PDA

Visualizza la versione completa : come si fanno i bambini....

Ginestra
09-10-2009, 11:05
ieri stavo sondando cosa sa mio figlio di 10 anni su come si fanno i bambini.
insomma più o meno sa che fare sesso vuol dire baciarsi nudi sotto le coperte.
mi sono fatta un sacco di risate, ha preso fuori il vocabolario pr cercare la parola sesso e con l'innocenza più innocente del mondo mi ha detto, dai mamma non fare la tonta, dal momento che l'hai fatto sai cosa vuol dire......
fortissimo......
credo di aver capito che sa davvero il minimo, ma caso mai volesse approfondire l'argomento, come porlo? chiedo a voi......

Roberta
09-10-2009, 11:09
mi sono fatta un sacco di risate, ha preso fuori il vocabolario pr cercare la parola sesso e con l'innocenza più innocente del mondo mi ha detto, dai mamma non fare la tonta, dal momento che l'hai fatto sai cosa vuol dire......
fortissimo......
credo di aver capito che sa davvero il minimo, ma caso mai volesse approfondire l'argomento, come porlo? chiedo a voi......

il mio mi ha chiesto con CHI Caino ha fatto figli?
voi avete una risposta?
io no!

Maria Stella
09-10-2009, 12:12
fortissimo......

bè potresti cominciare parlando delle differenze anatomiche tra bambini e bambine, credo che questo lui già lo sappia.
E spiegarli "meccanicamente " a cosa servono le differenze suddette.
Poi ci sono dei libri molto carini in libreria con dei disegni a fumetti che ti possono aiutare a parlare dell'argomento sfogliando insieme a lui.:)

sole
09-10-2009, 12:20
il mio figlio piu' grande quando aspettavo il fratellino, mi chiede "ma mamma ma come ha fatto , mio fratello a finire dentro la tua pancia, e scusa poi come fa a uscire ? "

Ginestra
09-10-2009, 15:11
quindi? cosa gli hai risposto?

sole
09-10-2009, 15:20
aveva 3 anni all'epoca e me la sono cavata cambiando discorso, fosse stato piu' grande e se dovesse tornare sull'argomento penso che seguirei il consiglio che ti ha dato maria stella, ci sono dei libri fatti molto bene che spiegano appunto tecnicamente come ci riesce un bambino a finire dentro la pancia della sua mamma, spiegarlo a parole senza un supporto visivo lo troverei un po' difficile

cornaglia patrizia
11-10-2009, 00:20
il mio mi ha chiesto con CHI Caino ha fatto figli?
voi avete una risposta?
io no!

già Rob....in effetti non c'è risposta a meno che non abbia fatto con la madre!Altre donne non ce n'erano(a meno che non sia tornata indietro lilith!).Ben strana la narrazione di questo testo....

Roberta
11-10-2009, 01:58
già Rob....in effetti non c'è risposta a meno che non abbia fatto con la madre!Altre donne non ce n'erano(a meno che non sia tornata indietro lilith!).Ben strana la narrazione di questo testo....

difatti la spiegazione è quella là....ma non la si dice!!

Mariaromana
11-10-2009, 08:17
bè potresti cominciare parlando delle differenze anatomiche tra bambini e bambine, credo che questo lui già lo sappia.
E spiegarli "meccanicamente " a cosa servono le differenze suddette.
Poi ci sono dei libri molto carini in libreria con dei disegni a fumetti che ti possono aiutare a parlare dell'argomento sfogliando insieme a lui.:)

Buona l'idea di sfogliare insieme un libro adatto, ce ne sono di bellissimi.
La "meccanica" va bene, ma infiliamoci anche il discorso del volersi bene.

promilla
11-10-2009, 08:50
quando il mio bimbo maggiore (all'epoca aveva 3 anni) ha chiesto come ce è finito il fratellino nella pancia, gli ho spiegato che i papà hanno un semino speciale che donano alla mamma con tanto tanto amore e questo semino proprio come una piantina cresce e cresce fino a quando nella pancia non c'è più spazio e allora chiede di uscire..ovvia la domanda successiva.. come fa ad uscire?Gli ho semplicemente detto che ad un certo punto il bambino bussa (eccome se bussa!!) avvisando che è ora di farlo uscire, allora la mamma, con l'aiuto dei dottori, lo fa uscire da una "porticina" segreta che hanno tutte le femminucce... e oplà ecco il fratellino!
Ovvio questo perchè aveva 3 anni e queste risposte sono state sufficienti, ora di anni ne ha otto ed e' stato bello sentirlo spiegare la cosa, esattamente con le stesse parole da me usate, anche a suo fratello (che di anni ne ha 5) per l'arrivo del cuginetto!
Ora mi sto organizzando per quando la domanda mi sarà riproposta...

romario
11-10-2009, 12:42
quando il mio bimbo maggiore (all'epoca aveva 3 anni) ha chiesto come ce è finito il fratellino nella pancia, gli ho spiegato che i papà hanno un semino speciale che donano alla mamma con tanto tanto amore e questo semino proprio come una piantina cresce e cresce fino a quando nella pancia non c'è più spazio e allora chiede di uscire..ovvia la domanda successiva.. come fa ad uscire?Gli ho semplicemente detto che ad un certo punto il bambino bussa (eccome se bussa!!) avvisando che è ora di farlo uscire, allora la mamma, con l'aiuto dei dottori, lo fa uscire da una "porticina" segreta che hanno tutte le femminucce... e oplà ecco il fratellino!
Ovvio questo perchè aveva 3 anni e queste risposte sono state sufficienti, ora di anni ne ha otto ed e stato bello sentirlo spiegare la cosa, esattamente con le stesse parole da me usate, anche suo fratello (che di anni ne ha 5) per l'arrivo del cuginetto!
Ora mi sto organizzando per quando la domanda mi sarà riproposta...

A me questa cosa che hai scritto è piaciuta veramente molto !

sole
11-10-2009, 13:31
anche a me:p

Maria Stella
11-10-2009, 16:06
A me questa cosa che hai scritto è piaciuta veramente molto !

anche a me. esauriente e tenerissima:o

promilla
11-10-2009, 20:22
grazie....:)