Visualizza la versione completa : "E' più facile a dirsi che a farsi"
Giordo80
10-10-2009, 22:39
Ciao!!! Ho voluto aprire questo argomento xkè può essere molto ampio cioè può riguardare diversi campi. A chi non è capitato di ripetersi o sentirsi dire questa frase?? Spesso diamo consigli, cerchiamo di immedesimarci nei panni di qualcuno a cui teniamo o semplicemente x dare un aiuto a chi ce lo chiede, però forse non teniamo conto che molto spesso la persona che riceve i consigli forse non è in grado di metterli in pratica, o meglio non da sola, credo che ci sia da parlare su questo argomento. Non sò se sono riuscito a spiegarmi e forse non sò neanche se riesco a capirmi io stesso :eek: Ditemi la vostra.. Grazie
giusy 59
12-10-2009, 21:00
Ciao!!! Ho voluto aprire questo argomento xkè può essere molto ampio cioè può riguardare diversi campi. A chi non è capitato di ripetersi o sentirsi dire questa frase?? Spesso diamo consigli, cerchiamo di immedesimarci nei panni di qualcuno a cui teniamo o semplicemente x dare un aiuto a chi ce lo chiede, però forse non teniamo conto che molto spesso la persona che riceve i consigli forse non è in grado di metterli in pratica, o meglio non da sola, credo che ci sia da parlare su questo argomento. Non sò se sono riuscito a spiegarmi e forse non sò neanche se riesco a capirmi io stesso :eek: Ditemi la vostra.. Grazie
in questo forum mi sono iscritta x condividere la mia dieta e cercare di consigliare le persone che fanno fatica a farla.pero' mi rendo conto che tra dire e fare c'è di mezzo il mare........pero' mi rendo conto che anche solo leggere le sperienze diverse aiuta a confrontarsi con altre persone e magari aiutare.questo vale anche x gli altri argomenti:p
in questo forum mi sono iscritta x condividere la mia dieta e cercare di consigliare le persone che fanno fatica a farla.pero' mi rendo conto che tra dire e fare c'è di mezzo il mare........pero' mi rendo conto che anche solo leggere le sperienze diverse aiuta a confrontarsi con altre persone e magari aiutare.questo vale anche x gli altri argomenti:p
sono daccordo con te ;)
XfettaimXfetta
14-10-2009, 10:07
Io credo che per quanto noi possiamo tentare di metterci nei panni degli altri non potremo mai riuscirci pienamente. Esperienze, contesto, risorse personali e non cosa cosa altro ancora ci rendono ognuno diverso dall'altro.
Pertanto credo che il "dare consigli" non esista.
Al limite si può offrire un diverso punto di vista, portare la propria esperienza al fine di condivisione o confronto, come incoraggiamento, ma poi ogni persona non può e , secondo me, non DEVE fare altro che quello per cui, come dici tu, si sente pronta, pronta a "reggere" e in grado di gestire. Anche perchè seguire dei consigli dei quali non siamo più che convinti personalmente, per quanto possano essere saggi, lungimiranti e giusti, può generare in noi solo altri problemi, altra confusione, rimpianti o rimorsi.
Insomma quando facciamo qualcosa dobbiamo esserne convinti noi, inoltre ognuno deve fare le proprie esperienze, "sperimentare" se stesso, mettersi alla prova, magari anche sbagliando, ma è il solo modo per conoscersi davvero.
Comunque vorrei aggiungere che molte volte invece, contrariamente a quello che crediamo, è più facile a farsi che a dirsi!:p
Il discorso è, però, un po' diverso quando i consigli sono di ordine pratico, tipo "questo fiore si piantano a primavera o non ad ottobre", insomma su cose pratiche il più delle volte dar retta all'esperienza, anche altrui, paga! :o
Barbara73
14-10-2009, 10:59
e se invece, li mette in pratica, riesce a stare meglio questa persona .. però poi quando è il momento di avere pazienza lei, non ce l'ha con te?.. voglio dire tu ti fai un fegato tanto per sopportare determinate situazioni anche pesanti, non sai come comportarti alle volte non sai cosa dire, ma vedi questa persona bisognosa di aiuto, cerchi di darle il tuo punto di vista, per il tuo modo di vedere la vita e non le fai notare che ti ha fatto passare giorni pesanti per il suo umore nero diciamo.. ma poi lei stessa quando tu hai l'umore nero.. non si mostra altrettanto.. paziente, ma sembra scocciata dal tuo non stare bene che fai?.. è tutto un altro argomento me ne rendo conto.. cmq penso che ognuno una volta dato. non ha più nulla da recriminare ne a se stesso ne tanto meno dagli altri. si fa quello che si può, quello che ci si sente. io cmq non do consigli, espongo la mia esperienza.. che può essere d'aiuto o meno. ma i consigli ho imparato a non darli mai! bene o male poi chissà perchè ti si ritorciono contro e vieni incolpata ingiustamente.
in certi momenti il fare è più semplice, in altri più difficile, in altri ancora quasi impossibile...
accettare anche queste fasi penso sia corretto verso noi stessi...
penso che avere un alter ego, una persona amica che ricorda a noi quello che non ricordiamo in un momento e viceversa sia di sostegno nel cammino fatto di momenti no, ni e sì...
sono contraria ai consigli...io non ne do' mai neanche quando me li chiedono...cerco di porre domande che suscitino nell'altro risposte spontanee...tipo...a te come ti fa sentire X? Dentro che ti senti? Cosa pensi sia più giusto per te? Mai mettersi al posto dell'altro con consigli che sono sempre dettati dalla nostra soggetività. Aiuta l'altro a capirsi, a chiarirsi. io faccio così. :)))
Ginestra
15-10-2009, 16:16
ma ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che i consigli non si danno a meno che non vengano richiesti.
Giordo80
15-10-2009, 17:03
sono contraria ai consigli...io non ne do' mai neanche quando me li chiedono...cerco di porre domande che suscitino nell'altro risposte spontanee...tipo...a te come ti fa sentire X? Dentro che ti senti? Cosa pensi sia più giusto per te? Mai mettersi al posto dell'altro con consigli che sono sempre dettati dalla nostra soggetività. Aiuta l'altro a capirsi, a chiarirsi. io faccio così. :)))
Concordo in pieno!!! Però a volte si dimentica questo o x far star meglio la persona bisognosa di aiuto le si dà appunto dei consigli, xkè quando si sta male non si ha bisogno di rispondere a delle domande ma si vuole che qualcuno ti dia qualcosa x farti stare meglio. Un pò complessa la cosa devo dire...:eek:
Concordo in pieno!!! Però a volte si dimentica questo o x far star meglio la persona bisognosa di aiuto le si dà appunto dei consigli, xkè quando si sta male non si ha bisogno di rispondere a delle domande ma si vuole che qualcuno ti dia qualcosa x farti stare meglio. Un pò complessa la cosa devo dire...:eek:
e se quello che ti fa stare meglio fossero proprio le risposte alle domande che qualcuno ti ha fatto? le risposte che magari da solo non saresti riuscito a trovare perche' troppo preso a star male, le risposte giuste alle domande giuste......... quando stai male non sempre hai voglia di seguire consigli, ti sembrano troppo difficile da seguire e impossibili da mettere in pratica....
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |