Visualizza la versione completa : Non riesco a trattenermi....
Sono sempre stata molto impulsiva, ma adesso sta sempre di più aumentando...
Spesso questa impulsività ha portato a violenti scontri ..ma sempre verbali! L'altro giorno però mi sono fermata giusto in tempo: stavo per lanciare il mio tom-tom ad un venditore di auto! Spesso ripenso a cosa sarebbe successo se l'avessi fatto...alle conseguenze e la cosa mi inquieta!:o
Lilly60, i Saggi dicono di accogliere tutti gli stati d'animo, di accogliere tutto quello che convenzionalmente è bene e male ma con una prerogativa: quella di osservare, essere presenti, testimoni dell'evento. Tutto questo, senza commentare ne giudicare.
Difficile? Sì, ma solo perchè siamo totalmente schiavi della mente e degli AUTOMATISMI che lei crea. Reazioni e non azioni meccaniche che solo apparentemente ci appartengo. Apparentemente perchè avendo sempre reagito in un determinato modo crediamo che faccia perte di noi, forse del nostro "IO" sicuramente, ma certamente non del noste "SE'" cioè della nostra occultata, soffocata, nascosta "ESSENZA".
Ciao;)
Sono sempre stata molto impulsiva, ma adesso sta sempre di più aumentando...
Spesso questa impulsività ha portato a violenti scontri ..ma sempre verbali! L'altro giorno però mi sono fermata giusto in tempo: stavo per lanciare il mio tom-tom ad un venditore di auto! Spesso ripenso a cosa sarebbe successo se l'avessi fatto...alle conseguenze e la cosa mi inquieta!:o
Ti capita solo con gli estranei o anche con i familiari???
Ti capita solo con gli estranei o anche con i familiari???
raramente ma anche con i familiari:(
Stasera ho sentito i miei vicini litigare di brutto fra di loro e nonostante non li sopporto, mi è dispiaciuto perchè pensavo a quanto si sta male dopo, per aver detto brutte cose che magari si sono dette solo per la rabbia del momento...:o
raramente ma anche con i familiari:(
che mi capita di vedere questo strano meccanismo....tanto liberi di esternare i propri disagi con gli estranei e magari essere fin troppo remissivi coi familiari
deborat39
12-07-2009, 10:15
Ciao Lilly60 ti capisco pure io sono impulsiva e dico tutto cio che mi passa per la mente , forse fin troppo........sono schietta e sincera. Molti mi dicono che non va bene ....e che mi devo frenare..........ma non so se faccio bene, perchè facccio fatica e mi sento nervosa.......ma è anche vero che altrimenti sarei un litigare continuo.......sono persino impulsiva quando conosco un ragazzo .........aspettare mi mette angoscia ammetto.............ma li ho dovuto ricredermi ......ciao debora
allora non sono la sola...oggetti non ne tiro....anche se avolte lo farei o forse l'ho fatto......raramente però pure io divento insofferente se non mi esprimo come e quando voglio! però questo allontana gli altri.... condannate a una vita individualista?! mah.... perchè riguardo all'aspettare con un ragazzo ti sei ricreduta?
deborat39
12-07-2009, 11:30
ciao ilary..beh mi hanno insegnato che tutto e subito si perde poi per strada........per cio come sono impulsiva nella vita....(io ho tirato pure tazzine ......hihih me non mettere le mani a dosso ad una persona :-P)sto imparando che la paziensa talvolta paga più dell impulsività..........magari mi sbaglio ma non so , so che a me essere impulsiva e volere tutto e subito .......mi hanno criticato
si forse tutto e subito si perde per strada....hai riscontrato qualcosa di positivo tu nel saper aspettare?
deborat39
12-07-2009, 12:58
PER ORA no ilary .sono ancora single ammetto ....però sto conoscendo meglio le persone
io pure....ho una situazione in cui non mettero fretta...andrò talmente lenta he alla fine mi suferò...:-) però chi s ne frega...vado a girare il sugo e torno
ho girato il sugo, mi sono fatta da mangiare e ho pure lavato i piatti! Brava...no? la verità è che non ci capiamo niente in questa vita, specie con gli affetti!
Ciao Lilly60 ti capisco pure io sono impulsiva e dico tutto cio che mi passa per la mente , forse fin troppo........sono schietta e sincera. Molti mi dicono che non va bene ....e che mi devo frenare..........ma non so se faccio bene, perchè facccio fatica e mi sento nervosa.......ma è anche vero che altrimenti sarei un litigare continuo.......sono persino impulsiva quando conosco un ragazzo .........aspettare mi mette angoscia ammetto.............ma li ho dovuto ricredermi ......ciao debora
...io mi sto impegnando x frenarmi, perchè comunque i litigi fanno star male...ma comunque nn sono disposta a essere ipocrita:cool: ciao
Ciao se mi insegnano come fare per trattenersi quando qualcuno ha oltrpassato il limite di sopportazione,senza però farmi del male(tipo ingoiare bocconi amari ecc..),gli pago da bere..
io esco....buona notizia per chi ieri sera si è intrattenuto con me in una lunga conversazione sull'uscire e dipendere dagli altri....vado in un centro commerciale non molto distante da me e vediamo se cercando personale almeno per il periodoe estivo magari mezza giornata.... qui cè il sole....e la mia amica nemmeno una chiamata per farsi un giro.....accettiamo gli altri per come sono...sì ti accetto amica mia ma ti saluto anche perchè io vivo tu rimani a guardare eh?! baci a tuti
bhe cara Ilary,io sono appena tornato da una escursione solitaria in montagna ,ma sono felice di averla fatta ,se non la facevo stavo peggio..spero che un lavoretto partime lo rimedi
sonianeri
13-07-2009, 11:26
Aridaie! Così diamo il potere della nostra felicità in mani altrui, non se poleeeeee!!!!
In un altro post di un'altra discussine ho scritto qualche giorno fa le problematiche che ho con una mia amica.. Beh oggi è veramente insopportabile, ha messo un video su Facebook di Massimo Di Cataldo - "Che sarà di me"..è una canzone un pò malinconica...triste...e così ho attaccato bottone da quella canzone, beh ha cominciato a rispondermi in modo stizzito...arrogante...al che dopo un pò non ce l'ho fatta più e glie ne ho dette 4. E l'ho mandata a al diavolo ... Mamma mia...mi fa rabbia , dice che non sta male che sta bene e poi mi tratta come se fossi un capo espiatorio... e basta! Se mi ci metto io a non considerarla sono peggio di lei...ma con questo andazzo....penso proprio che lo farò.
Ho anche io un carattere piuttosto impulsivo, ma con il tempo sto cercando di "guardarmi" agire. Sto cercando le cause della mia rabbia (perchè la mia impulsività è dettata, spesso, proprio dalla rabbia). Innanzitutto perchè non voglio che la rabbia, l'impulso mi inducano a commettere danni irrimediabili. E poi perchè le persone ascoltano e recepiscono meglio se ci si rivolge loro con molta fermezza, non con rabbia.
La rabbia finisce per rendere irrimediabili le situazioni che potrebbero essere rimediabili. L'impulsività ci fa agire prima di pensare e non credo sia una buona cosa.
I generale sono d'accordo. Ma in questa specifica situazione no. In certi contesti non mi importa di come ci rimangono gli altri alle mie azioni o parole ...anche perchè a loro volta non hanno prestao attenzione a me e agli effetti delle loro azioni su di me. Di conseguenza....
violetta
01-08-2009, 21:49
l'impulsività è dannosa. Io sono un vulcano...molto impulsiva e a volte mi rendo conto di agire in modo sbagliato senza pensarci troppo e poi...ne pago le conseguenze e mi pento..
Dovrei sempre contare fino a 10 prima di agire...:o
A me non interessa di come rimangano gli altri. Mi interessa di cosa rimane in me. Ho constatato che, quando mi lasciavo andare ad "epiche" sfuriate, quella che stava peggio ero io. Ed, oltretutto, gli altri non avevano assolutamente la benchè minima idea di cosa volessi dire, di cosa volessi lamentarmi. L'impulsività mi impediva di trasmettere correttamente il messaggio, che è la cosa che conta. Mi faceva (e qualche volta tuttora mi fa) stare male, non mi fa sentire meglio.
Adesso cerco di essere più calma e di dire esattamente, e con molta calma, quello che sento, quello che voglio, quello che penso. Così non mi sento più male dentro ed anche svuotata. Gli altri, poi, sembrano comprendere meglio le mie ragioni e le mie lamentele.:o
a me sembra che la gente non ti capisce ne con calma ne con furia se non ti vuole capire.
sonianeri
03-08-2009, 15:16
E' vero ciò che dice Grazia, ma è anche vero che "non c'è più sordo di chi non vuol sentire".
Beh, in tal caso, neanche tirandogli oggetti riusciremmo a farci capire. Semmai otterremmo l'effetto contrario e, magari, di essere prese per pazze... :p
che ci prendano per pazze!!!!! ora stavo parlando con un ragazzo su msn, mi dice: "se vuoi parlare co me così ti sent meglio fallo pure...." parliamo 10 minuti poi a un certo punto non rispondeva più..... dopo 10 minuti chiedo se è ancora in linea...e mi dice "si perchè" e io "non rispondevi più.." e lui "parlo anche con altre persone poi vorrei aiutarti ma anche io non sto passando un bel perodo" e li gli dico "ok però almeno dimmelo non lasciarmi li come una carciofa" e lui "sei strana forte eh?" e io "ah sono strana? ieri sera pure hai fatto la stessa cosa....non rispondevi più....stasera idem...se me lo dici che sei in difficoltà o cose simili almeno non sto li a rimanerci male e a parlar da sola" e l'ho eliminato. Ma perchè la gente non si sa comportare?????
sonianeri
04-08-2009, 10:01
Ogni persona si comporta secondo il suo grado di comprensione e di evoluzione, non serve giudicare, il giudizio ci fa arrabbiare ci allontana dalla verità, ognuno fa ciò che è in grado di fare, quando abbiamo un bisogno occorre saper scegliere la persona giusta che sia in grado di darci ciò che ci serve in quel momento, ma in ogni relazione c'è uno scambio, cosa siamo disposti a dare all'altro? Quando a spingerci è l'amore (in qualunque sua forma) allora tutto fluisce in armonia. Quando ci spingono altre emozioni come la paura o la rabbia troviamo ostacoli.
che ci prendano per pazze!!!!! se (...) e lui "parlo anche con altre persone poi vorrei aiutarti ma anche io non sto passando un bel perodo" e li gli dico "ok però almeno dimmelo non lasciarmi li come una carciofa" e lui "sei strana forte eh?" e io "ah sono strana? ieri sera pure hai fatto la stessa cosa....non rispondevi più....stasera idem...se me lo dici che sei in difficoltà o cose simili almeno non sto li a rimanerci male e a parlar da sola" e l'ho eliminato. Ma perchè la gente non si sa comportare?????
A questo punto ed a questa gente non vale nemmeno la pena di rispondere!:eek: Chiudere e basta! Questa è maleducazione. Ed anche indice di superficialità. Se parli con diecimila persone contemporaneamente, alla fine non ne conosci bene nemmeno una. La qualità dei rapporti è importante, non la quantità. Io non ci discuto nemmeno con questa gente...
ah bene! perchè ti fanno sntire strana ste persone....e come penso io, gli strani sono loro....
msn non mi piace e con un amico ho scoperto perchè...quando mi collegavo e lui era collegato veniva da me a parlare volentieri, poi c'era un silenzio...era arrivata la donna per la quale era "perso" ma non me lo diceva, semplicemente si dimenticava del tempo che passava...
ilary, hai fatto benissimo, msn o è in pubblica con vari amici o richiede un'attenzione esclusiva, secondo me...
Comunque c'è tanta gente che non sa davvero ascoltare il prossimo. Che sia l'era dei sordi, questa? :confused:
19milli72
04-08-2009, 13:28
come ti capisco.. anche io sono parecchio impulsiva ma fino ad ora nn ho lanciato oggetti, ma sai a volte le parole fanno piu' male.... negli anni ne ho 37 ho imparato a trattenermi nel rispondere, ma ti giuro che faccio molta fatica e a volte mi sento talmente piena da scoppiare.... ma somatizzo e cio' nn va bene. dovresti magari cercare di controllare un po le mani, senno rischi la galera sto scherzando!!! ma e' comunque positivo il fatto che dopo tu ti senta in colpa o no? baci a presto milli
rosellina
04-08-2009, 20:52
Lilly60, i Saggi dicono di accogliere tutti gli stati d'animo, di accogliere tutto quello che convenzionalmente è bene e male ma con una prerogativa: quella di osservare, essere presenti, testimoni dell'evento. Tutto questo, senza commentare ne giudicare.
Difficile? Sì, ma solo perchè siamo totalmente schiavi della mente e degli AUTOMATISMI che lei crea. Reazioni e non azioni meccaniche che solo apparentemente ci appartengo. Apparentemente perchè avendo sempre reagito in un determinato modo crediamo che faccia perte di noi, forse del nostro "IO" sicuramente, ma certamente non del noste "SE'" cioè della nostra occultata, soffocata, nascosta "ESSENZA".
Ciao;)
io sono pienamente d'accordo con te,e mi fa molto piacere leggere queste tue parole, certo che dette così, sembra, come dovrebbe essere, ma non è, tutto leggero e semplice.credo che avere vicino una persona come te aiuti molto, trasmetti sempre una grande serenità, ciao
come ti capisco.. anche io sono parecchio impulsiva ma fino ad ora nn ho lanciato oggetti, ma sai a volte le parole fanno piu' male.... negli anni ne ho 37 ho imparato a trattenermi nel rispondere, ma ti giuro che faccio molta fatica e a volte mi sento talmente piena da scoppiare.... ma somatizzo e cio' nn va bene. dovresti magari cercare di controllare un po le mani, senno rischi la galera sto scherzando!!! ma e' comunque positivo il fatto che dopo tu ti senta in colpa o no? baci a presto milli
certo che la galera si rischia davvero,:confused: perchè non si può sapere come va a finire un grave gesto im pulsivo, comunque adesso va molto meglio...forse il riposo delle vacanze! Ciaoooooo!:)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |