PDA

Visualizza la versione completa : Cosa sappiamo veramente sui sogni?

sonianeri
09-07-2009, 15:03
Cosa succede realmente mentre dorminamo? E' stato sperimentato scientificamente che non è possibile vivere senza poter dormire. Lo stato del sonno e del sogno è necessario alla nostra vita, ci permette di "ricaricare le pile" senza questa ricarica l'energia finisce e insieme ad essa la vita fisica.
La domanda da porsi è: la realtà è quella che viviamo da svegli (in cui siamo limitati nella percezione dal mondo fisico e dai 5 sensi) o piuttosto quella che viviamo quando dormiamo e sognamo, nella quale la percezione si dilata, i limiti fisici sono superati e acquisiamo nuovi "sensi"?

cornaglia patrizia
09-07-2009, 16:11
Cara Sonia cito due Grandi:Jung e Osho.Jung basava la sua psicoterapia con la lettura dei sogni e Osho invece diceva che si può dormire senza sognare e succede quando diventi anche consapevole che dormi.In questo modo ti riposi veramente in quanto il pensiero cessa.Diventerebbe una meditazione,in cui accade il silenzio.Se trovo questo passo lo mando...ma chissà dov'è.Che dire?Ancora non ci sono arrivata x cui non è una mia esperienza,ma quanto dice Osho mi è già stato riferito anche da altri che praticano la meditazione con una certa assiduità.Ciao.

Taty
09-07-2009, 17:25
Cosa succede realmente mentre dorminamo? E' stato sperimentato scientificamente che non è possibile vivere senza poter dormire. Lo stato del sonno e del sogno è necessario alla nostra vita, ci permette di "ricaricare le pile" senza questa ricarica l'energia finisce e insieme ad essa la vita fisica.
La domanda da porsi è: la realtà è quella che viviamo da svegli (in cui siamo limitati nella percezione dal mondo fisico e dai 5 sensi) o piuttosto quella che viviamo quando dormiamo e sognamo, nella quale la percezione si dilata, i limiti fisici sono superati e acquisiamo nuovi "sensi"?
.. e se invece sono delle "realtà" tutti e due, sia quella diurna che quell'altra?

sonianeri
09-07-2009, 17:41
Si, può essere, ma quella diurna è sicuramente molto più limitata e condizionata dall'Io, quella notturna è la dimensione dello spirito, mentre quella diurna lo è della materia.

sonianeri
09-07-2009, 17:47
Cara Patry quando si diventa totalmente consapevoli può essere che il sogno non serva più, però a noi ancora serve, c'è solo da sperimentare, sempre che ci basti questa vita. Lo scritto di Osho è interessante spero che lo trovi. Grazie.

Taty
09-07-2009, 20:02
Si, può essere, ma quella diurna è sicuramente molto più limitata e condizionata dall'Io, quella notturna è la dimensione dello spirito, mentre quella diurna lo è della materia.
cioè, la diurna è condizionata dalla mente, mentre nella notturna si sente di più il legame con "Me Vera"? ma se si trovasse il modo di applicare anche nel guotidiano, quello che sai fare nella "realtà di Morfeo"? viviamo il nostra giornata, poi andiamo a letto x "vedere" che è tutto diverso, molto più bello.. forse è un messaggio martellante di "Me Vera" che anche qui, di giorno, la vita può essere vissuta in modo diverso, più dello? in fondo - io sono sempre io, no? e se son capace di fare certe cose in una "realtà" -posso farle anche qui, no? vorrei tanto raccontarti dei miei "sogno gestiti" - è la cosa più bella che io abbai mai sperimentato.. ma ho paura di fare un post troppo lungo - ha detto Luca che i post "ingombranti" verranno eliminati.. grazie comunque..:)

julia
09-07-2009, 20:05
io distinguo fra sogni e Sogni...i Sogni sono quelli che non riesco a dimenticare dopo anni, quelli così chiaramente simbolici che mi restano impressi nell'anima, quelli che sento come un Messaggio dall'Universo, quelli che guidano alcune delle mie azioni...

questo passo di una canzone mi ha folgorato anni fa...così è per me sognare...

Io vivo di accenti, di presentimenti
Profumi che sento nell'aria
E vivo di slanci, di moti profondi
Fugaci momenti di gloria
E nel silenzio del mondo
Io sento echi di infinito

(Echi d'infinito, Antonella Ruggiero)

sonianeri
09-07-2009, 20:07
E' necessario cercare di essere più sintetici possibile (molto contenuto in poco spazio), mi interessano i tuoi sogni gestiti, di che si tratta? Puoi scrivermi in privato se vuoi, ciao

cornaglia patrizia
09-07-2009, 21:10
mhhh le persone che me ne hanno parlato non erano mica illuminati....comnque ho trovato qualcosa anche se non proprio quello che ti dicevo.Purtroppo a volte apro a caso un libro...
"I sogni esistono perchè la vita è oscura,cupa,tetra.Il sogno è un sostituto-ci mettiamo a sognar perchè non conosciamo la vera gioia:sogniamo perchè in realtà dalla vita non abbiamo niente altrimenti come potremmo tollerare il vuoto che siamo...l sogno è una dimensione,l'esistenza un altra.L'esistenza è:il sogno è soltanto una convinzione"
Tratto da Riza invece"Un'ipotesi convincente vede il sogno come un residuo dell'attività di metabolizzazione delle esperienze diurne e della loro integrazione nelle strutture psihiche a opera delll'attività cerebrale,una specie di"avanzo" di un processo di "digestione psichica" che permette la continua crescita della coscienza individuale".per quel che mi riguarda noto che i miei sogni rispecchiano quel che vivo nel mio quotidiano.Devo dire che sogno poco.
[/I]

julia
09-07-2009, 21:53
Taty, i tuoi "sogni gestiti" sono i "sogni guidati" per caso?

Taty
10-07-2009, 12:45
Taty, i tuoi "sogni gestiti" sono i "sogni guidati" per caso?

non sò come chiamarli.. sono i sogni dove io sono ben coscente e riesco a "gestire" lo svolgimento del sogno.. questo accade solo del "sogno nel sogno", come ho già provato a spiegare.. è strano ma è la cosa più bella.. :)

julia
10-07-2009, 14:49
grazie Taty, ti chiedevo perchè c'è una tecnica, quella del "sogno guidato" e pensavo che ti riferissi a quella...
mi capita raramente di sognare sapendo di sognare ma non ho mai pensato di dirigere il sogno dal momento in cui mi rendo conto del mio stato, ci proverò :rolleyes:

Priscilla
26-08-2009, 20:17
Ciao a tutte,
per quanto mi riguarda la notte per me è importantissima. il mio inconscio mi parla solo attraverso i sogni. Certo a volte sognamo cose accadute il giorno prima ed esprimono solo una rielaborazione di ciò che si è visto o ascoltato o fatto ecc, altri sogni magari incubi possono derivare da un cattivo stato fisico. Ad es quando mangiamo troppo e andiamo a letto che non abbiamo digerito è probabile che alla notte si abbiano degli incubi. Insomma, per farla breve, i sogni, omeglio il nostro inconscio ci parla quando deve dirci qualcosa.
Ricordo di aver letto qualcosa anch'io di Osho che parlava di sogni e meditazione, cmq non so se è vero e soprattuto se sia possibile arrivare ad un grado così alto di consapevolezza da non dover piùsognare, non sarà peccare di presunzione pensare questo?
Volevo aggiungere una cosa che ho notato. ho conosciuto diverse persone negli ultimi tempi molto razionali e che almeno all'apparenza erano abbastanza fredde, insomma di quelle persone che non lascano trapelare i loro sentimenti. Tutte queste persone dicono di non sognare.....non sarà quindi un'incapacità loro di non riuscire a parlare col proprio io anche la notte?:cool:

cornaglia patrizia
26-08-2009, 20:43
Ricordo di aver letto qualcosa anch'io di Osho che parlava di sogni e meditazione, cmq non so se è vero e soprattuto se sia possibile arrivare ad un grado così alto di consapevolezza da non dover piùsognare, non sarà peccare di presunzione pensare questo?
Volevo aggiungere una cosa che ho notato. ho conosciuto diverse persone negli ultimi tempi molto razionali e che almeno all'apparenza erano abbastanza fredde, insomma di quelle persone che non lascano trapelare i loro sentimenti. Tutte queste persone dicono di non sognare.....non sarà quindi un'incapacità loro di non riuscire a parlare col proprio io anche la notte?:cool:

Bè Osho in quanto mistico penso che avesse una super consapevolezza:lui diceva che era possibile non sognare ed essere consapevole che dormi e quindi riposare anche meglio.Sembrerebbe che sognare nn sia altro che la mente che pure di notte continua a produrre pensieri ed immagini e un lavorio continuo.Almeno questo pare il pensiero di Osho e uno dei miei maestri me ne ha riportato l'esperienza personale.Non la considero una persona fredda tutt'altro:a me non capita,non sogno molto o forse semplicemente non li ricordo non saprei.Bè se l'Io almeno di notte potesse starsene almeno un po' tranquillo,forse riposeremmo tutti molto meglio :rolleyes:

Sissy
26-08-2009, 21:32
a proposito dei sogni, ho letto di recente su "La legge dell'Attrazione" che è importante individuare lo stato d'animo ed i sentimenti che ci accompagnano durante il sogno perchè altro non sono che il riflesso di quello che stiamo manifestando e vivendo nella realtà.

julia
26-08-2009, 21:52
beh, io mi rifaccio a Freud e considero la maggior parte dei sogni come una "pulizia psichica"...non mi dispiace sognare, anzi, e mi sento riposata quando ho fatto un lungo sogno, anzi, più di uno...gli studi scientifici parlavano di sei sogni per notte in media nella fase rem...
io ho visto i gatti e i cani sognare ed è così simpatico, muovono le zampe e a volte muovono la bocca...
poi non mi priverei dei magnifici scenari che sogno, viaggio, ballo con uomini affascinanti, abbraccio amici che non vedo più da anni...
altri sogni, invece, mi ripropongono situazioni pesanti per me e quelli potrei volere non farli ma sono certa che mi servono perchè in ognuna di quelle situazioni ripetute c'è un dettaglio nuovo, il problema è quello ma il mio subconscio lo risolve o non risolve in modo nuovo, lo rielabora...
non farei ovviamente a meno dei sogni ispirati, quelli con i colori diversi, come in un film, quelli che mi fanno fare cose che la mia anima può fare come volare per le stanze...

Priscilla
26-08-2009, 22:13
Sono d'accordo con te julia, anche me piace sognare ogni notte vado a letto con la speranza di fare un sogno rivelatore. E' l'unico modo che ho di comunicare con me stessa, perchè di giorno, cioè quando sono consapevole non riesco a percepire le mie sensazioni e valutare bene certe situazioni o scelte che devo affrontare.Sono troppo condizionata mi invadono mille pensieri, paure, poi subentrano consigli oe opinioni di amici che mi confondono, ma nei sogni c'è solo quello che sento dentro.
A volte poi mi è capitato di fare sogni così strani e divertenti che il giorno dopo mi divertivo a raccontarli e più di una volta mi sono sentita dire che pottrebbero diventare un copione da film.
Beh per me la notte è un momento magico!
E a proposito di quello che ha scritto Sissy, mi fa pensare, anzi lo avevo già pensato, che il bel sogno che ho fatto quello della "sposa felicissima" sia legato al ragazzo con cui stavo. Con lui mi sentivo veramente bene e la coppia aveva il senso, la dimensione di come la vedo io quindi probabilm il sogno può voler dire anche questo che con lui avevo perso la paura di legami impegnativi come quello del matrimonio.

cornaglia patrizia
26-08-2009, 22:17
io uso la meditazione x stare con me stessa e mi aiuta anche nel mio presente in mille modi,anche a livello pratico,se no si corre il rschio di sfuggire la realtà per calarsi nel sogno.

julia
27-08-2009, 07:57
"Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla"
(Virginia Woolf)