Visualizza la versione completa : l'Amore "anziano"
Maria Stella
06-10-2009, 21:22
:ospesso mi capita di vedere coppie di anziani passeggiare teneramente appoggiati sotto braccio l'uno all'altra.
Mi colpisce sempre questa immagine, penso come sia possibile dopo una vita insieme avere ancora voglia di certi gesti.
Questa cosa mi riempie tenerezza e di speranza per il mio futuro, ma....un mio amico uomo al quale ho fatto notare la cosa, seccamente mi ha detto che quegli anziani in realtà non sono marito e moglie ma "amanti", che dopo tanti anni è impossibile fare ancora certi gesti.
E' stata una doccia gelata, ci sono rimasta malissimo.
Voi cosa ne pensate?:(
cornaglia patrizia
06-10-2009, 21:24
concordo con il tuo amico.
Maria Stella
06-10-2009, 21:28
seconda doccia gelata:(
Pat !
Non è risposta da te, ma da me!
Rinsavisci, grazie.
cornaglia patrizia
06-10-2009, 21:33
ti permetto di unirti a me!
E TRE!
:ospesso mi capita di vedere coppie di anziani passeggiare teneramente appoggiati sotto braccio l'uno all'altra.
Mi colpisce sempre questa immagine, penso come sia possibile dopo una vita insieme avere ancora voglia di certi gesti.
Questa cosa mi riempie tenerezza e di speranza per il mio futuro, ma....un mio amico uomo al quale ho fatto notare la cosa, seccamente mi ha detto che quegli anziani in realtà non sono marito e moglie ma "amanti", che dopo tanti anni è impossibile fare ancora certi gesti.
Cara Maria Stella ci sono anche "quelli" che dopo 45 anni di matrimamonio passeggiano mano nella mano e si danno anche qualche bacino. :)
PS: Spero che l'acqua si sia leggermente tiscaldata
Ciao Dea
dolceazzurra
06-10-2009, 22:05
Non è affatto vero, nè il tuo amico, nè Patrizia, nè Morgana hanno ragione. Conosco davvero coppie di anziani che sono colmi di tenerezza, affetto ed amore reciproco, perciò sii serena e speranzosa per il tuo futuro! Un abbraccio forte e speciale ad un'amica e persona speciale e grande!
Non è affatto vero, nè il tuo amico, nè Patrizia, nè Morgana hanno ragione. Conosco davvero coppie di anziani che sono colmi di tenerezza, affetto ed amore reciproco, perciò sii serena e speranzosa per il tuo futuro! Un abbraccio forte e speciale ad un'amica e persona speciale e grande!
aiuto allora nel calderone devi metterci pure me.
Neanche io credo a questi modelli, anzi scusatemi ma mi viene spontaneo dire che a volte li trovo veramente patetici.
Maria Stella
07-10-2009, 08:07
con tuti questi sbalzi di temperatura spero di non essermi presa un malanno.
Intimamente spero di avere ragione io, ne riparleremo tra una ventina di anni:D!!!
Mariaromana
07-10-2009, 08:40
Intimamente spero di avere ragione io, ne riparleremo tra una ventina di anni:D!!!
Secondo me l'amore non ha età e limiti di tempo, parlo dell' amore per l'anima dell'altra persona che puo' essere in un corpo invecchiato, ammalato, ma il corpo di quell'anima con cui sei in sintonia. Penso che un vero amore, con tutte le evoluzioni che puo' subire , se è stato amore e sintonia tra due spiriti...non finisce e non si chiude. I corpi continuano a dare e a esprimersi secondo la loro possibilità. Anche quando le strade si dividono per motivi contingenti, l'immagine della persona amata e la tenerezza del ricordo rimangono sempre in noi. Secondo me il vero amore muta, si evolve , si puo' anche esaurire apparentemente, ma non finisce. :)
Cara M stella.....ma tu hai ragione ognuno di noi ce l'ha.
Tra 20 anni????? quello che conta è poterci arrivare.........
Maria Stella
07-10-2009, 09:18
Secondo me l'amore non ha età e limiti di tempo, parlo dell' amore per l'anima dell'altra persona che puo' essere in un corpo invecchiato, ammalato, ma il corpo di quell'anima con cui sei in sintonia. Penso che un vero amore, con tutte le evoluzioni che puo' subire , se è stato amore e sintonia tra due spiriti...non finisce e non si chiude. I corpi continuano a dare e a esprimersi secondo la loro possibilità. Anche quando le strade si dividono per motivi contingenti, l'immagine della persona amata e la tenerezza del ricordo rimangono sempre in noi. Secondo me il vero amore muta, si evolve , si puo' anche esaurire apparentemente, ma non finisce. :)
GRAZIE, MI HAI SCALDATO IL CUORE:o
merlino25
07-10-2009, 10:00
Sono d'accordo con te Dolceazzurra.
L'età spesso migliora i rapporti tra coniugi se le basi sono solide.
E se sembrano ancora amanti tanto meglio in quanti significa che hanno conservato la freschezza e l'entusiasmo dei giovani unendoli alla saggezza, all'esperienza e alla pazienza che deriva dal passare degli anni.
Gli amanti "clandestini" non si comportano così se non nei rari momenti nei quali sono in luoghi dove nessuno li conosce (ma va bene anche questo, anzi... va benissimo in quanto presuppone complicità).
Mi rendo conto che chi ha alle spalle dei matrimoni falliti possa non considerare possibile ciò ma dopo 40 anni di vita di coppia penso di poter dire la mia.:)
Merlino
Maria Stella
07-10-2009, 14:40
E se sembrano ancora amanti tanto meglio in quanti significa che hanno conservato la freschezza e l'entusiasmo dei giovani unendoli alla saggezza, all'esperienza e alla pazienza che deriva dal passare degli anni.
Gli amanti "clandestini" non si comportano così se non nei rari momenti nei quali sono in luoghi dove nessuno li conosce (ma va bene anche questo, anzi... va benissimo in quanto presuppone complicità).
Mi rendo conto che chi ha alle spalle dei matrimoni falliti possa non considerare possibile ciò ma dopo 40 anni di vita di coppia penso di poter dire la mia.:)
Merlino
Finalmente! Un pò di sana esperienza messa a disposizione del prossimo! Grazie Merli:)
Maria Stella
07-10-2009, 14:41
Cara M stella.....ma tu hai ragione ognuno di noi ce l'ha.
Tra 20 anni????? quello che conta è poterci arrivare.........
non mettiamo limiti....:confused:
Barbara73
07-10-2009, 14:46
fanno tenerezza e credo che dopo una certa età si apprezzi molto il gesto affettuoso.. gli anziani di ora, che vediamo, sono generazioni ben lontane da noi.. e con tutti altri principi che hanno saputo mantenere intatti!
sonianeri
07-10-2009, 14:56
Mi sento in risonanza con quanto detto da Mariaromana e Merlino, al mondo esiste di tutto anche l'amore di lunga data, esiste la capacità di mantenere inalterato nel tempo l'amore per l'altro e di mostrare affetto, il più delle volte si è convinti di cose per propria esperienza o per fatti accaduti ad altre persone, però la disillusione ci fa chiudere in un mondo irreale in cui non vediamo ciò che c'è realmente solo perché non ne abbiamo avuto esperienza.
io mi ricordo che quando ero piccola passavo ,per andare a scuola, davanti ad una bella casa dove abitavano due signori anziani, lui era stempiato con gli occhiali ed indossava sempre, in qualsiasi stagione dell'anno, un foular, lei era una bella signora con i capelli biondi, sempre ben curata. mi ricordo che li vedevo lavorare in giardino, innaffiare l'orto o dar da mangiare alle galline, e tutto quello che facevo lo facevano assieme, a volte in silenzio , a volte scambiandosi qualche sorriso o un bacetto sulla guancia. la domenica venivano sempre a a messa e si tenevano per mano come due fidanzatini , nei loro sguardi ho sempre letto, sebbene fossi piccola, dolcezza e complicita' e da li' credo mi sono innamorata dell'amore.
ora quella casa e' chiusa , e quei signori anziani non ci sono piu', mi mette tanta tristezza passare li' davanti, e qualche volta socchiudo gli occhi e rivedo quegli sguardi e mi dico, si' l'amore esiste e puo' durare per sempre.......
nicoletta
07-10-2009, 16:59
Rispondo a Merlino.Ritengo molto difficile poter giungere a delle conclusioni generali (scrivi ad esempio che:“L’età migliora i rapporti tra coniugi se le basi sono solide”) quando si vanno a toccare realtà tanto individuali, intime e che presentano moltissime variabili legate alle persone, alle circostanze ecc…Da cosa sono rappresentate le “solide basi” in un rapporto.Che significa? Non è la durata temporale di un rapporto che dimostri l’esistenza di “solide basi” e nemmeno la presenza di eventuali figli o di una casa in comune o altre cose materiali fatte insieme.Conosco molti coniugi sposati da moltissimi anni (ciò è accaduto anche nella mia famiglia) per i quali il tempo trascorso in coppia non sembrerebbe aver migliorato i rapporti(almeno così appare). La separazione è il primo passo verso la fine legale di un matrimonio,capita però si resti sposati per moltissimi anni o per sempre anche se sentimentalmente, emotivamente si è di fatto separati da tempo ma per abitudine, affetto cameratesco,ragioni economiche e pratiche ecc.. il rapporto(e la manifestazione dello stesso) resta in piedi secondo uno stereotipo consolidato socialmente e nella coppia.In sintesi direi che giungere a conclusioni generali, in merito ai rapporti di coppia partendo dalla constatazione sia di manifestazioni affettuose che dal loro contrario,sia fondamentalmente arbitraria.Anche il matrimonio può avere in sè un profondo mistero.A volte è meglio che resti tale….
cornaglia patrizia
07-10-2009, 23:24
ho conosciuto tanti con le cosidette "basi solide".Sì...fatte di tradimenti continui che durano pure decenni con l'altro che aspetta che passi....poi si fa presto a parlare bene(e razzolare male)no grazie preferisco se una cosa finisce scrivere la parola fine anzichè prendere in giro l'altro.
Una questione di scelta e anche di rispetto.Per se stessi e x chi ha condiviso con noi un pezzo di strada.
dolceazzurra
07-10-2009, 23:27
aiuto allora nel calderone devi metterci pure me.
Neanche io credo a questi modelli, anzi scusatemi ma mi viene spontaneo dire che a volte li trovo veramente patetici.
Io non definirei "patetici" persone che si amano ancora dopo tanti anni, comunque c'è libertà di pensiero, perciò...
dolceazzurra
08-10-2009, 00:19
Merlino
Merlino caro, io ho alle spalle un matrimonio fallito (purtroppo e non per causa mia), ma quando vedo coppie unite ed in armonia, sono felice! Un abbraccio grande e complimenti per il tuo matrimonio!
...a non intenerirsi, a non crederci...in cosa dovremmo credere allora? perchè mai dovremmo iniziare una storia d'amore se non crediamo a priori che ciò sia possibile? no, sarò un'inguaribile romantica, ma io ci voglio credere...sempre e comunque...
dolceazzurra
08-10-2009, 00:21
Merlino
Finalmente! Un pò di sana esperienza messa a disposizione del prossimo! Grazie Merli:)
Approvo e condivido!:)
dolceazzurra
08-10-2009, 00:22
...a non intenerirsi, a non crederci...in cosa dovremmo credere allora? perchè mai dovremmo iniziare una storia d'amore se non crediamo a priori che ciò sia possibile? no, sarò un'inguaribile romantica, ma io ci voglio credere...sempre e comunque...
Brava Cynthia, anch'io, anche se delusa innumerevoli volte, credo ancora nell'amore, ed aspetto che prima o poi arrivi di nuovo anche per me...:)
dolceazzurra
08-10-2009, 00:24
io mi ricordo che quando ero piccola passavo ,per andare a scuola, davanti ad una bella casa dove abitavano due signori anziani, lui era stempiato con gli occhiali ed indossava sempre, in qualsiasi stagione dell'anno, un foular, lei era una bella signora con i capelli biondi, sempre ben curata. mi ricordo che li vedevo lavorare in giardino, innaffiare l'orto o dar da mangiare alle galline, e tutto quello che facevo lo facevano assieme, a volte in silenzio , a volte scambiandosi qualche sorriso o un bacetto sulla guancia. la domenica venivano sempre a a messa e si tenevano per mano come due fidanzatini , nei loro sguardi ho sempre letto, sebbene fossi piccola, dolcezza e complicita' e da li' credo mi sono innamorata dell'amore.
ora quella casa e' chiusa , e quei signori anziani non ci sono piu', mi mette tanta tristezza passare li' davanti, e qualche volta socchiudo gli occhi e rivedo quegli sguardi e mi dico, si' l'amore esiste e puo' durare per sempre.......
