Visualizza la versione completa : La vita fatta
..la vita è fatta di scelte.
E non sempre dipende da noi.
scelgo se alzarmi da l letto oppure lasciarmi andare all'apatia.
aspetto che mi chiami qualcuno o chiamo io.....
Ma trovare sempreil telefonino spento o l'amica indisponibile....da che cosa dipende se non dall'altro?
sai, ci ho fatto caso..ci sono giorni che ho una gran voglia di parlare con qualcuno..allora inizia la mia ricerca di contatto, e..di tanti (pochi) amici che ho, non ne trovo neanche uno.
E mi deprimo.
Poi ho notato come è strana questa coicidenza, ed allora ho cambiato modo di pormi.
quando capita cerco di cambiare prospettiva..non cerco più, non mi intristisco, accetto.
Immancabilmente dopo pochi minuti arriva la telefonata inattesa, il messaggio carino...
credo che veramente la nostra energia sia un boomerang, quello che emaniamo ci torna.
allora dipende solo da noi ?
e che fatica....
nn riesco sempre ad essere propositiva e positiva.
e voi?
Ma trovare sempreil telefonino spento o l'amica indisponibile....da che cosa dipende se non dall'altro?
e se l'amico tiene il telefonino spento...e se l'amica non è disponibile...e la cosa dipende da te e non te ne rendi conto?;)
Non sono d'accordo.
Gli accadimenti, non dipendono da noi.
La scelta di come viverli, sempre.
Non sono d'accordo.
Gli accadimenti, non dipendono da noi.
La scelta di come viverli, sempre.
sono daccordo con te.
e scelgo anche a chi rispondere
:)
non solo.. siamo pure interdipendenti, e questo non mi piace...
sono nata da un atto sessuale non voluto da me, fin dallo stato embrionale ho dipeso da qlcn (mia madre), mi hanno appioppato un nome che non ho scelto io e con il quale vengo riconosciuta da tutti, non ho scelto liberamente di essere cattolica.....eppure sono sempre alla ricerca della libertà e della indipendenza, utopia la mia....è vero che oggi potrei cambiare nome e religione...ma il processo è inverso, nasco incapace di scelte qlcn sceglie per me e poi in età adulta posso scegliere....mah! :confused:
non dipende neppure dall'altro...dipende da come devono andare le cose...:mad:
sono nata da un atto sessuale non voluto da me, fin dallo stato embrionale ho dipeso da qlcn (mia madre), mi hanno appioppato un nome che non ho scelto io e con il quale vengo riconosciuta da tutti, non ho scelto liberamente di essere cattolica.....eppure sono sempre alla ricerca della libertà e della indipendenza, utopia la mia....è vero che oggi potrei cambiare nome e religione...ma il processo è inverso, nasco incapace di scelte qlcn sceglie per me e poi in età adulta posso scegliere....mah! :confused:
penso che le "scelte" non siano mai definitive,cambiano con noi ed anche se avessi cambiato nome ,religione ecc,nessuno ti avrebbe impedito di ripensarci e nessuno te lo impedisce ora. anche decidere di non "scegliere" è una scelta e finchè DURA è DEFINITIVA. ma POTENZIALMENTE MODIFICABILE
per me,ciao:):)
bilancia58
30-11-2011, 16:52
sai, ci ho fatto caso..ci sono giorni che ho una gran voglia di parlare con qualcuno..allora inizia la mia ricerca di contatto, e..di tanti (pochi) amici che ho, non ne trovo neanche uno.
E mi deprimo.
Poi ho notato come è strana questa coicidenza, ed allora ho cambiato modo di pormi.
quando capita cerco di cambiare prospettiva..non cerco più, non mi intristisco, accetto.
Immancabilmente dopo pochi minuti arriva la telefonata inattesa, il messaggio carino...
credo che veramente la nostra energia sia un boomerang, quello che emaniamo ci torna.
E' un anno che per me le cose non girano assolutamente bene, in ogni campo ed è un anno a questa parte che quando confido a qualcuno i miei malesseri e sfogo la mia tristezza mi sento ripetere che devo essere positiva, pensare positivo, vivere al meglio la mia vita, eh non è assolutamente facile accidenti, non è che io mi diverta a stare come sto, ma non può essere tutto colpa mia!!!!
E' un anno che per me le cose non girano assolutamente bene, in ogni campo ed è un anno a questa parte che quando confido a qualcuno i miei malesseri e sfogo la mia tristezza mi sento ripetere che devo essere positiva, pensare positivo, vivere al meglio la mia vita, eh non è assolutamente facile accidenti, non è che io mi diverta a stare come sto, ma non può essere tutto colpa mia!!!!
è quello che mi dico anche io.
ma la parola COLPA non mi piace.
in effetti, come hanno gia detto (flower),dipende da noi la REAZIONE.
per es: perdita del lavoro...ci sono 5 fasi di elaborazione...dipende da noi in quale restiamo fermi.
1-negazione
2-rabbia
3-contrattazione
4-depressione
5-accettazione
non scegliamo con chi e dove nascere.
ma scegliamo come e dove crescere
bilancia58
30-11-2011, 17:12
non scegliamo con chi e dove nascere.
ma scegliamo come e dove crescere
Già, "non ho chiesto io di nascere" è stata la risposta che ho dato a mia madre da ragazzina in un momento di rabbia e la sua risposta è stata........oh beh se è per quello ho tentato di eliminarti ma nn ha funzionato a dovere!!!! (è rimasta incinta prima del matrmonio).
Con questo senso di colpa le ho lasciato manipolare tutta la mia infanzia, adolescenza, sottostando alle sue scelte e non ai miei desideri, mi sono liberata a quasi 50 anni, tardi ma non troppo........
primavera63
30-11-2011, 17:15
Già, "non ho chiesto io di nascere" è stata la risposta che ho dato a mia madre da ragazzina in un momento di rabbia e la sua risposta è stata........oh beh se è per quello ho tentato di eliminarti ma nn ha funzionato a dovere!!!! (è rimasta incinta prima del matrmonio).
:(.........
Mauriziozeta
30-11-2011, 17:17
Con questo senso di colpa le ho lasciato manipolare tutta la mia infanzia, adolescenza, sottostando alle sue scelte e non ai miei desideri, mi sono liberata a quasi 50 anni, tardi ma non troppo........
Che tristezza! Queste sono le frasi che "segnano" e che non si dovrebbero mai fare ai figli.
bilancia58
30-11-2011, 17:24
Che tristezza! Queste sono le frasi che "segnano" e che non si dovrebbero mai fare ai figli.
Le madri intelligenti non direbbero mai queste frasi infatti, ma la mia non lo è........avevo un papà che invece mi amava, ma aveva un lavoro che lo faceva stare molto via dalla famiglia e quando tornava non volevo creare problemi fra di loro e stavo zitta.
Il cordone ombelicale è stato tagliato molto prima del momento della mia nascita, io non ho mai sentito lei come una madre e ora faccio il minimo indispensabile nei suoi confronti, anche perchè lo devo a mia sorella che non centra nulla, non posso scaricare tutte le responsabilità su di lei, perchè lei è stata voluta ed io no, ma quando guardo mia madre, non provo nulla......
bilancia58
30-11-2011, 17:26
:(.........
Mi sa che nn ci sono faccine abbastanza vicine a quello che ho provato e che provo
primavera63
30-11-2011, 17:28
Mi sa che nn ci sono faccine abbastanza vicine a quello che ho provato e che provo
anche senza faccine ti comprendo........
Non usiamo più questa parola " dipendere" , per carità!! ;)
cornaglia patrizia
30-11-2011, 17:42
sai....se sei qui nonostante tua madre non ti abbia voluto...lei è stata un mezzo perchè tu potessi esserci,qualcosa di più grande,la Vita, aveva bisogno di te qua.Proprio di TE.
Capita più spesso di quanto si pensi.
Son storie che ho sentito tante volte.
Oppure quando ti tagliano le radici all'improvviso ma tu rimani è sempre x lo stesso motivo secondo me.
embè...fino ad adesso ho pensato che mia madre fosse str@@a,ora senza giudicare, perche anche la tua ne avrà passate di tutti i colori ,data l'età, quella frase di risposta se la poteva risparmiare:(,ma sono certissima che si sarà morsa la lingua mille e mille volte. del buono c'è in ognuno di noi ,magari a qualcuno è in fondo in fondo ma proprio in fondo,MA C'è.e quella frase gli sarà pesata tanto,anche se non ammetterà mai(perchè non si sente compresa)ne sono certa al mille per mille.:o
Non usiamo più questa parola " dipendere" , per carità!! ;)
e cosa mi proponi,al posto di dipende?
poi hai scelto tu, se amarla, se viverci insieme .....se perdonarla.
Io per es l'ho perdonata, ma ci ho messo tantissimi anni e qualche volta la rabbia mi ritorna.
poi hai scelto tu, se amarla, se viverci insieme .....se perdonarla.
Io per es l'ho perdonata, ma ci ho messo tantissimi anni e qualche volta la rabbia mi ritorna.
uguale...:(
e cosa mi proponi,al posto di dipende?
Bella domanda! ( comunque scherzavo .... ho messo anche la faccina ... :) )
Comunque, vediamo .. la frase era .. aspetta ..
.... E non abbiamo il potere di scegliere per tutto e per tutti. :)
laura.69
01-12-2011, 10:46
Io sono nata "strana", e per strana non intendo meglio o peggio, solo diversa! Ho sempre vissuto le cose in un altro modo rispetto alle persone che mi erano vicine, e questo ha fatto di me l'essere complicato, pesante, macchinoso, troppo sensibile e pauroso che oggi sono. A dieci anni ho avuto il mio primo attacco di panico dovuto ad un trasferimento per lavoro di mio padre in una città lontanissima. Non avevo più amici, riferimenti, mi sentivo sola e "straniera" in tutti i sensi. Mia madre un giorno disse "cosa ho fatto di male per avere una figlia così!". Ci sono voluti anni per capire e perdonare. Ma quel senso di colpa e inadeguatezza non mi ha mai più abbandonato. La serenità non si basa sul valore di una persona. Conosco persone mediocri che fanno cose mediocri molto più felici di me!!! (Non che io sia meravigliosa, spero abbiate capito il senso!!). Credevo che lavorare su me stessa mi avrebbe aiutato, e forse così è stato, ma non ha lenito il dolore. Ancora oggi lotto tutti i giorni per il mio pezzo di serenità, e spesso non ci riesco neanche! A volte penso che se invece che panico avessi avuto una malattia fisica sarebbe stato tutto diverso, nessuno ti fa sentire in colpa se il tuo pancreas non produce insulina o se hai un difetto congenito al cuore. Ma avere l'ansia è quasi una colpa, e così non solo ti becchi il dolore, ma anche una responsabilità che non dovresti nemmeno avere... E non è questo che continuiamo a fare ogni giorno? Chiederci cosa non va in noi?
laura.69
01-12-2011, 10:55
E c'è una cosa su tutte che non sopporto più: le persone che non hanno provato certe cose e ti guardano dall'alto della loro serenità con fare schifato e dicono "Ma insomma, cosa ti manca? Cerca di reagire! Fatti forza!" Perchè secondo te cosa sto facendo? Scelgo deliberatamente di rovinarmi l'esistenza per farti un piacere? Mi sono anche sentita dire "fallo per i tuoi figli". Allora, punto primo lo farei volentieri anche per me stessa, punto secondo forse per me non è così facile, no?? E' come dire a qualcuno che soffre d'insonnia: dormi!! E via così.... di frase in frase, a sentirsi sempre più stupidi e inadeguati, e poi è per quello che a volte i telefonini si spengono e non si risponde più a certe persone, se devo sentirmi una me..da ci riesco benissimo da sola!!!
P.s.: i miei figli stanno benissimo e non hanno MAI avuto problemi di ansia, nemmeno lontanamente.... forse così tarata non sono, giusto? Forse loro mi amano per quello che sono e mi accettano con i miei pregi e difetti, cosa che a volte con certe amiche ho avuto dubbi...
