PDA

Visualizza la versione completa : castagne

romario
06-10-2009, 20:19
Oggi sono andato a fare una escursione ,mi sono trovato in un bosco di castagni e passo dopo passo ho riempito il mio zainetto,premetto che era un bosco libero e non c'era nessun divieto di raccolta,poi sapete cosa ho fatto ?le ho mangiate,ho letto che fanno anche bene.:D

Argilla
06-10-2009, 20:31
Oggi sono andato a fare una escursione ,mi sono trovato in un bosco di castagni e passo dopo passo ho riempito il mio zainetto,premetto che era un bosco libero e non c'era nessun divieto di raccolta,poi sapete cosa ho fatto ?le ho mangiate,ho letto che fanno anche bene.:D

ma che bello poi mangiarle ancora di più di solito ci faccio qualche dolcetto anche se non posso mangiarle troppo perchè soffro con lo stomaco mi danno acidità.

romario
06-10-2009, 20:38
ma che bello poi mangiarle ancora di più di solito ci faccio qualche dolcetto anche se non posso mangiarle troppo perchè soffro con lo stomaco mi danno acidità.

ah ecco perchè mi brucia lo stomaco..:D,si scherza naturalmente..

Roberta
06-10-2009, 20:57

amore..e cosa volevi fare con le castagne se non mangiarle?

irene idda
06-10-2009, 21:22
io nel profondo sud .le castagne le devo ancora vedere!..aspetto i melograni...

romario
06-10-2009, 21:31
io nel profondo sud .le castagne le devo ancora vedere!..aspetto i melograni...

Io vivo nel centro italia,in questi giorni fà ancora caldo,ma la natura si stà preparando per l'autunno ,le foglie degli alberi stanno ingiallendo,le prime castagne cadono dalle piante..è il ciclo della vita che si compie..

irene idda
06-10-2009, 21:36
Io vivo nel centro italia,in questi giorni fà ancora caldo,ma la natura si stà preparando per l'autunno ,le foglie degli alberi stanno ingiallendo,le prime castagne cadono dalle piante..è il ciclo della vita che si compie..

..immagino,ma è vero che da noi nn ci sono ancora segni evidenti autunnali,solo la sera è più freschetto.ma sono in mezzo al mar del profondo sud,sicilia

julia
06-10-2009, 22:03
roberta, mi sa che le ha mangiate crude, da noi pure si usa se sono piccole e morbide...le hai mangiate crude, romario?
mia nonna le spellava e le cucinava con l'alloro, avevano un gusto che non posso dimenticare, soave, direi...

romario
06-10-2009, 22:06
roberta, mi sa che le ha mangiate crude, da noi pure si usa se sono piccole e morbide...le hai mangiate crude, romario?
mia nonna le spellava e le cucinava con l'alloro, avevano un gusto che non posso dimenticare, soave, direi...

cotte cotte..

julia
06-10-2009, 22:12
io le preferisco cotte: se avevano la buccia e il taglio fatto con il coltello mi piaceva spremerle con i denti da bambina, si perdeva un po' di polpa ma si guadagnava nel gusto...

romario
06-10-2009, 22:16
io le preferisco cotte: se avevano la buccia e il taglio fatto con il coltello mi piaceva spremerle con i denti da bambina, si perdeva un po' di polpa ma si guadagnava nel gusto...

precisamente quello che ho fatto io...

Maria Stella
07-10-2009, 08:02
quando l'inverno da bambina mi comperavano il cartoccio delle "caldarroste" per strada.
Un profumo e un gusto indimenticabili! Ricordo il viso del contadino cotto dal sole e dal freddo che stava all'angolo della strada con il suo braciere.
Ora il braciere è supertecnologico, al posto del contadino c'è un cingalese che non parla quasi italiano e le castagne oltre a non sapere di nulla costano come le avesse fatte Bulgari.
Roma centro.:cool:

Ginestra
07-10-2009, 11:44
che non parla quasi italiano e le castagne oltre a non sapere di nulla costano come le avesse fatte Bulgari.
Roma centro.:cool:[/QUOTE]

vera e amara constatazione, purtroppo!
Credevo di essere io ad avere problemi alle papille gustative, non sento i sapori, dico con mio marito. Pomodori che non sanno di nulla....mah!!
Buone le castagne!!! Pure qua da noi fa ancora molto caldo, castagne ancora non ne ho viste, se non quelle matte che ho raccolto insieme ai miei figli e messi in un bel centrotavola con tanto di ricci e ghiande(un centrotavola autunnale) per poi farle scoppiare nel camino quest'inverno.
L'inverno scorso mio figlio ha scoperto questo cosa della castagne che scoppiano allora una alla volta le metteva sotto la cenere e poi diceva "addesso faccio scoppiare l'inferno" (il rif. al gladiatore è voluta).
Pure qua costano come che le avesse fatte Bulgari una ad una, l'anno scorso andavano a 6, 7 euro a chilo, ed io tante volte per principio non compero frutta di stagione come fosse una primizia. Credo che in mancanza della richiesta i prezzi calerebbero, che dici tu?

Maria Stella
07-10-2009, 11:52
Credo che in mancanza della richiesta i prezzi calerebbero, che dici tu?

Sono d'accordo. Io non compero mai la frutta fuori stagione e le primizie le lascio agli altri.
Poi caparbimente mi rifiuto di comperare i clementini che vengono dalla Spagna e non sanno di nulla o altro.
Ma la frutta nostra è sparita?
Costa un pò di sacrificio ma alla fine la pazienza è ripagata in sapore e risparmio.:)

Ginestra
07-10-2009, 12:10
piuttosto non lo mangio, i clementini spagnoli, con tutto il rispetto li lascio volentieri agli spagnoli, così come le pesche (insomma qua in romagna la nettarina è igp, perchè devo mangiare le pesche che arrivano da chissà dove?o le olive greche e l'olio greco e fagiolini egiziani) sta storia del villaggio globale non m'è mai piaciuta e le quote della comunità europea neanche. non è che andiamo a finire in discorsi più grandi di noi?
Ma io posso fare formale protesta evitando di acquistare prodotti che arrivano da km e km di distanza? saranno mai freschi e più che altro buoni e saporiti? è una protesta che non porta a nulla lo so, ma alle volte sono soddisfatta lo stesso(a chi vuoi che importi se non compro i clementini spagnoli o le zucchine a 3,50 in piena estate? )

Maria Stella
07-10-2009, 12:23
piuttosto non lo mangio, i clementini spagnoli, con tutto il rispetto li lascio volentieri agli spagnoli, così come le pesche (insomma qua in romagna la nettarina è igp, perchè devo mangiare le pesche che arrivano da chissà dove?o le olive greche e l'olio greco e fagiolini egiziani) sta storia del villaggio globale non m'è mai piaciuta e le quote della comunità europea neanche. non è che andiamo a finire in discorsi più grandi di noi?
Ma io posso fare formale protesta evitando di acquistare prodotti che arrivano da km e km di distanza? saranno mai freschi e più che altro buoni e saporiti? è una protesta che non porta a nulla lo so, ma alle volte sono soddisfatta lo stesso(a chi vuoi che importi se non compro i clementini spagnoli o le zucchine a 3,50 in piena estate? )

anche quelle di Bulgari:D (le zucchine).
Non importa a nessuno, ma io e te agiamo secondo il nostro modo di pensare.
Quando vedo quelle scene di tonnellate di arance mandate al macero o i nostri produttori di latte costretti a buttarlo mi ribolle il sangue dalla rabbia.:mad:
Se fossimo tutti un pò più solidali con loro e lasciassimo negli scaffali la merce estera forse qualcuno comincerebbe a ragionarci un pò su.

Ginestra
07-10-2009, 15:17
[Se fossimo tutti un pò più solidali con loro e lasciassimo negli scaffali la merce estera forse qualcuno comincerebbe a ragionarci un pò su.[/QUOTE]

credo di sì. non sai quanto mi scoccia(sì, sì, parola poco bella ma efficace) che forse ho bevuto latte straniero, ma non ne ho la certezza assoluta perchè nonostante le regole ci siano non si sa.
e che diamine la campagna qua da me è sterminata, a perdita d'occhio trovi peschi, meli, peri, vigne..........e me date da magnà i fagiolini egiziani!!!
la natura nel suo splendore ci offre tutto l'anno frutta e verdura, ma perchè mi faccio stuzzicare dalle ciliegie cilene sotto Natale?
ormai le ciliegie non le mangio neanche in estate con quello che costano!!!!
da noi si fa di sabato mattina il mercato a km zero, però secondo me pure lì ci stanno i furbetti del quartierino perchè il contadino che si ritiene tale che vende la lattuga romana a 2,50 mi sa che mi voglia fregare un tantino.
comunque mi freghi una volta ma non mi freghi più.
ora è il periodo della zucca che personalmente un gran chè non mi piace ma fatta con il risotto è fantastica.......

romario
07-10-2009, 19:25
Allora ..oggi pomeriggio sono tornato i montagna..sono in cassa integrazione e il tempo libero non mi manca..ho fatto la mia escursione ,e poi ho iniziato a raccogliere altre castagne,ho incontrato un signore anziano,il quale mi ha spiegato alcune cose circa la raccolta delle castagne..Sno cose molto interessanti e ora ve le racconto..allora,quando si va' a raccogliere le castagne ,non bisogna mai andare la mattina,perchè a raccoglierle ci hanno già pensato i cinghiali..questi simpatici animali ,si cibano solo delle migliori e lasciano a noi umani intelligentoni solo quelle piccole...hai capito i cinghiali...Quindi l'ora migliore per la raccolta è verso mezzogiorno..a quell'ora noi umani raccogliamo quelle più belle e lasciamo quelle più piccole ai cinghiali,che un pò si incavolano..fine della storia..

flower
07-10-2009, 19:28
l'ora migliore per la raccolta è verso mezzogiorno..a quell'ora noi umani raccogliamo quelle più belle e lasciamo quelle più piccole ai cinghiali,che un pò si incavolano..fine della storia..

quindi verso le 13/14 meglio non andarci proprio o rischiamo di incontrare qualche cinghiale.... imbufalito ???? :D

Maria Stella
07-10-2009, 21:23
[
ora è il periodo della zucca che personalmente un gran chè non mi piace ma fatta con il risotto è fantastica.......[/QUOTE]

io faccio la minestra con la zucca, se vuoi ti dò la ricetta

Maria Stella
07-10-2009, 21:25
[QUOTE=flower;14679]quindi verso le 13/14 meglio non andarci proprio o rischiamo di incontrare qualche cinghiale.... imbufalito ???? :D[/QUOTE

hahahahaha:D:D

irene idda
08-10-2009, 08:21
[
ora è il periodo della zucca che personalmente un gran chè non mi piace ma fatta con il risotto è fantastica.......

io faccio la minestra con la zucca, se vuoi ti dò la ricetta[/QUOTE]

buongiorno maria stella,per innamorarti della zucca,potresti provare a farla alla "scapece" cioe come le zucchine ,fritte e condite con aglio,aceto, olio e menta fresca.prova ,sono deliziose.so tante maniere spiritose di cucinare le zucche,e fanno anche molto bene!(bello il tuo totò,sono di origini napoletane)se ti fa piacere te ne posso indicare altre.........ciao

Maria Stella
08-10-2009, 08:29
io faccio la minestra con la zucca, se vuoi ti dò la ricetta

buongiorno maria stella,per innamorarti della zucca,potresti provare a farla alla "scapece" cioe come le zucchine ,fritte e condite con aglio,aceto, olio e menta fresca.prova ,sono deliziose.so tante maniere spiritose di cucinare le zucche,e fanno anche molto bene!(bello il tuo totò,sono di origini napoletane)se ti fa piacere te ne posso indicare altre.........ciao[/QUOTE]

grazie, magari ce le scambiamo nello spazio "ricette" così le vedono anche gli altri.
Io sono romana con un misto di sangue emiliano e umbro (!!!!), ma adoro Totò, la sua signorilità e il suo umorismo senza volgarità.
Baci:)

Valentinaroad
10-10-2009, 14:48
Che bello raga! io nn vedo l'ora di andare in un bosco tutto di castagne a solo mezz'ora dalla mia città per godermi i colori dell'autunno. E' una specie di rito da quando ero bambina andare in quel bosco.

alinuove73
19-10-2009, 14:22

Appena posso voglio andare anche io nel bosco a trovare castagne..l'altro giorno ho comprato un sacchetto per strada ed erano tutte muffite!!!:mad:

romario
19-10-2009, 19:41
Appena posso voglio andare anche io nel bosco a trovare castagne..l'altro giorno ho comprato un sacchetto per strada ed erano tutte muffite!!!:mad:

Te ne posso regalare un kilo delle mie,tanto non le mangio tutte..

animaaria
19-10-2009, 19:45
Te ne posso regalare un kilo delle mie,tanto non le mangio tutte..

no, mario, non tutte....anche le ghiande mi piacciono....

Giordo80
19-10-2009, 20:47
buongiorno maria stella,per innamorarti della zucca,potresti provare a farla alla "scapece" cioe come le zucchine ,fritte e condite con aglio,aceto, olio e menta fresca.prova ,sono deliziose.so tante maniere spiritose di cucinare le zucche,e fanno anche molto bene!(bello il tuo totò,sono di origini napoletane)se ti fa piacere te ne posso indicare altre.........ciao[/QUOTE]

Ciao! dalla a mè la ricetta x la zuppa di zucca.. a mè piace cucinare.. Cavoli mi viene già fame a pensarci :D:D

stella maria
19-10-2009, 21:20
buongiorno maria stella,per innamorarti della zucca,potresti provare a farla alla "scapece" cioe come le zucchine ,fritte e condite con aglio,aceto, olio e menta fresca.prova ,sono deliziose.so tante maniere spiritose di cucinare le zucche,e fanno anche molto bene!(bello il tuo totò,sono di origini napoletane)se ti fa piacere te ne posso indicare altre.........ciao

Ciao! dalla a mè la ricetta x la zuppa di zucca.. a mè piace cucinare.. Cavoli mi viene già fame a pensarci :D:D[/QUOTE]

ok, ora te la scrivo

stella maria
19-10-2009, 21:27
me l'ha insegnata una mia amica, non sò se è una ricetta inventata da lei o cosa, ma a me piace.
Io uso la pentola a pressione, è più veloce, non disperde i sali minerali con la bollitura prolungata.

Fai a dadini abbastanza grossi 2 belle fette di zucca,
Lo stesso con una patata.
Aggiungi una costa di sedano bianca e tenera, non troppo, circa 5 cm. di costa.
Uno spicchio d'aglio, peperoncino.
Fai rosolare il tutto in un pò d'olio, sala poco, aggiungi un dado vegetale, copri di acqua il tutto, cottura 15 min.
Una volta cotto raccogli in un recipiente buoni quattro mestoli della minetra e passali al mini pimer.
Intanto cuoci i ditalini rigati nella minetra, 120 gr. x 4 persone. A cottura ultimata aggiungi la crema ottenuta col mini pimer, servi in scodelle di coccio con sopra una spolverata di parmigiano e poco prezzemolo tritato.
Buon appetito:)!!!

Giordo80
19-10-2009, 22:43
Grazie cara!!!:D