PDA

Visualizza la versione completa : Per Merlino e compagnia

Pagine : [1] 2

fernanda
29-01-2012, 15:35
Ma quando l'attesa è lunga, ti sembra interminabile, il lavoro non arriva, ci si abbandona senza speranza? perchè per riprendere il post a cui hai risposto prima, puoi andare avanti anche senza un'amore ma come fai senza lavoro? in risposta a quello che un ragazzo mi ha detto ieri e al quale non ho saputo rispondere..grazie

cuoricino
29-01-2012, 19:26
questa risposta non ce l'ha nessuno!!! Io sto come te!!! Non è una risposta che ti possono dare utenti, psicologi, ecc.

E' chi ci governa che ha la soluzione! E' un problema più grande di noi.....di natura non psicologica!

animaaria
29-01-2012, 19:30
Ma quando l'attesa è lunga, ti sembra interminabile, il lavoro non arriva, ci si abbandona senza speranza? perchè per riprendere il post a cui hai risposto prima, puoi andare avanti anche senza un'amore ma come fai senza lavoro? in risposta a quello che un ragazzo mi ha detto ieri e al quale non ho saputo rispondere..grazie

ciao, sono della compagnia di merlino. benvenuta anche tu :p

SmS
29-01-2012, 19:33
ciao, sono della compagnia di merlino. benvenuta anche tu :p

forte questa :D
un abbraccio anima bella :)

animaaria
29-01-2012, 19:35
questa risposta non ce l'ha nessuno!!! Io sto come te!!! Non è una risposta che ti possono dare utenti, psicologi, ecc.

E' chi ci governa che ha la soluzione! E' un problema più grande di noi.....di natura non psicologica!

stavo come voi, il cuore di merlino mi ha nutrita ed ho cambiato lavoro e modo di approcciarmi alla vita....e mi sembrava di trovarmi in un pozzo da anni. quanto vale un ascolto pulito e profondo...mi sembrava di averle provate tutte, persino la resa...ma alla fine conta la relazione. E' vero, in assenza di relazioni umane importanti ciascuno si spegne. siamo parti di una rete, siamo soltanto una particella di un tutto

Volovia
29-01-2012, 19:46
stavo come voi, il cuore di merlino mi ha nutrita ed ho cambiato lavoro e modo di approcciarmi alla vita....e mi sembrava di trovarmi in un pozzo da anni. quanto vale un ascolto pulito e profondo...mi sembrava di averle provate tutte, persino la resa...ma alla fine conta la relazione. E' vero, in assenza di relazioni umane importanti ciascuno si spegne. siamo parti di una rete, siamo soltanto una particella di un tutto

Si. E per dire la mia sulla domanda iniziale ... come x l'amore verso un essere umano " particolare", che arriva VERO quando si ama veramente o comunque ci si avvicina ... anche per il lavoro è lo stesso. Quando lo si ama, è lui che ci trova.

animaaria
29-01-2012, 20:05
forte questa :D
un abbraccio anima bella :)

ciao, amore di donna...uno smak

animaaria
29-01-2012, 20:08
Si. E per dire la mia sulla domanda iniziale ... come x l'amore verso un essere umano " particolare", che arriva VERO quando si ama veramente o comunque ci si avvicina ... anche per il lavoro è lo stesso. Quando lo si ama, è lui che ci trova.

stava là il nuovo lavoro, ma non si alza lo sguardo quando si è senza speranza...ciao, bella volo

Volovia
29-01-2012, 20:12
stava là il nuovo lavoro, ma non si alza lo sguardo quando si è senza speranza...ciao, bella volo

Ciao tesoro prezioso ... uè, dopo la compagnia dell'anello, arriviamo noi!!! :D

steu968
29-01-2012, 20:17

Mi sembra interessante questa analogia sull'aspettare lavoro e amore. Probabilmente l'approccio mentale può essere simile.

Volovia
29-01-2012, 20:21
Mi sembra interessante questa analogia sull'aspettare lavoro e amore. Probabilmente l'approccio mentale può essere simile.

Molto simile ..

animaaria
29-01-2012, 20:24
Ciao tesoro prezioso ... uè, dopo la compagnia dell'anello, arriviamo noi!!! :D

tesoro, ahaha, quelle dell'anello al naso? ahhaahah

alice
29-01-2012, 21:05

speriamo allora anche per una casa

animaaria
29-01-2012, 21:17

L'aquila possiede uno sguardo panoramico su tutte le possibilità contenute nel panorama che si stende sotto di lei, mentre vola liberamente, naturalmente e senza sforzo nel cielo. é veramente nel suo regno, estremamente salda in se stessa e appagata.Questa carta è un segnale per indicarti che ti trovi a un punto in cui un mondo di possibilità si aprono davanti a te. Poiché hai sviluppato una maggior amorevolezza verso te stesso, sei più indipendente, puoi lavorare facilmente con gli altri. Poiché sei rilassato e in pace, puoi riconoscere le possibilità, man mano che si presentano, a volte perfino prima che le vedano gli altri. Poiché sei in sintonia con la tua natura, comprendi che l'esistenza ti fornisce esattamente ciò di cui hai bisogno. Goditi il volo! E celebra la varietà di meraviglie che il paesaggio ti apre davanti.

alice
29-01-2012, 21:18
L'aquila possiede uno sguardo panoramico su tutte le possibilità contenute nel panorama che si stende sotto di lei, mentre vola liberamente, naturalmente e senza sforzo nel cielo. é veramente nel suo regno, estremamente salda in se stessa e appagata.Questa carta è un segnale per indicarti che ti trovi a un punto in cui un mondo di possibilità si aprono davanti a te. Poiché hai sviluppato una maggior amorevolezza verso te stesso, sei più indipendente, puoi lavorare facilmente con gli altri. Poiché sei rilassato e in pace, puoi riconoscere le possibilità, man mano che si presentano, a volte perfino prima che le vedano gli altri. Poiché sei in sintonia con la tua natura, comprendi che l'esistenza ti fornisce esattamente ciò di cui hai bisogno. Goditi il volo! E celebra la varietà di meraviglie che il paesaggio ti apre davanti.

bello!:)

animaaria
29-01-2012, 21:22
bello!:)

e quelo è vero..l'avanzare degli anni e l'aver fatto il contrario in gioventù, veramente ti dà la prova che la differenza stà tutta lì: dove prima avevi paura, c'è la fiducia. Tutto cambia...

fernanda
29-01-2012, 21:28
Molto simile ..

ciao compagnia:):):).............si sono pensieri che arrivano..Quando aspetti un'amore quello vero quello che ti fa sentire speciale e non arriva ti chiedi mille perchè. Perchè non incontro la persona giusta? perchè agli altri la magia ed a me no? e bla bla bla...vai avanti e poi l'accettazione. Ok vado avanti da solo sposto lo sguardo sul lavoro, sulla passione che può essere teatro, disegno etc.......................................ma quando ti alzi al mattino ed hai invaso con le tue domande internet, bussato a tante porte e ti viene risposto per ora non abbiamo bisogno, la teniamo in considerazione. E con un pezzo di carta straccia in tasca (laurea) che non conta più niente e neanche il barista puoi fare perchè ti rispondono che non sei più studente etc. Il senso di smarrimento arriva, quanto durerà l'attesa? a questo punto L'ACCETTAZIONE serve? questo mi raccontavano ieri i miei ragazzi

fernanda
29-01-2012, 21:32
bellissimo.. ma forse questo arriva in età più adulta che dici?

merlino25
29-01-2012, 21:34
Fernanda, nel mio libro parlo ti passività attiva.... sembra un controsenso ma significa ATTENZIONE... a tutto ciò che la vita ti offre e che spesso non notiamo percho accecati e storditi da mille aspettative. Forse non è semplice da capire questo messaggio ma una volta "compreso" tutto accade... con naturalezza e facilmente.

steu968
29-01-2012, 21:35
Fernanda, nel mio libro parlo ti passività attiva.... sembra un controsenso ma significa ATTENZIONE... a tutto ciò che la vita ti offre e che spesso non notiamo percho accecati e storditi da mille aspettative. Forse non è semplice da capire questo messaggio ma una volta "compreso" tutto accade... con naturalezza e facilmente.

Scusa, io sono forse ancora novizio.

Hai scritto un libro ?

Come si chiama ?

Dove si trova ?

fernanda
29-01-2012, 21:37

il TITOLO? LO POSSO TROVARE NELLE LIBRERIE?

merlino25
29-01-2012, 21:38
Scusa, io sono forse ancora novizio.

Hai scritto un libro ?

Come si chiama ?

Dove si trova ?
Steu968 il libro si intitola "costruisci il tuo destino".. non è in libreria e ne ho ancora poche copie. Se lo vuoi scrivimi una mail e ti dico come averlo. merlino25@tin.it

merlino25
29-01-2012, 21:39
il TITOLO? LO POSSO TROVARE NELLE LIBRERIE?
Fernanda leggi la risposta che ho dato a Steu968. ;)

animaaria
29-01-2012, 21:40
bellissimo.. ma forse questo arriva in età più adulta che dici?

per la verità vivendo ti accorgi di quanta vita ti sei avvelenata nella paura....età adulta non direi...alle volte lo so che resto una infante ed impaurita...ma la vita entra per fatti suoi nonostante me e l'idea della mia sfig... e mi dimostra quanto sono sce...ad aver paura, tanto ci pensa da sè a risolvere a modo suo...nonostante i miei costanti "non posso, nessuno mi ama", "le porte chiuse perchè non entro da quelle aperte" (sincronia: l'altra sera ho tentato di entrare per una porta a vetri chiusa che mi illudevo che non esistesse e ci ho sbattuto il naso...ma forte, ma così forte che posso essermelo rotto). E' vero...mò stò così col naso a befana;)

merlino25
29-01-2012, 21:42
per la verità vivendo ti accorgi di quanta vita ti sei avvelenata nella paura....età adulta non direi...alle volte lo so che resto una infante ed impaurita...ma la vita entra per fatti suoi nonostante me e l'idea della mia sfig... e mi dimostra quanto sono sce...ad aver paura, tanto ci pensa da sè a risolvere a modo suo...nonostante i miei costanti "non posso, nessuno mi ama", "le porte chiuse perchè non entro da quelle aperte" (sincronia: l'altra sera ho tentato di entrare per una porta a vetri chiusa che mi illudevo che non esistesse e ci ho sbattuto il naso...ma forte, ma così forte che posso essermelo rotto). E' vero...mò stò così col naso a befana;)
anima.... mi spiace per il tuo nasino.... Gli mando un bacio e vedrai che il dolore si attenua... :)

fernanda
29-01-2012, 21:43

perchè dici il cuore di Merlino mi ha nutrita? hai letto il suo libro?

Albe
29-01-2012, 21:43

Questo ti ha detto ?......perchè l'ha detto e te ?

Cmq direi che quando non hai un amore non ti accontenti di un amore qualsiasi,quando non hai un lavoro dovresti accontentarti di un lavoro qualsiasi.

animaaria
29-01-2012, 21:44
anima.... mi spiace per il tuo nasino.... Gli mando un bacio e vedrai che il dolore si attenua... :)

mmmm...quanto sai come sono...nemmeno ti soprende la mia miopia...ti voglio bene

fernanda
29-01-2012, 21:45

:):):)

merlino25
29-01-2012, 21:47
Fernanda, ti rispondo io... Anima è stata una delle prima a leggerlo. ;)

animaaria
29-01-2012, 21:47

il suo libro fà parte della terapia ...d'urto...iniziale. quello merlino incomincia con una pillolina sull'indicibile...si serve del suo libro come preambolo e poi inizia il suo ascolto di te...lo fa per amore, porta amore nella tua vita e la capacità di vederlo e...di rivolgerti alla tua vita possibile che ti domostra che c'è che ci sta già....quello è un dolce furbo merlino ;)

fernanda
29-01-2012, 21:48
Questo ti ha detto ?......perchè l'ha detto e te ?

Cmq direi che quando non hai un amore non ti accontenti di un amore qualsiasi,quando non hai un lavoro dovresti accontentarti di un lavoro qualsiasi.

Avevo i ragazzi con i loro amici a casa ed abbiamo iniziato a parlare.... è uscita questa disperazione di due ragazzi che laureati non trovano lavoro, anzi una ragazza ed un ragazzo. Si accontentano, ma è difficile...

merlino25
29-01-2012, 21:55
Avevo i ragazzi con i loro amici a casa ed abbiamo iniziato a parlare.... è uscita questa disperazione di due ragazzi che laureati non trovano lavoro, anzi una ragazza ed un ragazzo. Si accontentano, ma è difficile...
per mia esperienza la vita ti offre il meglio per quel momento. Spesso è solo un gradino per far si che certe coincidenze accadano... L'accettazione, concetto a me tanto caro, significa proprio questo. Le tortuose vie del destino sono incredibili ma estremamente efficaci se ti affidi con umiltà a lui.

julia
29-01-2012, 21:56
periodicamente merlino compare citando il suo libro, lascia che gli chiedano che libro è e dove si può trovare, risponde che non è nelle librerie, lascia il suo indirizzo di posta elettronica per dare istruzioni su come lo si può avere...

io la chiamo pubblicità occulta...;)

merlino25
29-01-2012, 21:58
periodicamente merlino compare citando il suo libro, lascia che gli chiedano che libro è e dove si può trovare, risponde che non è nelle librerie, lascia il suo indirizzo di posta elettronica per dare istruzioni su come lo si può avere...

sei forte Julia... così forte che potrei predire il tuo futuro... che non auguro a nessuno. ;)

SmS
29-01-2012, 21:58

tu lo hai letto il libro julia?
da quel che leggo quando scrivi già sò la risposta...:rolleyes:

fernanda
29-01-2012, 22:03
per mia esperienza la vita ti offre il meglio per quel momento. Spesso è solo un gradino per far si che certe coincidenze accadano... L'accettazione, concetto a me tanto caro, significa proprio questo. Le tortuose vie del destino sono incredibili ma estremamente efficaci se ti affidi con umiltà a lui.

MERLINO allora riepilogando, questo momento per i ragazzi fa parte della prova?

