Visualizza la versione completa : Resilienza
Giordo80
09-10-2009, 20:30
Salve a tutti!!! :D Voglio affrontare questo argomento a mio parere molto interessante e capire cosa ne pensate voi a riguardo.
Per "Resilienza" si intende in campo scientifico la proprietà che hanno alcuni materiali di resistere a urti improvvisi senza spezzarsi e se si considera questo concetto in rapporto alle scienze sociali, possiamo dire che la resilienza corrisponderebbe alla capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzati, o addirittura trasformati.
La resilienza é piú della semplice capacitá di resistere alla distruzione proteggendo il proprio io da circonstanze difficili, é pure la possibilitá di reagire positivamente a scapito delle difficoltá e la voglia di costruire utilizzando la forza interiore propria degli essere umani. Non é solo sopravvivere a tutti i costi, ma é avere la capacitá di usare l´ esperienza nata da situazioni difficili per costruire il futuro. Io credo di avere una buona resilienza, in diverse situazioni mi sono trovato a dover prendere decisoni improvvise e non mi sono mai arreso, una delle mie caratteristiche di cui vado fiero è quella di trovare sempre un aspetto positivo in ogni situazione negativa che mi capita. Questo mi permette di andare avanti con coraggio e ottimismo. A volte riesco a trasmettere questo anche a chi mi sta intorno ma non tutti reagiamo allo stesso modo. Cosa ne pensate voi???:):):)
Penso che dovrei divenatre resiliente... :)))) mi sembra una cosa positiva, purchè non diventa una forma di resistenza verso situazioni o persone che a volte è meglio lasciare andare...
Giordo80
09-10-2009, 20:45
Credo che tutti dovremo diventare "resilienti" o se lo siamo già aiutare chi ci sta intorno a diventarlo. Non può far altro che migliorare la propria esistenza. Quì sotto voglio elencare le caratteristiche della resilienza:
·“insight” o introspezione: la capacitá di esaminare sé stesso, farsi le domande difficili e rispondersi con sinceritá.
·Indipendenza: la capacitá di mantenersi a una certa distanza, fisica e emozionale, dei problemi, ma senza isolarsi.
·Interazione: la capacitá per stabilire rapporti intimi e soddisfacenti con altre persone.
·Iniziativa: la capacitá di affrontare i problemi, capirli e riuscire a controllarli.
·Creativitá: la capacitá per creare ordine, bellezza e obbiettivi partendo dal caos e dal disordine.
·Allegria: disposizione dello spirito all´allegria, ci permette di allontanarci dal punto focale della tensione, relativizzare e positivizzare gli avvenimenti che ci colpiscono.
·Morale: si riferisce a tutti i valori accettari da una societá in un´epoca determinata e che ogni persona interiorizza nel corso della sua vita.
Non vale dare le risposte con il vocabolario davanti... :)))) hihihi scherzo
resilienza significa condividere i valori morali accettati dalla società in cui si vive o essere consapevoli ed agire secondo i valori morali introiettati nel corso della propria esistenza?
non ho compreso bene
Giordo80
10-10-2009, 13:04
Riassumendo possiamo dire che la resilienza é la capacitá umana per affrontare gli avvenimenti dolorosi e risorgere dalle situazioni traumatiche, principio storicamente dimostrato nei momenti di stragi mondiali e di genocidi provocati dall´ uomo. Ci sono poi possibilitá di sviluppo della resilienza, quelle che sono comprese nelle risorse personali e sociali, in stato di latenza, in ogni individuo. Tra queste possiamo nominare: l´ autostima positiva, i legami affettuosi significativi, la creativitá naturale, il buon umore, una rete sociale e di appartenenza, una ideologia personale che consenta di dare un senso al dolore, in modo da diminuire l´ aspetto negativo di una situazione conflittiva, permettendo il risolgimento di alternative di soluzione davanti alla sofferenza.
Da una perspettiva psicosociale, si puó arrivare a concludere che la resilienza puó venire incontro al lavoro sociale e psicologico a livello di: prevenzione, riabilitazione, collaborazione in educazione, assistenza alle famiglie e ai diversi gruppi sociali, perché non attinge la sua forza soltanto dalle condizioni naturali degli individui, ma abbisogna pure di un aiuto esterno e di un ambiente che faciliti e appoggi uno sviluppo personale positivo e ricco in esperienze conducenti verso un apprendimento vitale.
in attesa che tu risponda alla mia domanda mi sono andata a documentare su internet e ho trovato queste parole di Alessandra Graziottin a proposito della resilienza in ambito terapeutico...
"Il “fattore resilienza”, che anche in ambito spirituale potrebbe avere un’applicazione estremamente feconda, sollecita sia la salute che l’etica. Essa chiede ai “professionisti della salute” di non andare solo in cerca di sintomi di malattia, ma anche di capacità e fattori positivi nella persona colpita da trauma; inoltre chiede alla società di uscire da un’attitudine assistenzialista nei confronti del malato o del ferito chiudendo quest’ultimo nel suo sentimento di impotenza e di incapacità. La salute appare così una ricerca comune tra curante e malato, un evento relazionale, e dunque un fattore di vera umanizzazione."
Giordo80
10-10-2009, 13:43
resilienza significa condividere i valori morali accettati dalla società in cui si vive o essere consapevoli ed agire secondo i valori morali introiettati nel corso della propria esistenza?
non ho compreso bene
Rispondendo alla tua domanda posso dire che la resilienza racchiude diversi significati. Di preciso e dettagliato non saprei dire di più in quanto sto leggendo un libro sulla autostima dove trovo spesso il riferimento alla resilienza e quindi sto cercando di trovare un significato pratico che mi possa essere utile. Ho cercato anch'io su internet delle info ed è x questo che volevo sentire dei pareri diversi su questo forum.
avevo capito che prendevi le informazioni da internet, ma allora sarebbe corretto mettere la fonte a calce...ti avevo scambiato per un formatore che tiene corsi sulla resilienza;)
la tua risposta è una non-risposta, ma fa lo stesso, diciamo che hai lanciato il concetto in forum...continuiamo ad informarci insieme...
Giordo80
10-10-2009, 19:32
Sì grazie x non cacciarmi ;)!! in realtà ho lanciato l'argomento x sentire pareri diversi, non x apparire un intellettuale. Scusa se ho commesso qualche imprudenza.
per questa volta ti perdono:p
scherzi a parte, io un tempo non mettevo il link o il nome dell'autore perchè non sapevo facesse parte della net etiquette, poi sono capitata in un forum nel quale pure dovevi mettere il link sotto l'immagine che postavi, quindi mi è rimasta dentro la voce interiore dell'amministratore:rolleyes:che mi riprendeva a tutto spiano i primi tempi...
dunque, nell'articolo della Graziottin ho letto che uno dei fattori della resilienza è...l'energia individuale...lì si dice anche che le persone resilienti hanno geneticamente più energia individuale...
parto da lì allora: la medicina ayurvedica e quella cinese parlano di minore o maggiore energia individuale...se c'è una base genetica immodificabile si può però elevare il livello di energia individuale?
ogni terapia alternativa ha il suo metodo, nel libro che stai leggendo sull'autostima si spiega come farlo?
Giordo80
10-10-2009, 20:02
Il libro si intitola "La forza d'animo" autore Anna Oliverio Ferraris, editore Bur. Sono quasi a metà e per il momento si limita a citare esempi di persone che volendo o non volendo hanno dato prova di resilienza. E' un pò complesso ma lo sto leggendo con molta attenzione. Appena saprò qualcosa di nuovo lo sciverò. Intanto vediamo se c'è anche qualcun'altro che si interessa all'argomento esprimendo il proprio parere.. ciao!!!
grazie, ho trovato un link di riferimento sull'argomento e concordo con te, è complesso...:rolleyes:
Sì grazie x non cacciarmi ;)!! in realtà ho lanciato l'argomento x sentire pareri diversi, non x apparire un intellettuale. Scusa se ho commesso qualche imprudenza.
allora credo di essere una persona che è resilente, nel senso che di traumi ne ho avuti parecchi, ma sono riuscita ad andare avanti, sviluppando una forte introspezione e ricca vita interiore, non è stato facile ma ci sono riuscita, a non farmi schiacciare dai dolori, dalle situazioni di forte svantaggio ....insommma anche se non sempre ma...credo di essere....parte di quel gruppo di persone....se no non sarei qui, in questa situazione decisamente credevo di non poterci arrivare....incredibile...la mia situazione è ok, rispetto al passato di base....è una bella cosa dare questa speranza...a tanti che soffrono ... saluti
ps- resta il fatto che non siamo davvero mai arrivati, ma in viaggio, sempre pellegrini....anche felici ...delle volte
ma tu stai cercando di diventarlo o gia ci sei??
Se non ricordo male i miei studi di meccanica,la resilienza era la capacità di un metallo di resistere alla rottura ,quando era sottoposto ad una trazione..quindi è simile a quello che succede a noi con gli eventi traumatici..
ora ricordo dove l'ho sentita recentemente, ad un corso per la sicurezza:D
sì', penso che si possa essere più o meno resilienti, penso ai miei nonni che hanno vissuto la guerra e che sono riusciti a trovare in sè le risorse per andare avanti, per fare gli emigranti, per resistere...:rolleyes:
mi piacerebbe si trattasse di una qualche forma virale, che, contagaindoti ti permetta di sviluppare questa forma cosi interessante di Resistenza! Non ho conoscenza dell'argomento che hai proposto, certo è che viene voglia di capirne di più. Grazie Un abbraccio Sabrina
19milli72
15-10-2009, 14:19
Penso che sia una bellissima cosa... E ti diro' di piu' che le tue parole positive fanno molto bene.... Continua cosi'...anche io cerco di essere cosi' e devo dire che la maggior parte delle volte mi riesce bene....
mi piego ma non mi spezzo!
penso di essere resiliente!...eccetto il fatto che faccio fatica a piegarmi, ma evidentemente lo faccio altrimenti mi spezzerei!!!
Ginestra
15-10-2009, 16:11
penso di essere resiliente!...eccetto il fatto che faccio fatica a piegarmi, ma evidentemente lo faccio altrimenti mi spezzerei!
sei spaventosamente pratica
che memoria julia.
grazie
penso di essere resiliente!...eccetto il fatto che faccio fatica a piegarmi, ma evidentemente lo faccio altrimenti mi spezzerei!
ma ci sei anche tu:eek:
giuro nn lo sapevo che ne avevate parlato.
che memoria julia.
me lo dicono sempre;)
ho letto spesso questa parola.
credo che si riferisse al modo in cui si riesce a valutare il confronto(scontro).
si riesce ad essere aperti e distaccati per capire il confronto e il punto di vista da più angolazioni..
comprendendo meglio l'esperienza di entrambi e il punto di vista di entrambi.
Ginestra
23-07-2010, 10:16
io proprio non ricordo di avere scritto questo post!
ma c'è il mio nome! perchè?
Hai citato le parole di Roberta probabilmente copiandole senta usare il "quote".
Può essere?
Ginestra
23-07-2010, 11:06
Hai citato le parole di Roberta probabilmente copiandole senta usare il "quote".
Può essere?
bò. sarà. è passato tanto tempo. ciao cara ;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |