più di tanto alle reazioni negative degli altri.
Mi sono voluta bene per davvero, senza calpestare nessuno naturalmente e, udite udite, anzichè avere ritorsioni da parte di chi in qualche modo avevo bypassato, ho ricevuto consensi. E' stata la molla che mi ha proiettata come un sasso da una fionda, verso un altro mondo, quello dell'amore per me, che, inaspettatamente, creava armonia anche col resto del mondo. Non so spiegare bene il meccanismo che mi si è innescato dentro ma l'ho coltivato, con amorevole pazienza, e, anche se di strada da percorrere ce n'è ancora parecchia da fare, sono serena e contenta di me.
PS: certe volte mi strapperei i capelli dalla testa ad uno ad uno per quanto sono ancora scema a volte, ma sono momenti che per fortuna passano così come arrivano:D
Roberta
Immagina di essere sdraiata normalmente in posizione supina
Ora immagina che qualcuno ti tiri in fuori per i capelli fino a metà schiena, tu ti incurveresti all'indietro.
Questa è la posizione.
Per raggiungerla basta sdraiarsi normalmente e poi lentamente spingersi in su fino a far uscire metà schiena.
Se si fa fatica col collo bisogna incrociare le mani dietro alla nuca.
cornaglia patrizia
11-11-2009, 23:31
ma che posizione è?
non capisco tanto!
ti devi mettere sul letto sdraiata fino al plesso solare..ppraticamente fuori dal letto stai dal seno in su...x questo dice che se è difficoltoso di farsi aiutare le prime volte e è un esercizio da fare x 2 minuti...
ti devi mettere sul letto sdraiata fino al plesso solare..ppraticamente fuori dal letto stai dal seno in su...x questo dice che se è difficoltoso di farsi aiutare le prime volte e è un esercizio da fare x 2 minuti...
a okkkkkkk!!!!
Zagor
Per quanto ti ha detto l'osteopata...
Se volevi genericamente capire cosa si intenda per volersi bene, allora Stef, raccontando di sé, ha esposto un bellissimo modo di concepire questo tipo di amore.
Per quanto riguarda la tua problematica fisica, invece, il volersi bene, a mio modesto parere, non c'entra un fico secco!
cornaglia patrizia
11-11-2009, 23:36
Zagor
Per quanto riguarda la tua problematica fisica, invece, il volersi bene, a mio modesto parere, non c'entra un fico secco!
clay....;)
zagor vittorio
11-11-2009, 23:39
Zagor
Per quanto ti ha detto l'osteopata...
Se volevi genericamente capire cosa si intenda per volersi bene, allora Stef, raccontando di sé, ha esposto un bellissimo modo di concepire questo tipo di amore.
intanto grazie clay,cercherò di farli,l'unica cosa è l'esercizio A la parte che esce dal letto deve rimanere in tensione giusto?e xquanto tempo?
intanto grazie clay,cercherò di farli,l'unica cosa è l'esercizio a la parte che esce dal letto deve rimanere in tensione giusto?e xquanto tempo?
12 ore e mezzo!:)
cornaglia patrizia
11-11-2009, 23:41
hahahahahhah:D
http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/banana.gif
Due minuti circa, se non ce la fai all'inizio puoi fare meno.
Vedrai che successivamente potrai prolungare un po'.
zagor vittorio
11-11-2009, 23:45
se le facciamo insieme posso provarci..................;):rolleyes:
Ehm.... http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/GattoStretching2.jpg
cornaglia patrizia
11-11-2009, 23:49
robbbb...stavolta si è lanciato!!!prendilo al volo!
Ehm.... http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/GattoStretching2.jpg
no! è girati dall'altra parte!!!
se le facciamo insieme posso provarci..................;):rolleyes:
seeeeeee se seeee......
zagor vittorio
12-11-2009, 00:04
[QUOTE=stef;21355]Il mio concetto relativo al "volermi bene" l'ho interiorizzato veramente in un momento preciso della mia vita. E' stato quando, a fronte di una scelta da operare, per la prima volta da quando avevo capacità di discernimento, ho scelto di muovermi verso qualcosa che faceva il mio bene e non quello di qualcun altro, chiunque esso sia stato. Per la prima volta ho realizzato cosa volevo davvero, in quella data circostanza, e l'ho messo in pratica, senza pensare più di tanto alle reazioni negative degli altri.
