PDA

Visualizza la versione completa : Couscous?

julia
02-01-2012, 15:49
ho comperato giorni fa una confezione di couscous di mais e mi piacerebbe sapere da chi l'ha provata una ricetta per il couscous di verdure:rolleyes:

pigreco
02-01-2012, 15:57
molto buono, sopratutto con i ceci!

pigreco
02-01-2012, 15:58
pero' quello che ho mangiato io non è mais, dopo ti aggiorno, mi devo informare su che tipo di cous cous ho mangiato un mese fa :D

bilancia58
02-01-2012, 16:11
Io ho provato quello di semola inventandomi una ricetta velocissima con le verdure,penso possa andare bene anche per quello al mais......

Verdure grigliate ( zucchine, peperoni, patate, melanzane) vano bene anche
quelle pronte di 4 salti in padella, le passi in padella con un
pochetto di olio o altro condimento che vuoi, se lo desideri,
aggiungi aromi se ti piacciono, quando le verdure ed il
couscous sono pronti li unisco, giratina per amalgamare e...
Buon appettito!!!! Io l'ho sperimentato in occasione di un
incontro con il mio gruppo Yoga, maggior parte vegetariani,
è stato molto apprezzato.

julia
02-01-2012, 16:49
grazie, pigreco: aspetto la tua ricetta tunisina doc:p

grazie, bilancia58: stasera lo proverò e poi scriverò qui com' è venuto:)

julia
02-01-2012, 19:59
bilancia58, ho seguito le tue istruzioni:il couscous è venuto buono, davvero...però la consistenza del mais non è quella del couscous tradizionale, quindi ci riproverò;)

pigreco
02-01-2012, 20:12
ciao Julia, il mio ragazzo mi ha appena spiegato la ricetta, non ci ho capito na m-a-zza, mi ha detto che innanzitutto il cous cous buono non va comperato ma fatto in casa col grano, tempo richeisto per fare le mini palline di cous cous: 3 ore.

Una volta fatto bisogna metterlo in uno scolapasta e lo scolapasta sopra una pentola con dentro acqua portata ad ebolizzione, una specia di cottura a vapore mi sa.
Il sughetto si fa con pomodoro frullato, ceci, verdure strane di cui non conoscoo il nome in italiano ma solo in tunsino, poi cipolla. E mischiare.
Altre tre ore di cottura.
Scusa se non so dirti di piu :-\

pigreco
02-01-2012, 20:15
io ho assaggiato quello che ci hanno spedito dal sud della nazione, dentro vi erano delle cose arancioni troppo buone ma non so come si chiamano, che peccato, faro' una foto appena ce lo rispediscono ok?

julia
02-01-2012, 20:25
grazie, pigreco: di' la verità, non ti viene voglia di cimentarti nel couscous fatto in casa?:p

pigreco
02-01-2012, 20:47
grazie, pigreco: di' la verità, non ti viene voglia di cimentarti nel couscous fatto in casa?:p

cimentare intendi preparare?
non amo molto cucinare

julia
02-01-2012, 21:35
cimentare intendi preparare?
non amo molto cucinareio...nemmeno...alla tua età preparavo dolci dai risultati...imprevedibili:D

pigreco
04-01-2012, 19:56
Allora Julia, altro ingrediente: uvetta

:)

julia
05-01-2012, 18:47
grazie, pigreco, l'uvetta ce l'ho:)...con il couscous rimasto nella scatola proverò a seguire le tue istruzioni, poi scriverò qui il risultato:rolleyes:

pigreco
05-01-2012, 18:50
sai julia per la prima volta in vita mia ho assaggiato i ceci trasformati in "frutta secca" ...buoni e sfiziosi davvero :)

julia
05-01-2012, 19:06
sai, pigreco, che faccio ancora un po' difficoltà a distinguere i ceci? qui da noi non si usano quasi mai, anche le lenticchie compaiono soltanto al 31 dicembre con zampone o cotechino...

però il gusto dei ceci mi ha stregato nell'hummus di ceci:ho provato anche quello di melanzane ma preferisco quello di ceci...

immagino che tu lo conosca:ti piace?

mangiarlo con quel pane sottile, tipo piadina, servito caldo dentro un sacchetto di plastica per mantenere il calore e l'umidità...:p

pigreco
05-01-2012, 19:16
sai, pigreco, che faccio ancora un po' difficoltà a distinguere i ceci? qui da noi non si usano quasi mai, anche le lenticchie compaiono soltanto al 31 dicembre con zampone o cotechino...

però il gusto dei ceci mi ha stregato nell'hummus di ceci:ho provato anche quello di melanzane ma preferisco quello di ceci...

immagino che tu lo conosca:ti piace?

mangiarlo con quel pane sottile, tipo piadina, servito caldo dentro un sacchetto di plastica per mantenere il calore e l'umidità...:p

tra l altro homos in tunisino vuol proprio dire cecio. Non amo molto i ceci ma..sto cominciando ad apprezzarli :p
di specialita' tunisine non ne ho assaggiate molte poiche' cucinano troppo col grano ed ho una intollerazna al glutine. Per adesso ho assaggiato solo zuppa di verdure,cous cous e una zuppa di fagioli che si mangia senza posate ma inzuppando il pane.Ah e i dolci per la festa dell Aid, una loro festa. Dolci molto mielosi e zuccherosi.
Il mio ragazzo trova strano che io, per mangiare alcune cose, uso la forchetta, poichè qui , spesso, il pane sostitiusce forhetta o cucchiaio perchè si fa la scarpetta, come a napoli col sughetto finale

pigreco
05-01-2012, 19:19

sacchetto di palstica? :confused: piu' che altro pentole di terracotta :)

adesso mi ha portato le fave fresce, ma non so come cucinarle :confused:

flower
05-01-2012, 19:39

FAVE FRESCHE? A me fanno impazzire crude, "pucciate" nel sale

pigreco
05-01-2012, 19:40
FAVE FRESCHE? A me fanno impazzire crude, "pucciate" nel sale

si proprio adesso ne stavo mangiando una cruda ma...scappo sempre al bagno urca :D che effetto hanno

julia
05-01-2012, 19:42

non cotto in sacchetto di plastica ma servito in un sacchetto di plastica per mantenerlo caldo...

pigreco
05-01-2012, 19:46
non cotto in sacchetto di plastica ma servito in un sacchetto di plastica per mantenerlo caldo...

si intendo serviti.

SmS
05-01-2012, 20:12

a roma le fave fresche si lessano un pò in acqua e sale, poi si ripassano in padella insieme a pancetta arrotolata e piselli, fondo di cipollina..olio ;)

sonovia
09-01-2012, 10:15
a roma le fave fresche si lessano un pò in acqua e sale, poi si ripassano in padella insieme a pancetta arrotolata e piselli, fondo di cipollina..olio ;)

come si chiama già questa ricetta? Seguo le ricette di Borghese che mi piacciono un sacco, oltre che lui....:rolleyes:e l'ho vista fatta da lui.