SmS
29-01-2012, 22:04

leggi la tua firma...
scusate l'intromissione

merlino25
29-01-2012, 22:05
Non ti so dire se è una prova o meno ma se qualcuno ti offre un'occupazione anche umile per gli studi fatti, ci sarà una ragione e potrebbe essere la strada da seguire affinchè arrivino a ciò che desiderano. A proposito... cosa desiderano in particolare?

animaaria
29-01-2012, 22:13

merlino è occulto, ti invia il libro solo se glielo chiedi personalmente e via internet così inizia l'epistolario...si interessa profondamente a te partendo dalla sua visione di vita che sta spiegando già qua. una cosa è leggere e rileggere libri, come ad esempio sulla legge dell'attrazione, un'altra è ritrovarsi con una guida disinteressata nella vita concreta, una guida un traghettatore verso una nuova visione di vita...quella che ci imbriglia è una visione di vita...espressa spesso da malattia psicosomatica...con quanta malattia viviamo le nostre vite?

fernanda
29-01-2012, 22:19
[QUOTE=merlino25;186265]Non ti so dire se è una prova o meno ma se qualcuno ti offre un'occupazione anche umile per gli studi fatti, ci sarà una ragione e potrebbe essere la strada da seguire affinchè arrivino a ciò che desiderano. A proposito... cosa desiderano in particolare?[/QUO..................purtroppo hanno una laurea in filosofia, due gran cervelli, ma al momento con quello non mangiano e ripeto neanche al bar li prendono perchè gli han detto: che vi prendiamo a fare, poi come arriva un posto che vi va bene ci piantate? Ti ringrazio e Vi ringrazio volevo condividere con voi ciò che mi ha colpito.. mi spiace per i ragazzi di oggi..rispetto a qualche anno fa' e più dura... credo , mi pare di aver capito che volevano tutti e due lavorare nell'editoria, ma neanche ci sperano, vogliono solo trovare qualcosa per guadagnare anche 300 al mese. Non mi sembrano pretenziosi, non lo so forse sono io che in questo momento sono troppo sensibile ai problemi degli altri

fernanda
29-01-2012, 22:21
leggi la tua firma...
scusate l'intromissione

grazie amica mia

merlino25
29-01-2012, 22:25
Fernanda, lascia che "le cose" succedano. Per adesso forse l'inizio è difficoltoso ma nel frattempo i due ragazzi potrebbero muoversi in ambiti più affini alle loro capacità. Se sperano in un lavoro da 300 euro siamo messi male; molto meglio EVITARE di sperare queste soluzioni. Meglio lasciare che ci pensi la VITA a trovare ciò che a loro necessità. Dì loro di vivere normalmente come la loro età li spinge a fare.

fernanda
29-01-2012, 22:33
Fernanda, lascia che "le cose" succedano. Per adesso forse l'inizio è difficoltoso ma nel frattempo i due ragazzi potrebbero muoversi in ambiti più affini alle loro capacità. Se sperano in un lavoro da 300 euro siamo messi male; molto meglio EVITARE di sperare queste soluzioni. Meglio lasciare che ci pensi la VITA a trovare ciò che a loro necessità. Dì loro di vivere normalmente come la loro età li spinge a fare.

grazie lo farò, sono felice di dire loro ciò che hai consigliato, troppo facile dire sempre " vi dovete accontentare" come fossero degli spocchiosi, mi sembra naturale , se hanno studiato, avere delle speranze inerenti alle loro attitudini. Grazie ancora.

merlino25
29-01-2012, 22:36
grazie lo farò, sono felice di dire loro ciò che hai consigliato, troppo facile dire sempre " vi dovete accontentare" come fossero degli spocchiosi, mi sembra naturale , se hanno studiato, avere delle speranze inerenti alle loro attitudini. Grazie ancora.
E' stato un piacere partecipare a questo forum. Buonanotte a tutti!!

cornaglia patrizia
29-01-2012, 22:37

quoto

merlino25
29-01-2012, 22:39
quoto
Chi è sporco dentro... vede immondizia ovunque.

cornaglia patrizia
29-01-2012, 22:40
tu lo hai letto il libro julia?
da quel che leggo quando scrivi già sò la risposta...:rolleyes:

io l'ho letto stella,nulla di nuovo....tanti si mettono a scrivere libri.
aggiungo che alle domande non sapeva rispondere.Domande molto semplici.

cornaglia patrizia
29-01-2012, 22:41

bene.Mi complimento con te.

SmS
30-01-2012, 08:24
io l'ho letto stella,nulla di nuovo....tanti si mettono a scrivere libri.
aggiungo che alle domande non sapeva rispondere.Domande molto semplici.

buongiorno :)
anche io l'ho letto, più volte.
Al'inizio provavo una forte antipatia per Merlino (lui lo sà ;)), poi in un momento particolarmente difficile della mia vita ho avuto voglia di leggerlo, mi incuriosiva,ed in pvt gliel'ho chiesto.
L'ho letto più volte, ed ogni volta ci trovo spunti di riflessione diversi e devo dire che mi è stato utile.
Il tutto accompagnato dalla disponibilità di un amico che in pvt non lesina spiegazioni e tanta pazienza.:o

Rhonda
30-01-2012, 08:32
meglio suscitare antipatia che indifferenza.

buongiorno http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQn_UfP-ZaEhHoTvZMBuCinHtmqzxtlO8RsvUeGxMkE7ENZD0grvQ

ah..io sono maga magò
la rivale di Merlino,ma sua grande estimatrice.

:)

Albe
30-01-2012, 09:44
quoto

Originariamente inviata da julia http://forum.riza.it/images/buttons/viewpost.gif (http://forum.riza.it/showthread.php?p=186259#post186259)

Quoto anch'io.....;)

Albe
30-01-2012, 09:47

Questa è una caduta di stile....preferisco "chi è senza peccato scagli la prima pietra."

Rhonda
30-01-2012, 10:03
Questa è una caduta di stile....preferisco "chi è senza peccato scagli la prima pietra."

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRt8YPFuyJkzLx94VuVG2xuozsChAx3D F-437WJ37PiN37HbLrX5Q

attenti...!!!

cuoricino
30-01-2012, 10:07
ciao compagnia:):):).............si sono pensieri che arrivano..Quando aspetti un'amore quello vero quello che ti fa sentire speciale e non arriva ti chiedi mille perchè. Perchè non incontro la persona giusta? perchè agli altri la magia ed a me no? e bla bla bla...vai avanti e poi l'accettazione. Ok vado avanti da solo sposto lo sguardo sul lavoro, sulla passione che può essere teatro, disegno etc.......................................ma quando ti alzi al mattino ed hai invaso con le tue domande internet, bussato a tante porte e ti viene risposto per ora non abbiamo bisogno, la teniamo in considerazione. E con un pezzo di carta straccia in tasca (laurea) che non conta più niente e neanche il barista puoi fare perchè ti rispondono che non sei più studente etc. Il senso di smarrimento arriva, quanto durerà l'attesa? a questo punto L'ACCETTAZIONE serve? questo mi raccontavano ieri i miei ragazzi

Non è proprio lo stesso meccanismo dell'amore....e chi la racconta così......mi dispiace ma sicuramente ha altre situazioni altre dnamiche..... non è assolutamente così!!!!! E' tutto un prendere le porte in faccia altrochè!

Albe
30-01-2012, 10:08
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRt8YPFuyJkzLx94VuVG2xuozsChAx3D F-437WJ37PiN37HbLrX5Q

...............:D

Vabè....stai dicendo almeno avvisi !:D

attenti...!!![/QUOTE]

merlino25
30-01-2012, 10:13
meglio suscitare antipatia che indifferenza.

buongiorno http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQn_UfP-ZaEhHoTvZMBuCinHtmqzxtlO8RsvUeGxMkE7ENZD0grvQ

ah..io sono maga magò
la rivale di Merlino,ma sua grande estimatrice.

Grazie Rhonda, sei adorabile e... per inciso... la mia non è pubblicità occulta ma estremamente palese. D'altra parte in questo blog esiste una sezione proprio dedicata ai libri per cui... non vedo il problema.

Rhonda
30-01-2012, 10:15
Grazie Rhonda, sei adorabile e... per inciso... la mia non è pubblicità occulta ma estremamente palese. D'altra parte in questo blog esiste una sezione proprio dedicata ai libri per cui... non vedo il problema.

a si? nei blog?
piu tardi ci butto un occhio.

abracadabraaaaa..swiiiiiiiiiiiiiiiiffffffffffff... vado a nuotare e ad alleggerire i pensieri..

Swiiiiiiiiffff!!!!!!!!

cuoricino
30-01-2012, 10:18
No Merlino la filosofia di vita ora come ora non centra niente con la mancanza reale di lavoro che c'è! Smettiamola di filosofeggiare su problemi pratici reali che esistono fuori.... il tuo discorso ci potrebbe stare se fossimo in una condizione normale dove la difficoltà a trovare lavoro è ordinaria...consueta come lo era tanti anni fa ma cmq con un pò di pazienza riuscivi ad inserirti... ma ora come ora non è più così. Adesso c'è una fame che fa paura e di certo non è una questione nostra di accettazione che cambia le cose...... qui ci sarebbe da dare una bella strigliata ai piani alti altro che adottare la psicologia del meditatore!!!!
Io non so come, quelli che raccontano qua (pochi devo dire perchè tutti stiamo con una scarpa ed una ciabatta) che affinando le antenne hanno trovato il loro lavoro, poi alla fine vivono....magari hanno qualche gruzzoletto da parte e possono permettersi qalche slancio qualche cambio di rotta....ma per chi vive senza nulla alle spalle (economicamente parlando) non è per nulla possibile fare come si dice!
Io ho fatto sempre la segretaria e per un breve periodo la commessa ma non trovo ne' l'uno ne' l'altro! Allora ho pensato di fare un corso da truccatore visto che mi piace molto truccare e truccarmi ma sono tutti a pagamento e si parla di minimo 2.000,00 € , 3.000,00 € ...nessuno li fa gratuiti o con spese moderate! Per cui prima di filosofeggiare riflettete....

cuoricino
30-01-2012, 10:19
Scusate ma su questo argomento mi inalbero perchè sento tanta gente parlare di adattamento di rinnovarsi di creatività....ma quasi nessuno capisce che senza un centesimo in tasca non puoi fare proprio niente!

SmS
30-01-2012, 10:33
Scusate ma su questo argomento mi inalbero perchè sento tanta gente parlare di adattamento di rinnovarsi di creatività....ma quasi nessuno capisce che senza un centesimo in tasca non puoi fare proprio niente!

ci sono i corsi regionali gratuiti.

cuoricino
30-01-2012, 10:36
No Sms ho controllato nel sito del comune e anche nella sezione provincia, quelli gratuiti sono quelli da estetista che durano 3 anni hanno frequenza obbligatoria come se andassi a scuola e tutto ti insegnano tranne che truccare....sono corsi di estetica più che di trucco.

Siccome il trucco è un ramo in più diciamo così..... lo fanno a pagamento!!!!

cuoricino
30-01-2012, 10:44
Poi quelli gratuiti (di estetica) sono tra i 14 e 18 anni di età, massimo 21!

Io ho 29 anni! Dove vado? Devo pagare...e i soldi non ce l'ho! Giorni fa mi chiama una tizia che lavora in un'agenzia di hostess, mi ha detto che per lavorare più facilmente devo avere foto professionali... mi ha proposto di fare quindi delle foto (200 scatti) presso il loro studio con il loro fotografo al costo di 100,00 € ... ma non avevo certezza che avrei lavorato perchè hanno tante ragazze inserite nel loro data base!

Io non posso spendere 100,00 € per delle foto che non so se mi faranno lavorare..... non posso buttare dei soldi così!

Quindi.....

Albe
30-01-2012, 12:46

Io ho 29 anni! Dove vado? Devo pagare...e i soldi non ce l'ho! Giorni fa mi chiama una tizia che lavora in un'agenzia di hostess, mi ha detto che per lavorare più facilmente devo avere foto professionali... mi ha proposto di fare quindi delle foto (200 scatti) presso il loro studio con il loro fotografo al costo di 100,00 € ... ma non avevo certezza che avrei lavorato perchè hanno tante ragazze inserite nel loro data base!

Io non posso spendere 100,00 € per delle foto che non so se mi faranno lavorare..... non posso buttare dei soldi così!

Quindi..... Chi non risica.......

Albe
30-01-2012, 12:50

Sì...prima l'uovo o..........:confused:

cuoricino
30-01-2012, 12:55

Quindi..... Chi non risica.......

me li dai tu 100,00 €?......

Rhonda
30-01-2012, 13:15
mica stiamo dicendo ch è facile trovare lavoro adesso.
mica stiamo dicendo che la vita senza un centesimo è comunque trallalleròtrallalàà.

si sta dicendo di nn darla vinta alla depressione,al senso di sconfitta.
di cercare la forza e l'ottimismo anche in questi momenti.

e di scrivere su Riza..per cercare di nn sentirsi soli in questo momento cosi difficile per tutti.

merlino25
30-01-2012, 13:22
mica stiamo dicendo che la vita senza un centesimo è comunque trallalleròtrallalàà.

e di scrivere su Riza..per cercare di nn sentirsi soli in questo momento cosi difficile per tutti.
Rhonda... ti stimo molto....

muriel
30-01-2012, 13:38

Giustissimo Rhonda, io sono nella terza età, ho una figlia a carico con due gemelli e nessuno le dà lavoro, credevo di godermi la pensione ed invece .......paro i debiti un giorno si e l'altro pure!!!!
Però capisco benissimo Cuoricino e tutti i giovani d'oggi che guardano al futuro con patema d'animo.......
Facciamoci coraggio......:o

gianni.dalpozzo
30-01-2012, 13:56
per chi è senza lavoro,credo sia veramente drammatico o cmq.pesante non coglier prospettive.io credo che presto la situazione economica migliorerà.però ricordo i periodi di vacche grasse,i bot al 15 per cento,la milano da bere,il berlusconismo.sono 30 anni che si sapeva ,chi ha votato al centro o a destra ,poche palle,se l è cercata.ricordo sempre che per creare o difendere i diritti dei lavoratori,e il loro statuto in molti sono morti dal 1900 ad oggi.vero è anche che molti di quei lavoratori piuttosto che far sentire la propria voce preferiscono guardarsi il grande fratello.che povertà,rimpiango
Giorgio Bocca.

fernanda
30-01-2012, 14:56
Il momento è veramente particolare, la rabbia di Cuoricino l'ho sentita nei ragazzi perciò ho scritto. Merlino ha detto delle cose che danno speranza e non mi sembra una cosa sbagliata come qualcuno vuol far intendere. Purtroppo anche se tanti della mia generazione non hanno colpe, molti siiiiiiiiiiiiiii,. A questo punto piangersi adosso non serve a niente, spero soltanto che succeda qualcosa che tolga a chi ha molto per dividere con chi ha meno. Utopia!!!!!!!!! forse si..

Rhonda
30-01-2012, 16:17
per chi è senza lavoro,credo sia veramente drammatico o cmq.pesante non coglier prospettive.io credo che presto la situazione economica migliorerà.però ricordo i periodi di vacche grasse,i bot al 15 per cento,la milano da bere,il berlusconismo.sono 30 anni che si sapeva ,chi ha votato al centro o a destra ,poche palle,se l è cercata.ricordo sempre che per creare o difendere i diritti dei lavoratori,e il loro statuto in molti sono morti dal 1900 ad oggi.vero è anche che molti di quei lavoratori piuttosto che far sentire la propria voce preferiscono guardarsi il grande fratello.che povertà,rimpiango
Giorgio Bocca.

pace all'anima sua,g.Bocca...ma nn condivido il suo pensiero.
La responsabilità...complicato dire chi è..nn un unico ente.

Anche io ho perso il lavoro,ma quando lavoravo ero schiavizzata.
Un enorme quantità e zero qualità.Mi dicevo che nn poteva durare in eterno..ed infatti.

Quando c'è stato lo spreco,nessuno ha protestato,Gianni.
pensa solo a cos'hai e come ci siamo indebitati per avere il superfluo.

Il tuo settore...un disatro almeno qui nel mio Sud...purtroppo ultima ruota del carro, mi sono dovuta fermare.I miei dirigenti?continuano ad arricchirsi.

ma io mi faccio forza e cerco di nn lamentarmi tutti i giorni..altrimenti è un'agonia.
:o

celeste
30-01-2012, 22:18
Il momento è veramente particolare, la rabbia di Cuoricino l'ho sentita nei ragazzi perciò ho scritto. Merlino ha detto delle cose che danno speranza e non mi sembra una cosa sbagliata come qualcuno vuol far intendere. Purtroppo anche se tanti della mia generazione non hanno colpe, molti siiiiiiiiiiiiiii,. A questo punto piangersi adosso non serve a niente, spero soltanto che succeda qualcosa che tolga a chi ha molto per dividere con chi ha meno. Utopia!!!!!!!!! forse si..
La rabbia va bene se porta a qualcosa di costruttivo Fernanda, è vero che la situazione è difficile, è vero che il lavoro si fa fatica a trovarlo ma è anche molto comodo dare tutta la colpa a chi sta sopra di noi
I nostri giovani devono imparare che la gavetta va fatta, che bisogna accettare anche di lavorare gratis per inserirsi nel mondo del lavoro, non è facile ma è doveroso
Mio figlio sta studiando Fisica e dice che dopo forse farà il pastore in Sardegna
Tutto dipende da cosa vogliamo dalla vita
Essere felici anche in mezzo a tre alberi con un panino in mano?
Sì.....

steu968
30-01-2012, 22:25
Giorgio Bocca.

La penso abbastanza come te !

eler
30-01-2012, 22:25
La rabbia va bene se porta a qualcosa di costruttivo Fernanda, è vero che la situazione è difficile, è vero che il lavoro si fa fatica a trovarlo ma è anche molto comodo dare tutta la colpa a chi sta sopra di noi
I nostri giovani devono imparare che la gavetta va fatta, che bisogna accettare anche di lavorare gratis per inserirsi nel mondo del lavoro, non è facile ma è doveroso
Mio figlio sta studiando Fisica e dice che dopo forse farà il pastore in Sardegna
Sì.....

Sono d'accordissimo!

steu968
30-01-2012, 22:27
Quando avevo io 25 anni era gia molto dura, ma adesso è sicuramente peggio.

Non so cosa farei in una situazione attuale. So solo che all'epoca accettai di fare un lavoro che non mi piaceva e mi impegnava i sabati ed a volte anche la domenica, pur di riuscire a sposarmi.

cuoricino
30-01-2012, 23:22
Non ci sono solo i "giovani" laureandi o laureati in questa società... ci sono anche i diplomati che non trovano nemmeno un comunissimo lavoro di commessa o segretaria.....:rolleyes:

E magari la nostra gavetta "noi ragazzi" l'abbiamo già ampiamente fatta!!!

Per cui sì, la colpa in questo caso è solo di chi sta sopra di noi!!

gianni.dalpozzo
30-01-2012, 23:41
pace all'anima sua,g.Bocca...ma nn condivido il suo pensiero.
La responsabilità...complicato dire chi è..

ma io mi faccio forza e cerco di nn lamentarmi tutti i giorni..altrimenti è un'agonia.
:o
piccole cose ma....ti ricordo che quando romano prodi governava ,criticato e deriso da tutti da destra e sinistra,dati alla mano il debito pubblico scendeva,ma se lo dicevi ridevano oh il mortadella dicevano grassi.invece per il serio tremonti ,udito sin pochi mesi fa dire che era campagna antiberlusconiana che l italia andava malle...infine ricordi il caro bertinotti,fu costretto prima delle elezioni,anni fa,a ritirar ufficialmente la proposta che tutti faceva inorridire...la patrimoniale....!!!! tirata fuori ora ,ventilata da tutti come segno di equità.mi spiace sarò duro,ma un popolo di quaraqquaqquà
resta un paese di quaraqquaquà.:eek:la verità rende liberi.

Rhonda
31-01-2012, 07:51
piccole cose ma....ti ricordo che quando roman--------- governava ,criticato e deriso da tutti da destra e sinistra,dati alla mano il debito pubblico scendeva,ma se lo dicevi ridevano oh il mortadella dicevano grassi.invece per il serio tremonti ,udito sin pochi mesi fa dire che era campagna --------che l italia andava malle...infine ricordi il caro-----------fu costretto prima delle elezioni,anni fa,a ritirar ufficialmente la proposta che tutti faceva inorridire...la patrimoniale....!!!! tirata fuori ora ,ventilata da tutti come segno di equità.mi spiace sarò duro,ma un popolo di quaraqquaqquà
resta un paese di quaraqquaquà.:eek:la verità rende liberi.

ho censurato le parole proibite nel forum
nn vorrei che la spia segnalasse le parole politichesi...

nn mi riferivo ad uno schieramento in particolare,ma agli sprechi nel settore sanitario...nnn c'erano limiti per le terapie e adesso i soldi sono finiti.

Rhonda
31-01-2012, 07:54

Non so cosa farei in una situazione attuale. So solo che all'epoca accettai di fare un lavoro che non mi piaceva e mi impegnava i sabati ed a volte anche la domenica, pur di riuscire a sposarmi.

idem.
anche io pur di andare via ,ho accettato un lavoro usurante.

altri tempi.

Albe
31-01-2012, 08:12
me li dai tu 100,00 €?......

Potrei,ma non credo risolverei il tuo problema.

Intendevo dire che il mondo del lavoro è molto competitivo e chi non si prende rischi si deve accontentare di restare ai margini se non fuori.
Per restare all'esempio che tu hai fatto,il lavoro di hostess non si può pensare di farlo per tutta la vita ed in più è di per sè precario,nel senso che entri in un database e ti chiamano quando c'è bisogno.

Rhonda
31-01-2012, 08:13
noooo..anche albe è stato contaggiato dal virus del quote..

:D

Albe
31-01-2012, 08:16

Non ne sono tanto sicuro....

Albe
31-01-2012, 08:18
noooo..anche albe è stato contaggiato dal virus del quote..

:D

Scusa....provveduto.

vivek
31-01-2012, 08:22

Quindi.....

oddio a 29 anni dove vai?

e chi ne ha 45 47 49 che cosa dovrebbe fare che non è più di bella presenza etc etc. dove potrebbero andare quelli?

uhmmmmm:cool:

SmS
31-01-2012, 08:27
Sì.....

quoto
temo a riaffrontare questo argomento qui, altre volte è capitato e ricordo bene come è andata a finire..
ma... io...30 anni fà, diplomata..lavorai a nero per anni, a volte senza stipendio e comunque sottopagata, ma almeno mi pagavo la benzina...ora mio figlio, 24 anni, diplomato, lavora a nero, sottopagato e spesso neanche pagato...ma ha la sua dignità di non chiedere un soldo in casa.
Non è cambiato nulla, nè meglio nè peggio.

SmS
31-01-2012, 08:30

e chi ne ha 45 47 49 che cosa dovrebbe fare che non è più di bella presenza etc etc. dove potrebbero andare quelli?

infatti..spesso si sente di un 50enne che si impicca....:mad:

Albe
31-01-2012, 10:05
infatti..spesso si sente di un 50enne che si impicca....:mad:

Oggi si sente.......:)

Volovia
31-01-2012, 10:07
quoto
temo a riaffrontare questo argomento qui, altre volte è capitato e ricordo bene come è andata a finire..
ma... io...30 anni fà, diplomata..lavorai a nero per anni, a volte senza stipendio e comunque sottopagata, ma almeno mi pagavo la benzina...ora mio figlio, 24 anni, diplomato, lavora a nero, sottopagato e spesso neanche pagato...ma ha la sua dignità di non chiedere un soldo in casa.
Non è cambiato nulla, nè meglio nè peggio.

Anche io temo ad affrontare questo argomento quì ... temo che sia tempo sprecato. Per adesso.

Albe
31-01-2012, 10:25
Tornando al thread che mi sembra l'attesa di un lavoro e quindi rivolto prevalentemente ai giovani italiani che un lavoro non ce l'hanno ,le cifre ufficiali parlano di 1 su tre.

Ok,c'è chi dice che sono di più,c'è chi dice che molti un lavoro ce l'hanno (in nero).C'è chi dice che è comunque un lavoro precario.

Su questo mi astengo,dico la mia sull'attesa....diverso è attendere che il seme che abbiamo piantato dia i frutti,diverso è attendere che piova la manna dal cielo.

cuoricino
31-01-2012, 10:33
Potrei,ma non credo risolverei il tuo problema.

Intendevo dire che il mondo del lavoro è molto competitivo e chi non si prende rischi si deve accontentare di restare ai margini se non fuori.
Per restare all'esempio che tu hai fatto,il lavoro di hostess non si può pensare di farlo per tutta la vita ed in più è di per sè precario,nel senso che entri in un database e ti chiamano quando c'è bisogno.

e allora perchè dici chi non risica non rosica.... non centra niente!

cuoricino
31-01-2012, 10:35

eh ma è così purtroppo......anche a 29 anni sei vecchia......

cuoricino
31-01-2012, 10:39
magari ha la dignità di non chiedere i soldi a casa ma non quella di non lavorare senza essere pagato!!!!

La dignità è un valore universale......

Nessuno ci chiede di lavorare senza essere pagati, questo è un falso mito, un qualcosa che ripulisce non so quali coscienze o mentalità..... fa sentire umili... invece io lo trovo solo un fenomeno di scarsa considerazione di se stessi.... e chi lavora senza essere pagato o sotto pagato ha le stesse colpe di chi fa lavorare gente senza pagarla.... mettono in atto lo stesso meccanismo! Perchè accettandolo si è d'accordo con chi offre e pone quelle condizioni, facendole sembrare lecite e tollerabili!!!!

Rhonda
31-01-2012, 10:40
ho studiato e lavorato per due anni.gratis..a stento mi davano un panettone a natale.

dopo...finiti gli studi,ho ottenuto il posto

;)

cuoricino
31-01-2012, 10:44
ALbe i dati sono fittizi si sa.... la verità è altra!!!!

io non considererei chi attende le manne dal cielo perchè quelle sono categorie sempre esistite e sempre esisteranno al di la del momento che viviamo!

Io, come penso anche chi ha aperto la discussione, parlo di persone giovani intorno ai 30 anni o poco meno che pur dandosi da fare e non fossilizzandosi su un solo tipo di mestiere non riescono cmq a lavorare!

Oggi come oggi nemmeno se vuoi fare il muratore lavori.... perchè un lavoro così usurante lo sottopagano alla grande e non è giusto accettare simili condizioni però purtroppo questo lascia vita facile agli extra-comunitari che non avendo appunto dignitià e facendo un rapporto con la loro vita nel loro paese, trovano la nostra e le nostre condizioni assolutamente migliori delle loro.... e quindi accettano di lavorare senza sicurezza, senza contratto e senza giusto compenso!

E' molto più triste di quel che sembra dai dati la situazione!!!

cuoricino
31-01-2012, 10:47
ho studiato e lavorato per due anni.gratis..a stento mi davano un panettone a natale.

dopo...finiti gli studi,ho ottenuto il posto

;)

questi sono gli inizi degli approcci al mondo del lavoro.... ma dopo? fai sempre così? con questa mentalità? ogni volta accetti di lavorare per un pò senza stipendio? anche a 30 anni? dopo aver lavorato 10 anni???? non credo!

Rhonda
31-01-2012, 10:51
questi sono gli inizi degli approcci al mondo del lavoro.... ma dopo? fai sempre così? con questa mentalità? ogni volta accetti di lavorare per un pò senza stipendio? anche a 30 anni? dopo aver lavorato 10 anni???? non credo!

45 anni

disoccupata

ho lavorato 20 anni
ovviamente nn sempre cosi

ho ricominciato 3 volte

e nn mi piango adosso

flower
31-01-2012, 11:07
La dignità è un valore universale......

!!

vita facile agli extra-comunitari che non avendo appunto dignitià !!!

Dignità valore universale..... ma gli extra-comunitari non ce l'hanno.... mah...

flower
31-01-2012, 11:10
Nessuno ci chiede di lavorare senza essere pagati, questo è un falso mito, un qualcosa che ripulisce non so quali coscienze o mentalità..... fa sentire umili... !!

Lavorare senza essere pagati più che altro fa sentire SFRUTTATI.... sentirsi umili è altra cosa, ed è una gran cosa, al contrario del senso dispregiativo che dài a questo termine.

SmS
31-01-2012, 11:22
Oggi si sente.......:)

non capisco il senso del tuo commento, puoi spiegare per favore?

SmS
31-01-2012, 11:26
come volevasi dimostrare.
esco dalla discussione, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, fiato sprecato...

Rhonda
31-01-2012, 11:29
come volevasi dimostrare.
esco dalla discussione, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, fiato sprecato...

e no.
nn parlare con i sordi.
parla con chi ci sente
senza fare la faccina...:(

e no ehhh

che sto pazzerella oggi

abracadabbbrààà

nicoletta
31-01-2012, 13:04
Mi allaccio ai post di cuoricino . A 29 anni non si è vecchi, ma a 29 anni bisognerebbe aver già maturato delle esperienze lavorative non proprio d’ingresso. Oggi più del passato l’offerta di lavoro si divide in due marco-gruppi: quello di scarsa formazione e qualità professionale, in genere offerti con contratti a tempo e rivolti ai giovani sotto i 25 anni e l’altro gruppo rappresentato da lavoratori che verranno formati dalle aziende stesse o che hanno già una formazione tecnico/professionale. A 29 anni o più bisognerebbe rientrare in questa seconda categoria di lavoratori. Il lavoro si trova nel momento in cui s’incontrano la domanda e l’offerta. Se la professionalità del lavoratore che si affaccia nel mercato del lavoro è carente o mancante, la qualità/opportunità di lavoro accessibile per quel lavoratore diventa scarsa o nulla. Lo stato non può assumere senza necessità ( o meglio lo ha fatto e lo fanno i politici , ma per altri motivi!! E si vede dove ci ha portati) né può indurre le aziende a farlo, può solo offrire gli strumenti normativi per tutelare le controparti e può favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta. Ma se i ragazzi italiani non studiano o lo fanno male, impiegandoci troppo tempo o quello che studiano non è richiesto, e se oltre a ciò si lamentano, storcono il naso e scaricano sugli altri anche le responsabilità che gli competono, tutto diventa più difficile.

vivek
31-01-2012, 15:44
eh ma è così purtroppo......anche a 29 anni sei vecchia......

ah però, tanto vale allora fare subito la domanda di pensionamento, così ti avvantaggi per il futuro.....semmai esista ancora.:rolleyes:

vivek
31-01-2012, 16:10

Immagino che avrai già provveduto a fare le dovute comunicazioni a tutti gli organi competenti, compreso il garante della privacy
:cool:

Rhonda
31-01-2012, 16:23
Immagino che avrai già provveduto a fare le dovute comunicazioni a tutti gli organi competenti, compreso il garante della privacy

lo credo anche io e nn solo oggi.

beta115
31-01-2012, 16:49
:)ciao a tutti oggi come oggi non possiamo ritenerci vecchi mai... ci dobbiamo sempre sentire giovani, affrontare la vita a testa alta, non adremo in pensione a 60 anni ma a 70 e non si saprà se l'avremo mai...:rolleyes:.
L'età anagrafica non corrisponde alla biologica. Io ho 38 anni, ancora per poco, e ho perso il lavoro da 6 anni .... è un brutto periodo. Tutti tentano di fregare vedi il caso di Cuoricino ti chiedono soldi per lavorare ma dovrebbe essere il contrario. Non prendiamocela però con gli altri se lavorano per poco perchè si deve sopravvivere. Se non si ha un famigliare su cui contare si lavora pure per 2 €, perchè servono per comperare un panino. Non dobbiamo lottare tra noi ma restare uniti. Non siamo noi:operai, massaie, professionisti, artigiani a governare il paese. Poi pensate questo: se ci sentiamo tristi, arrabbiati, delusi... ci viene la depressione e poi ci dobbiamo pure curare e il peggio è per noi quindi ben venga un bel pensiero positivi e ringraziamo per le cose che abbiamo. Pensate abbiamo un pc, una casa scriviamo qui. Con sto freddo pensate ai poveretti che non hanno dove stare.... la sera ringraziamo per le coperte che ci coprono e ci fanno stare al caldo. Questo è la mia opinione, mia, non è verità asssoluta, ognuno la penserà come vuole ed è giusto così;). Ciao

nicoletta
31-01-2012, 17:44
Riprendo il post di beta 115. E’ vero che in giro ci sono molti furfanti, ma non tutti “cercano di fregarci”! Quello citato da cuoricino è un classico che come tale esiste da quando, per trovare un posto, ad una fanciulla è richiesta la presenza fisica o poco più ( quasi che il resto non contasse…): qualità rispetto alle quali, per acquisirle, non si è fatto alcuno sforzo . E’ questo stereotipo, tutto femminile, fra i tanti che bisogna spezzare . E le prime a farlo debbono essere le donne stesse e i giovani! Un altro clichè da abbattere è quello di credere che a governarci siano “altri”: altri che abbiamo votato, scelti perché ci somigliano ! Il panorama politico & econimico è desolante ? questo non significa assumere un atteggiamento rinunciatario. Perché consolarci pensando ai poveretti che hanno meno di noi, che stanno peggio? E’ con questi pensieri che alimenti la depressione. Chi dovremmo ringraziare per ciò che abbiamo? Lo spirito santo ? quelli che ci hanno preceduto ? Ebbene facciamo anche noi qualcosa per noi stessi e per coloro che verranno invece di metterci in un angolo aspettando che qualche briciola cada dal tavolo, magari contando su un bel corpo o bel visino. In quel modo forse acchiappiamo solo un marito che ci mantenga. Finchè dura…

cuoricino
31-01-2012, 17:58
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere semmai!!!

Nella vita si sa è spesso questione di punti di vista ....ma cmq sia al di la di chi ci governa, di chi abbiamo votato o meno ...la verità è anche un'altra che gli incapaci lavorano e le persone competenti no!

Ogni giorno ovunque vado vedo cassiere ai supermercati che sono spesso svogliate e sgradevoli, sciatte e si scocciano anche a darti la busta per metterci gli acquisti!

Impiegati ignoranti, maleducati e spesso male informati tra loro......
Male organizzazione estesa su vari fronti e settori.

Persone che dovrebbero fare altri lavori e ne fanno alti ....in alcune aziende c'è tanto personale ma che spesso non sa organizzarsi e lavorare e ne ho viste taaaaaante di aziende così!

Impiegate di banca tutto prese dalla manicure dai colpi di sole e che ti masticano la gomma mentre sei allo sportello.....

Oggi stesso in un posto con tanto personale in giro nessuno sapeva muoversi autonomamente...per darti dei moduli 20 minuti perchè li avevano dimenticati in macchina e una volta consegnati i moduli erano anche sbagliati!

Potrei continuare all'infinito!

Oltre a chi ci guida c'è anche la responsabilità del singolo imprenditore e della strana e stupida abitudine di far lavorare chi non è in grado e lasciare a casa chi il suo lavoro lo sa fare! Perchè? perchè se fai lavorare un'incapace ce l'hai nelle tue mani, se fai lavorare una persona competente è lei che tiene nelle sue mani te!

Panetulipani62
31-01-2012, 17:58
45 anni

disoccupata

ho lavorato 20 anni
ovviamente nn sempre cosi

ho ricominciato 3 volte

e nn mi piango adosso

CONCORDO!A che serve piangere??? 50 anni 3 diplomi, ho lavorato in nero per anni cambiando spesso lavoro, ho fatto la supplente al nord per alcuni anni(ora non mi chiamano più)...attualmente studio nuovamente P.C. ed Inglese per ricollocarmi(non potrò pagare l'assicurazione fino a Maggio per pagare il Corso) e piazzo cartelli ovunque per lavorare come baby-sitter, assistente anziani e domestica....OGNI GIORNO CI SI RINVENTA!!!! O SI MUORE DENTRO!!!!!;)

cuoricino
31-01-2012, 18:03
Panetulipan e dimmi mettere cartelli a iosa ti aiuta a lavorare? o solo a sentirti più frustrata quando frutti non ne raccogli???

Non è piangersi addosso, è dire le cose come stanno senza voler rigirare il panorama evidente che c'è!

beta115
31-01-2012, 18:04
ciao Nicoletta, ci sono pure agenzie di lavoro interinale a quali ci si iscrive che non ti mandato notizie di lavoro ma ti chiedono di iscriversi a corsi a pagamento organizzati da loro. Io non dico di assumere un atteggiamento remissivo o contemplativo, lasciamelo fare alle suore, e o ai frati di clausura, ma di non star lì ad essere con il muso a logorarci e ad accusare. Certo noi abbiamo il diritto di voto, ma non votiamo liste precompilate? io non voglio polemizzare ma in giro il lavoro è poco. Ad esempio si cerca in agricoltura della gente che sappia potare le viti o gli ulivi ma non è una cosa che impari in un giorno è una mestranza. Non succede solo alle belle ragazze quindi che ti chiedono soldi promettendoti forse un lavoro, vedesi i corsi a pagamento che ci sono in giro, anzi pure le università li organizzano. Poi ti posso assicurare che io proprio non aspetto che il pero mi caschi in bocca.Poi apparteniamo tutti all'Italia ma ogni regione ha delle problematiche diverse, realtà non paragonabili. Ti faccio in esmpio l'Abruzzo, dove vivo io non è paragonabile per economia e cultura al confinate Molise e alla Puglia che ci dista un 50 Km muovendoci sulla costa. Pensiamo allo sciopero che c'è stato. Ciao

Albe
31-01-2012, 18:12
non capisco il senso del tuo commento, puoi spiegare per favore?

Il senso è che oggi si sente che ci sono suicidi a 50 anni una volta c'erano ugualmente ma non si sentivano .In sostanza dicevo la stessa cosa del tuo precedente commento.;)

Rhonda
31-01-2012, 18:13
CONCORDO!A che serve piangere??? 50 anni 3 diplomi, ho lavorato in nero per anni cambiando spesso lavoro, ho fatto la supplente al nord per alcuni anni(ora non mi chiamano più)...attualmente studio nuovamente P.C. ed Inglese per ricollocarmi(non potrò pagare l'assicurazione fino a Maggio per pagare il Corso) e piazzo cartelli ovunque per lavorare come baby-sitter, assistente anziani e domestica....OGNI GIORNO CI SI RINVENTA!!!! O SI MUORE DENTRO!!!!!;)

già
brava

chi invece disprezza tutto e tutti,nn guarda aldilà del proprio naso

Albe
31-01-2012, 18:21
Mi allaccio ai post di cuoricino . A 29 anni non si è vecchi, ma a 29 anni bisognerebbe aver già maturato delle esperienze lavorative non proprio d’ingresso. Oggi più del passato l’offerta di lavoro si divide in due marco-gruppi: quello di scarsa formazione e qualità professionale, in genere offerti con contratti a tempo e rivolti ai giovani sotto i 25 anni e l’altro gruppo rappresentato da lavoratori che verranno formati dalle aziende stesse o che hanno già una formazione tecnico/professionale. A 29 anni o più bisognerebbe rientrare in questa seconda categoria di lavoratori. Il lavoro si trova nel momento in cui s’incontrano la domanda e l’offerta. Se la professionalità del lavoratore che si affaccia nel mercato del lavoro è carente o mancante, la qualità/opportunità di lavoro accessibile per quel lavoratore diventa scarsa o nulla. Lo stato non può assumere senza necessità ( o meglio lo ha fatto e lo fanno i politici , ma per altri motivi!! E si vede dove ci ha portati) né può indurre le aziende a farlo, può solo offrire gli strumenti normativi per tutelare le controparti e può favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta. Ma se i ragazzi italiani non studiano o lo fanno male, impiegandoci troppo tempo o quello che studiano non è richiesto, e se oltre a ciò si lamentano, storcono il naso e scaricano sugli altri anche le responsabilità che gli competono, tutto diventa più difficile.

Quoto

alice
31-01-2012, 18:45
...ma tra le varie possibilità per trovare un lavoro non ci potrebbe essere quella di cercare fuori dalla propria città, regione (l'Italia è grande) magari anche nazione?

eler
31-01-2012, 19:03

Tante volte la sera..mi fermo piu' ore del mio standard(8 h al giorno)in ufficio!dopo 10 anni nello stesso posto...non mi pagano le straordinarie...e allora?pace!...a Natale o al mio comply mi fanno dei bellissimi regali oppure mi danno delle belle mance!non mi sembra di essere cretina o sfruttata!in questi momenti duri..bisogna venirsi incontro!tanti miei coetanei aspettano che qualcuno gli suoni il campanello!a tanti chiedono di andare il sabato mattina e non ci vanno.!DEVONO SVEGLIARSI!e qualche mamma chioccia,deve smetterla di proteggerli...con le solite scuse del tipo:"non trova x quello che ha studiato..."!HO LAVORATO ANCHE IO COME OPERAIA 12 MESI,PRIMA DI FARE L'IMPIEGATA!"

Albe
31-01-2012, 19:19
...ma tra le varie possibilità per trovare un lavoro non ci potrebbe essere quella di cercare fuori dalla propria città, regione (l'Italia è grande) magari anche nazione?

Quoto.

cuoricino
31-01-2012, 19:23
se tu ti accontenti dei bellissimi regali di natale o delle mance è una cosa che riguarda te!

Poi non si parlava di straordinari non pagati (cosa cmq sbagliatissima) ma di lavorare senza stipendio, cosa ben diversa.....

Ognuno faccia come crede!

Ma di certo la problematica del lavoro non la rappresenti tu, che un lavoro ce l'hai da 10 anni!

Magari la rappresenta meglio chi un lavoro non ce l'ha da mesi e mesi..... e nella stragrande maggioranza dei casi ha dovuto sopportare ritardi nei pagamenti (quando ha lavorato) di anche una settimana.... rimanendo con 20 euro in tasca sperando che lo stipendio arrivasse per non chiedere ai genitori!

flower
31-01-2012, 19:26
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere semmai!!!

Oggi stesso in un posto con tanto personale in giro nessuno sapeva muoversi autonomamente...per darti dei moduli 20 minuti perchè li avevano dimenticati in macchina e una volta consegnati i moduli erano anche sbagliati!

Potrei continuare all'infinito!

Oltre a chi ci guida c'è anche la responsabilità del singolo imprenditore e della strana e stupida abitudine di far lavorare chi non è in grado e lasciare a casa chi il suo lavoro lo sa fare! Perchè? perchè se fai lavorare un'incapace ce l'hai nelle tue mani, se fai lavorare una persona competente è lei che tiene nelle sue mani te!

Ma dove vivi? Una città totalmente abitata da idioti che tuttavia lavorano, e tu o chi come te ha capacità no? Forse dovresti cambiare città, qua ad esempio qualche stupidotto o qualche missile messo lì a calci in cu.lo da qualche potente c'è, ma anche molta gente con competenze, umiltà e che per trovare e mantenere il proprio posto si è fatta un mazzo così.... poi si sa che da un giorno all'altro può capitare a tutti di ritrovarsi a casa con il cu.lo per terra.... ma da qui a dare dei parac.ulati ad una intera città, ce ne passa!!!!!

flower
31-01-2012, 19:27

questo si che è un atteggiamento che mi piace :) .

Spero davvero che tutti i tuoi sforzi possano darti i risultati a cui aspiri.

Per intanto, non è niente, ma hai la mia stima.

cuoricino
31-01-2012, 19:28
Ma dove vivi? Una città totalmente abitata da idioti che tuttavia lavorano, e tu o chi come te ha capacità no? Forse dovresti cambiare città, qua ad esempio qualche stupidotto o qualche missile messo lì a calci in cu.lo da qualche potente c'è, ma anche molta gente con competenze, umiltà e che per trovare e mantenere il proprio posto si è fatta un mazzo così.... poi si sa che da un giorno all'altro può capitare a tutti di ritrovarsi a casa con il cu.lo per terra.... ma da qui a dare dei parac.ulati ad una intera città, ce ne passa!!!!!

io vivo a Roma.........

Ti porto in giro con me un giorno e mi darai la tua impressione :D

Gente competente ce n'è davvero poca!

Non so dove vivi tu.....

eler
31-01-2012, 19:29
se tu ti accontenti dei bellissimi regali di natale o delle mance è una cosa che riguarda te!

Poi non si parlava di straordinari non pagati (cosa cmq sbagliatissima) ma di lavorare senza stipendio, cosa ben diversa.....

Ognuno faccia come crede!

Ma di certo la problematica del lavoro non la rappresenti tu, che un lavoro ce l'hai da 10 anni!

Magari la rappresenta meglio chi un lavoro non ce l'ha da mesi e mesi..... e nella stragrande maggioranza dei casi ha dovuto sopportare ritardi nei pagamenti (quando ha lavorato) di anche una settimana.... rimanendo con 20 euro in tasca sperando che lo stipendio arrivasse per non chiedere ai genitori!

Mi dispiace che sei gelosa!DATTI DA FARE!il ritardo di una settimana e' pochissimo...!mi dispiace ma sei proprio messa male...!ti vedrei come sindacalista a questo punto!forse li' trovi un posto..!sai quanto aspettano gli imprenditori x gli insoluti??mesi e mesi e magari diventano anche inegisibili e forse e' x quello che "ritardano" come dici tu di una settimana!" 20 EURO AL MESE X PAGARE INTERNET,PERO' LI HAI?

flower
31-01-2012, 19:35
Tante volte la sera..mi fermo piu' ore del mio standard(8 h al giorno)in ufficio!dopo 10 anni nello stesso posto...non mi pagano le straordinarie...e allora?pace!...

pace un bel niente, se lavoro di più mi pagano, se no me ne vado a casa, la beneficenza la faccio a chi voglio io e quando decido io!!!!!

a Natale o al mio comply mi fanno dei bellissimi regali oppure mi danno delle belle mance!non mi sembra di essere cretina o sfruttata!in questi momenti duri..bisogna venirsi incontro!tanti miei coetanei aspettano che qualcuno gli suoni il campanello!a tanti chiedono di andare il sabato mattina e non ci vanno.!DEVONO SVEGLIARSI!e qualche mamma chioccia,deve smetterla di proteggerli...con le solite scuse del tipo:"non trova x quello che ha studiato..."!HO LAVORATO ANCHE IO COME OPERAIA 12 MESI,PRIMA DI FARE L'IMPIEGATA!"

ma chissenefrega dei regali e delle mance al compleanno e a Natale, sono i datori di lavoro, mica i miei nonni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se ho un contratto di lavoro, mi paghi x quel che mi devi, e io faccio ilo lavoro che mi spetta al meglio che posso. Se lo faccio più che bene puoi anche darmi una gratifica, ma le mance ad un impiegato....ossignur!!!!!

fernanda
31-01-2012, 19:37
Santo Paradiso .... che vespaio...che ho combinato!!!!Ho letto di tutto.....A chi dice ci si accontenta è giustissimo............ma ora neanche accontentandoti trovi rispetto ad un anno fa!!!da noi in Friuli prova a trovare un posto in nero, col cavolo, o ti assumono o preferiscono arrangiarsi. E' così e basta....e chi dice sono laureato in filosofia e vado a lavorare al bar, non mi sembra tanto figlio di mammà....alla fine ragazzi la TRISTEZZA è rendersi conto e parlo con cognizione di causa che rispetto al resto del mondo abbiamo pochissimi laureati e se poi non si collocano che hanno studiato a fare. Molto meglio un buon diploma, ma la cosa più importante è la meritocrazia, quanta gente si trova in determinati posti solo perchè raccomandato? Cuoricino è arrabbiata, io trovo delle brave commesse, delle brave impiegate di banca, delle brave infermiere, dei bravi dottori etc e ogni tanto delle persone incompetenti e maleducate...questa è la vita

flower
31-01-2012, 19:37
io vivo a Roma.........

Non so dove vivi tu.....

Io lavoro a Milano e c'è di tutto.
Ma abbiamo sedi anche a Roma, e i miei colleghi romani non sono degli stupidi o incompetenti. Per la legge dei grandi numeri qualcuno c'è, ma c'è anche chi si è fatto il suo bel mazzo.

cuoricino
31-01-2012, 19:46
Santo Paradiso .... che vespaio...che ho combinato!!!!Ho letto di tutto.....A chi dice ci si accontenta è giustissimo............ma ora neanche accontentandoti trovi rispetto ad un anno fa!!!da noi in Friuli prova a trovare un posto in nero, col cavolo, o ti assumono o preferiscono arrangiarsi. E' così e basta....e chi dice sono laureato in filosofia e vado a lavorare al bar, non mi sembra tanto figlio di mammà....alla fine ragazzi la TRISTEZZA è rendersi conto e parlo con cognizione di causa che rispetto al resto del mondo abbiamo pochissimi laureati e se poi non si collocano che hanno studiato a fare. Molto meglio un buon diploma, ma la cosa più importante è la meritocrazia, quanta gente si trova in determinati posti solo perchè raccomandato? Cuoricino è arrabbiata, io trovo delle brave commesse, delle brave impiegate di banca, delle brave infermiere, dei bravi dottori etc e ogni tanto delle persone incompetenti e maleducate...questa è la vita

Allora diciamo così: rispetto ad una grande città come Roma, a tante tantissime persone che ci sono...tanti abitanti... ci sono molte persone che non meritano il posto che hanno ( o per incompetenza o per mancanza di disciplina, es: stare ore al telefono nell'orario di lavoro, mangiare davanti ai clienti, ocheggiare con i colleghi davanti ai clienti, essere maleducati, fare 1000 pause caffè...) ci sono brave persone, bravi lavoratori ma ritengo che molti posti occupati, lo siano da persona inadatte!

eler
31-01-2012, 19:46
Io lavoro a Milano e c'è di tutto.
Ma abbiamo sedi anche a Roma, e i miei colleghi romani non sono degli stupidi o incompetenti. Per la legge dei grandi numeri qualcuno c'è, ma c'è anche chi si è fatto il suo bel mazzo.

Esatto...io ho due amiche a Roma pluri.laureate..e un posto da Dio!e non sono raccomandate!

eler
31-01-2012, 19:48
ma chissenefrega dei regali e delle mance al compleanno e a Natale, sono i datori di lavoro, mica i miei nonni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se ho un contratto di lavoro, mi paghi x quel che mi devi, e io faccio ilo lavoro che mi spetta al meglio che posso. Se lo faccio più che bene puoi anche darmi una gratifica, ma le mance ad un impiegato....ossignur!!!!!

a me sta bene cosi' !!!

romario
31-01-2012, 19:48
Dico la mia sul lavoro..ma chi caxxo lo ha inventato?a parte le battute il lavoro in italia e' sottopagato e non lo dico io ma organi internazionali ,il governo deve fare qualcosa per aumentare il reddito dei lavoratori ,perchè se aspettiamo che i datori di lavoro mettono mano al borsellino stiamo freschi...hanno troppi vizi da mentenere per poter pagare i dipendenti ,poi con questa storia della crisi se ne approfittano ancora di più..quindi se non interviene seriamente Monti andiamo a fondo come la concordia..

animaaria
31-01-2012, 19:50

mai Accettato raccomandazioni, mai avuto nessuno alle spalle...come me e mio fratello tanti :rolleyes:

celeste
31-01-2012, 19:59
E' così e basta....e chi dice sono laureato in filosofia e vado a lavorare al bar, non mi sembra tanto figlio di mammà....alla fine ragazzi la TRISTEZZA è rendersi conto e parlo con cognizione di causa che rispetto al resto del mondo abbiamo pochissimi laureati e se poi non si collocano che hanno studiato a fare. Molto meglio un buon diploma, ma la cosa più importante è la meritocrazia, quanta gente si trova in determinati posti solo perchè raccomandato?

Fernanda, nessuno nega i problemi, ci sono, però cavolo non possiamo sempre cercare delle giustificazioni, è vero che i laureati non trovano subito il lavoro che si confà al titolo di studio ma quanti di loro sono disposti ad andare a fare degli stage anche all' estero per poi tornare qui con un bagaglio utile?
Qualcuno rimane all' estero, qualcuno torna, ma conunque si dà da fare e fa scelte forti
Molto meglio un buon diploma per cosa?
Io credo che lo studio sia sempre e comunque una grandissima risorsa personale al di là di quello che poi andrai a fare
La meritocrazia...c' è molto da lavorare certo ma se sei davvero in gamba ci sono i posti anche per chi non è raccomandato, non è automatico ma partire dicendo "tanto si sa già chi prenderanno" non è la mossa vincente secondo me
Una cosa ho imparato nei miei primi 50 anni, se ti fai vedere volenteroso, desideroso di imparare e di metterti in gioco, disponibile, qualcuno te ne rende merito

celeste
31-01-2012, 20:00
mai Accettato raccomandazioni, mai avuto nessuno alle spalle...come me e mio fratello tanti :rolleyes:

Idem :)

flower
31-01-2012, 20:02

... e siamo in tre. :) (anzi, no, 4, non avevo contato il fratello di animaaria)

celeste
31-01-2012, 20:03
... e siamo in tre. :) (anzi, no, 4, non avevo contato il fratello di animaaria)

Un bacio Flò :)

animaaria
31-01-2012, 20:04

hehehehe, vuoi vedere che, zitti zitti, siamo la maggioranza?

animaaria
31-01-2012, 20:05

smak, gatta celeste

celeste

Sicuro guarda :)

celeste
smak, gatta celeste

Bacio Anima :)

flower
31-01-2012, 20:13
Un bacio Flò :)

smacckkone celeste :)

flower
31-01-2012, 20:13

mi sento che quel numero si ingrosserà :)

animaaria
31-01-2012, 20:14
Sicuro guarda :)

e sennò come si reggerebbe l'Italia?...:confused: oddio affonda:mad:

romario
31-01-2012, 20:14
Io non son raccomandato ma ho un lavoro di me... era meglio se mi raccomandavano..

flower
31-01-2012, 20:18
Io non son raccomandato ma ho un lavoro di me... era meglio se mi raccomandavano..

Ci vuole coraggio per fare questo. Complimenti Romario (e non fare i nomi dei politici che se no ti riprendono e poi ti bannano ;) )

celeste
31-01-2012, 20:18

Ecco uno che abbandona la nave...

animaaria
31-01-2012, 20:20

guarda che la raccomandazione è un'arte, bisogna pianificare l'avvenire scegliere il mestiere ed il raccomandatore, di quelli potenti, di quelli che ti mettono senza sapere fare niente e che ti ci mantengano...sennò dalle giostre ricadi subito fuori tiro..al piattello

flower
31-01-2012, 20:21
LAVORO DI ME non vuol dire lavoro in proprio? mi sa che ho capìto male :confused: :eek:

romario
31-01-2012, 20:22
LAVORO DI ME non vuol dire lavoro in proprio? mi sa che ho capìto male :confused: :eek:
I puntini prendono il posto delle lettere rda :D

flower
31-01-2012, 20:23
adesso ho capìto!!!!! Cancello tutto romario :D, pure i complimenti!

romario
31-01-2012, 20:24
adesso ho capìto!!!!! Cancello tutto romario :D, pure i complimenti! no ti prego i complimenti no...:D

flower
31-01-2012, 20:26
no ti prego i complimenti no...:D

eheheheheh allora fai qualcosa :D, bisogna meritarli... stiamo o no parlando di meritocrazia? :D

romario
31-01-2012, 20:31
eheheheheh allora fai qualcosa :D, bisogna meritarli... stiamo o no parlando di meritocrazia? :D
Cara Flower purtroppo in questa italietta per fare qualcosa non basta la meritrocrazia ,ma il lecchinaggio e su questo non son portato..o ci nasci o non ti viene..non cè niente da fare...:)

animaaria
31-01-2012, 20:32
Cara Flower purtroppo in questa italietta per fare qualcosa non basta la meritrocrazia ,ma il lecchinaggio e su questo non son portato..o ci nasci o non ti viene..non cè niente da fare...:)

ma quanto sei scontroso...slurp:p lecca lecca

flower
31-01-2012, 20:33
ma quanto sei scontroso...slurp:p lecca lecca

ahahahahhahah

flower
31-01-2012, 20:36

e allora quelli come noi 4 (per ora, ma so per certo che ce ne sono molti altri) che ci sono arrivati con le loro forze (e, parlo per me, non senza qualche pugno nei denti, figurato ovviamente), cosa è successo? Se mi rispondi che è una botta di cu.lo , occhio che il pugno nei denti non sarà virtuale :p

celeste
31-01-2012, 20:39
Attento a come rispondi Romario, rischi di finire al pronto soccorso :D:)

romario
31-01-2012, 20:40
Attento a come rispondi Romario, rischi di finire al pronto soccorso :D:)E infatti ci stò pensando prima di rispondere..:D

animaaria
31-01-2012, 20:44
E infatti ci stò pensando prima di rispondere..:D

ma quanto sei saggio...sicuro di non tradire la tua vera vocazione filosofica? forse hai solo sbagliato strada, dovresti scrivere le tue pillole di saggezza....noOO le supposte no, quelle sono degli economisti:eek:

romario
31-01-2012, 20:49
e allora quelli come noi 4 (per ora, ma so per certo che ce ne sono molti altri) che ci sono arrivati con le loro forze (e, parlo per me, non senza qualche pugno nei denti, figurato ovviamente), cosa è successo? Se mi rispondi che è una botta di cu.lo , occhio che il pugno nei denti non sarà virtuale :pEcco ora ti rispondo..io riporto la mia esperienza lavorativa naturalmente ,quello che succede nel mio ambiente di lavoro..tu sei fortunata ad aver trovato gente che ti ha premiato per il tuo impegno profuso nel lavoro ,nel mio ambiente non sei apprezzato per quello che fai ,ma è un problema di datori di lavoro ,comunque io continuo a fare del mio meglio anche se non se lo meritano il mio impegno..Ci vuole molta intelligenza e sensibilità da parte di chi stà ai vertici e non tutti ne hanno..ma si trovano in posizioni di potere e decidono loro..

merlino25
31-01-2012, 21:13
io vivo a Roma.........

Non so dove vivi tu.....
Cuoricino, dal 3 al 17 Marzo sono a Roma per un'esposizione di foto e quadri nel palazzo delle esposizioni del Quirinale. Vieni a trovarmi?

eler
31-01-2012, 21:23

Mai avuto raccomandazioni,ne' io,ne' nessuno della mia famiglia...!e ne siamo orgogliosi...!:D

SmS
31-01-2012, 21:29
Cuoricino, dal 3 al 17 Marzo sono a Roma per un'esposizione di foto e quadri nel palazzo delle esposizioni del Quirinale. Vieni a trovarmi?

ora ti chiederà se sei raccomandato :D

merlino25
31-01-2012, 21:33
ora ti chiederà se sei raccomandato :D
non sono raccomandato. Mi sto solo facendo pubblicità occulta... ;)

eler
31-01-2012, 21:38

Vedi l'invito di un competente?!

animaaria
31-01-2012, 21:40
Mai avuto raccomandazioni,ne' io,ne' nessuno della mia famiglia...!e ne siamo orgogliosi...!:D

evvaiii! siamo a sei...avanti gli altri: dichiariamoci, su...eheheh

animaaria
31-01-2012, 21:41
:)Cuoricino, dal 3 al 17 Marzo sono a Roma per un'esposizione di foto e quadri nel palazzo delle esposizioni del Quirinale. Vieni a trovarmi?

ed io ci sarò .....:)

merlino25
31-01-2012, 21:47

ed io ti aspetto con gioia... smackkkk

animaaria
31-01-2012, 21:57
ed io ti aspetto con gioia... smackkkk

notte a tutti, bacioni...per tutti i creativi

animaaria
31-01-2012, 22:02
Commento:

Dall'alchimia del fuoco e dell'acqua che la sottende, alla luce divina che penetra dall'alto, questa figura è letteralmente 'posseduta' dalla forza creativa. In verità, l'esperienza della creatività è un ingresso nel mistero. Tecnica, abilità e sapere sono solo strumenti; la chiave sta nell'abbandonarsi all'energia che dà nutrimento alla nascita di tutte le cose.

Quest'energia non ha forma né struttura, tuttavia da lei scaturiscono tutte le forme e le strutture. Non fa alcuna differenza quale forma assuma la tua creatività - può essere dipingere o cantare, fare giardinaggio o cucinare. La cosa importante è essere aperto a ciò che si vuole esprimere attraverso di te. Ricorda che non possediamo le nostre creazioni: esse non ci appartengono. La vera creatività sorge dall'unione con il divino, con il mistico e l'inconoscibile. In questo caso è sia una gioia per colui che crea, sia una benedizione per gli altri.

animaaria
31-01-2012, 22:03
La creatività è la qualità che metti in ciò che fai. È un atteggiamento, un approccio interiore, il modo in cui guardi le cose.

Non tutti possono essere pittori, né è necessario. Se tutti lo fossero, il mondo sarebbe orribile; sarebbe difficile vivere. E non tutti possono essere ballerini, né è necessario. Ma tutti possono essere creativi.

Qualsiasi cosa fai, se la fai con gioia, se la fai con amore, se il tuo agire non è solo frutto di un calcolo economico, allora è creativa. Se dentro di te hai qualcosa che cresce da questo spazio, e se ti fa crescere, è spirituale, è creativa, è divina. Diventi più divino man mano che diventi più creativo.

Tutte le religioni del mondo hanno detto che Dio è il creatore. Io non so se lo sia oppure no, ma una cosa la so: più diventi creativo, più diventi divino. Quando la tua creatività giunge al culmine, quando tutta la tua esistenza diventa creativa, vivi in Dio. Pertanto, egli dev'essere il creatore, visto che le persone creative sono sempre state le più vicine a lui. Ama ciò che fai, sii meditativo mentre la fai, di qualsiasi cosa si tratti!

Osho A Sudden Clash of Thunder Chapter 4

SmS
31-01-2012, 22:09

:d:d:d

SmS
31-01-2012, 22:10

ed io ti strizzerò!!! :)

Albe
31-01-2012, 22:18
Ma vuoi vedere che ognuno è datore di lavoro di sè stesso ? :confused:

animaaria
31-01-2012, 22:21
ed io ti strizzerò!!! :)

sììììì lo sai che ci tengo...

animaaria
31-01-2012, 22:22

che fai, arricci il nasino? così si fà...

Volovia
31-01-2012, 22:28
Io faccio l'impiegata, ma non sono raccomandata!
Vado a letto con il proprietario dello studio, però .. :D :D

Comunque lavoro da quando avevo 23 anni, e ho la terza media.
Mi sono tirata su 2 figli da sola, anche se mia mamma mi ha aiutata parecchio. Fino a tre anni fa, non sapevo bene cosa scegliere come lavoro, dato che avevo piu di una proposta .

beta115
31-01-2012, 23:32

Sei un mito Merlino!!!!Un grande;)

gianni.dalpozzo
31-01-2012, 23:33
La creatività è la qualità che metti in ciò che fai. È un atteggiamento, un approccio interiore, il modo in cui guardi le cose.

Non tutti possono essere pittori, né è necessario. Se tutti lo fossero, il mondo sarebbe orribile; sarebbe difficile vivere. E non tutti possono essere ballerini, né è necessario. Ma tutti possono essere creativi.

Qualsiasi cosa fai, se la fai con gioia, se la fai con amore, se il tuo agire non è solo frutto di un calcolo economico, allora è creativa. Se dentro di te hai qualcosa che cresce da questo spazio, e se ti fa crescere, è spirituale, è creativa, è divina. Diventi più divino man mano che diventi più creativo.

Tutte le religioni del mondo hanno detto che Dio è il creatore. Io non so se lo sia oppure no, ma una cosa la so: più diventi creativo, più diventi divino. Quando la tua creatività giunge al culmine, quando tutta la tua esistenza diventa creativa, vivi in Dio. Pertanto, egli dev'essere il creatore, visto che le persone creative sono sempre state le più vicine a lui. Ama ciò che fai, sii meditativo mentre la fai, di qualsiasi cosa si tratti!

Osho A Sudden Clash of Thunder Chapter 4

bellisima,quoto!!!

merlino25
31-01-2012, 23:36
Sei un mito Merlino!!!!Un grande;)
Grazie Berny..... ti abbraccio.

Panetulipani62
01-02-2012, 09:31
questo si che è un atteggiamento che mi piace :) .

Spero davvero che tutti i tuoi sforzi possano darti i risultati a cui aspiri.

Per intanto, non è niente, ma hai la mia stima.

grazie mille e comunque nulla va perso è sempre cultura....:)

Panetulipani62
01-02-2012, 09:32
già
brava

chi invece disprezza tutto e tutti,nn guarda aldilà del proprio naso

grazie mi spezzo ma non mi piego:)

Rhonda
01-02-2012, 09:44
31% di disoccupazione giovanile
ieri a ballarò.

flower
01-02-2012, 09:54

Forse la notte è meglio che dormi :D

flower
01-02-2012, 09:57
grazie mille e comunque nulla va perso è sempre cultura....:)

è vero, tutto ciò che ci può arricchire non va mai perso. E comunque sono sempre occasioni per conoscere gente, far girare la voce, avere contatti.

fernanda
02-02-2012, 18:57
Fernanda, nessuno nega i problemi, ci sono, però cavolo non possiamo sempre cercare delle giustificazioni, è vero che i laureati non trovano subito il lavoro che si confà al titolo di studio ma quanti di loro sono disposti ad andare a fare degli stage anche all' estero per poi tornare qui con un bagaglio utile?
Qualcuno rimane all' estero, qualcuno torna, ma conunque si dà da fare e fa scelte forti
Io credo che lo studio sia sempre e comunque una grandissima risorsa personale al di là di quello che poi andrai a fare
La meritocrazia...c' è molto da lavorare certo ma se sei davvero in gamba ci sono i posti anche per chi non è raccomandato, non è automatico ma partire dicendo "tanto si sa già chi prenderanno" non è la mossa vincente secondo me
Una cosa ho imparato nei miei primi 50 anni, se ti fai vedere volenteroso, desideroso di imparare e di metterti in gioco, disponibile, qualcuno te ne rende merito
:):):) sette otto nove dieci..tutta la famiglia e avantiiiiii tutta

celeste
02-02-2012, 20:23
:):):) sette otto nove dieci..tutta la famiglia e avantiiiiii tutta

.......:)

Albe
02-02-2012, 20:33

QUOTO in tutto.....credo che se i nostri giovani prendessero solo io 10 % di quel che hai scritto ci sarebbero meno problemi per tutti.

Flyaway8323
03-02-2012, 10:14
Il lavoro purtroppo al giorno d'oggi è una fonte d'incertezza.Anche se studi per anni,non viene preso molto in considerazione.Guardate il caso di quel giovane,che si è laureato in 2 anni e invece che premiarlo,nn volevano dargli la laurea.A me sinceramente son cascate le braccia...
Io(parlo per me)da anni sono senza lavoro e la cosa mi pesa,perchè spesso mi sento inutile e piango qualche volta per questo.Dopo ci penso e cerco di nn abbattermi,perchè mi devo abbattere?E nn mi dite che nn cerco abbastanza...perchè stò continuando a chiedere,ma mi rispondono sempre di no.E non è che cerco chissà che,perchè quando ero rimasta senza lavoro sono andata a fare di tutto,prima la aiuto cuoca,poi le pulizie e infine ho curato una signora malata di alzahimer...ho pulito cessi e lavato il sedere alla nonnina e nn mi sono mai lamentata con nessuno....
Sarei pronta a rifarlo,ma quando sono andata a chiedere x fare la badante, mi sono sentita rispondere"Tu sei straniera?"...al mio no,mi hanno guardata storto e mi hanno detto"Allora niente"....
Questo vuol dire che sei straniera,hai più possibilità?

flower
03-02-2012, 10:27
QUOTO in tutto.....credo che se i nostri giovani prendessero solo io 10 % di quel che hai scritto ci sarebbero meno problemi per tutti.

sono d'accordo con il discorso di celeste, ma come pensi che i nostri giovani possano "prendere" dal discorso di celeste se nessuno li ha educati a certi pensieri? Se magari anche nelle loro case girano concetti come "con la cultura non si mangia" o "nella vita vincono solo i furbi"?

Albe
03-02-2012, 11:23
sono d'accordo con il discorso di celeste, ma come pensi che i nostri giovani possano "prendere" dal discorso di celeste se nessuno li ha educati a certi pensieri? Se magari anche nelle loro case girano concetti come "con la cultura non si mangia" o "nella vita vincono solo i furbi"?

-penso che i giovani,indipendentemente dal contesto familiare in cui sono vissuti hanno una loro testa per ragionare.

-o vogliamo dire che quel 30 % che non trova lavoro son quelli nelle cui case girano quei concetti ?

Flyaway8323
03-02-2012, 11:52

Quello di cui ultimamente si sente parlare spesso,è il fatto che molti giovani laureati se ne vanno dall'Italia,preferendo l'estero.Qui molti cervelloni,nn vengono presi in considerazione,rispetto alla mentalità che c'è oltreoceano.Qui poi se nn hai la laurea nn vai avanti e questo lo ripeto spesso ai miei figli.Per ora loro sono piccoli e ancora studiano,il maggiore ragioneria e il 2 fà le medie,ma sogna di diventare chef.Stò prendendo seriamente in considerazione,l'idea che loro tra qualche anno potrebbero andarsene via...e fare come molti giovani,che vanno a lavorare all'estero.E anche se da mamma ne soffro,nn sarò certo io ad ostacolarli nelle loro scelte...

flower
03-02-2012, 12:00
Quello di cui ultimamente si sente parlare spesso,è il fatto che molti giovani laureati se ne vanno dall'Italia,preferendo l'estero.

magari non è che lo preferiscono, ma considerano che all'estero hanno maggiori possibilità di veder riconosciuto il loro merito e maggiori possibilità di fare esperienza

Qui molti cervelloni,nn vengono presi in considerazione,rispetto alla mentalità che c'è oltreoceano.Qui poi se nn hai la laurea nn vai avanti e questo lo ripeto spesso ai miei figli.

qui spesso non vai avanti nemmeno con una laurea, ma per come la vedo io, pur essendo cosa insopportabile, non è un motivo per non crearsi un'istruzione o una competenza specifica, se lo si desidera

Per ora loro sono piccoli e ancora studiano,il maggiore ragioneria e il 2 fà le medie,ma sogna di diventare chef.Stò prendendo seriamente in considerazione,l'idea che loro tra qualche anno potrebbero andarsene via...e fare come molti giovani,che vanno a lavorare all'estero.E anche se da mamma ne soffro,nn sarò certo io ad ostacolarli nelle loro scelte...

e fai bene.

fernanda
03-02-2012, 12:01
Quello di cui ultimamente si sente parlare spesso,è il fatto che molti giovani laureati se ne vanno dall'Italia,preferendo l'estero.Qui molti cervelloni,nn vengono presi in considerazione,rispetto alla mentalità che c'è oltreoceano.Qui poi se nn hai la laurea nn vai avanti e questo lo ripeto spesso ai miei figli.Per ora loro sono piccoli e ancora studiano,il maggiore ragioneria e il 2 fà le medie,ma sogna di diventare chef.Stò prendendo seriamente in considerazione,l'idea che loro tra qualche anno potrebbero andarsene via...e fare come molti giovani,che vanno a lavorare all'estero.E anche se da mamma ne soffro,nn sarò certo io ad ostacolarli nelle loro scelte...

tra il dire ed il fare c'è di mezzo l'oceano...sii perchè quando ti diranno di andarsene è durissima....provare per credere... tutti quanti li vorremmo vicini, ma quando arriva il momento..:confused:

flower
03-02-2012, 12:10
-penso che i giovani,indipendentemente dal contesto familiare in cui sono vissuti hanno una loro testa per ragionare.

certo, ma l'aria che respiri in qualche modo influisce

-o vogliamo dire che quel 30 % che non trova lavoro son quelli nelle cui case girano quei concetti ?

questo tu l'hai detto, non io.

Flyaway8323
03-02-2012, 12:45
tra il dire ed il fare c'è di mezzo l'oceano...sii perchè quando ti diranno di andarsene è durissima....provare per credere... tutti quanti li vorremmo vicini, ma quando arriva il momento..:confused:

Immagino,ma nn voglio che i miei figli facciano la fine che ho fatto io...che nn ho studiato e me ne pento...Devono costruirsi da soli il loro futuro,decidere cosa fare della loro vita,io da mamma posso solo consigliarli e se me lo chiedono, aiutarli.
Ieri sera avete visto la trasmissione di Santoro?Quando parlavano della crisi in Grecia?Mi si è stretto il cuore a a sentire,di bambini che nn mangiano e sono malnutriti,di persone anziane e nn,sfiduciate che nn vedono un futuro davanti a sè....e siamo nel 2012.

celeste
03-02-2012, 12:55

Brava, conta quello che trasmette la famiglia prima di tutto, poi anche la società, il cervello i giovani ce l' hanno si Albe ma i valori trasmessi da quando sei nato hanno un peso fortissimo, secondo me

fernanda
03-02-2012, 12:59
Immagino,ma nn voglio che i miei figli facciano la fine che ho fatto io...che nn ho studiato e me ne pento...Devono costruirsi da soli il loro futuro,decidere cosa fare della loro vita,io da mamma posso solo consigliarli e se me lo chiedono, aiutarli.
Ieri sera avete visto la trasmissione di Santoro?Quando parlavano della crisi in Grecia?Mi si è stretto il cuore a a sentire,di bambini che nn mangiano e sono malnutriti,di persone anziane e nn,sfiduciate che nn vedono un futuro davanti a sè....e siamo nel 2012.

E' terribile..sai stamattina mio figlio mi ha detto: la nostra generazione (25 anni) sta peggio dei loro genitori, dal dopoguerra ad ora non era mai capitato, i figli riuscivano a migliorare la loro condizione rispetto a loro, riuscirò mai io a pagare un mutuo senza un lavoro fisso? Che dire.. dai dai che passa ..un sorrisone, ma mi sono girata, non volevo che vedesse la mia faccia.. Quando ero giovane, tutte noi ragazze trovavamo un lavoro come impiegata con una facilità estrema e sceglievi pure, non serviva la laurea, ora nei posti nostri devi essere laureato.....

celeste
03-02-2012, 13:00

Guarda Fernanda mio figlio studia Fisica, non so se lavorerà in Italia o meno, Io sono già pronta per un suo eventuale trasferimento
Perchè?
Perchè spero cercherà la cosa migliore per lui e se lui ne sarà convinto lo sarò anch' io
Quando arriva il momento che se ne vanno è durissima dici ma per chi?
Se è durissima per loro concordo, ma se è durissima per me significa che non accetto che i figli prendano il volo

fernanda
03-02-2012, 13:01
Brava, conta quello che trasmette la famiglia prima di tutto, poi anche la società, il cervello i giovani ce l' hanno si Albe ma i valori trasmessi da quando sei nato hanno un peso fortissimo, secondo me

Condivido e per me la cultura è determinante, anche se fai il barista

celeste
03-02-2012, 13:04

Esatto, i valori non hanno mestiere

fernanda
03-02-2012, 13:05
Guarda Fernanda mio figlio studia Fisica, non so se lavorerà in Italia o meno, Io sono già pronta per un suo eventuale trasferimento
Perchè?
Perchè spero cercherà la cosa migliore per lui e se lui ne sarà convinto lo sarò anch' io
Quando arriva il momento che se ne vanno è durissima dici ma per chi?
Se è durissima per loro concordo, ma se è durissima per me significa che non accetto che i figli prendano il volo

L'amico di mio figlio che si è laureato in Fisica, lavora in Svizzera ed è contento. Però vorrebbe tornare. E' durissima per loro perchè ho i nipoti, all'estero e so cosa significa, ma stamattina parlando con mio figlio oltre a quello che ho scritto sopra, mi ha detto, credo che ce ne andremmo in molti

celeste
03-02-2012, 13:10
L'amico di mio figlio che si è laureato in Fisica, lavora in Svizzera ed è contento. Però vorrebbe tornare. E' durissima per loro perchè ho i nipoti, all'estero e so cosa significa, ma stamattina parlando con mio figlio oltre a quello che ho scritto sopra, mi ha detto, credo che ce ne andremmo in molti

Non girare la faccia dall' altra parte, non soffrire, iniettagli fiducia nelle sue possibilità e nel futuro, la vita non è mai facile ma può essere uno splendido viaggio, questo penso io e questo ha respirato mio figlio da me, lui potrebbe anche fare il pastore mi ha detto e io ho sorriso," fai quello che ti fa stare bene", FIDUCIA Fernanda, tanta fiducia nelle proprie possibilità e nelle infinite opprtunità che ti offre sempre la vita

Albe
03-02-2012, 13:15
questo tu l'hai detto, non io.

Su quel 30% io dico che ci sono anche quelli che sono imbevuti del concetto che il mondo del lavoro è dei furbi e dei raccomandati.Nel 70 % di quelli che un lavoro ce l'hanno ci sono anche.............

Ma il problema secondo me è queiio che uno vuole dal lavoro e soprattutto i sacrifici che si è disposti a sopportare per ottenerlo.

alice
03-02-2012, 13:18
l'avevo già scritto ma non mi ha cag... nessuno..:)
al di là del dispiacere come madri che i figli partano che è un discorso a parte come pure quello che i cervelli scappino all'estero, ritengo che al giorno d'oggi è quasi fondamentale avere la mente aperta all'estero. I mestieri e i loro aggiornamenti, la vita attuale stessa lo richiedono e i ragazzi dovrebbero ormai crescere con questa mentalità. Non è più tempo di dare per scontato unicamente la sistemazione nel proprio fazzoletto di territorio.
Eppure sembra che con internet e le vacanze tutti siano bravi a fare i cittadini del mondo poi nei fatti, anche davanti alla crisi più nera, andare all'estero è una tragedia!

flower
03-02-2012, 13:22

Tra l'altro cultura e istruzione sono due cose diverse, ho un amico che ha più di 50 anni e lavora come operaio da quando ne ha 17, non ha potuto studiare quindi istrizione obbligatoria, ma la cultura che ha lui certi laureati e masterizzati se la sognano.

Rhonda
03-02-2012, 18:36
l'avevo già scritto ma non mi ha cag... nessuno..:)
al di là del dispiacere come madri che i figli partano che è un discorso a parte come pure quello che i cervelli scappino all'estero, ritengo che al giorno d'oggi è quasi fondamentale avere la mente aperta all'estero. I mestieri e i loro aggiornamenti, la vita attuale stessa lo richiedono e i ragazzi dovrebbero ormai crescere con questa mentalità. Non è più tempo di dare per scontato unicamente la sistemazione nel proprio fazzoletto di territorio.
Eppure sembra che con internet e le vacanze tutti siano bravi a fare i cittadini del mondo poi nei fatti, anche davanti alla crisi più nera, andare all'estero è una tragedia!

non siamo abituati, come gli Americani, a nn avere fissa dimora.
loro si spostano spesso, nn mettono radici e nn si affezionano alla casa e ai luoghi.

non basta dire: dobbiamo dimenticarci il posto fisso.
è una questione di indole storica.
ci vuole tempo e devo dirti che nn mi piacerebbe essere una nomade.

fernanda
03-02-2012, 19:19
Tra l'altro cultura e istruzione sono due cose diverse, ho un amico che ha più di 50 anni e lavora come operaio da quando ne ha 17, non ha potuto studiare quindi istrizione obbligatoria, ma la cultura che ha lui certi laureati e masterizzati se la sognano.

quoto

fernanda
03-02-2012, 19:20
loro si spostano spesso, nn mettono radici e nn si affezionano alla casa e ai luoghi.

quoto

alice
03-02-2012, 23:59

le mentalità si possono cambiare ma poi mica dico di fare gli zingari in giro per il mondo. Leggendo anche in questo forum di situazioni disperate legate alla propria indipendenza e all'impossibilità di trovare un'attività ad una certa età varrebbe la pena aprire gli orizzonti. Aggiungo che per certe professioni dopo una lunga formazione universitaria è praticamente necessario se si vuole progredire.
PS ma poi di indole storica gli italiani sono sempre stati popolo di emigranti

merlino25
04-02-2012, 10:39
le mentalità si possono cambiare ma poi mica dico di fare gli zingari in giro per il mondo. Leggendo anche in questo forum di situazioni disperate legate alla propria indipendenza e all'impossibilità di trovare un'attività ad una certa età varrebbe la pena aprire gli orizzonti. Aggiungo che per certe professioni dopo una lunga formazione universitaria è praticamente necessario se si vuole progredire.
PS ma poi di indole storica gli italiani sono sempre stati popolo di emigranti
Sono uno dei fortunati che hanno lavorato praticamente sempre allo stesso posto ma devo anche dire che mi sono letteralmente inventato altri mille lavori extra e tutti con profitto.
Dal reflessologo, all'erborista per non parlare della scuola di Riza alla sua nascita per finire nell'arte fotografica. Insomma mi sono sempre appassionato alla vita, alla conoscenza e questo mi ha portato soddisfazioni non solo morali. Credo che l'entusiasmo sia il carburante necessario per vivere bene.

gaia09
04-02-2012, 14:11
Sono uno dei fortunati che hanno lavorato praticamente sempre allo stesso posto ma devo anche dire che mi sono letteralmente inventato altri mille lavori extra e tutti con profitto.
Dal reflessologo, all'erborista per non parlare della scuola di Riza alla sua nascita per finire nell'arte fotografica. Insomma mi sono sempre appassionato alla vita, alla conoscenza e questo mi ha portato soddisfazioni non solo morali. Credo che l'entusiasmo sia il carburante necessario per vivere bene.

Certo.. quando ci sono basi economiche certe, nulla e' piu' gaudioso che seguire proprie passioni e interessi, ma senza le adeguate basi economiche tutto diventa difficile e spesso le difficoltà del vivere l' oggi cancellano ogni altro entusiamo e spengono ogni nuova speranza...

Se le fabbriche continuano a chiudere.. se il borsellino e il frigo sono vuoti.. .. sono davvero guai seri . Nella mia zona c'e' un detto che dice cosi'.. I soldi non fanno la felicità.. figuriamo la miseria !!

Il lavoro e' un diritto di tutti. Lavorare al meglio delle nostre capacità e' un dovere di tutti. Speriamo che le cose cambiano presto .. altrimenti..poveri noi !!

merlino25
04-02-2012, 14:21
Certo.. quando ci sono basi economiche certe, nulla e' piu' gaudioso che seguire proprie passioni e interessi, ma senza le adeguate basi economiche tutto diventa difficile e spesso le difficoltà del vivere l' oggi cancellano ogni altro entusiamo e spengono ogni nuova speranza...

Se le fabbriche continuano a chiudere.. se il borsellino e il frigo sono vuoti.. .. sono davvero guai seri . Nella mia zona c'e' un detto che dice cosi'.. I soldi non fanno la felicità.. figuriamo la miseria !!

Il lavoro e' un diritto di tutti. Lavorare al meglio delle nostre capacità e' un dovere di tutti. Speriamo che le cose cambiano presto .. altrimenti..poveri noi !!
Cara Gaia, quando ero uno studente, durante le vacanze estive ho imparato a fare l'ottico, a verniciare barche e tutto senza avere basi economiche certe... anzi. Se tutti nascessimo con basi economiche certe non avremmo nessuno stimolo. Mi sono sposato a 23 anni e i soldi ce li siamo fatti gestendo una bar trattoria di quart'ordine poi è arrivato il lavoro fisso ma l'esperienza di cavarmela sempre mi ha spinto a tutto quello che ho scritto sopra.. e altro, ma non voglio dilungarmi. ;)

gaia09
04-02-2012, 14:40
Cara Gaia, quando ero uno studente, durante le vacanze estive ho imparato a fare l'ottico, a verniciare barche e tutto senza avere basi economiche certe... anzi. Se tutti nascessimo con basi economiche certe non avremmo nessuno stimolo. Mi sono sposato a 23 anni e i soldi ce li siamo fatti gestendo una bar trattoria di quart'ordine poi è arrivato il lavoro fisso ma l'esperienza di cavarmela sempre mi ha spinto a tutto quello che ho scritto sopra.. e altro, ma non voglio dilungarmi. ;)

Non sono d'accordo con te. Un minimo di base economica certa e' fondamentale per poter sopravvivere. Ti assicuro che conosco giovani pieni di stimoli e interessi ma che oltre al volontariato non sono ancora riusciti a trovare nessun lavoro stabile . I loro sogni e interessi si stanno spegnendo. E questo vale anche per chi non e' piu' giovane e ha perso il lavoro.. non voglio fare confronti con il tempo passato, ma voglio solo ripetere che oggi il problema del lavoro e' davvero una grande piaga sociale che va ben oltre alla propria voglia di cavarsela sempre e comunque. Ma ovvio.. questo e' il mio pensiero !!

fernanda
04-02-2012, 14:56
Non girare la faccia dall' altra parte, non soffrire, iniettagli fiducia nelle sue possibilità e nel futuro, la vita non è mai facile ma può essere uno splendido viaggio, questo penso io e questo ha respirato mio figlio da me, lui potrebbe anche fare il pastore mi ha detto e io ho sorriso," fai quello che ti fa stare bene", FIDUCIA Fernanda, tanta fiducia nelle proprie possibilità e nelle infinite opprtunità che ti offre sempre la vita

grazie

merlino25
04-02-2012, 14:59
Non sono d'accordo con te. Un minimo di base economica certa e' fondamentale per poter sopravvivere. Ti assicuro che conosco giovani pieni di stimoli e interessi ma che oltre al volontariato non sono ancora riusciti a trovare nessun lavoro stabile . I loro sogni e interessi si stanno spegnendo. E questo vale anche per chi non e' piu' giovane e ha perso il lavoro.. non voglio fare confronti con il tempo passato, ma voglio solo ripetere che oggi il problema del lavoro e' davvero una grande piaga sociale che va ben oltre alla propria voglia di cavarsela sempre e comunque. Ma ovvio.. questo e' il mio pensiero !!
rispetto il tuo pensiero anche se lo trovo ESTREMAMENTE riduttivo. Ma perchè devono sempre essere gli "altri" a darci un lavoro? Chiediamoci cosa sappiamo fare bene, dove eccelliamo, quali qualità abbiamo che sono uniche? Diamocelo noi un lavoro. Io il lavoro fisso non l'ho mai cercato... alla fine mi sono venuti a cercare e me l'hanno offerto. Se abbiamo tanta disistima da elemosinare un posto fisso... allora nessuno ci vorrà.

merlino25
04-02-2012, 16:19
e... per finire.... citerò il proverbio che recita: aiutati che il Ciel ti aiuta!!

!Leonardo!
04-02-2012, 16:36
rispetto il tuo pensiero anche se lo trovo ESTREMAMENTE riduttivo. Ma perchè devono sempre essere gli "altri" a darci un lavoro? Chiediamoci cosa sappiamo fare bene, dove eccelliamo, quali qualità abbiamo che sono uniche? Diamocelo noi un lavoro. Io il lavoro fisso non l'ho mai cercato... alla fine mi sono venuti a cercare e me l'hanno offerto. Se abbiamo tanta disistima da elemosinare un posto fisso... allora nessuno ci vorrà.

A me sinceramente sembra che il tuo pensiero possa essere considerato un po' riduttivo, con un retrogusto poetico filosofico che lascia il tempo che trova (senza offesa, sia chiaro). Post sopra hai riportato l'esperienza della tua vita. Interessantissima, senza dubbio. Purtroppo però oggi le cose sono un tantino cambiate (con "oggi" intendo da cinque anni a questa parte), siamo infatti nel mezzo di una crisi senza precedenti. Certo, lo spirito di adattamento forse sta venendo meno, ma portare avanti frasi tipo: "Chiediamoci cosa sappiamo fare bene"....boh, ma che vuol dire? Fisici, chimici, matematici, biologi, sono senza futuro perchè il nostro paese non offre prospettive...Pensi che loro non si siano chiesti cosa sappiano fare e soprattutto cosa vogliono fare? Il mio discorso chiaramente tende a tutti coloro che hanno intrapreso il percorso formativo universitario mossi da passione.
Segue

!Leonardo!
04-02-2012, 16:38
Poi dici che il lavoro fisso non lo hai mai cercato e alla fine te lo hanno proposto....buon per te, ma la tua esperienza vale solo per la tua storia... Ma sai che senza un lavoro fisso si creano problemi nel chiedere finanziamenti, mutui ecc? E senza quelli difficilmente ci si può rendere indipendenti.
Altra cosa che hai scritto: "Diamocelo noi un lavoro" come potrebbe un fisico darsi da solo un lavoro? Non so...
Non ritengo completamente fuori luogo quello che dici, ma può valere per una cerchia ristretta di persone...

fernanda
04-02-2012, 17:12
A me sinceramente sembra che il tuo pensiero possa essere considerato un po' riduttivo, con un retrogusto poetico filosofico che lascia il tempo che trova (senza offesa, sia chiaro). Post sopra hai riportato l'esperienza della tua vita. Interessantissima, senza dubbio. Purtroppo però oggi le cose sono un tantino cambiate (con "oggi" intendo da cinque anni a questa parte), siamo infatti nel mezzo di una crisi senza precedenti. Certo, lo spirito di adattamento forse sta venendo meno, ma portare avanti frasi tipo: "Chiediamoci cosa sappiamo fare bene"....boh, ma che vuol dire? Fisici, chimici, matematici, biologi, sono senza futuro perchè il nostro paese non offre prospettive...Pensi che loro non si siano chiesti cosa sappiano fare e soprattutto cosa vogliono fare? Il mio discorso chiaramente tende a tutti coloro che hanno intrapreso il percorso formativo universitario mossi da passione.
Segue

ho aperto questo post discutendo di problemi concreti e tangibili e scoprire a distanza di giorni che la MONOTONIA E' UN LUSSO...........si perchè il posto fisso è monotono per chi se lo può permettere...quanto vivrebbero volentieri i nostri giovani la monotonia di un lavoro purchè ..LAVORO..

Rhonda
04-02-2012, 17:36
punti di vista.
chi è verso la pensione o già l'ha raggiunta ha un suo pensiero.
chi vive con i genitori un altro
chi ha almeno un coniuge con lo stipendio un altro ancora.

la situazione resta comunque difficilissima.
nn si salva nessuno e si stanno arricchendo solo i ricchi che speculano su quelli che vendono.

chi ha il denaro contanti?
mafia/camorra/nrangheta.

non so se un medico disoccupato possa fare il calzolaio...oppure il salumiere che chiude possa fare l'idraulico o l'insegnante.

insomma...non esageriamo!!

Rhonda
04-02-2012, 17:40

aaaaaah altri tempi...quelli del boom economico degli anni 60.
e dopo, con un po di gruzzolo, ci si dedica anche ad altro.

dopo 20anni mi ritrovo senza occupazione...con contributi raffazzonati e poche prospettive.
Ma nn mi lamento, lavoricchio e mi godo la pausa alimentando la mente
privileggiata?
no....formica.

merlino25
04-02-2012, 18:31
aaaaaah altri tempi...quelli del boom economico degli anni 60.
e dopo, con un po di gruzzolo, ci si dedica anche ad altro.

dopo 20anni mi ritrovo senza occupazione...con contributi raffazzonati e poche prospettive.
Ma nn mi lamento, lavoricchio e mi godo la pausa alimentando la mente
privileggiata?
no....formica.
Rhonda, i tempi sono sempre quelli; cambiano le strategie ma la sostanza rimane.
Il fatto che in questi periodi tu faccia la formichina è molto apprezzabile e dimostri quell'intelligenza che traspare da ogni tuo intervento. Apprezzo molto la tua mancanza di toni polemici, come dovrebbe sempre essere in un confronto di idee.
Un abbraccio.

Flyaway8323
04-02-2012, 18:40
Ciao Merlino,mi piace moltissimo quello che scrivi ma nn è facile come pensi tu,trovare chi ti dà lavoro.Quando 10 anni fà sono rimasta senza lavoro,mi sono dovuta arrangiare e cercare da sola.Si perchè anche se ti dicono iscriviti all'agenzia,se aspetti loro stai fresca.Ho fatto 1000 lavori,tra cui l'aiuto cuoca e l'operaia,ma tutti a tempo determinato.Una volta finito,anche se ti eri fatta un mazzo,anche se piacevi per come lavoravi nessuno ti richiamava.Poi un giorno che ero in attesa,una mia amica mi dice che una signora ha bisogno di una persona,per fare compagnia alla mamma malata.Io che nn ho mai fatto la badante,mi sono adeguata e nn è stato facile all'inizio.Ci sono rimasta per 5 anni con la nonnina,quando le ho detto che cambiavo casa nn ti dico i pianti...perchè ormai mi piaceva la sua compagnia.Ora che sono qui ho provato a cercare come badante,l'esperienza c'è...ma nn trovo nulla.Mi hanno detto che preferiscono le straniere...Mentre sono qui a cercare quasi ogni giorno qualcosa su iternet,mi è venuta voglia di vedere qualche corso,che mi piacerebbe fare ma haimè costano....e nn poco.Alla fine tutto si riduce a questo,se nn hai almeno qualcosa da parte nn fai nulla...

merlino25
04-02-2012, 18:53
Carissima Flyaway, mi rendo conto di quante difficoltà esistano oggi come ieri. E' ovvio che quelle di oggi sembrano sempre le peggiori e non ti posso biasimare per questo. Guarda che non sempre servono soldi per imparare qualcosa. Quando mi sono appassionato di reflessologia ho investito 3000 lire (le vecchie lire) per comperare un libricino che spiegava come fare. Dopo ci ho messo passione e dedizione.. e lentamente la voce si è sparsa. Ora faccio il fotografo... e sono invitato a Roma al palazzo esposizioni del Quirinale. E' solo fortuna? Un abbraccio

Flyaway8323
04-02-2012, 19:03
Carissima Flyaway, mi rendo conto di quante difficoltà esistano oggi come ieri. E' ovvio che quelle di oggi sembrano sempre le peggiori e non ti posso biasimare per questo. Guarda che non sempre servono soldi per imparare qualcosa. Quando mi sono appassionato di reflessologia ho investito 3000 lire (le vecchie lire) per comperare un libricino che spiegava come fare. Dopo ci ho messo passione e dedizione.. e lentamente la voce si è sparsa. Ora faccio il fotografo... e sono invitato a Roma al palazzo esposizioni del Quirinale. E' solo fortuna? Un abbraccio

Guarda Merlino dopo tanti giorni passati a casa ad annoiarmi,una cara amica di riza mi ha dato una spinta x fare una cosa che mi piace da quando sono nata,è cioè scrivere.In questo momento nn mi interessa scrivere x trovare chissà quale lavoro,lo faccio x me stessa.Mi è venuta ua voglia di fare,che nn sapevo neanche io di avere...Nel tuo caso nn credo che sia solo fortuna,penso che tu sia bravo e mi fà piacere che andrai lì a farlo vedere a tutti.Ti faccio molti compllimenti Merlino!Un abbraccio a te,fly

merlino25
04-02-2012, 19:11
Guarda Merlino dopo tanti giorni passati a casa ad annoiarmi,una cara amica di riza mi ha dato una spinta x fare una cosa che mi piace da quando sono nata,è cioè scrivere.In questo momento nn mi interessa scrivere x trovare chissà quale lavoro,lo faccio x me stessa.Mi è venuta ua voglia di fare,che nn sapevo neanche io di avere...Nel tuo caso nn credo che sia solo fortuna,penso che tu sia bravo e mi fà piacere che andrai lì a farlo vedere a tutti.Ti faccio molti compllimenti Merlino!Un abbraccio a te,fly
Fly, quando ti arrendi al destino qualcosa succede sempre. Benvenuta la tua voglia di scrivere, assecondala e poi... lascia che ciò che desideri... succeda!! Funziona così.

alice
04-02-2012, 19:36
...siamo infatti nel mezzo di una crisi senza precedenti. Fisici, chimici, matematici, biologi, sono senza futuro perchè il nostro paese non offre prospettive...... Il mio discorso chiaramente tende a tutti coloro che hanno intrapreso il percorso formativo universitario mossi da passione.
Segue

ribadisco: ma tutta questa passione per professioni che implicano delle formazioni così importanti e che necessitano tra l'altro di continui aggiornamenti e approfondimenti dove le vorrebbero espletare?
Nel paesino di provincia dove vivono felice e contenti con mamma e papà dove probabilmente non ci sono neanche aziende di certe portate?

beta115
04-02-2012, 19:58
:)Non sono d'accordo con te. Un minimo di base economica certa e' fondamentale per poter sopravvivere. Ti assicuro che conosco giovani pieni di stimoli e interessi ma che oltre al volontariato non sono ancora riusciti a trovare nessun lavoro stabile . I loro sogni e interessi si stanno spegnendo. E questo vale anche per chi non e' piu' giovane e ha perso il lavoro.. non voglio fare confronti con il tempo passato, ma voglio solo ripetere che oggi il problema del lavoro e' davvero una grande piaga sociale che va ben oltre alla propria voglia di cavarsela sempre e comunque. Ma ovvio.. questo e' il mio pensiero !!

se non hai una base economica minima non vai da nessuna parte... ciao

Albe
04-02-2012, 20:29
punti di vista.
chi è verso la pensione o già l'ha raggiunta ha un suo pensiero.
chi vive con i genitori un altro
chi ha almeno un coniuge con lo stipendio un altro ancora.

la situazione resta comunque difficilissima.
nn si salva nessuno e si stanno arricchendo solo i ricchi che speculano su quelli che vendono.

chi ha il denaro contanti?
mafia/camorra/nrangheta.

non so se un medico disoccupato possa fare il calzolaio...oppure il salumiere che chiude possa fare l'idraulico o l'insegnante.

insomma...non esageriamo!!

Non ti pare di esagerare tu con questa mancanza di lavoro? I dati ufficiali parlano di una disoccupazione italiana minore della media europea
.........che dovrebbero fare gli spagnoli col loro 23 % di disoccupati?

Albe
04-02-2012, 20:33

se non hai una base economica minima non vai da nessuna parte... ciao

Cosa intendi per base economica ? Chi gliela dovrebbe dare ? Lo stato o le banche ?:confused:

Albe
04-02-2012, 20:41
Segue

A mio avviso sei leggermente catastrofico.Credi davvero che nel futuro dell'Italia non ci sia bisogno,e quindi spazio, per fisici, matematici, biologi,....?

Certo i nostri subiscono la concorrenza degli stranieri.....ma questa è un'altra storia.

!Leonardo!
04-02-2012, 20:50
Non ti pare di esagerare. I dati ufficiali parlano di una disoccupazione italiana minore della media europea che dovrebbero fare gli spagnoli col loro 23 % di disoccupati?
Intanto i dati sulla disoccupazione sono fallati perchè non tengono conto dei "disillusi", persone che il lavoro non provano neppure a cercarlo. Poi non è che dobbiamo raffrontarci con chi sta peggio di noi. La valutazione a limite andrebbe fatta sulla nostra tendenza che è in declino.
A mio avviso sei leggermente catastrofico.Credi davvero che nel futuro dell'Italia non ci sia bisogno,e quindi spazio, per fisici, matematici, biologi,....?
No, no, io non faccio catastrofismi. Quelli li lasci a poeti e filosofi. Io cerco di interpretare la realtà dati alla mano. Oggi in Italia non si investe a livello di ricerca. Questo è un dato di fatto e i professionisti che citavo nel post lavorano per la maggior parte nella ricerca. Quindi l'unica soluzione per loro è prendere il largo. Questo però non tutti possono farlo. Poi, se nel futuro possa esserci o meno bisogno di queste figure, non possiamo saperlo (ma poi che ce frega, scusa? occupiamoci di quello che c'è adesso). Sappiamo però che oggi per loro il margine di impiego è esiguo (ma cmq era un esempio per dire che non tutto si può risolvere in maniera semplicistica).
Cmq questo tanto per capire di che si sta parlando.
http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2012/02/01/661984-italia_record_disoccupati.shtml

beta115
04-02-2012, 21:29
cioa, Albe, base economica: un pochino di soldini che se non li hai non puoi prendere nemmeno il bus.... ;) e nemmeno comperar le scarpe, nemmeno gli occhiali se non ci vedi bene... e poi sai che ti dico ... ciao ormai ci son troppi filosofi in giro.

Albe
05-02-2012, 05:34
Intanto i dati sulla disoccupazione sono fallati perchè non tengono conto dei "disillusi", persone che il lavoro non provano neppure a cercarlo. Poi non è che dobbiamo raffrontarci con chi sta peggio di noi. La valutazione a limite andrebbe fatta sulla nostra tendenza che è in declino.

I dati sulla disoccupazione sono ufficiali per l'EU,che il nostro dato sia inferiore alla media europea è inoppugnabile.I disillusi di cui parli campano di aria? e ci sono solo da noi?La nostra tendenza è una tendenza comune a tutti i paesi europei.
A me sembra che il vittimismo è troppo diffuso nel nostro paese.:)

!Leonardo!
05-02-2012, 09:25
I dati sulla disoccupazione sono ufficiali per l'EU,che il nostro dato sia inferiore alla media europea è inoppugnabile.I disillusi di cui parli campano di aria? e ci sono solo da noi?La nostra tendenza è una tendenza comune a tutti i paesi europei.

Forse c'è una diversa concezione di cosa sia un "problema". Tu dici di aver preso dati da fonti ufficiali, quindi non ti farà alcuna fatica dare un'occhiata agli anni precedenti per cogliere che la disoccupazione sta dilagando in TUTTA Europa (tranne in Austria mi pare). Non è che i dati possono essere definiti "non drammatici" perchè, nel marasma, noi siamo messi meno peggio degli altri. Sempre attingendo dalle tue fonti ufficiali, riuscirai a riscontrare, in Italia nello specifico, un forte declino dell'occupazione. Quindi un problema c'è.
Per quello che riguarda i disillusi, di cosa campino, ti renderai conto da solo che potrei avere qualche difficoltà a risponderti per tutti.

Per concludere, nei "confronti" credo sia sempre opportuno mantenere il rispetto dei nostri interlocutori. Non so se nella categoria dei "vittimisti" tu abbia incluso anche me. In quel caso ti pregherei di restringere le valutazioni a persone di tua conoscenza. Io non etichetto nessuno e gradirei non essere etichettato, tanto più da persone che non mi conoscono.

Rhonda
05-02-2012, 09:53
Non ti pare di esagerare tu con questa mancanza di lavoro? I dati ufficiali parlano di una disoccupazione italiana minore della media europea
.........che dovrebbero fare gli spagnoli col loro 23 % di disoccupati?

dati ufficiali?
boh
qui parlano del 31% di disoccupazione giovanile.
e non esagero quasi mai.
buona domenica mio caro

Rhonda
05-02-2012, 09:55
ps
niente è sicuro.
siamo in un momento di grande libertà..perchè non c'è certezza e quindi siamo liberi di scegliere quello che piu ci piace,senza andare a vedere qual'è il settore che ha piu bisogno.

Albe
05-02-2012, 10:11
dati ufficiali?
boh
qui parlano del 31% di disoccupazione giovanile.
e non esagero quasi mai.
buona domenica mio caro

Buona domenica a Te mia cara.Si parlava della disoccupazione del paese ,non di quella giovanile....i dati europei non parlano di disoccupazione giovanile e dicono Italia 8,9 %,media europea 10,2 %,Spagna 23 % .;):)

Albe
05-02-2012, 10:16
Forse c'è una diversa concezione di cosa sia un "problema". Tu dici di aver preso dati da fonti ufficiali, quindi non ti farà alcuna fatica dare un'occhiata agli anni precedenti per cogliere che la disoccupazione sta dilagando in TUTTA Europa (tranne in Austria mi pare). Non è che i dati possono essere definiti "non drammatici" perchè, nel marasma, noi siamo messi meno peggio degli altri. Sempre attingendo dalle tue fonti ufficiali, riuscirai a riscontrare, in Italia nello specifico, un forte declino dell'occupazione. Quindi un problema c'è.
Per quello che riguarda i disillusi, di cosa campino, ti renderai conto da solo che potrei avere qualche difficoltà a risponderti per tutti.

Per concludere, nei "confronti" credo sia sempre opportuno mantenere il rispetto dei nostri interlocutori. Non so se nella categoria dei "vittimisti" tu abbia incluso anche me. In quel caso ti pregherei di restringere le valutazioni a persone di tua conoscenza. Io non etichetto nessuno e gradirei non essere etichettato, tanto più da persone che non mi conoscono.

Ho scritto A me sembra che il vittimismo è troppo diffuso nel nostro paese.Poichè ti senti etichettato da questa mia affermazione ti chiedo scusa.

!Leonardo!
05-02-2012, 10:49
Ho scritto A me sembra che il vittimismo è troppo diffuso nel nostro paese.Poichè ti senti etichettato da questa mia affermazione ti chiedo scusa.

No Albe, non mi sono sentito etichettato. Io ho scritto: "Non so se nella categoria dei "vittimisti" tu abbia incluso anche me. In quel caso ti pregherei di restringere le valutazioni a persone di tua conoscenza". Dal momento che stavi parlando con me mi son chiesto SE ti fossi riferito a me. :)

romario
05-02-2012, 10:59
Vorrei aggiungere una cosa ,mi pare che in italia i lavoratori che sono in mobilita' o in cassa integrazione a zero ore quindi senza nessuna prospettiva di ripresa ,non vengono conteggiati nel dato dei lavoratori disoccupati,quindi in italia riusciamo a essere bravi nel dire che abbiamo una disoccupazione bassa ,non tenendo conto che è senza dubbio più elevata dei dati ufficiali .

Albe
05-02-2012, 11:26
No Albe, non mi sono sentito etichettato. Io ho scritto: "Non so se nella categoria dei "vittimisti" tu abbia incluso anche me. In quel caso ti pregherei di restringere le valutazioni a persone di tua conoscenza". Dal momento che stavi parlando con me mi son chiesto SE ti fossi riferito a me. :)

Va bene,credo ci siamo capiti.;)

Albe
05-02-2012, 11:39
Vorrei aggiungere una cosa ,mi pare che in italia i lavoratori che sono in mobilita' o in cassa integrazione a zero ore quindi senza nessuna prospettiva di ripresa ,non vengono conteggiati nel dato dei lavoratori disoccupati,quindi in italia riusciamo a essere bravi nel dire che abbiamo una disoccupazione bassa ,non tenendo conto che è senza dubbio più elevata dei dati ufficiali .

Ho i miei dubbi......
Se vogliamo considerare disoccupati quelli che lavorano in nero o che lavorano in proprio e si dichiarano senza reddito

Per quanto riguarda la cassa integrazione (che è retribuzione senza lavorare)ed è pagata da quelli di noi che pagano le tasse, avrei molto da dire,ma non voglio affrontare questo discorso .

merlino25
05-02-2012, 14:45
a proposito, sentivo al telegiornale quali sono i lavori offerti per i quali non si trova gente disponibile. Sono principalmente il settore alberghiero , i bar e i panifici.
Naturalmente non cito gli infermieri che dobbiamo importare dall'Africa e dai paesi dell'est.

fernanda
05-02-2012, 15:01
a proposito, sentivo al telegiornale quali sono i lavori offerti per i quali non si trova gente disponibile. Sono principalmente il settore alberghiero , i bar e i panifici.
Naturalmente non cito gli infermieri che dobbiamo importare dall'Africa e dai paesi dell'est.

Da noi al Bar non assumono in nero, i laureati non li vogliono, perchè dicono prima o dopo scappi quando ti arriva il lavoro giusto, nei panifici non credo semèpre per lo stesso principio:D l'unica cosa da fare è farsi venire un'idea, inventarsii qualcosa....

gaia09
05-02-2012, 15:27

Merlino ti apprezzo molto quando filosofeggiamo e spesso concordo con te per tutto quanto riguarda la nostra vita interiore.. ma su questo argomento continuo ad essere contraria coi tuoi pensieri ... :)

non voglio dettagliare realta' che sto vivendo molto da vicino ... fidati.. la situazione in ambito lavorativo e' davvero drammatica e penso che sia cosi' al nord come al sud .. sia per laureati che operai, infermieri , medici , panettieri.. ecc ecc...

a volte statistiche e telegiornali sono indirizzati e pilotate.. ma e' ben veritiera la realta' che si vive in famiglia, quella che si osserva intorno a noi, nel nostro quartiere, nella nostra citta', nel nostro paese ... !!

merlino25
05-02-2012, 15:45
Merlino ti apprezzo molto quando filosofeggiamo e spesso concordo con te per tutto quanto riguarda la nostra vita interiore.. ma su questo argomento continuo purtroppo a essere contraria coi tuoi pensieri ... :)

non voglio dettagliare realta' che sto vivendo molto da vicino ... fidati.. la situazione in ambito lavorativo e' davvero drammatica e penso che sia cosi' al nord come al sud .. sia per laureati che operai, infermieri , medici , panettieri.. ecc ecc...

a volte statistiche e telegiornali sono indirizzati e pilotate.. ma e' ben veritiera la realta' che si vive in famiglia, quella che si osserva intorno a noi, nel nostro quartiere, nella nostra citta', nel nostro paese ... !!
Gaia, capisco cosa vuoi dire e ti capisco ma se diciamo no a tutto e a tutti senza mai fare un tentativo......

beta115
05-02-2012, 16:03
vorrei solo dire questo e basta, poi non sciverò più: gli infermieri qui da noi sono in esubero e sono costretti ad andare al nord, idem medici, sono stati chiusi molti ospedali non solo qui in abruzzo ma anche in molise. infatti si vive disagio per i pazienti ed esubero di personale ospedaliero. la politica di chiusura dei piccoli ospedali è una politica usata in molte regioni. ridico le situazioni cambiano da regione a regione, la mia, abruzzo, è una messa in ginocchio dal terremoto, ma ha molte fabbriche come la sevel, la più grande del gruppo fiat penso in tutta Italia, regione di centro che per economia e cultura non può che essere paragonata che alle marche e non a quelle del sud. anche qui c'è crisi perchè ripeto molte fabbriche sono collegate al settore auto. anche l'agricoltura soffre, la pesca per non parlare del settore tessile, chiusa pure qui la golden lady. metteteci che molte attività sono andate distrutte con il terremoto...

beta115
05-02-2012, 16:13
la nostra fortuna è che è diffusa la piccola proprietà contadina quindi di fame non moriamo perchè ci facciamo l'orto, anche se adesso è tutto coperto dalla neve. bello filosofeggiare quando il problema non è tuo: ristoranti, bar, parrucchieri, estetisti e negozi sono vuoti perchè c'è molta disoccupazione solo file ai centri dell'impiego. poi se hai la laurea la devi nascondere se vuoi svolgere un lavoro di mansione inferiore, altrimenti ti senti dire che sei troppo qualificato. è successo pure a me. che dire la tv parla a vanvera:: qualcuno non aveva detto che i ristoranti erano pieni tempo fa? che la crisi non c'era un anno fa? quante bugie come che molti vanno in vacanza. io vi posso dire che andando sull'a14 d'estate altro che turismo vedo i pugliesi e i calabresi che tornano a casa, infatti li vedi tornare al nord con macchine piene di viveri. e quando vai sul treno??? pieno sempre di loro che tornano da lavoro dal nord o dalla germania a casa per riabbracciare i famigliari e per i media pure loro passano per turisti: il grande esodo estivo:eek::p ... la verità merce rara ciao

!Leonardo!
05-02-2012, 16:28
bello filosofeggiare quando il problema non è tuo: ristoranti, bar, parrucchieri, estetisti e negozi sono vuoti perchè c'è molta disoccupazione solo file ai centri dell'impiego. poi se hai la laurea la devi nascondere se vuoi svolgere un lavoro di mansione inferiore, altrimenti ti senti dire che sei troppo qualificato.
Cara Beta, mi trovi perfettamente d'accordo. Purtroppo c'è una maledetta tendenza a generalizzare indebitamente, talvolta scadendo sia nel buon gusto che nel rispetto degli altri. Oggi c'è una situazione drammatica. Questo è un dato di fatto. E se "naturalmente" sono repellente ai filosofeggiamenti, oggi lo sono ancor di più. Ed in particolare trovo poco gradevoli i discorsi "da politici", che girano attorno a concetti astratti e poi al succo non offrono soluzione alcuna. Oggi, forse come in poche altre epoche storiche, ci sarebbe da imparare ad osservare senza dare alcun giudizio, evitando di parlare di ciò che non si sa. Poi se c'è la possibilità di prodigarsi in maniera concreta verso qualcuno...beh, ancora meglio.