Mi sono voluta bene per davvero, senza calpestare nessuno naturalmente e, udite udite, anzichè avere ritorsioni da parte di chi in qualche modo avevo bypassato, ho ricevuto consensi. E' stata la molla che mi ha proiettata come un sasso da una fionda, verso un altro mondo, quello dell'amore per me, che, inaspettatamente, creava armonia anche col resto del mondo. Non so spiegare bene il meccanismo che mi si è innescato dentro ma l'ho coltivato, con amorevole pazienza, e, anche se di strada da percorrere ce n'è ancora parecchia da fare, sono serena e contenta di me.
che dirti se non GRAZIE DAVVERO
no! è girati dall'altra parte!!!
L'avevo capito, ma non ne avevo una da supini :D
(spero che clay non se la prenda per questo caxxeggio di bassa lega :))
che dirti se non GRAZIE DAVVERO
Grazie a te per avermi dato l'opprtunità di dire questa cosa :)
http://farm1.static.flickr.com/101/296837107_37f126dd84.jpg
cornaglia patrizia
12-11-2009, 00:17
è tuo clay?
http://farm1.static.flickr.com/101/296837107_37f126dd84.jpg
haahahahahahahahahhaha
ECCOLOOOOOO!!
vi amo tutti!!!!!!!!!!!!!!
quando ho letto che un centro faceva "massaggi reiki" sono andata a controllare in internet e ho trovato più di un link di master reiki che dicono che non c'entra con il reiki...un giorno mi farò un massaggio reiki per vedere l'operatore che fa...;)
(sta specializzandosi anche in massaggi raiki)
cornaglia patrizia
13-11-2009, 00:41
quando ho letto che un centro faceva "massaggi reiki" sono andata a controllare in internet e ho trovato più di un link di master reiki che dicono che non c'entra con il reiki...un giorno mi farò un massaggio reiki per vedere l'operatore che fa...;)
julia poi fammi sapere,son curiosa...a me capita di fare i massaggi e di sentire passare l'energia reiki ma una denominazione di massaggio reiki ancora non l'avevo sentita:rolleyes:
Vitto' volersi bene secondo me è semplicemente accettarsi completamente.
Mentre mi leggi (fallo adesso dai) di' MI AMO E MI ACCETTO COMPLETAMENTE, dillo anche se ti sembra stupido, anche se non ci credi, dillo...un abbraccio (ce la fai, ce la puoi solo fare!) ;)
Gianni72
13-11-2009, 12:03
ciao a tutti,vorrei parlare un po con voi di un mio "problema".son stato(altro tentativo) da un osteopata,per problemi di schiena e stomaco insieme, il quale m'ha tirato xbene dopo avermi riscontrato qualche problemino di postura e dato relativi consigli,direi che son uscito abbastanza bene,anzi anche l'oppressione allo stomaco era passata,e mi sentivo meno ansioso.durante la visita(sta specializzandosi anche in massaggi raiki)m'ha ripetuto piu volte la frase:devi volerti piu bene.ora una cosa da chiedervi;che vuol dire volerti bene?xchè almeno all'apparenza a mè sembra di volermibene,ma forse non è così.......e poi ierisera mentre vado a mangiare da delle colleghe,ecco che riparte quella sensazione di dolore che non è dolore ma come un impedimento a respirare a mangiare,che mi prende lo stomaco la partebassa dello sterno sx,io tra mè e mè mi dico è l'ansia,sta tranquillo vittorio non succede null lo sai,ma è piu forte di mè......e ora è come se mi fossero tornati tutti i dolori del prima visita......
Ciao Vittorio
nel mio piccolo ti do questo consiglio: fatti un massaggio (preferibilmente con oli essenziali) una volta a settimana o ogni due settimane.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |