PDA

Visualizza la versione completa : Libero arbitrio

delly
10-07-2009, 17:51
Libero Arbitrio. Fino a che punto possiamo modificare la nostra esistenza???? Oppure rientriamo in un disegno molto più grande dove siamo attori ma con un copione limitato ??

fabio 1975
10-07-2009, 18:21
bell'argomento!! ci si potrebbe scrivere posts lunghissimi...io penso che il libero aribitrio sia una libertà limitata interiore. Cioè noi abbiamo totale libertà nel modo di reagire agli eventi. Ma abbiamo purtroppo una libertà molto limitata di cambiare gli eventi stessi..Gli eventi più importanti capitano comunque perchè sono stati stabiliti come necessari per fare un certo tipo di esperienza. Possiamo solo stabilire il modo di reagire ad essi..Cioè possiamo imparare la lezione che gli eventi ci vogliono dare, oppure non imparare nulla.
Pensa alla ns vita come un viaggio in autostrada dove ognuno ha un suo percorso personale da fare. Devi partire da una città ed arrivare ad un'altra città. In tale città ci devi per forza arrivare prima o poi. Tu puoi solo decidere la velocità con con percorrere il viaggio, puoi anche fermarti momentaneamente, puoi prendere una strada secondaria che però non porta da nessuna parte e devi per forza tornare sulla strada principale. Durante il tuo viaggio personale incontri delle determinate persone lungo il viaggio..alcune ne incontri, altre le devi per forza abbandonare ad un certo punto perchè hanno un altro percorso da fare ( o perchè loro sono arrivate a destinazione)...ovviamente durante il viaggio puoi incontrare solo le persone che il destino ti mette lungo il cammino...

julia
10-07-2009, 18:40
per me noi abbiamo il canovaccio e nel canovaccio ci sono anche le persone che dobbiamo incontrare e quelle che vogliamo incontrare...i dettagli vorrei dire che li decidiamo noi, ma i miei sogni premonitori sono quasi sempre fatti di dettagli, così come i miei dejà vu e le coincidenze che sperimento, quindi anche i dettagli forse...:rolleyes:

animaaria
10-07-2009, 18:49
perbacco, Delly..Julia....ci frullano le stesse cose nell'anima. Fosse anche questo un segno? Sì, Julia, i dettagli. Nei sogni premonitori anche un colore o una maglietta hanno significato, ce lo dice l'anima ed il tradurli è una tensione magica e apparentemente poetica. E', in realtà, solo lo sforzo della ricerca di un significato PERFETTO

Morgana
10-07-2009, 18:49
Libero Arbitrio. Fino a che punto possiamo modificare la nostra esistenza???? Oppure rientriamo in un disegno molto più grande dove siamo attori ma con un copione limitato ??

Il futuro cambia sempre. Ne sono convinta, a volte lo percepisco cambiare, evolve in cicli assieme a noi, una parte di esso è scritto, ma noi siamo anche lo scrittore. Con il nostro impegno, la nostra passione, il nostro amore, quello è il segreto per cambiare la vita: l'amore, bruciamo, ardiamo per qualcosa, lasciamoci scuotere dalla passione.

Ciao Delly!!!

Morgana

delly
11-07-2009, 17:52
Fabio 1975
Ho sempre condiviso la tua teoria..ma ultimamente mi sono sorti dubbi, dopo alcune letture...cioè leggendo mi si sono aperte altre visuali....e se tutto fosse in divenire?...l'energia è in continuo movimento e se il disegno non fosse già stato scritto ...ma fosse in evoluzione??? E se le nostre vite...... in continuo mutamento per gli eventi e non solo quelli...facessero realmente parte del TUTTO e come il tutto potessero nel loro piccolo seminare la loro essenza??? Il compito sarebbe comunque sempre e solo uno a mio avviso e cioè riscoprire cosa in questo istante voglio/devo fare.....ed ogni volta che consapevolmente e con la mente ed il cuore aperti ad ogni minimo mutamento fluttuo con ciò che sento....partecipo e sono energia pura...forse il resto non mi deve neppure interessare.....

fabio 1975
12-07-2009, 11:31
Fabio 1975
Ho sempre condiviso la tua teoria..ma ultimamente mi sono sorti dubbi, dopo alcune letture...cioè leggendo mi si sono aperte altre visuali....e se tutto fosse in divenire?...l'energia è in continuo movimento e se il disegno non fosse già stato scritto ...ma fosse in evoluzione??? E se le nostre vite...... in continuo mutamento per gli eventi e non solo quelli...facessero realmente parte del TUTTO e come il tutto potessero nel loro piccolo seminare la loro essenza??? Il compito sarebbe comunque sempre e solo uno a mio avviso e cioè riscoprire cosa in questo istante voglio/devo fare.....ed ogni volta che consapevolmente e con la mente ed il cuore aperti ad ogni minimo mutamento fluttuo con ciò che sento....partecipo e sono energia pura...forse il resto non mi deve neppure interessare.....

beh tutto può essere. Non ho mica detto di avere per forza ragione.Anche a me piacerebbe poter pensare che in ogni momento possiamo trasformare la ns vita a proprio piacimento come se il ns destino fosse una lavagna completamente vuota in cui scrivere tutto al momento senza vicoli..però...non mi sembra che sia proprio così... ...posso chiederti quali libri hai letto per farti venire dei dubbi sulle tue precedenti teorie? ciao

delly
12-07-2009, 12:34
Fabio1975
Ho letto Io scelgo,io voglio,io sono di Marchesi...oltre ad aver visto the Secret.
Anche io non sono convinta che sia una lavagna vuota, ma mi sono guardata, e credimi che nei momenti in cui ritenevo che il mio agire fosse ininfluente rispetto ad un disegno ben più grande...mi sono ritrovata senza volontà, con poco entusiasmo, quasi rassegnata rispetto agli eventi....dopo che ho letto il libro e visto il documentario...per un attimo mi sono sentita di nuovo con la voglia di fare....di credere di poter ancora deisderare e cercare di ottenere qualcosa....quindi ancora non ti so dire nulla al riguardo...il mio stato emotivo è il mio termometro, certo, che oggi non può essere come quando ero giovane e mi sentivo onnipotente...sono consapevole che, come dicevi tu, sono cmq su una strada e lì devo stare...però sò anche che forse e ripeto forse posso decidere come guidare e quanto tempo impiegarci per arrivare a destinazione.....anche se mentro te lo scrivo..mi rendo conto di nutrire profondi dubbi anche al riguardo....
Se lo leggi o lo hai già letto fammi sapere che ne pensi...ciao

fabio 1975
12-07-2009, 13:35
ri-ciao Delly, io ho visto il video di The secret...bello, ti da la carica, ti riempie di energia e buoni propositi nel momento in cui lo vedi. Però è anche vero che poi bisogna vedere se ottieni i risultati che vuoi !!! e se non vedi i risultati la frustrazione aumenta ogni giorno di più...Sinceramente il pensiero positivo è una bella cosa..ma dipende come lo applichi e a che livello...Vedere tale video cmq mi aveva lasciato delle perplessità, messo molti dubbi...preferisco la continuazione naturale di the secret che è il libro the key di Vitale. Quest'ultimo mi ha chiarito molti dubbi e mi sembra più molto più concreto e fattibile perchè spiega chiaramente perchè a volte il pensare positivo non basta e ti pone degli esercizi da fare per ripulire la mente..The secret invece era troppo semplicistico, quasi una favola...
cmq a volte mi viene un dubbio: ma non è che alla fin fine si arricchiscono solo quelli che scrivono tali libri perchè vendono un sacco di copie?? :confused: e noi spendiamo solo soldi !!mah! ma!!! vedremo... e con questo dubbio ti saluto...
ps l'altro libro che tu dici non lo conosco...

julia
12-07-2009, 17:36
ho letto molti libri di louise hay sul pensiero positivo e ho anche ascoltato la sua cassetta per dei mesi...ho letto altri libri sul pensiero positivo...
mi sono sentita in colpa perchè pur facendo gli esercizi non riuscivo ad avere risultati...
poi ho letto un solo libro sul pensiero negativo e ho capito che cos'è e quanto è potente...
anzi, ho notato come, quando formulo un pensiero positivo qualcuno si sente in obbligo di arrivare e di formulare il pensiero negativo corrispondente, quasi come il polo negativo cerca il polo positivo...

Laura1985
12-07-2009, 18:55
Ciao a tutti..molto interessante l'argomento..volevo iniziare citando una frase che ho estrapolato da una leggenda indiana e che poi è stata applicata alla pratica yogica:"quando l'essere è diretto con tutto sè stesso verso un obiettivo e la sua volontà fermamente indirizzata ad esso, l'obiettivo si realizza"..
Cosa c'entra con il libero arbitrio? Beh secondo me è la volontà che dirige tutto, ma questa volontà può anche essere influenzata da fattori esterni..sta di fatto che se una persona vuole realizzare una cosa che 'sente come propria', perchè il suo essere lo desidera in tutto e per tutto, allora la realizza..a patto che anche certe condizioni esterne siano favorevoli..anzichè libero arbitrio secondo me esiste la volontà..questa mia concezione può esser simile in parte a quello che fabio dice libero arbitrio limitato..

XfettaimXfetta
15-07-2009, 12:31
Per la mia esperienza sin qui,direi che ci sono cose che dipendono da noi,dalle nostre scelte,dal ns modo di guardare e leggere i fatti che ci capitano,di reagirvi e queste cose sono determinanti ai fini di come la nostra vita stessa si svolgerà/evolverà.
Poi ci sono fatti che non dipendono da noi e non possiamo cambiare, ma solo accettare o subire, non so che termine usare.

XfettaimXfetta
15-07-2009, 12:36
Per restare nella metafora del viaggio,direi che si parte e,esclusa la morte che è la sola meta immutabile uguale per ognuno, tutte le altre possono variare a nostra scelta: potrei partire per Roma ed accorgermi strada facendo che forse prefersico cambaire strada e andare a Milano;la strada sarà fatta di salite e discese indipendentemente da me,potrei avere incidenti di percorso, a volte causarli io,altre volte esserne invece vittima,essere vittima di altri eventi indipendenti da me,tipo mi cade un masso in testa. Di fronte a tali fatti la sola cosa che dipende da me è il modo di reagire:arenarmi alla prima salita,tornare indietro, cambiare strada o proseguire; scegliere l'autostrada o preferire la strada panoramica, più tortuosa, ma decisamente più suggestiva;scegliere se farmela a piedi o in bici in treno o in auto (poi per esempio se farla in prima classe o in terza,o in 500 invece che in bmw,non sempre dipende da me).
A volte poi il viaggio può essere obiettivamente uno schifo o troppo faticoso, altre invece a farcelo vedere in un modo piuttosto che in un altro è il ns modo di essere, potremmo lamentarci che gli alberi non ci fanno vedere il sole o invece ritenerci fortunati poichè ci fanno ombra, presi dalla guida potremmo non notare il meraviglioso panorama e dire che fa schifo,lamentarci delle curve,o giore perchè dietro ogni curva si apre un panorama meraviglioso.Insomma ci sono anche cose che sono realtive e dipendo da come le vediamo.

delly
15-07-2009, 13:00
complimenti per il "sin qui"....che mi lascia capire quanto sei consapevole dei mutamenti che le esperienze operano in noi....come dici tu, a volte scelte e a volte capitate e ti dico che sin qui....condivido :)

animaaria
15-07-2009, 13:48
io cerco e + di tutto un grande enorme amore ricambiato, generoso, onesto e leale quanto me, del resto..dunque niente di impossibile. Questo dipende dalla mia volontà? dal mio desiderio? questo c'è e tanto. Non mi adatto cerco il mio lui... e non basta che + d'uno mi voglia.
Amore vò cercando.....e non lo trovo: il libero arbitrio non funziona! No No, non funziona.
Anzi, mi sto creando nemici in quegli uomini che credono che basti volermi x avermi: non dipende da me o da altrui voglie il mio destino di single. E' scritto + in alto la mia e l'altrui essenza e..cosa ci possiamo fare? L'essenza è il destino e il libero arbitrio è stato scritto dal Caso, non da noi quotidianamente. NOi possiamo decidere di tradirlo oppure no. Io voglio, mi è essenziale, non tradire la mia essenza per convenienza o adattamento o abitudine o solitudine. Grande amore vieni sono qui....amore lieve vieni, te è quel che cerco....

julia
15-07-2009, 14:54
le donne spesso diventano gli uomini che vorrebbero sposare...
:rolleyes:

animaaria
15-07-2009, 17:12
non ho capito.....

julia
15-07-2009, 17:18
è una frase di una donna famosa un tempo, non ricordo il nome...significa che facendo il lavoro su noi stesse diventiamo sempre più simili al nostro "uomo ideale"...
:D

animaaria
15-07-2009, 17:38
nel senso che vivo come se mi bastassi?..in effetti mi fondo su di me....e non mi aspetto nulla in verità...non è giusto però..è che ieri ho avuto modo di disgustarmi ....e pure oggi

julia
15-07-2009, 18:33
io sognavo un uomo protettivo...sono diventata protettiva io...:p

animaaria
15-07-2009, 18:43
sai julia, tra me e me consideravo che ho puntato la mia vita sul bastarmi..sul saper stare da sola...questo spaventa anche e non è giusto...mi sovviene che magari proprio questa mia rappresentazione di me mi abbia concesso la mia solitudine...e nemmeno riesco ad immaginarmi incompleta...giusto..ora provo ad immaginarmi ad aver bisogno di un uomo per completarmi..ma so che non è così...è che si diventa dea guerriera così, una diana cacciatrice...amo questa dea da quando avevo 13 anni...da un pò mi stanno dando della venere, magari è meglio come auspicio. E consideravo un'altra cosa: sai cosa mi ha indignato in quell'uomo di ieri? la banalità, mi ha annoiata. Ad altri ho concesso di essere quel che non ho concesso a lui...x noia.....ehi, ci ritorna affatata dai quei castelli di cermania? buon viaggio

julia
15-07-2009, 19:23
animaaria ora sa che ORA non cerca un uomo banale...;), magari un tempo si accontentava ma ORA no...
così ti apri ad incontri con uomini non-banali...sono curiosa di vedere chi ti fa arrivare l'universo:p

animaaria
15-07-2009, 20:46
x la verità, mai cercato uomini banali...ho cambiato ultimamente x vedere cosa mi ero persa..così x curiosità...troppo seria sennò...non mi sono persa niente....però che uomini ho amato..pochi ma..che uomini...solo che mi estinguerò come i panda x questa mia schifiltosità.mi è impossibile fare altrimenti