Io sono nata "strana", e per strana non intendo meglio o peggio, solo diversa! Ho sempre vissuto le cose in un altro modo rispetto alle persone che mi erano vicine, e questo ha fatto di me l'essere complicato, pesante, macchinoso, troppo sensibile e pauroso che oggi sono. A dieci anni ho avuto il mio primo attacco di panico dovuto ad un trasferimento per lavoro di mio padre in una città lontanissima. Non avevo più amici, riferimenti, mi sentivo sola e "straniera" in tutti i sensi. Mia madre un giorno disse "cosa ho fatto di male per avere una figlia così!". Ci sono voluti anni per capire e perdonare. Ma quel senso di colpa e inadeguatezza non mi ha mai più abbandonato. La serenità non si basa sul valore di una persona. Conosco persone mediocri che fanno cose mediocri molto più felici di me!!! (Non che io sia meravigliosa, spero abbiate capito il senso!!). Credevo che lavorare su me stessa mi avrebbe aiutato, e forse così è stato, ma non ha lenito il dolore. Ancora oggi lotto tutti i giorni per il mio pezzo di serenità, e spesso non ci riesco neanche! Ma avere l'ansia è quasi una colpa, e così non solo ti becchi il dolore, ma anche una responsabilità che non dovresti nemmeno avere... E non è questo che continuiamo a fare ogni giorno? Chiederci cosa non va in noi?
Non più.. non più. :)
E c'è una cosa su tutte che non sopporto più: le persone che non hanno provato certe cose e ti guardano dall'alto della loro serenità con fare schifato e dicono "Ma insomma, cosa ti manca? Cerca di reagire! Fatti forza!" Perchè secondo te cosa sto facendo? Scelgo deliberatamente di rovinarmi l'esistenza per farti un piacere? Mi sono anche sentita dire "fallo per i tuoi figli". Allora, punto primo lo farei volentieri anche per me stessa, punto secondo forse per me non è così facile, no?? E' come dire a qualcuno che soffre d'insonnia: dormi!! E via così.... di frase in frase, a sentirsi sempre più stupidi e inadeguati, e poi è per quello che a volte i telefonini si spengono e non si risponde più a certe persone, se devo sentirmi una me..da ci riesco benissimo da sola!!!
non ci sono dubbi.
P.s.: i miei figli stanno benissimo e non hanno MAI avuto problemi di ansia, nemmeno lontanamente.... forse così tarata non sono, giusto? Forse loro mi amano per quello che sono e mi accettano con i miei pregi e difetti, cosa che a volte con certe amiche ho avuto dubbi...
... ho SERI dubbi che lo faccia tu stessa ( accetarti ed amarti) , figurati le amiche ...
Cara Laura, il tuo post mi ha colpito. Spero che due righe scritte su di un computer possano esserti di conforto. E' vero quello che dici riguardo il panico e l'ansia. E soprattutto quando qualcuno da fuori ti dice "reagisci". Voglio farti comunque i complimenti per come hai saputo mandare avanti la tua vita.
Ti sono vicino.
Io sono nata "strana", e per strana non intendo meglio o peggio, solo diversa!A dieci anni ho avuto il mio primo attacco di panico dovuto ad un trasferimento per lavoro di mio padre in una città lontanissima. Non avevo più amici, riferimenti, mi sentivo sola e "straniera" in tutti i sensi. Mia madre un giorno disse "cosa ho fatto di male per avere una figlia così!".
avere l'ansia è quasi una colpa, e così non solo ti becchi il dolore, ma anche una responsabilità che non dovresti nemmeno avere... E non è questo che continuiamo a fare ogni giorno? Chiederci cosa non va in noi?
perchè dici cosi....essere sradicati a 1o anni è un trauma..in piu avere una madre che nn capisce un doppio trauma.
chi ti ha convinta di essere nata diversa? Lei?
e tua madre è come te? chi lo è in famiglia...perchè se dici che ci sei nata con l'ansia, vuoi dire che è nel dna di qualcuno.
per quanto riguarda la seconda frase...hai ragione.
Oggi per me è un giorno no...e mi chiedo cosa ho che non va...perchè sto cosi...ho deciso di nn aspettare che mi chiamino per sapere se sono viva o morta...ho telefonato io...ma questo nn mi ha risollevata...perchè quando sei in una giornata no...devi solo aspettare che passi.
scelgo di aspettare
Panetulipani62
01-12-2011, 17:46
per 49 anni mia madre ha detto che sono nata per errore...non ero prevista...
da pochi anni non me ne frega assolutamente NIENTE:)
Però quanta sofferenza genera una frase del genere....ma con forza e coraggio si riesce ad andare avanti e si riesce a capire che se sei al mondo non è un caso...:)
Giuseppe1979
05-12-2011, 11:30
E perche' mai ! E' vero che talvolta determinate persone e/o determinate situazioni ci portano a fare scelte che non condividiamo.
Questo non toglie che alla fine la scelta la fai te.
Giuseppe1979
05-12-2011, 11:39
Ma avere l'ansia è quasi una colpa, e così non solo ti becchi il dolore, ma anche una responsabilità che non dovresti nemmeno avere... E non è questo che continuiamo a fare ogni giorno? Chiederci cosa non va in noi?
Io sposterei un attimo la questione e te la giro in maniera diversa...ma c'e' veramente qualcosa che non va ? oppure dopo tanti anni in fondo ci si è convinti che c'e' qualcosa che non va ? Io personalmente credo che le convinzioni talvolta sono un'arma letale; e magari l'ansia e' la risposta al fatto che la risposta non arriva ;)
bilancia58
05-12-2011, 12:08
per 49 anni mia madre ha detto che sono nata per errore...non ero prevista...
da pochi anni non me ne frega assolutamente NIENTE:)
Però quanta sofferenza genera una frase del genere....ma con forza e coraggio si riesce ad andare avanti e si riesce a capire che se sei al mondo non è un caso...:)
Sono messa come te, forse peggio perchè a me è stato detto proprio sul muso che nn sono stata prevista ed in più è fallito anche il tentativo di non farmi nascere, se sono venuta così tenacemente al mondo nn è un caso, sicuramente ci sarà un perchè, negli ultimi tempi mi faccio spesso questa domanda, ho passato momenti disperati in cui ho pensato e tentato di porre fine alla mia sofferenza, disperazione e la risposta alla domanda è stata.....sono qui perchè devo scontare qualche colpa? si perchè non vedo una risposta positiva al fatto che sia in questo mondo, tutto e tutti mi hanno usata, mal sopportata, denigrata, umiliata e poi buttata via:confused:
Qual'è il mio ruolo in questo mondo? Quello di prendere pedate dal resto dell'umanità?
E perche' mai ! E' vero che talvolta determinate persone e/o determinate situazioni ci portano a fare scelte che non condividiamo.
Questo non toglie che alla fine la scelta la fai te.
la fai te..mah.
scegli magari di mollare quella situazione o quella persona, perchè ci si rende conto che nn va nella tua direzione.
resta l'amarezza di dover tagliare il ramo che si sta seccando.
per esempio:
Scelgo te ,perchè ti amo.ma scelgo anche di dirti addio perchè mi fai soffrire e hai deciso di pecorrere quella strada con un altra.Ho scelto di accettare che non puoi stare con me, perchè l'altra è piu importante per te.
si sceglie sempre?
Si, si sceglie sempre.
Non sempre scegliamo a nostro vantaggio, ed è bellissimo che sia così ... non lo sappiamo quasi mai, cosa sia, il nostro vantaggio. :)
calipsodance
05-12-2011, 15:28
Sono messa come te, forse peggio perchè a me è stato detto proprio sul muso che nn sono stata prevista ed in più è fallito anche il tentativo di non farmi nascere, se sono venuta così tenacemente al mondo nn è un caso, sicuramente ci sarà un perchè, negli ultimi tempi mi faccio spesso questa domanda, ho passato momenti disperati in cui ho pensato e tentato di porre fine alla mia sofferenza, disperazione e la risposta alla domanda è stata.....sono qui perchè devo scontare qualche colpa? si perchè non vedo una risposta positiva al fatto che sia in questo mondo, tutto e tutti mi hanno usata, mal sopportata, denigrata, umiliata e poi buttata via:confused:
Qual'è il mio ruolo in questo mondo? Quello di prendere pedate dal resto dell'umanità?
Sentirsi dire: i figli bisogna affogarli alla nascita, io e tuo padre saremmo stati bene se tu non ci fossi stata....
E tu che scelte di c.acchio fai? Al primo venuto credi e credi con tutto il tuo essere che sei bene accetta, che sei amata, per poi scoprire che sei stata usata anche questa volta e si ripete e si ripete e si ripete...
cornaglia patrizia
05-12-2011, 16:26
si ripete perchè continui a ricordare quell'evento.
Invece se siete qua nonostante quello,il rifiuto dei genitori è perchè c'è qualcosa di più grande che vi ha voluto qui.Diversamente non nascevate.
Infatti anche se ci hanno provato voi siete nate.
I genitori sono dei mezzi...e probabilmente nemmeno loro sono stati amati e accettati.