Questo è vero amore...
dolceazzurra
08-10-2009, 00:26
Sono d'accordo con te!
marraroberta
08-10-2009, 00:50
Anche io credo nell' amore e sono certa che l' amore torni da chi lo ha veramente sentito e da chi lo ha saputo dare..notte
Mariaromana
08-10-2009, 01:57
Anche io credo nell' amore e sono certa che l' amore torni da chi lo ha veramente sentito e da chi lo ha saputo dare..notte
ciao a tutte, ho lo stomaco per aria a causa di farmaci che sto prendendo, percio' tè , jogurt, niente da fare...meglio chiacchierare con voi che aspettare che passi. Ho sentito delle affermazioni interessanti e sicuramente tutte veritiere perchè l'esperienza dell'amore è universale ma soggettiva. Roberta dice una cosa molto importante : chi sa amare non perde mai l'amore. Io ci credo, anzi ne sono sicura, perchè l'amore non è qualcosa che trovi o incontri, come si pensa, ma è qualcosa che ci appartiene, un'energia divina da cui siamo invasi e che chiede solo di espandersi. E guai se non si espande ! Deve poter scorrere liberamente, pena profondi disagi esistenziali e infelicità profonda. Dunque ci sono tutte le possibilità immaginabili umanamente di poter esprimere questa energia meravigliosa, non mettiamo limiti.
Mariaromana
08-10-2009, 02:06
Continuazione .
Ora salto di palo in frasca...ma non troppo..tempo fa ho visto un documentario americano sull'amore tra anziani, corredato da interviste e testimonianze. Era commovente e assolutamente autentico, una coppia in particolare mi aveva colpito, molto anziana e perdutamente innamorata, si amavano ancora fisicamente e sia lui che lei dicevano quanto desideravano ancora toccarsi, stringersi,che la loro attrazione non era mai finita, era impressionante sentirli, perchè lei in quel momento era in ospedale, e abbastanza malmessa, ma i loro sguardi erano cosi' carichi...di tenerezza e amore. E poi molti altri casi che hanno evidenziato cio' che è stato considerato tabu' ancora fino a poco tempo fa: le coppie che si amano anche da anziane o molto anziane continuano ad avere una vita sessuale pur secondo le loro possibilità fisiche. E se c'è il piacere di stare insieme e di volersi bene, si hanno anche comportamenti romantici che non sono "fasulli", ma una naturale conseguenza della sintonia di coppia.
Dunque ragazze c'è speranza !
[QUOTE=Mariaromana;14742]Continuazione .
A questo proposito:
"L'Amore ai tempi del colera " .Gabriel Garcia Marques
per chi non l'avesse ancora letto.
Maria Stella
08-10-2009, 08:14
Continuazione .
E poi molti altri casi che hanno evidenziato cio' che è stato considerato tabu' ancora fino a poco tempo fa: le coppie che si amano anche da anziane o molto anziane continuano ad avere una vita sessuale pur secondo le loro possibilità fisiche. E se c'è il piacere di stare insieme e di volersi bene, si hanno anche comportamenti romantici che non sono "fasulli", ma una naturale conseguenza della sintonia di coppia.
Dunque ragazze c'è speranza !
Si, anche io avevo sentito di questa cosa e passato un primo momento di stupore ci ho creduto.
Sarà che vado avanti con gli anni...da ragazza consideravo i 40enni dei vecchi, ora che ne ho 54 guardo i 70enni scattanti con ammirazione e spirito di emulazione.
quanto al sesso è vero: se cè sintonia con gli anni si modifica ma rimane una parte essenziale del rapporto.
Molte donne con la menopausa rinunciano istintivamente alla loro sessualità, il "perbenismo" ha demonizzato quest'aspetto della mezza età. Stà a noi riprendercelo per noi stesse e i nostri compagni.
nicoletta
08-10-2009, 09:24
Rispondo a Maria Stella. Ci sono donne e uomini (indipendentemente dall’età e dalla loro situazione ormonale) che non praticano sesso ( non parlerei di “rinuncia istintiva”, la” rinuncia” implica la volontarietà di un atto che con l' “istinto” c’entra poco)e può succedere a tutti anche solo temporaneamente. E allora? Bisogna riattivare (o attivare) la sessualità ? Ma chi l’ha detto … Forse perché si vuole partire dall’assioma morelliano che “ Il sesso è amore”, amore vero, e che uno dei cardini su cui poggia un rapporto di coppia sia eros? Ma anche questa affermazione,a ben vedere,è un mito e ha un valore individuale. Ci sono rapporti di coppia che procedono nella loro vita senza sesso ..tuttavia i protagonisti dicono, sentono e ne sono convinte d’ “amarsi” in modo autentico. Tutto sta nell’equilibrio delle energie interne sia alle persone che alla coppia. Non siamo poi così diversi da ciò che accade in natura ( rappresentata sia dagli esseri viventi che da fenomeni dinamici..). I problemi, secondo me, sorgono quando l’energia prodotta non viene convogliata in qualche canale (individuale,di coppia o altro… ), in questi casi il rischio della distruzione, della frantumazione di un rapporto e di sentire l’altro lontano ed estraneo è concreto. Forse le “solide basi” in realtà non sono affatto solide (per come s’intende comunemente la solidità…), sono forse “basi energetiche” e quindi con un’ instabilità abbastanza prevedibile?
Maria Stella
08-10-2009, 10:03
[QUOTE=nicoletta;14766]Rispondo a Maria Stella. Ci sono donne e uomini (indipendentemente dall’età e dalla loro situazione ormonale) che non praticano sesso ( non parlerei di “rinuncia istintiva”, la” rinuncia” implica la volontarietà di un atto che con l' “istinto” c’entra poco)e può succedere a tutti anche solo temporaneamente. E allora? Bisogna riattivare (o attivare) la sessualità ? Ma chi l’ha detto … Forse perché si vuole partire dall’assioma morelliano che “ Il sesso è amore”, amore vero, e che uno dei cardini su cui poggia un rapporto di coppia sia eros?
Cara Nicoletta, io sono molto "terra terra", ne sò ben poco di energie e quant'altro.
Ragiono d'istinto e per esperienza vissuta e non.
Non dimentico che noi umani apparteniamo alla specie animale e che l'istinto sessuale primariamente è finalizzato alla procreazione. Questo nel genere animale, ma anche per noi l'attrazione la dice lunga.
Poi subentra il sentimento, la complicità, ma secondo me in una coppia con intesa il sesso, pur modificandosi con gli anni, ha la sua forte componente.
Ho conosciuto coppie innamorate ma senza sesso, per varie motivazioni...non sono durate.
[QUOTE=nicoletta;14766]Cara Nicoletta, io sono molto "terra terra", ne sò ben poco di energie e quant'altro.
Ragiono d'istinto e per esperienza vissuta e non.
Non dimentico che noi umani apparteniamo alla specie animale e che l'istinto sessuale primariamente è finalizzato alla procreazione. Questo nel genere animale, ma anche per noi l'attrazione la dice lunga.
Poi subentra il sentimento, la complicità, ma secondo me in una coppia con intesa il sesso, pur modificandosi con gli anni, ha la sua forte componente.
Ho conosciuto coppie innamorate ma senza sesso, per varie motivazioni...non sono durate.
...io e mio marito eravamo una di quelle coppie....infatti ci stiamo separando...sarò terra terra anch'io, ma in una coppia per durare ci DEVE essere il desiderio reciproco di dare piacere all'altro che presuppone un'attenzione tenera e costante dentro e fuori dalle lenzuola e che crea quella complicità indispensabile nella vita per superare tantissimi ostacoli e costruire un futuro insieme...
Mariaromana
08-10-2009, 11:39
[QUOTE=Maria Stella;14792]
...io e mio marito eravamo una di quelle coppie....infatti ci stiamo separando...sarò terra terra anch'io, ma in una coppia per durare ci DEVE essere il desiderio reciproco di dare piacere all'altro che presuppone un'attenzione tenera e costante dentro e fuori dalle lenzuola e che crea quella complicità indispensabile nella vita per superare tantissimi ostacoli e costruire un futuro insieme...
Sono d'accordo, Il piacere reciproco è un cemento fondamentale nella coppia, sempre in un quadro di sintonia affettiva. Una vita senza piacere è una lenta depressione, se due si trovano anche cosi', vuol dire che si sono incontrati due "problemi" che si compensano. Ma di solito se uno dei due è insoddisfatto prima o poi cerca delle alternative.
nicoletta
08-10-2009, 11:52
Rispondo a Maria Stella. Se t’interessa approfondire l’argomento ( confronto fra specie) mi permetto di suggerirti un autore fra i tanti : Barash ( per nulla ostico, in tutto ciò che scrive è sempre presente una vena umoristica). E’ vero che la nostra eternità di specie , come per gli altri esseri viventi, passa attraverso i genitali, ma non è poi così vero che la sessualità nell’uomo e in altri animali ( soprattutto i primati) sia principalmente finalizzata alla procreazione e che quindi esista un tipo di attrazione ( quella sessuale) che sia prevalente su altre… E’ il fine ( più o meno volontario) che di volta in volta ( procreazione, mutuo soccorso, protezione, rasserenamento dei rapporti ecc..) attiva l’attrazione relativa e non il contrario.. Ecco perché, secondo me, ciò che definiamo sentimento, complicità ecc. non sono nè successivi, conseguenti all’attrazione ma, in un certo senso, hanno una funzione diversa.
dolceazzurra
08-10-2009, 23:23
[QUOTE=cynthia;14813]
Sono d'accordo, Il piacere reciproco è un cemento fondamentale nella coppia, sempre in un quadro di sintonia affettiva... [QUOTE=cynthia;14813...io e mio marito eravamo una di quelle coppie....infatti ci stiamo separando...sarò terra terra anch'io, ma in una coppia per durare ci DEVE essere il desiderio reciproco di dare piacere all'altro che presuppone un'attenzione tenera e costante dentro e fuori dalle lenzuola e che crea quella complicità indispensabile nella vita per superare tantissimi ostacoli e costruire un futuro insieme...[/QUOTE Maria Stella]
Cara Nicoletta, io sono molto "terra terra", ne sò ben poco di energie e quant'altro.
anche per noi l'attrazione la dice lunga.
Ciao, ho quotato tutte e tre perchè nella mia esperienza personale c'è proprio tutto quanto scritto da voi e, nella mia separazione, il "non desiderio" ne è stato, con altri fattori, una delle cause. Se non c'è la componente della passione, il matrimonio manca di un qualcosa di molto importante e basilare.
Certo, non si basa solo su quest'aspetto, ma il desiderarsi, il piacere del contatto fisico è un aspetto da non sottovalutare. Buona notte a tutte!
E' vero che ognuno è libero di credere quello che vuole e soprattutto di pensarla come meglio crede...ma in tutta onestà è triste leggere alcune risposte del tipo .."patetico". Cosa c'è di patetico che vedere due persone che trascorrono la loro vita insieme e che dopo 30, 40 ,a volte i più fortunati 50 anni di matrimonio ancora hanno tenerezza l'uno verso l'altra..Io ho il ricordo dei miei nonni, Riccardo ed Anita, si amavano di quell'amore verace, fatto di scaramucce e riappacificazioni, fatto di passeggiate porgendole il braccio con l'aria fiera della sua "sposa di argentata" cosi la chiamava. Quando mio nonno mori, lei non si disperò..."Riccardo ci vedremo presto"...e da li a poco anche il suo cuore si è fermato. E come loro neho incontrati tanti...al contrario provo pena per quelli della mia e delle nuove generazioni...alla prima discussione mandiamo tutto a monte...e le parola " attrazzione, o sesso" definite amore...Io credo che l'amore sia ciò che riesce a dare luce al nostro spirito, certo non fatto di zucchero...ma bello e stimolante almeno come il panpepato...Ma questo è il mio umile pensiero. Vi abbraccioSabrina
Maria Stella
10-10-2009, 21:16
E' vero che ognuno è libero di credere quello che vuole e soprattutto di pensarla come meglio crede...ma in tutta onestà è triste leggere alcune risposte del tipo .."patetico". Cosa c'è di patetico che vedere due persone che trascorrono la loro vita insieme e che dopo 30, 40 ,a volte i più fortunati 50 anni di matrimonio ancora hanno tenerezza l'uno verso l'altra..Io ho il ricordo dei miei nonni, Riccardo ed Anita, si amavano di quell'amore verace, fatto di scaramucce e riappacificazioni, fatto di passeggiate porgendole il braccio con l'aria fiera della sua "sposa di argentata" cosi la chiamava. Quando mio nonno mori, lei non si disperò..."Riccardo ci vedremo presto"...e da li a poco anche il suo cuore si è fermato. E come loro neho incontrati tanti...al contrario provo pena per quelli della mia e delle nuove generazioni...alla prima discussione mandiamo tutto a monte...e le parola " attrazzione, o sesso" definite amore...Io credo che l'amore sia ciò che riesce a dare luce al nostro spirito, certo non fatto di zucchero...ma bello e stimolante almeno come il panpepato...Ma questo è il mio umile pensiero. Vi abbraccioSabrina
credo che i tuoi Nonni siano fieri di te.
Grazie:)
dolceazzurra
10-10-2009, 21:25
Brava, Sabrina, tu sei davvero una persona che ha capito cos'è l'amore e quello che ci hai raccontato dei tuoi nonni ne è una testimonianza. Un abbraccio.:)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |