PDA

Visualizza la versione completa : il gioco dell'amore...

cornaglia patrizia
10-07-2009, 21:06
"La gente semplicemente recita il gioco dell'amore,non si va a fondo.Si guarda bene dal prendere qualsiasi impegno,dal coinvolgimento totale,perchè se entri profondamente nel mondo dell'amore la sua fiamma brucia il tuo ego.
La gente ama,o almeno finge,crede di amare perchè una vita senza amore non ha senso.Se si ama davvero l'ego scompare,per questo nascono i compromessi.Più di tanto in là non si va,non si arriva in profondità si sfiora la superficie.Ci si limita a vegetare,non ami veramente,non vivi realmente.
Amare e vivere sono sinonimi.E' x questo che si tenta il gioco dell'amore,ci tiene impegnati.Ma non si va veramente in profondità.La gente se ne tiene fuori perchè se entrasse davvero nella dimensione dell'amore l'ego scomparirebbe.A quel punto tu non ci saresti più,a quel punto esiste il divino." Osho

Taty
10-07-2009, 23:08
ciao Patry! è la paura di amare.. amare ed essere amati veramente, fino in fondo.. l'ho vissuta sulla mia pelle, e visto che mi ha portato una sofferenza immensa - ho cercato di trovare un xchè.. ecco, credo che l'amore vero, che si realizzi - ci portase ad una sorta di Fusione, e di conseguenza - la paura di perdersi in essa, di essere annientati.. la scomparsa del Ego, come dici tu - ci spaventa! o forse.. se uno non sà "di che colore è" (io dipingo un pò, x questo faccio i paragoni con i colori..) - ha paura di perdersi nella Fusione..se io conosco Me stessa, e sò di essere un Blu, ad esempio - se mi fondo con il Giallo, - Noi diventeremo un Verde, e và benissimo! na se io non sò chi sono, - sono trasparente..e se mi fondo con il Giallo (il mio lui..) - la Fusione sarà solo un "giallo diluito con l'acqua", non sarà il Verde come doveva essere, dal destino..prima dobbiamo riscoprire noi stessi!! e poì - "buttarsi" nella Fusione..

julia
11-07-2009, 08:56
per me vita dopo vita si va a scuola, a scuola d'Amore, e non sempre le verifiche ottengono il 6 ma l'Insegnante ha fiducia in ognuno di noi e ci fa mostra con l'esempio cosa sbagliamo; noi facciamo esercizi sulle nostre debolezze finchè siamo pronti a superare uno scoglio...

cornaglia patrizia
11-07-2009, 17:57
Cara Taty è vero ci vuole la conoscenza di noi stessi è vero... ma di ciò che siamo.E' molto interessante quello che dici.Ma io non parto dal fatto che sono un determinato colore(anch'io lavoro coi colori ma non dipingo:o).Io ad un certo punto della mia vita ho cominciato a dire"non so".questo mi ha messo in uno spazio in cui le cose accadono e conosci te stesso x quello che veramente sei.Se fossi anche quella trasparenza va bene così.Io la trasparenza e lui con il suo colore non necessariamente vuol dire che diventiamo un colore annaquato.Quello che ho scoperto di me,senza alcun obiettivo è stata una sorpresa.Appunto non ha colore.E l'altro mi aiuta soprattutto a entrare in questo spazio di conoscenza interiore fatto di...trasparenze o qualsiasi altra cosa sia.:).Un abbraccio.

Anthea67
06-08-2009, 14:48
"La gente semplicemente recita il gioco dell'amore,non si va a fondo.Si guarda bene dal prendere qualsiasi impegno,dal coinvolgimento totale,perchè se entri profondamente nel mondo dell'amore la sua fiamma brucia il tuo ego.
La gente ama,o almeno finge,crede di amare perchè una vita senza amore non ha senso.Se si ama davvero l'ego scompare,per questo nascono i compromessi.Più di tanto in là non si va,non si arriva in profondità si sfiora la superficie.Ci si limita a vegetare,non ami veramente,non vivi realmente.
Amare e vivere sono sinonimi.E' x questo che si tenta il gioco dell'amore,ci tiene impegnati.Ma non si va veramente in profondità.La gente se ne tiene fuori perchè se entrasse davvero nella dimensione dell'amore l'ego scomparirebbe.A quel punto tu non ci saresti più,a quel punto esiste il divino." Osho

Gioia..... a volte penso che più d'un gioco assomigli ad una guerra !! :( Quante lotte contro noi stessi per accettare l'altro, per credere nell'altro e nella nostra fiducia in noi, fiducia di saper sceglere quello che davvero ci fa star bene.....Non siamo mai sicuri di nulla, non sappiamo lasciarci andare e vivere l'attimo o la relazione, chi ci riesce penso davvero che trovi il "Divino"..

Grazia
06-08-2009, 18:40
Ma, oltre alla paura dell'amore, non è che, in realtà, conosciamo assai poco di questo sentimento? Non è che a volte ci perdiamo per "vie traverse" pensando di percorrere, invece, il sentiero principale? Non è che non abbiamo pazienza di maturare e capire, per cui cerchiamo sempre le scorciatoie?
E' vero che una vita senza amore non è vita, ma, allora, mi chiedo, dobbiamo ricominciare ed imparare ad amare, che è praticamente lo stesso che è imparare a vivere?:confused:

Taty
07-08-2009, 22:59
si.. imparare ad amare è equivale ad imparare a vivere veramente.. comunque sia.. poi - ogniuno ha la strada sua ovviamente, ma credo che la mèta sia questa.. vivere amando o amare vivendo - è uguale.. :)

cornaglia patrizia
08-08-2009, 13:44
Gioia..... a volte penso che più d'un gioco assomigli ad una guerra !! :( Quante lotte contro noi stessi per accettare l'altro, per credere nell'altro e nella nostra fiducia in noi, fiducia di saper sceglere quello che davvero ci fa star bene.....Non siamo mai sicuri di nulla, non sappiamo lasciarci andare e vivere l'attimo o la relazione, chi ci riesce penso davvero che trovi il "Divino"..

secondo me dobbiamo cominciare da noi stessi,è lì il punto di partenza.Grazie x il gioia....:)

cornaglia patrizia
08-08-2009, 13:49
Ma, oltre alla paura dell'amore, non è che, in realtà, conosciamo assai poco di questo sentimento? Non è che a volte ci perdiamo per "vie traverse" pensando di percorrere, invece, il sentiero principale? Non è che non abbiamo pazienza di maturare e capire, per cui cerchiamo sempre le scorciatoie?
E' vero che una vita senza amore non è vita, ma, allora, mi chiedo, dobbiamo ricominciare ed imparare ad amare, che è praticamente lo stesso che è imparare a vivere?:confused:

e cominciare ad amarsi,ad avere attenzioni verso se stessi,scoprirsi?Scoprire così quanto amore abbiamo dentro da poter condividere con l'altro,la ns capacità d'amare.:)

Grazia
08-08-2009, 17:03
e cominciare ad amarsi,ad avere attenzioni verso se stessi,scoprirsi?Scoprire così quanto amore abbiamo dentro da poter condividere con l'altro,la ns capacità d'amare.:)
Una bella impresa, in tutti i sensi :o! Spesso si devono superare le esperienze "pregresse", l'imprinting parentale... Ci sono genitori che insegnano, più o meno consapevolmente, l'anaffettività...
Un'avventura stimolante!