Il fatto che ti arrivi un figlio a sorpresa non fa si che tu gli dica delle parole tanto dure.
E' la mancanza d'amore che hanno vissuto e non riescono ad amarsi quindi gli è difficile amare gli altri figli compresi.Diventare genitori non implica amare x forza.
Molti genitori non amano i figli e viceversa.
Giuseppe1979
05-12-2011, 16:36
la fai te..mah.
scegli magari di mollare quella situazione o quella persona, perchè ci si rende conto che nn va nella tua direzione.
Ma infatti, è comunque frutto di un qualche cosa che senti dentro e che ti porta a fare un ragionamento molto spicciolo: "sento che con questa persona non sto bene, che mi trasmette negativita etc - è il caso che io mi allontani"
Hai comunque fatto qualcosa per il tuo bene ;)
resta l'amarezza di dover tagliare il ramo che si sta seccando.
I rami secchi si tagliano per evitare che contaminino quello che c'e' di buono. Ho visto storie/amicizie finire molto male perche' sono state tirate avanti sforzando; di contro ho visto anche "nuove" amicizie nascere dalle ceneri di storie finite con quel pizzico di realismo che ogni tanto manca.
per esempio:
Scelgo te ,perchè ti amo.ma scelgo anche di dirti addio perchè mi fai soffrire [...]
Appunto, hai operato una scelta. Per quanto dolorosa, e' sicuramente qualcosa che ti portera' grandi benefici. Almeno io la vedo cosi'...
si sceglie sempre?
Su tematiche importanti, secondo me si. Spinti dal realismo o dall'emotivita non importa.
Per tutto il resto una volta ho sentito un antropologo della mente dire:
"durante la giornata prendiamo migliaia di decisioni".
Poco dopo concludeva con:
"nella stragrande maggiornaza delle volte senza rendercene conto"
MA, se sei riuscita A SOPRAVVIVERE da piccola e farcela contro tutti e tutto ,vuoi che non ci riesca ora che sei forte e grande abbastanza per avere unghie e denti per morderla ,questa vita??:o:)
cornaglia patrizia
05-12-2011, 17:48
MA, se sei riuscita A SOPRAVVIVERE da piccola e farcela contro tutti e tutto ,vuoi che non ci riesca ora che sei forte e grande abbastanza per avere unghie e denti per morderla ,questa vita??:o:)
quoto!!!
Panetulipani62
05-12-2011, 18:06
lascia perdere il passato...c'è tanta gente che non vale niente dal punto di vista umano...da domani incomincia a volerti bene e non aspettarti bontà dagli altri...di persone buone ce ne sono rimaste poche sul globo terrestre...
sei al mondo per amarti...impara ad amarti..io ci ho messo una vita e mi esercito a farlo ogni giorno...ma tempo fa mi ha chiarito le idee un bravo psicologo..un abbraccio forte
scelgo di essere il motore di questo rapporto.
ma sono oramai da meccanico...il motore perde colpi.
che fare? smettere di alimentare una situazione che, seppur vitale per te, nn va avanti?
meglio non pensare al passato, agli ostacoli che i nostri genitori hanno frapposto tra noi e il futuro.
Ma una madre che vede soffrire la propria figlia, non poteva fare altro che...dirle di mollare l'idiota di turno .
e per tutti/e quelli nati senza amore, dite alle vostre mamme che nonostante tutto, è stata la vita ad amarvi....nati e cresciuti quasi a dispetto della loro impreparazione di genitori.
scelgo di essere il motore di questo rapporto.
ma sono oramai da meccanico...il motore perde colpi.
che fare? smettere di alimentare una situazione che, seppur vitale per te, nn va avanti?
meglio non pensare al passato, agli ostacoli che i nostri genitori hanno frapposto tra noi e il futuro.
Ma una madre che vede soffrire la propria figlia, non poteva fare altro che...dirle di mollare l'idiota di turno .
e per tuti/e quelli nati senza amore, dite alle vostre mamma che nonostante tutto, è stata la vita ad amarvi....nati e cresciuti quasi a dispetto della loro impreparazione di genitori.
http://youtu.be/N5q67TA8bv4
:o
http://youtu.be/N5q67TA8bv4
:o
vivere
non si puo vivere senza passato.
perchè perchè perchè
cornaglia patrizia
06-12-2011, 17:07
Vivere.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |