PDA

Visualizza la versione completa : Perdonare chi ci ha fatto tanto soffrire

Iaia80
24-11-2011, 13:10
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se dopo una forte delusione amorosa siete riusciti a perdonare del tutto...
Grazie in anticipo...volevo solo confrontarmi con voi..

amico10
24-11-2011, 13:31
io si , credo che dopo un delusione deve comunque passare un po di tempo , a volte anni, ma poi tutto si scioglie piano piano , anche perche vivere sempre nel rancore e' faticoso e non ti permette di affrontare il nuovo con fiducia e serenita' :)

Mauriziozeta
24-11-2011, 13:32
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se dopo una forte delusione amorosa siete riusciti a perdonare del tutto...

No! non sono riuscito a perdonare dal tutto. Ho perdonato tanto ma non tutto. Esempio non ho mai perdonato il fatto che per un semplice dispetto mi abbia bloccato il passaporto per anni. Per averlo ho dovuto fare peripezie ed enorme esborso tra pretura, questura e altro. Solo per un dispetto. Io ho scelto un'altra strada: l'ho semplicemente rimossa dalla mia mente! E ci sono riuscito. Preferisco fermarmi qui..... :rolleyes:
A distanza di anni nelle peste c'è lei non io. La giustizia divina ha colpito chi lo meritava.

Iaia80
24-11-2011, 13:49
No! non sono riuscito a perdonare dal tutto. Ho perdonato tanto ma non tutto. Esempio non ho mai perdonato il fatto che per un semplice dispetto mi abbia bloccato il passaporto per anni. Per averlo ho dovuto fare peripezie ed enorme esborso tra pretura, questura e altro. Solo per un dispetto. Io ho scelto un'altra strada: l'ho semplicemente rimossa dalla mia mente! E ci sono riuscito. Preferisco fermarmi qui..... :rolleyes:
A distanza di anni nelle peste c'è lei non io. La giustizia divina ha colpito chi lo meritava.

Penso che sia vero...la ruota gira per tutti... Dopo 1 anno sono riuscita.Non so come però è successo. Mi pare così strano...tutto quel dolore, tutte quelle lacrime, tutta la voglia di crepare x il dolore e l'umiliazione ricevuta.Eppure è così. L'ho risentito e sento che la frittata si è girata...provo addirittura pena.E mi dispiace provare questo sentimento per lui...Quella che vedevo come una maledizione per me si è trasformata in benedizioni.Che sia questo che ha permesso di rimuovere qualsiasi strascico di rancore?

Mauriziozeta
24-11-2011, 13:59
Penso che sia vero...la ruota gira per tutti... Dopo 1 anno sono riuscita.Non so come però è successo. Mi pare così strano...tutto quel dolore, tutte quelle lacrime, tutta la voglia di crepare x il dolore e l'umiliazione ricevuta.Eppure è così. L'ho risentito e sento che la frittata si è girata...provo addirittura pena.E mi dispiace provare questo sentimento per lui...Quella che vedevo come una maledizione per me si è trasformata in benedizioni.Che sia questo che ha permesso di rimuovere qualsiasi strascico di rancore?

Sono convinto che quella che chiamo "giustizia divina" esista! Ne ho avuto moltissimi riscontri. Il detto "fai del bene che ti ritorna", non sono parole buttate là. Quindi se fai un pò il contrario..... beh! meglio non rischiare.
Io non sono granchè credente, però a queste cose ci credo perchè ho toccato con mano che esistono. E non ci si scappa! Oserei dire quasi matematico. Tu hai passato il tuo giusto periodo di catarsi, ora vedi tutto in maniera più obiettiva; ora tutta la disperazione non fa più parte di te, ti accorgi invece che anche per lui non sono rose e fiori. La pena che provi può essere la tua rivincita, la tua rinascita o, se preferisci, la tua vittoria. ;)

Albe
24-11-2011, 14:06

Si ,ma non a perdonare ( non pensavo ce ne fosse bisogno), a capire e giustificare il comportamento della persona amata sì....e continuare ad amarla,sia pure in modo diverso.Anche perchè queigli anni ,mesi,giorni, momenti trascorsi insieme felici,non li dimentico.:)

Albe
24-11-2011, 14:08
Strano che i primi (e soli a finora) a rispondere siano maschietti.

Mauriziozeta
24-11-2011, 14:10

:D Che sia un caso di equilibrio cosmico? :D

Iaia80
24-11-2011, 14:11
Io non sono granchè credente, però a queste cose ci credo perchè ho toccato con mano che esistono. E non ci si scappa! Oserei dire quasi matematico. Tu hai passato il tuo giusto periodo di catarsi, ora vedi tutto in maniera più obiettiva; ora tutta la disperazione non fa più parte di te, ti accorgi invece che anche per lui non sono rose e fiori. La pena che provi può essere la tua rivincita, la tua rinascita o, se preferisci, la tua vittoria. ;)[/QUOTE]

Hai ragione, se ci penso bene è proprio così.. Ma non me ne sono resa conto finchè non l'ho sentito.E non mi ha fatto piacere che non gli vadano bene lo cose..se ci penso a quanto l'ho odiato... Avrei avuto molte possibilità di fargliela pagare con le mie mani, però non l'ho mai fatto.Non mi sono mai voluta abbassare e sapevo che il male porta male... Però, come cambiano le cose...le stagioni del cuore e dell'anima scorrono...

Iaia80
24-11-2011, 14:12

Quoto i ragazzi che mi hanno risposto x primi ;):p

Panetulipani62
24-11-2011, 14:18

io si 3 uomini mi hanno calpestata..perdonati tutti e tre ma non possono avvicinarsi più...non li odio nè li amo...non voglio il loro male e non ci penso più alle cattiverie e questo mi rende serena:)Una volta uno psicolo mi disse che è una mia forma caratteriale...perdono e cancello:)

amico10
24-11-2011, 14:25
a parte che poi si puo perdonare anche se stessi ,
in genere se una relazione non ha funzionato o e' finita , e' perche doveva finire , aveva esaurito il suo corso , e se vi erano delle cose che non funzionavano magari erano sia da una parte che dall' altra ,

quindi meglio cosi .. si tratta di conservare il bello e digerire il brutto , io poi nel tempo sono rimasto amico di alcune donne con cui ho avuto una relazione in altri casi no

paprika
24-11-2011, 15:13

Premetto che quanto scrivo è solo la mia personale opinione: se c'è stata una delusione significa che c'erano delle aspettative a monte e, secondo me, sarebbe meglio imparare a non crearsene. L'amore è gratis, non si aspetta niente e non fa soffrire. Non mi piace l'idea di aver bisogno di usare i verbi perdonare e chiedere scusa in una relazione d'amore... se c'è rispetto reciproco e si sta insieme in piena libertà non servono. Ripeto: è solo la mia opinione!
Con affetto!

paprika

Mauriziozeta
24-11-2011, 15:19
Premetto che quanto scrivo è solo la mia personale opinione: se c'è stata una delusione significa che c'erano delle aspettative a monte e, secondo me, sarebbe meglio imparare a non crearsene. L'amore è gratis, non si aspetta niente e non fa soffrire. Non mi piace l'idea di aver bisogno di usare i verbi perdonare e chiedere scusa in una relazione d'amore... se c'è rispetto reciproco e si sta insieme in piena libertà non servono. Ripeto: è solo la mia opinione!
Con affetto!

paprika

Questo in teoria, sì. Se hai letto il mio post precedente, vorrei vedere te se ti bloccassero il passaporto per anni, se non ti viene voglia di fargli fare la fine di Giovanna D'Arco!! :( Altro che perdonare o chiedere scusa.

bilancia58
24-11-2011, 15:21
Avrei bisogno prima di chiarire tante cose con la persona che mi ha fatto del male,calpestata, umiliata. So per certo di non odiarlo, gli ho anche augurato tanta felicità. Virtualmente lo avrei anche perdonato, ma mi conosco......nn so se nel trovarmelo davanti saprei fare e dire le stesse cose. Tanto credo nn ci sia il ben minimo pericolo di rincontrarlo, la cosa più importante per me ora è riuscire a togliermelo dalla mente, ci riuscirò, certamente ce la farò, ancora un pochino di tempo e pazienza. Per certo so che sono stata perdonata da chi invece ha subito il male da me, questo mi è servito per rivalutare la persona ed imparare.

bilancia58
24-11-2011, 15:24
Questo in teoria, sì. Se hai letto il mio post precedente, vorrei vedere te se ti bloccassero il passaporto per anni, se non ti viene voglia di fargli fare la fine di Giovanna D'Arco!! :( Altro che perdonare o chiedere scusa.

Mauri ho scoperto un lato di te che nn avrei immaginato:)

Iaia80
24-11-2011, 15:24
Non discuto Paprika sul fatto che l'amore sia gratis... Il discorso è che quando viene fatto del male intanzionalmente o meno, però se ne fa tanto...non è facilissimo passarci sopra e perdonare... Col tempo si capisce che il fardello del rancore pesa di più che il perdono e allora si riesce a passare a quest'ultimo.. Però non è facilissimo passare oltre certi torti fatti...se si amava e si viene trattati così... Sono d'accordo con te che non bisogna farsi aspettative...però anche le bastonate nei denti poi richiedono il loro tempo x rimarginarsi.... :rolleyes:

Mauriziozeta
24-11-2011, 15:25
Mauri ho scoperto un lato di te che nn avrei immaginato

:D:D Ma io lo so di non essere perfetto!! :D:D

bilancia58
24-11-2011, 15:41
:D:D Ma io lo so di non essere perfetto!! :D:D

La perfezione non esiste, nemmeno nell'Olimpo!!!!

paprika
24-11-2011, 15:45

Credo che siamo d'accordo, Maurizio... io non perdono e faccio in modo di non dover chiedere scusa... forse non sono riuscita a capire bene la tua risposta qui sopra... in ogni caso non sono vendicativa, ci pensa la vita...
Un bacione!

paprika

Albe
24-11-2011, 15:46
a parte che poi si puo perdonare anche se stessi ,
in genere se una relazione non ha funzionato o e' finita , e' perche doveva finire , aveva esaurito il suo corso , e se vi erano delle cose che non funzionavano magari erano sia da una parte che dall' altra ,

quindi meglio cosi .. si tratta di conservare il bello e digerire il brutto , io poi nel tempo sono rimasto amico di alcune donne con cui ho avuto una relazione in altri casi no

Quoto......io con TUTTE più che amico....mi ritengo fortunato.:p

Albe
24-11-2011, 15:50
Con affetto!

paprika

A nche a me non piace e non mi sono mai di dire perdonami o ti perdono nè di dire scusami o sei scusata.

paprika
24-11-2011, 15:54
A nche a me non piace e non mi sono mai di dire perdonami o ti perdono nè di dire scusami o sei scusata.

... è proprio per questo che sei rimasto amico con le donne con le quali hai avuto una relazione!

papri

paprika
24-11-2011, 16:01
Avrei bisogno prima di chiarire tante cose con la persona che mi ha fatto del male,calpestata, umiliata. So per certo di non odiarlo, gli ho anche augurato tanta felicità. Virtualmente lo avrei anche perdonato, ma mi conosco......nn so se nel trovarmelo davanti saprei fare e dire le stesse cose. Tanto credo nn ci sia il ben minimo pericolo di rincontrarlo, la cosa più importante per me ora è riuscire a togliermelo dalla mente, ci riuscirò, certamente ce la farò, ancora un pochino di tempo e pazienza. Per certo so che sono stata perdonata da chi invece ha subito il male da me, questo mi è servito per rivalutare la persona ed imparare.

Sarebbe la cosa migliore poter chiarire... ma a volte proprio non te lo permettono! A volte succede che le persone scappano, si nascondono, non ti concedono il tempo di chiarire.
Tu hai amato, bilancia58, tanto basta. La prossima volta sarà ancora più intensa.
Te lo auguro con tutto il cuore!

papri

paprika
24-11-2011, 16:10
Non discuto Paprika sul fatto che l'amore sia gratis... Il discorso è che quando viene fatto del male intanzionalmente o meno, però se ne fa tanto...non è facilissimo passarci sopra e perdonare... Col tempo si capisce che il fardello del rancore pesa di più che il perdono e allora si riesce a passare a quest'ultimo.. Però non è facilissimo passare oltre certi torti fatti...se si amava e si viene trattati così... Sono d'accordo con te che non bisogna farsi aspettative...però anche le bastonate nei denti poi richiedono il loro tempo x rimarginarsi.... :rolleyes:

...se qualcuno ti fa del male, e anche tanto, non ti ama... quando si ama, si vuole soltanto la felicità dell'altro e la propria naturalmente, perchè non devi mai dimenticare di amare te stessa prima di tutto, quindi non devi permettere a nessuno di "trattarti così". Adesso prenditi un po' di tempo per curare le ferite, ama te stessa, lo riuscirai a trasmettere e la prossima volta non ti feriranno.
Bacioni!

paprika

Iaia80
24-11-2011, 16:12
Sarebbe la cosa migliore poter chiarire... ma a volte proprio non te lo permettono! A volte succede che le persone scappano, si nascondono, non ti concedono il tempo di chiarire.
Tu hai amato, bilancia58, tanto basta. La prossima volta sarà ancora più intensa.

papri

Hai ragione però.... Non te lo permettono a volte.... A volte una "degna sepoltura" è meglio di tutto... Almeno, nel mio caso, avrei preferito....e avrei forse accettato prima..

Iaia80
24-11-2011, 16:15
...se qualcuno ti fa del male, e anche tanto, non ti ama... quando si ama, si vuole soltanto la felicità dell'altro e la propria naturalmente, perchè non devi mai dimenticare di amare te stessa prima di tutto, quindi non devi permettere a nessuno di "trattarti così". Adesso prenditi un po' di tempo per curare le ferite, ama te stessa, lo riuscirai a trasmettere e la prossima volta non ti feriranno.
Bacioni!

paprika

Mi sono ritrovata, ho sofferto, ho pianto l'intero mare del mondo, mi sono ricostruita mattone per mattone e ho ritrovato me stessa...Ero spaventata perchè mi son resa conto che non conoscevo più com'ero... Ora ho riscoperto me stessa, nella mia completezza e devo dire che mi piace questa cosa.... Sono molto più forte.... Certe esperienze non ti distruggono ma ti fortificano!

Mauriziozeta
24-11-2011, 16:23
Sono molto più forte.... Certe esperienze non ti distruggono ma ti fortificano!
Ti quoto solo in parte Iaia, per me non vale il detto "non tutti i mali vengono per nuocere", se il male è così tanto da cambiarti la vita. Anch'io ne sono uscito fortificato è pur vero, ma avrei fatto volentieri a meno di fortificarmi con una esperienza simile.

Rhonda
24-11-2011, 16:46

immediatamente no.
con il tempo, tendo a rimuovere dalla mia mente il ricordo e la persona.
E a chiudere definitivamente, nn riprovo neanche a contattarlo.

Nn è proprio perdono, è indifferenza stratificata dall'inutilità di voler riprovare un approccio diverso con lo stupido che si è divertito a giocare con la mia vita.

E,dopo anni, ho saputo che se la passa male e che è ngrassato come un bue

mi sono salvata!
:rolleyes:

Rhonda
24-11-2011, 16:53

attenta
però
è proprio in questa fase, quando abbiamo "perdonato", che si rifanno avanti dicendoci che ci amano ancora.
attenta a nn ricaderci, per poi stare 3volte male quando lo str. ti mollerà di nuovo!!

scusami,ma sull'argomento sono sensibile oggi....

se lo vedessi, adesso lo butterei sotto con un tram
perchè?
perchè dopo enne calpestate e perdoni, mi ha calpestata ancora come una ca...cca!!!

e adesso basta!!

Iaia80
24-11-2011, 16:53
Ti quoto solo in parte Iaia, per me non vale il detto "non tutti i mali vengono per nuocere", se il male è così tanto da cambiarti la vita. Anch'io ne sono uscito fortificato è pur vero, ma avrei fatto volentieri a meno di fortificarmi con una esperienza simile.

Forse ho generalizzato un pò troppo... mi scuso..

Iaia80
24-11-2011, 16:58

mi sono salvata!
:rolleyes:[/QUOTE]

Ha ha Rhonda mi hai fatta proprio sorridere!!!!!!!No, comunque non si è fatto avanti, non lo farà nemmeno..e non ci tornerei... 1 perchè vorrei più stare con lui, io, 2 sono sicura che nemmeno lui 3. col senno di poi e una lucidità e una maturità più elevate...ho visto quant'è sf...g...to e onestamente....no, non sono disposta ad accettarlo più...

Mauriziozeta
24-11-2011, 17:00
Forse ho generalizzato un pò troppo... mi scuso..

e di che? Non è mica un crimine avere un proprio vissuto!

Iaia80
24-11-2011, 17:04
e di che? Non è mica un crimine avere un proprio vissuto!

;) :p

gwineth
24-11-2011, 18:41
Io non sono granchè credente, però a queste cose ci credo perchè ho toccato con mano che esistono. E non ci si scappa! Oserei dire quasi matematico. Tu hai passato il tuo giusto periodo di catarsi, ora vedi tutto in maniera più obiettiva; ora tutta la disperazione non fa più parte di te, ti accorgi invece che anche per lui non sono rose e fiori. La pena che provi può essere la tua rivincita, la tua rinascita o, se preferisci, la tua vittoria. ;)

Hai ragione, se ci penso bene è proprio così.. Ma non me ne sono resa conto finchè non l'ho sentito.E non mi ha fatto piacere che non gli vadano bene lo cose..se ci penso a quanto l'ho odiato... Avrei avuto molte possibilità di fargliela pagare con le mie mani, però non l'ho mai fatto.Non mi sono mai voluta abbassare e sapevo che il male porta male... Però, come cambiano le cose...le stagioni del cuore e dell'anima scorrono...[/QUOTE]

e fai bene ! ormai hai rimosso la sua esistenza e vendicarti, significherebbe verdertelo rispuntare e magari smuovere ricordi che hai volutamente sepolto, mi permetto inoltre di aggiungere che serebbe tempo sprecato.. inutilmente.. meglio impiegarlo in modo più piacevole, visto che ce n'è poco ed è prezioso. ;)

Volovia
25-11-2011, 09:51
Ogni volta che si usa una parola, bisognerebbe specificare cosa significa per noi.
Perdono.

Io non sono Dio, non me la sento di dire che perdono o no in senso assoluto, nel senso che "assolvo" , nemmeno dopo una eventuale "penitenza".

Vado avanti.
Lascio la sofferenza dietro di me, e chi mi ha fatto del male, se comprendo che me lo ha fatto inconsapevolmente.
Questo mi porta a non provare rancore ( il suo modo di essere e di pensare è così, non ci sono colpe, nè responsabilità sue , se la vedrà da sè per sè e per chi ha ache fare con lui/lei - NON ME - ) e anche a lasciare una porta aperta alla sorpresa di una eventuale sua presa di coscenza semmai .. per la serie " finchè c'è vita c'è speranza". :)

Chi mi ha fatto del male consapevolmente, si può guardare il da farsi.
Non mi fa paura, posso valutare fino a dove posso arrivare, fino a quando poter tenergli testa, se possiamo capirci, amarci.

bilancia58
25-11-2011, 10:11

papri

Grazie, ed hai proprio ragione, una telefonata rabbiosa e cattiva, ricevuta sul telefono fisso dell'ufficio alle 9 del mattino, fatta apposta a quell'ora e in quel contesto, dove ovviamente ho potuto solo ascoltare la sua raffica di accuse, con i colleghi presenti non potevo certo lasciarmi andare in parolacce o urla, poi sparito... più visto ne sentito, dopo quel che mi sono sentita dire ho fatto un piccolo tentativo di cercarlo,naturalmente andato a vuoto, ho ricevuto invece una telefonata di questa tipa che si è presentata come la sua nuova compagna e mi ha chiesto, non molto gentilmente, che non volevano essere più disturbati, per carità!!!! lungi da me il pensiero di invadere l'intimità altrui. Ma il non potermi difendere, il non poter sputare le parole che ancora ho in gola mi impedisce di girare totalmente pagina. E' come aver lasciato qualcosa in sospeso e l'inconcludenza è un fastidio per me.

Volovia
25-11-2011, 11:07
Grazie, ed hai proprio ragione, una telefonata rabbiosa e cattiva, ricevuta sul telefono fisso dell'ufficio alle 9 del mattino, fatta apposta a quell'ora e in quel contesto, dove ovviamente ho potuto solo ascoltare la sua raffica di accuse,

no ... potevi mettere giù la cornetta appena hai sentito che era lui, e il tono con il quale si rivolgeva a te.

con i colleghi presenti non potevo certo lasciarmi andare in parolacce o urla, poi sparito... più visto ne sentito, dopo quel che mi sono sentita dire ho fatto un piccolo tentativo di cercarlo,naturalmente andato a vuoto, ho ricevuto invece una telefonata di questa tipa che si è presentata come la sua nuova compagna e mi ha chiesto, non molto gentilmente, che non volevano essere più disturbati, per carità!!!! lungi da me il pensiero di invadere l'intimità altrui. Ma il non potermi difendere, il non poter sputare le parole che ancora ho in gola mi impedisce di girare totalmente pagina. E' come aver lasciato qualcosa in sospeso e l'inconcludenza è un fastidio per me.

Scrivi una lettera.
Sfogati, e poi bruciala.

bilancia58
25-11-2011, 11:50
Scrivi una lettera.
Sfogati, e poi bruciala.

Brava!! E' proprio la cosa che ho fatto:p ed è in parte servito, ma le accuse di poca trasparenza mi sono rimaste sullo stomaco, poco trasparente io? Almeno sapere il perchè!!!

Volovia
25-11-2011, 12:00
Brava!! E' proprio la cosa che ho fatto:p ed è in parte servito, ma le accuse di poca trasparenza mi sono rimaste sullo stomaco, poco trasparente io? Almeno sapere il perchè!!!

:) .. che bella persona devi essere ...

Chi accusa un altro, accusa se stesso.
Perchè vuoi sapere perchè?
Ha la libertà di pensare ciò che vuole ..... comprendo che non è simpatico sentirsi dire cose che per noi sono calunnie, ma lo sono per noi .. lui ha visto in te poca trasparenza .. amen. Perchè difendersi? Se per te non è così, non è così .. lui pensa ciò che vuole.
Tanto non vi vedete più, è finita la vostra relazione.
A volte vogliamo agganciarci a qualcosa per credere che ci siano dei "sospesi" ... che non ci sono. Continuano a resistere solo perchè ci siamo aggrappati noi.

Ti abbraccio

Flyaway8323
25-11-2011, 12:50
Parlo x esperienza xsonale..Io penso che si possa xdonare,ma è soggettivo.Condivido il pensiero di una xsona che ha scritto,che la giustizia divina c'è(scusa,ma ho dimenticato il nome).
Parlo di mia sorella,+ giovane di me,somigliante a me in tante cose,ma diversissime di carattere.Nonostante il legame di sangue che abbiamo,lei me ne ha fatte di tutti i colori.A me e alla mia famiglia,ai ns genitori,a mio fratello.Fregandosene altamente dei legami o se noi ci abbiamo sofferto.Parlo anche x mio fratello,che come me dopo tutto nn la considera sorella.
Io spesso l'ho xdonata...ma ad uncerto punto basta....in nome del mio amor propio,della mia dignità e della lealtà che dovrebbe esistere tra sorella.Lei ha sempre calpestato questi miei sentimenti.
Alla fine l'ho allontanata,xkè a tutto c'è un limite.A distanza di anni comunque ci sentiamo ancora,x via dei bambini sopratutto(i miei nipoti)ma ogni tanto.Lei poi ha sempre problemi,col marito,coi soldi ecc...Ionn l'aiuto +...visto che molte volte mi ha rinfacciato che nn l'ho mai fatto e augurato che accadesse a me la stessa cosa.Quindi vale il detto che la giustizia divina esiste....

Terry
25-11-2011, 12:58
secondo me non si perdona mai del tutto se non dopo molto ma mmolto tempo, ma un residuo resta semrpe dentro quando ripensi A QUELLA PERSONA al male che ti ha fatto e che cmq ti influenza poi nel corso della vita come esperienza......io ad esempio faccio parte di quel gruppo di chi perdona ma non dimentica....che è anche peggio...pero' questo momento mi dura un po' e poi passa...finchè non smaltisco tutto il dolore,. la rabbia e naturalmente ci vuole tempo..non serbo rancore a vita...
non è facile perdonare chi ti ha fatto davvero male nel profondo del tuo cuore e dell'anima, il mio ex miha fatto molto male, mi ha ferito , ha deluso la fiducia che avevo riposto in lui e nel nostro rapporto, ha fatto cadere le mie certezze...insomma tanto male al momento...ti sembra di morire quasi internamente..
ora è passato tanto tempo e ogni tanto mi capita di vedelro per strada, lavora vicino dove lavoro io, e ci salutiamo cosi' al volo, ma non provo piu' quelle sensazioni che provavo all'inzio, addirittura avevo anche "paura" di vederlo incontrarlo, per la reazione che avrei potuto avere....e per il dolore che avevo dentro che mi stava distruggendo...
quindi credo che a volte ill perdono venga usato anche come "cura" per se stessi, per il proprio io ferito...e per mettere a tacere i mille "perchè è andata cosi'" che ti fai quando stiamo male per qualcuno

Iaia80
25-11-2011, 14:07
Nella mia esperienza, pure io mi sentivo morire, completamente dentro...come se avesse preso il mio cuore, l'avesse strappato dal petto e gettato via con disprezzo... E' passato del tempo, ho fatto molte cose, sono stata con me stessa e mi son "presa" questo periodo sabatico tutto per me. Devo dire che se le cose non fossero andate così, non sarei quella di adesso, non avrei quello che ho, ora, non avrei raggiunto certi traguardi che credevo insormontabili. Forse proprio x il detto che "non tutti i mali vengono per nuocere" e per i miei successi, l'ho potuto perdonare. Non lo odio, non ci tornerei...ma mi piacerebbe solo se si mangiasse un pò le mani per avermi fatta scappare ;)...

bilancia58
25-11-2011, 14:20
[QUOTE=Terry;167819] faccio parte di quel gruppo di chi perdona ma non dimentica....non è facile perdonare chi ti ha fatto davvero male nel profondo del tuo cuore e dell'anima, ti sembra di morire quasi internamente..

La penso come te e so cosa vuol dire quella sensazione di morire dentro, è passato un anno e a volte mi domando come potrebbe essere la mia reazione se lo incontrassi, cosa molto difficile tra l'altro, dentro di me sto ancora soffrendo, nei ricordi c'è tanto di bello che le parole cattive della fine a volte le dimentico,perdonare magari si, ma dimenticare no, nn credo di esserne capace.

Iaia80
25-11-2011, 14:34
La penso come te e so cosa vuol dire quella sensazione di morire dentro, è passato un anno e a volte mi domando come potrebbe essere la mia reazione se lo incontrassi, cosa molto difficile tra l'altro, dentro di me sto ancora soffrendo, nei ricordi c'è tanto di bello che le parole cattive della fine a volte le dimentico,perdonare magari si, ma dimenticare no, nn credo di esserne capace.[/QUOTE]

Bilancia, il superamento di esser lasciati, il dolore che ne consegue, le insicurezze che poi si impossessano di noi, i dubbi i "ma" i "se" ci oberano la mente...non è una cosa per niente facile...è un dolore fortissimo... E' anche normalissimo aver paura di vedere l"altro"....Però è vero che come per magia, arriva un giorno in cui sorge un nuovo sole..tutto per noi, che ci farà vedere diversamente tutto...e ci riprendiamo tutto ciò che abbiamo perso ...

bilancia58
25-11-2011, 14:40
La penso come te e so cosa vuol dire quella sensazione di morire dentro, è passato un anno e a volte mi domando come potrebbe essere la mia reazione se lo incontrassi, cosa molto difficile tra l'altro, dentro di me sto ancora soffrendo, nei ricordi c'è tanto di bello che le parole cattive della fine a volte le dimentico,perdonare magari si, ma dimenticare no, nn credo di esserne capace.

Bilancia, il superamento di esser lasciati, il dolore che ne consegue, le insicurezze che poi si impossessano di noi, i dubbi i "ma" i "se" ci oberano la mente...non è una cosa per niente facile...è un dolore fortissimo... E' anche normalissimo aver paura di vedere l"altro"....Però è vero che come per magia, arriva un giorno in cui sorge un nuovo sole..tutto per noi, che ci farà vedere diversamente tutto...e ci riprendiamo tutto ciò che abbiamo perso ...[/QUOTE]

Speriamo in fretta però Iaia80,:D io ho superato il mezzo secolo!!!

Iaia80
25-11-2011, 14:54
Speriamo in fretta però Iaia80,:D io ho superato il mezzo secolo!!![/QUOTE]

Il lutto amoroso (mi spiegava lo psicologo da cui sono stata perchè ero a pezzi) è tremendo!!! E' un pò come un meccanismo e se si capisce come uscirne (dolore al cuoricino permettendo) la strada è meno impervia... Io credevo che non se sarei mai più uscita... Ho voluto uscirne con tutta l'anima.Ero convinta che la mia vita sarebbe finita li... Invece giorno per giorno ho visto i progressi...e devi guardarli anche tu..A volte mi giravo e guardavo il passato...e pensavo:un mese fa stavo molto peggio...e così via.Cerca di vedere i progressi che hai fatto nel tempo...anche perchè dobbiamo ricordarci che la vita è una sola e passa molto in fretta...è bella e ci riserba tante sorprese..belle e brutte..però merita viverla... Ultimamente sono sopraffatta dall'ottimismo.....speriamo che duri!

Rhonda
25-11-2011, 15:14
perdonare? provate a dire qualcosa nella discussione sulla violenza fisica sulle donne...poi parleremo di "perdonare"........

gwineth
25-11-2011, 17:41

ha detto a te , quello che non ha ossato dire a se stesso, semplice, accusare gli altri per quello che si è fatto.:cool:

bilancia58
25-11-2011, 17:52
ha detto a te , quello che non ha ossato dire a se stesso, semplice, accusare gli altri per quello che si è fatto.:cool:

si, più passa il tempo e più credo sia proprio così e ne sono contenta perchè vuol dire che la ferita si sta chiudendo

bilancia58
25-11-2011, 17:57
perdonare? provate a dire qualcosa nella discussione sulla violenza fisica sulle donne...poi parleremo di "perdonare"........

Hai ragione, in questi casi credo proprio nn si possa perdonare, perdonare o dimenticare chi ti ha lasciata dopo averti illusa è una cosa, ma la violenza è una ferita che nn si rimargina. A volte ci si piange addosso per cose, nn voglio dire superficiali, ma cmq nn estremamente irreparabili e nn ci si guarda attorno, ci si chiude egoisticamente nel proprio dolore e magari nella porta accanto c'è chi sta peggio.

alice
26-11-2011, 09:55
io penso che "perdonare" o "dimenticare" non sono sensazioni reali se dette e non sentite. Esempio: se perdono nel senso cristiano della parola, ma come vedo lo/a stron.z.a/o gli tirerei una martellata in testa, vuol dire che dentro mi fa ancora male e allora che perdono è?
Il vero perdono di un abuso grave o leggero vuol dire che scema il rancore o la brutta sensazione che quel ricordo ci causa. Un po' come successo a Iaia80.
Non penso accada con la forza di volonà ma che avvenga con il tempo a dipendenza di quanto noi riusciamo ad aprirci alle cose che fanno bene a noi e a mollare le zavorre dei ripensamenti e ossessioni verso gli altri e l'esterno.
E quando succede non ci ricordiamo neanche di parlarne o di pensarci:)

renatuzzo
02-01-2012, 21:20
Posso solo parlare della mia esperienza personale. L'unico rapporto sentimentale a lungo periodo che ho vissuto nella mia vita (ho 44 anni).
Ci ho pensato e ripensato ma sono giunto alla conclusione che non potro' mai perdonare. Sono stato schiacciato, umiliato, frantumato e frullato dalla mia ex. Ha totalmente sconvolto la mia vita. Sono passati 18 anni da allora ma ne sono sempre piu' convinto. Capita alle volte che la veda nella mia città e penso di provare un rancore che non potrà mai essere affievolito per nessun motivo. Grazie a lei ho perduto la mia voglia di vivere. grazie a lei ho perso la fiducia nel prossimo e nel genere femminile "in toto" grazie a lei ho strisciato e mi sono annullato economincamente grazie a lei sono stato sull'orlo dell'esaurimento nervoso, grazie a lei sono stato annullato come persona ecc.ecc. Una vita distrutta insomma. E chi me la ridarà indietro una vita intera ? No non se ne parla. E' brutto da dire ma se in me c'è ancora un minimo di voglia di combattere e di speranza è perchè mi nutro del rancore assoluto che provo verso di lei.

Panetulipani62
02-01-2012, 22:19

si ho perdonato per ben tre volte e mi sono sentita bene...sono incapace di provare rancore...ma ci èvoluto tempo...comunque non mi sono forzata mi è venuto naturalmente....un abbraccio

fralli
02-01-2012, 23:23
Posso solo parlare della mia esperienza personale. L'unico rapporto sentimentale a lungo periodo che ho vissuto nella mia vita (ho 44 anni).
Ci ho pensato e ripensato ma sono giunto allatoto" grazie a lei ho strisciato e mi sono annullato economincamente ma se in me c'è ancora un minimo di voglia di combattere e di speranza è perchè mi nutro del rancore assoluto che provo verso di lei.

ciao,sei uscito dalle quinte! bravo,sai una cosa io penso( ma non è verità assoluta,anzi) che se ti è capitato tutto quelloche racconti è solo perchè TU LO HAI PERMESSO ,e non venirmi a dire che l'hai sopportato per amore.c'è sempre una parte di noi che permette agli altri di comportarsi "come si comportano"perchè è una PARTE DI NOI che (magari)deve espiare chissa quali colpe,è una parte che ha bisogno di una purificazione che si ha solo attraverso LA SOFFERENZA ecc ecc. e l'astio e il rancore che tu dici di avere verso di LEI,in realta' CE L'HAI VERSO TE STESSO,per non aver avuto il coraggio di confrontarti in quelle circostanze.RICORDA CHE nessuno ci può fare qualcosa SENZA LA NOSTRA VOLONTA CHE ASSECONDA(TRANNE SOTTO TORTURA e pure fisica)tanto che il plagio è stato cancellato anche dal codice e non credo che tu sia stato sottoposto a torture fisiche(almeno spero)
con affetto...........................:)e non prendere scuse...........per non "allacciare"altre storie..............................

flower
03-01-2012, 10:01
ciao,sei uscito dalle quinte! bravo,sai una cosa io penso( ma non è verità assoluta,anzi) che se ti è capitato tutto quelloche racconti è solo perchè TU LO HAI PERMESSO ,e non venirmi a dire che l'hai sopportato per amore.c'è sempre una parte di noi che permette agli altri di comportarsi "come si comportano"perchè è una PARTE DI NOI che (magari)deve espiare chissa quali colpe,è una parte che ha bisogno di una purificazione che si ha solo attraverso LA SOFFERENZA ecc ecc. e l'astio e il rancore che tu dici di avere verso di LEI,in realta' CE L'HAI VERSO TE STESSO,per non aver avuto il coraggio di confrontarti in quelle circostanze.RICORDA CHE nessuno ci può fare qualcosa SENZA LA NOSTRA VOLONTA CHE ASSECONDA(TRANNE SOTTO TORTURA e pure fisica)tanto che il plagio è stato cancellato anche dal codice e non credo che tu sia stato sottoposto a torture fisiche(almeno spero)
con affetto...........................:)e non prendere scuse...........per non "allacciare"altre storie..............................

sono d'accordo con quel che dici, è un parte nostra, ma non sono d'accordo sul pensiero dell'" espiazione" dalle colpe :eek: .
Per me non ci sono COLPE DA ESPIARE CON LA SOFFERENZA (per l'amur!), ma cose da imparare passandoci attraverso.

dianaros
03-01-2012, 13:35
Ci ho pensato e ripensato ma sono giunto alla conclusione che non potro' mai perdonare. Sono stato schiacciato, umiliato, frantumato e frullato dalla mia ex. Ha totalmente sconvolto la mia vita. Sono passati 18 anni da allora ma ne sono sempre piu' convinto. Capita alle volte che la veda nella mia città e penso di provare un rancore che non potrà mai essere affievolito per nessun motivo. Grazie a lei ho perduto la mia voglia di vivere. grazie a lei ho perso la fiducia nel prossimo e nel genere femminile "in toto" grazie a lei ho strisciato e mi sono annullato economincamente grazie a lei sono stato sull'orlo dell'esaurimento nervoso, grazie a lei sono stato annullato come persona ecc.ecc. Una vita distrutta insomma. E chi me la ridarà indietro una vita intera ? No non se ne parla. E' brutto da dire ma se in me c'è ancora un minimo di voglia di combattere e di speranza è perchè mi nutro del rancore assoluto che provo verso di lei.

renatuzzo questa è per te

http://img341.imageshack.us/img341/2968/scupidoqualcunolow.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/scupidoqualcunolow.jpg/)

Rhonda
03-01-2012, 15:06
perdonare?
io nn perdono perchè sminuirebbe quello che mi è accaduto, che hanno fatto.

Ma vado avanti e se la persona dimostra veramente un cambiamento, resto in relazione con lui.

Altrimenti la rabbia mi passa e divento indifferente.

dire:ti perdono è una enorme falsità..una ipocrisia.

Panetulipani62
03-01-2012, 15:25
io ho perdonato anche chi mi ha menata...e sto benissimo:)ma è successo facendo passare del tempo...

Iaia80
04-01-2012, 13:30
io ho perdonato anche chi mi ha menata...e sto benissimo:)ma è successo facendo passare del tempo...

E' accaduto pure a me....sarò stupida, idiota..ma vivo meglio.Lo saluto anche se non se lo meriterebbe....Per me il rancore è un peso inutile.... Non so, io ci riesco, senza sforzi...

cornaglia patrizia
04-01-2012, 13:58
personalmente ho dovuto cominciare col perdonare me.
Nel momento che è avvenuto,davvero il resto ha perso importanza,i colori han cominciato a sbiadirsi.
Vedi che tutta quella roba che ti hanno fatto,non è poi così grave.
Leggendo riccarduzzo mi è venuto in mente però che se uno da bambino è stato molto amato,non è così facile perdere la fiducia negli altri e con tuttto il genere femminile come lui dice.Per UNA donna.Ma è proprio quell la donna che gli ha fatto mancare la fiducia?
Perchè se così fosse la fiducia mancherebbe solo verso quella persona e non abbraccerebbe tutte le altre.
Inoltre quello che a volte non si comprende è che è la PROPRIA fiducia che è messa in discussione quindi l'altro poco c'entra.
Se è salda se ha basi forti non viene messa così in discussione.
Più che altro son spunti....magari rifletterci un po' su può aiutare.

butterfly59
04-01-2012, 14:52
No. Io non riesco a perdonare chi ha giocato con la mia vita. Chi mi ha dato ali per volare e poi ha fatto con me il tiro al picccione. No. Io non perdono chi ha offeso non me, ma il mio sentimento per lui, chi lo ha buttato via come cosa da poco. Chi mi ha disprezzato non merita il mio perdono, chi mi ha preferito una p.....a da quattro soldi, perchè aveva solo bisogno di sesso facile e non dell'amore che gli offrivo. Non posso perdonare, ma non credo nemmeno di dover perdonare me stessa per avergli permesso di fare tutto ciò. Io non ho nulla da perdonarmi per per aver amato. Amare non è mai una colpa. Se non ci fosse l'amore la vita perderebbe senso. Rifarei tutto ciò che ho fatto. Ho amato tanto, con tutto il cuore. Non ci sono colpe in questo. Le colpe sono in chi ha sputato sull'amore ricevuto per codardia, per comodità, per povertà di spirito, per egoismo.

Panetulipani62
04-01-2012, 15:08

mi sono salvata!
:rolleyes:

invece io ho saputo che i 3 che ho perdonato

uno pesa oltre 100 kg ed è eternamente infelice,il secondo beve e fuma come un turco ed è infelice,il terzo è fallito perchè gli hanno incendiato il negozio:eek:un'ecatombe....:eek:

cornaglia patrizia
04-01-2012, 17:47
No. Io non riesco a perdonare chi ha giocato con la mia vita. Chi mi ha dato ali per volare e poi ha fatto con me il tiro al picccione. No. Io non perdono chi ha offeso non me, ma il mio sentimento per lui, chi lo ha buttato via come cosa da poco. Chi mi ha disprezzato non merita il mio perdono, chi mi ha preferito una p.....a da quattro soldi, perchè aveva solo bisogno di sesso facile e non dell'amore che gli offrivo. .

io non intendevo questo butterflye.
Non intendevo perdonarsi x aver amato.
Ma perdonarsi x tutta una serie di cose fatte e averle permesse.
Ora faccio una riflessione che non ha niente a che fare con te e la tua storia ma in generale.
E' una domanda che mi sono fatta a un certo punto e che ho cercato di rispondermi,il più onestamente possibile.
E rispondersi è assai doloroso.
Ma possibile che sono in questa situazione x gli altri?
Infatti se sono gli altri gli unici responsabili,non c'è nulla da fare.
Se ho qualche responsabilità io ebbene c'è parecchio che posso fare,posso togliermi immediatamente da quella situazioe o posso decidere che voglio comunque amare al di là di quello che mi arriva.
Che potrebbe anche non essere niente ma consapevolmente mi dico:ne vale la pena.
Altrimenti si continua solo a vedere le colpe altrui,che magari solo noi vediamo.
Inoltre secondo me dietro a questi atteggiamenti c'è sempre qualcosa di più profondo e antico.

cornaglia patrizia
04-01-2012, 17:54
oltretutto si rischia di stare nella sofferenza x molto ma molto tempo.
Molto di più del tempo necessario.
Quando riesci a capire certi meccanismi togliersi da una situazione che è di sofferenza diventa molto semplice.
Che amore è se c'è sofferenza?
Si lega il proprio amore a quella persona?

Volovia
04-01-2012, 17:55
io non intendevo questo butterflye.
Non intendevo perdonarsi x aver amato.
Ma perdonarsi x tutta una serie di cose fatte e averle permesse.
Ora faccio una riflessione che non ha niente a che fare con te e la tua storia ma in generale.
E' una domanda che mi sono fatta a un certo punto e che ho cercato di rispondermi,il più onestamente possibile.
E rispondersi è assai doloroso.
Ma possibile che sono in questa situazione x gli altri?Infatti se sono gli altri gli unici responsabili,non c'è nulla da fare.
Se ho qualche responsabilità io ebbene c'è parecchio che posso fare,posso togliermi immediatamente da quella situazioe o posso decidere che voglio comunque amare al di là di quello che mi arriva.
Che potrebbe anche non essere niente ma consapevolmente mi dico:ne vale la pena.
Altrimenti si continua solo a vedere le colpe altrui,che magari solo noi vediamo.
Inoltre secondo me dietro a questi atteggiamenti c'è sempre qualcosa di più profondo e antico.

Non esiste proprio!

Volovia
04-01-2012, 18:00
perdonare?
io nn perdono perchè sminuirebbe quello che mi è accaduto, che hanno fatto.

In che modo lo sminuirebbe? Perchè?

Ma vado avanti e se la persona dimostra veramente un cambiamento, resto in relazione con lui.

Cambiamento ... significa che ha capito il male fatto e non lo fa più? Questo cambiamento secondo te può essere spontaneo?

Altrimenti la rabbia mi passa e divento indifferente.

Quindi, tieni viva la rabbia , pur non relazionandoti pi con chi ti ha fatto del male o ancora, perchè altrimento diventi indifferente?

Pongo queste domande perchè mi piacerebbe capire se quello che penso di aver capito è corretto. Non voglio fraintendere le tue parole come mi hai detto che è già accaduto.
Grazie

Rhonda
04-01-2012, 18:25
Pongo queste domande perchè mi piacerebbe capire se quello che penso di aver capito è corretto. Non voglio fraintendere le tue parole come mi hai detto che è già accaduto.
Grazie

perdonare significa per me dire:va beh...nn è poi cosi grave quello che mi hai fatto.

Invece ci sono situazioni che ci cambiano il corso della vita, e queste persone nn possono essere semplicemente perdonate,perchè sminuirebbe quello che hanno fatto e lo rifarebbero.

Ma,attenzione, non porto rancore.

Semplicemente nn ripongo il loro fiducia, me ne allontano e qualche volta definitivamente come è accaduto per una persona in particolare.

Ho chiesto con lui un ulteriore chiarimento,ma ha continuato a manipolare la realtà...e allora basta.
e mi sento in pace.

Rhonda
04-01-2012, 18:27
invece io ho saputo che i 3 che ho perdonato

uno pesa oltre 100 kg ed è eternamente infelice,il secondo beve e fuma come un turco ed è infelice,il terzo è fallito perchè gli hanno incendiato il negozio:eek:un'ecatombe....:eek:

non hai perdonato.

le frequenti ancora?
credo di no.

anzi sei "contenta"per la loro decadenza.Questo significa che tu ti senti salva e loro invece hanno avuto la peggio...

:)

Panetulipani62
04-01-2012, 18:40
non hai perdonato.

le frequenti ancora?
credo di no.

anzi sei "contenta"per la loro decadenza.Questo significa che tu ti senti salva e loro invece hanno avuto la peggio...

no non sono contenta se stanno male...mi meraviglia..sembrava che tutto gli andasse sempre benissimo quando stavo con loro..sono rimasta di stucco:eek:
fidati ho perdonato...non li vedo più ma non provo odio o rancore per loro;)

renatuzzo
04-01-2012, 20:32
ciao,sei uscito dalle quinte! bravo,sai una cosa io penso( ma non è verità assoluta,anzi) che se ti è capitato tutto quelloche racconti è solo perchè TU LO HAI PERMESSO ......
Guarda sinceramente verso me stesso non ho niente, ma proprio niente da rimproverarmi. Ho fatto qualsiasi cosa per non perderla. Mi sono del tutto privato di qualsiasi dignità. Cose che a pensarci ora mi vengono i brividi....Io non ho PERMESSO DI ACCADERE un bel niente e la coscienza è linda da qs punto vista piu' di un lenzuolo candido. Semplicemente sono stato buttato via da un giorno all'altro come il piu' inutile degli oggetti. Un unico rimpianto. Non ho avuto il coraggio (x amore) di prenderla a calci in ****************...Anche perchè mi ha lasciato neanche dicendomelo faccia a faccia ma telefonicamente (la codarda). Allora ancora esistevano i cell altrimenti facile che mi lasciava con un SMS...

renatuzzo
04-01-2012, 20:33
No. Io non riesco a perdonare chi ha giocato con la mia vita. Chi mi ha dato ali per volare e poi ha fatto con me il tiro al picccione. No. Io non perdono chi ha offeso non me, ma il mio sentimento per lui, chi lo ha buttato via come cosa da poco. Chi mi ha disprezzato non merita il mio perdono, chi mi ha preferito una p.....a da quattro soldi, perchè aveva solo bisogno di sesso facile e non dell'amore che gli offrivo. Non posso perdonare, ma non credo nemmeno di dover perdonare me stessa per avergli permesso di fare tutto ciò. Io non ho nulla da perdonarmi per per aver amato. Amare non è mai una colpa. Se non ci fosse l'amore la vita perderebbe senso. Rifarei tutto ciò che ho fatto. Ho amato tanto, con tutto il cuore. Non ci sono colpe in questo. Le colpe sono in chi ha sputato sull'amore ricevuto per codardia, per comodità, per povertà di spirito, per egoismo.

hai tutta la mia comprensione. Ti capisco perfettamente

celeste
04-01-2012, 20:43
Mi sono del tutto privato di qualsiasi dignità
Perchè hai fatto questo?
Non è mica amore quando una persona abbandona se stessa per non perdere l' altro
Lo dico perchè l' ho fatto e ne ho pagato le conseguenze, amare qualcuno non significa perdere se stessi, non so come si chiami ma è tutta un' altra cosa, secondo me...

renatuzzo
04-01-2012, 21:13
Perchè hai fatto questo?
Non è mica amore quando una persona abbandona se stessa per non perdere l' altro
Lo dico perchè l' ho fatto e ne ho pagato le conseguenze, amare qualcuno non significa perdere se stessi, non so come si chiami ma è tutta un' altra cosa, secondo me...

mai capitato di fare di tutto per cercare di non far finire una storia che sino al giorno prima era la primaria ragione di vita ? Io non mi vergogno a dire che le ho provate tutte ma proprio tutte. Col senno di oggi non lo rifarei mai piu'. ma quando ci sei in mezzo è difficile essere lucidi.

celeste
04-01-2012, 21:18
mai capitato di fare di tutto per cercare di non far finire una storia che sino al giorno prima era la primaria ragione di vita ? Io non mi vergogno a dire che le ho provate tutte ma proprio tutte. Col senno di oggi non lo rifarei mai piu'. ma quando ci sei in mezzo è difficile essere lucidi.

Oh certo!
Se no non avrei risposto, una cosa l' ho capita però, una storia, di qualunque portata non può MAI essere la nostra ragione di vita, la nostra ragione di vita è la vita stessa e noi se la vogliamo ascoltare
Chi incontriamo e amiamo è un dono, a volte un inferno ma noi abbiamo sempre la possibilità di scegliere prima o poi
Dare la responsabilità ad altri della nostra infelicità è facile, capire che alla fine siamo noi e solo noi i responsabili della nostra vita è cosa ben più ardua ma perchè non provarci?

cornaglia patrizia
04-01-2012, 21:21
Guarda sinceramente verso me stesso non ho niente, ma proprio niente da rimproverarmi. Ho fatto qualsiasi cosa per non perderla. Mi sono del tutto privato di qualsiasi dignità. Cose che a pensarci ora mi vengono i brividi....Io non ho PERMESSO DI ACCADERE un bel niente e la coscienza è linda da qs punto vista piu' di un lenzuolo candido. Semplicemente sono stato buttato via da un giorno all'altro come il piu' inutile degli oggetti. Un unico rimpianto. Non ho avuto il coraggio (x amore) di prenderla a calci in ****************...Anche perchè mi ha lasciato neanche dicendomelo faccia a faccia ma telefonicamente (la codarda). Allora ancora esistevano i cell altrimenti facile che mi lasciava con un SMS...

è finita,perchè la vedi come se fossi stato un oggetto?
Lo dici tu stesso che ti sei privato di ogni dignità e che hai fatto qualsiasi cosa x non perderla.
Come fa una persona a essere l'unica ragione della tua vita?
E' dare una bella responsabilità all'altro.

cornaglia patrizia
04-01-2012, 21:23
Perchè hai fatto questo?

già...

butterfly59
05-01-2012, 10:29
[QUOTE=cornaglia patrizia;178520]Ma possibile che sono in questa situazione x gli altri?
Infatti se sono gli altri gli unici responsabili,non c'è nulla da fare.

Ok. Infatti il mio tentativo è di togliermi dalla situazione e vivere guardando avanti. L'unica responsabilità che mi riconosco è quella di essere stata troppo tempo legata affettivamente a quella persona. Guardo avanti e vivo la mia vita al meglio, pretendendo di vivere in pienezza il più possibile. Questo non vuol dire perdonare, vuol dire abbandonare, rifiutare, disprezzare, in qualche modo, "eliminare dalla propria vita". L'alternativa è amare, come dici tu, al di là di quello che mi arriva. L'ho fatto e forse mi rendo conto che lo sto ancora facendo, mettendomi in disparte. In fondo questo è ciò che vuole. In fondo la mia sofferenza è interiore e non si vede. Ma il perdono no, non posso proprio: è più forte di me, sinceramente non ce la faccio.

butterfly59
05-01-2012, 10:31
hai tutta la mia comprensione. Ti capisco perfettamente

Grazie.

butterfly59
05-01-2012, 10:45
Ci ho pensato e ripensato ma sono giunto alla conclusione che non potro' mai perdonare. Sono stato schiacciato, umiliato, frantumato e frullato dalla mia ex......grazie a lei sono stato sull'orlo dell'esaurimento nervoso, grazie a lei sono stato annullato come persona ecc.ecc. ... E' brutto da dire ma se in me c'è ancora un minimo di voglia di combattere e di speranza è perchè mi nutro del rancore assoluto che provo verso di lei.

Renatuzzo, cerca di vivere per te, volendoti bene e mandala a.............
Non sprecare la tua vita nutrendoti del rancore verso di lei. Il rancore c'è. Va bene. Anch'io del resto, non scherzo (vedi sopra). Tuttavia una cosa è ammettere di non perdonare, una cosa è vivere di rancore. Non ti sembra di avere sciupato abbastanza della tua vita dietro a lei? OK Le nostre ferite sono ancora aperte, ma non siamo morti. Vivere è adesso, è il presente. Loro appartengono al passato. Nel nostro oggi non ci sono più (almeno per me) a meno che non li rievochiamo, come in questo caso. Voltarsi indietro non è mai salutare. Se nel passato c'è stato del buono vivremo di rimpianti, se, invece, c'è stata sofferenza, vivremo ... come in questo momento. Non diamo a queste persone troppo potere sul nostro presente!!!

Volovia
05-01-2012, 11:25
perdonare significa per me dire:va beh...nn è poi cosi grave quello che mi hai fatto.

Invece ci sono situazioni che ci cambiano il corso della vita, e queste persone nn possono essere semplicemente perdonate,perchè sminuirebbe quello che hanno fatto e lo rifarebbero.

Semplicemente nn ripongo il loro fiducia, me ne allontano e qualche volta definitivamente come è accaduto per una persona in particolare.

Ho chiesto con lui un ulteriore chiarimento,ma ha continuato a manipolare la realtà...e allora basta.
e mi sento in pace.

Grazie mille, adesso sei stata più chiara,e spero di aver compreso.

Ri prendo il post .. sennò non ci stò.

Volovia
05-01-2012, 11:36

Per me non significa questo. Perdonare per me è sinonimo di capire.

Il perdono non è semplice, è fondamentale. Non per dimenticare, nè per sminuire il male fatto. Serve per attraversare il dolore subito e per lasciarlo andare.

Come fai, a tenere sempre presente e vivo il male fatto, e non provare rancore?

Immagino...

e mi sento in pace.

SE davvero ti senti in pace, allora hai perdonato.
PER ME, per come vedo io il perdono.

Ho perdonato io mio ex marito, pur chiedendo la separazione e poi il divorzio.
Come diceva Pat, ho prima perdonato me stessa. E sono in pace.
Il perdono invece inteso come " remissione o riscatto dei peccati" .. non spetta a me.

fralli
05-01-2012, 15:41
[QUOTE=renatuzzo;178648]Guarda ho avuto il coraggio (x amore)

io confermo quello che ti ho detto infatti IO sono stata clasciata con un sms MA ,QUESTO PERCHE' IO L'HO PERMESSO,ho permesso a questa persona di NON considerarmi ho permesso che NON RISPETTASSE le promesse fatte,ho permesso di IGNORARMI E HO PERMESSO a me STESSA di DIMENTICARMI DI" ME" e di passare in SECONDO PIANO rispetto a LUI.
CONFERMO dunque che tutto quello che ci viene fatto dipende perchè NOI LO PERMETTIAMO.e tu hai permesso ATE STESSO di passare in secondo piano RISPETTO A LEI.con che ci si debba MISURARE SU PIANI, (chi su e giù,chi avanti e dietro) in AMORE( MA IN TUTTE LE RELAZIONI D VITA) ci deve essere il RISPETTO RECIPROCO e questo si può ottenere ,considerando l'altro/a un INDIVIDUO(rispettarne dunque tutte le sfaccettature della personalità) e VIVERE LA PROPRIA VITA "accantoall'altro/a e NON AL POSTO....dell'altro/A.quello che hai fatto tu per LEI non è dovuto all'amore ma alla VISIONE DISTORTA DELL'AMORE che hai e che abbiamo prima o poi avuto tutti.quella di confondere AMORE: per:la rinuncia,l'abnegazione,il sacrificio,l'arrendevolezza,l'umiliazione ecc e cc.ci siamo passati tutti e solo DOPO ,CON LA CONSAPEVOLEZZA(ma è un altro capitolo) ci si rende conto dell'ERRORE e dello SBAGLIO che facciamo QUANDO COLPEVOLIZZIAMO L'ALTRO.
la responsabilita' è nostra o se proprio ci vogliamo assolvere un po E' anchenostra.......
con affetto:)

Serena125
05-01-2012, 15:57
[QUOTE=renatuzzo;178648]Guarda ho avuto il coraggio (x amore)

io confermo quello che ti ho detto infatti IO sono stata lasciata con un sms MA,QUESTO PERCHE' IO L'HO PERMESSO,ho permesso a questa persona di NON considerarmi ho permesso che NON RISPETTASSE le promesse fatte,ho permesso di IGNORARMI E HO PERMESSO a me STESSA di DIMENTICARMI DI ME e di passare in SECONDO PIANO rispetto a LUI.
CONFERMO dunque che tutto quello che ci viene fatto dipende perchè NOI LO PERMETTIAMO.e tu hai permesso ATE STESSO di passare in secondo piano RISPETTO A LEI.con che ci si debba MISURARE SU PIANI,(chi su e giù,chi avanti e dietro) in AMORE ci deve essere il RISPETTO RECIPROCO e questo si può ottenere ,considerando l'altro/a un INDIVIDUO(rispettarne dunque tutte le sfaccettature della personalità) e VIVERE LA PROPRIA VITA "accantoall'altro/a e NON AL POSTO..dell'altro/A.quello che hai fatto tu per LEI non è dovuto all'amore ma alla VISIONE DISTORTA DELL'AMORE che hai e che abbiamo prima o poi avuto tutti.quella di confondere AMORE: per:la rinuncia,l'abnegazione,il sacrificio,l'arrendevolezza,l'umiliazione ecc e cc.ci siamo passati tutti e solo DOPO ,CON LA CONSAPEVOLEZZA(ma è un altro capitolo) ci si rende conto dell'ERRORE e dello SBAGLIO che facciamo QUANDO COLPEVOLIZZIAMO L'ALTRO.
la responsabilita' è nostra o se proprio ci vogliamo assolvere un po E' anchenostra.

Ca.voli Fralli quanto è vero!!

fralli
05-01-2012, 17:45
[QUOTE=Serena125;179022][QUOTE=fralli;179012]

Ca.voli Fralli quanto è vero!![/QUOTE

HESSI'!!!!!,MA ANNI FA NON AVREI DATO LA STESSA RISPOSTA:(
PERO' MEGLIO TARDI CHE MAI......ED ORA SONO "CONVINTISSIMA DI QUELLO CHE HO SCRITTO":):)

SmS
05-01-2012, 19:05

HESSI'!!!!!,MA ANNI FA NON AVREI DATO LA STESSA RISPOSTA:(
PERO' MEGLIO TARDI CHE MAI......ED ORA SONO "CONVINTISSIMA DI QUELLO CHE HO SCRITTO":):)

sei sbocciata come un fiore :)

Rhonda
06-01-2012, 09:08
SE davvero ti senti in pace, allora hai perdonato.
PER ME, per come vedo io il perdono.

Ho perdonato io mio ex marito, pur chiedendo la separazione e poi il divorzio.
Come diceva Pat, ho prima perdonato me stessa. E sono in pace.
Il perdono invece inteso come " remissione o riscatto dei peccati" .. non spetta a me.

sono in pace.
Se per te devo usare la parola PER_DONO, la userò...ma nn la sento appropriata.

Ho solo dato sfogo alla mia rabbia a suo tempo e passato oltre.

La persona in questione...nn l'ho piu rivista,solo sentita al telefono.

LUi nn è cambiato...attribuisce sempre e solo la responsabilità del distacco a me...mente raccontando i fatti e manipola la verità.Per cui cosa devo per-donare? nn ho niente da donargli,se nn il mio distacco.

nn conoscendo i fatti...nn puoi capire.

Volovia
06-01-2012, 13:33
sono in pace.
Se per te devo usare la parola PER_DONO, la userò...ma nn la sento appropriata.

Ho solo dato sfogo alla mia rabbia a suo tempo e passato oltre.

La persona in questione...nn l'ho piu rivista,solo sentita al telefono.

LUi nn è cambiato...attribuisce sempre e solo la responsabilità del distacco a me...mente raccontando i fatti e manipola la verità.Per cui cosa devo per-donare? nn ho niente da donargli,se nn il mio distacco.

nn conoscendo i fatti...nn puoi capire.

Nonono .. non la devi usare affatto! Per me, la uso io. Per te, la usi te, se ti sembra appropriata. Altrimenti non la usi.
La mia riflessione verte proprio sul senso della parola, non se usarla o meno nel TUO caso ( che certo, non lo posso capire.. e penso che non rieuscirei fino in fondo nemmeno conoscendo i fatti).
Per - dono ( a te stessa, il perdono non serve a chi fa del male, serve a chi lo ha provato) hai cercato di spiegare il tuo dolore, hai cercato una comprensione ( che non è arrivata) e ti sei DONATA il distacco PER poter vivere in pace.
Ma le parole sono sono parole ..

renatuzzo
06-01-2012, 20:32
Renatuzzo, cerca di vivere per te, volendoti bene e mandala a.............

infatti concordo con quanto dici. Il topic della discussione era "perdonare chi ti ha fatto soffrire". io non riusciro' mai. e qs è un fatto. Ci si prende e ci si lascia e mi sembra una cosa normale ma c'è modo e modo per lasciare una persona. Io sono stato letteralmente spazzato via da un giorno all'altro senza nemmeno una spiegazione faccia a faccia. E mi è stato tolto prima il presente e poi il futuro. L'ho forse permesso io ? NON PENSO PROPRIO. Probabilmente ho una VISIONE DISTORTA DELL'AMORE. Ma se le regole del gioco sono qs sono contento di essermene tirato fuori restando in seguito single. Quando incontrero' una donna con la mia stessa visione dell'amore non ci saranno per me problemi a ricominciare una relazione. Non ho chiuso la porta insomma. Evidentemente pero' se in tanti anni che sono single non ne ho trovata manco mezza evidentemente il difetto è dentro di me. Ne sono consapevole. Ma per il mio carattere non riuscirei mai a scendere a compromessi e sopportare nuovamente cio' che mi è successo in passato

fralli
06-01-2012, 20:54

HESSI'!!!!!,MA ANNI FA NON AVREI DATO LA STESSA RISPOSTA:
PERO' MEGLIO TARDI CHE MAI......ED ORA SONO "CONVINTISSIMA DI QUELLO CHE HO SCRITTO"

[QUOTE=fralli;179049][QUOTE=Serena125;179022]

sei sbocciata come un fiore :

mi avete ANNAFFIATO bene.........................evitandomi di "sfiorire"prima del tempo:o:):):)

fralli
06-01-2012, 21:08
infatti concordo con quanto dici. Il topic della discussione era "perdonare chi ti ha fatto soffrire". io non riusciro' mai. e qs è un fatto. Ci si prende e ci si lascia e mi sembra per il nuovamente cio' che mi è successo in passato

tu NON hai alcun DIFETTO vai bene così come sei,come tutti andiamo bene.
ciò che ti è accaduto è solo frutto di "situazioni" che accadono perchè l'altro magari "ha paura " di affrontare una situazione imbarazzante e salvo la pazzia improvvisa,che escludo,sempre c'è una ragione e se rifletti e magari riporti alla memoria fatti,parole,gesti,allusioni forse forse capirai che "sei stato disattento" e non hai percepito ciò che l'altra avrebbe voluto dirti e non ha avuto coraggio di farlo.spesso si attraversano momenti particolai in cui non ci si rende conto di quello che stiamo facendo o di che cosa vogliamo,siamo persone ,fallibili non superuomini e l'errore forse è la situazione che ci caratterizza per eccellenza.perdonare fara' BENE SOLO A TE,(l'altra parte potrebbe farne a meno tranquillamente,cmq vivrà lasua vita a prescindere) ma finche TU NON PERDONERAI NON SARAI UNA PERSONA TRANQUILLA E PORTERAI CON TE UN PESO INUTILE CHE "RALLENTERA' I TUOI PASSI VERSO UN FUTURO SERENO"......................................mi dispiace molto, ci sono passata e farei qualunque cosa e per chiunque pur di far capire un concetto molto difficile da spiegare:(:(

cornaglia patrizia
06-01-2012, 21:29
certo che se una persona ti lascia senza avere il coraggio di affrontarti magari un motivo ce l'ha.

renatuzzo
07-01-2012, 09:41
certo che se una persona ti lascia senza avere il coraggio di affrontarti magari un motivo ce l'ha.

Certo che ce l'ha. Nel mio mio caso il motivo è stato fornito dalla CODARDIA e dalla consapevolezza di fare una cosa SENZA SENSO. Con che faccia potresti mai parlare una ad una persona dicecondogli di voler rinnegare tutto le cose belle che avevate condiviso fino al giorno prima ? Guarda che c'è da perderci la testa di fronte a certi comportamenti

renatuzzo
07-01-2012, 09:56
.perdonare fara' BENE SOLO A TE,(l'altra parte potrebbe farne a meno tranquillamente,cmq vivrà lasua vita a prescindere) ma finche TU NON PERDONERAI NON SARAI UNA PERSONA TRANQUILLA E PORTERAI CON TE UN PESO INUTILE CHE "RALLENTERA' I TUOI PASSI VERSO UN FUTURO SERENO"......................................mi dispiace molto, ci sono passata e farei qualunque cosa e per chiunque pur di far capire un concetto molto difficile da spiegare:(:(

Credi che non ci abbia provato ? in quasi18 anni pensi che non ci abbia mai pensato ? Purtroppo certe ferite non si rimarginano. non c'è niente da fare. C'è chi reagisce ad una delusione sentimentale con il "chiodo schiaccia chiodo" ma io non ne sarei mai capace. Non riuscirei mai a fare del male come è stato fatto a me mettendomi con una che non mi convince sino in fondo. Sono molto "cerebrale" in qs. Non mi voglio snaturare da quello che sono e che penso solo per trovare una giustificazione alla persona che mi ha fatto qs semplicemente perchè non esiste giustificazione. Il FUTURO SERENO non ce l'avro' mai e di qs ne sono consapevole. Ma va bene cosi' in fondo. Lo accetto se qs è quello che mi è stato riservato. Ma nn chiedetemi di perdonare. Sarebbe solo una facciata di una parete mal riparata

fralli
07-01-2012, 12:46
Credi che non ci abbia provato ?perchè non esiste giustificazione. Il FUTURO SERENO non ce l'avro' mai e di qs ne sono consapevole. Ma va bene cosi' in fondo. Lo accetto se qs è quello che mi è stato riservato. Ma nn chiedetemi di perdonare. Sarebbe solo una facciata di una parete mal riparata

ciao ,...che peccato....mi dispiace molto,solo se riuscissi a capire che non ci deve essere per forza UNA SPIEGAZIONE ai nostri comportamenti.alcune volte diciamo di pensare in un certo modo e poi ci comportiamo "diversamente" e addirittura al "contrario" siamo anche ISTINTO e non sempre lo facciamo GOVERNARE dalla ragione(per fortuna). PERCHE' non riesci per un momento soltanto a pensare che l'altra parte aveva i "SUOI" PROBLEMI e NON veva coraggio o CAPACITA' di parlarne con te. ESISTE UNA "CONDIZIONE" nella nostra vita che la POSSIBILITA' DI ESSERE liberi in ogni momento e di manifestare questa possibilità in ogni MODO CHE RITENIAMO OPPORTUNO. E solo una persona intelligente,CONSAPEVOLE E capace di NON PENSARE solo a se stessa può accettarlo.
NON VIVERE L TUO TEMPO CON IL RANCORE MA PENSANDO AD UN FUTURO MIGLIORE ,PIU' BELLO........CI SONO ANCORA TANTE POSSIBILITA',NON LE SCIUPARE.con affetto.

Panetulipani62
07-01-2012, 14:26
Certo che ce l'ha. Nel mio mio caso il motivo è stato fornito dalla CODARDIA e dalla consapevolezza di fare una cosa SENZA SENSO. Con che faccia potresti mai parlare una ad una persona dicecondogli di voler rinnegare tutto le cose belle che avevate condiviso fino al giorno prima ? Guarda che c'è da perderci la testa di fronte a certi comportamenti

ascolta chi non ti ama non ti merita...brucia il passato e vivi nel presente..io l'ho fatto...ti conviene...resetta e ricomincia a vivere spazzando via i ricordi negativi...un abbraccio e forzaaaaaaaaaaaaaaaaa:)
vedrai che se giorno per giorno riesci a dimenticare pian piano anche il rancore sparirà....sparirà proprio dalla tua mente chi hai amato...ci vuole solo tempo...e poi risorgerai...forzaaaaaaaaa

renatuzzo
08-01-2012, 09:15
ascolta chi non ti ama non ti merita...brucia il passato e vivi nel presente..io l'ho fatto...ti conviene...resetta e ricomincia a vivere spazzando via i ricordi negativi...un abbraccio e forzaaaaaaaaaaaaaaaaa:)
vedrai che se giorno per giorno riesci a dimenticare pian piano anche il rancore sparirà....sparirà proprio dalla tua mente chi hai amato...ci vuole solo tempo...e poi risorgerai...forzaaaaaaaaa

Io il passato non lo guardo proprio. (se non quando mi si chiede se potro' mai perdonare) Ma la ns personalita' è il frutto delle ns. esperienze. Quindi sarai stupido nell'affermare che cio' che mi è accaduto potrebbere essere resettato. L'esperienza mi ha reso piu' forte ma anche piu' isolato perchè mi sono creato attorno una sorta di barriera invisibile che allontana chiunque tenti di avvicinarmi. Sesto senso femminile ? probabilmente voi donne drizzate le antenne di fronte a tipi con un passato e una personalita' come la mia. Resta inteso che delle cose che ho scritto in qs topic non parlo MAI ma PROPRIO MAI con le persone che mi capita di conoscere... ma viene percepito non so in che maniera. Io lo penso veramente. Altrimenti non si spiegherebbe il mio perenne totale isolamento sentimentale

renatuzzo
08-01-2012, 09:32
ciao ,...che peccato....mi dispiace molto,solo se riuscissi a capire che non ci deve essere per forza UNA SPIEGAZIONE ai nostri comportamenti.alcune volte diciamo di pensare in un certo modo e poi ci comportiamo "diversamente" e addirittura al "contrario" siamo anche ISTINTO e non sempre lo facciamo GOVERNARE dalla ragione. ESISTE UNA "CONDIZIONE" nella nostra vita che la POSSIBILITA' DI ESSERE liberi in ogni momento

hai ragione. Io cerco sempre una spiegazione nei comportamenti delle persone. Mi piace analizzare i problemi e non agire MAI di impulso di fronte agli stessi. E lo stesso criterio lo utilizzo in tutti gli ambiti della mia vita. Nel lavoro, nelle decisioni importanti ecc.ecc. Non credo che la "liberta'" di una persona si esplichi nell' adottare comportamenti che sino al giorno prima sarebbero stati impensabili....Ma qs è il passato. Il mio futuro è iniziato nel momento in cui sono stato lasciato. Non ho rimpianti nè sensi di colpa. Quanto potevo fare ho fatto. Da allora ho agito per costruirmi un futuro piu' bello ma .....NON CI SONO RIUSCITO. Ma proprio per niente. Eppure ho lavoro che mi piace, ho soldi che neanche saprei come spendere tutti, una famiglia d'origine che mi ama. Ma dal punto di vista sociale/sentimentale sono un totale fallimento. Se permetti quando vado a costatare qs. evidenza NON POSSO non pensare al mio passato e a cosa ha causato qs. mio modo di essere. Grazie di legggermi:o renato

Volovia
08-01-2012, 11:44
Io il passato non lo guardo proprio. (se non quando mi si chiede se potro' mai perdonare) Ma la ns personalita' è il frutto delle ns. esperienze. Quindi sarai stupido nell'affermare che cio' che mi è accaduto potrebbere essere resettato. L'esperienza mi ha reso piu' forte ma anche piu' isolato perchè mi sono creato attorno una sorta di barriera invisibile che allontana chiunque tenti di avvicinarmi. Sesto senso femminile ? probabilmente voi donne drizzate le antenne di fronte a tipi con un passato e una personalita' come la mia. Resta inteso che delle cose che ho scritto in qs topic non parlo MAI ma PROPRIO MAI con le persone che mi capita di conoscere... ma viene percepito non so in che maniera. Io lo penso veramente. Altrimenti non si spiegherebbe il mio perenne totale isolamento sentimentale

Non fa una piega.
Certo che viene recepito! In che maniera? Con tutto l'essere ( donna, in questo caso ) .
L'isolamento sentimentale è una coseguenza, inevitabile, fino a quando tu penserai che così è.

Panetulipani62
08-01-2012, 14:52

anch'io avevo creato una barriera che è durata per tantissimo tempo...ma per me è stata improduttiva,,,ora chiaramente ti senti ferito...deve solo passare il tempo..io ti auguro di essere più sereno al più presto;)

renatuzzo
08-01-2012, 23:16
anch'io avevo creato una barriera che è durata per tantissimo tempo...ma per me è stata improduttiva,,,ora chiaramente ti senti ferito...deve solo passare il tempo..io ti auguro di essere più sereno al più presto;)

Abbi pazienza ma di tempo ne è passato anche troppo. sinceramente ora ho trovato un equilibrio e non ci perdo piu' la testa ripensando al mio passato. Pero' sono stanco di qs fase di limbo. Desidererei con tutto il cuore una compagna verso la quale indirizzare tutte le mie attenzioni, purchè ricambiate. Mi sembra di essere una persona piena di interessi, equilibrata, e seria (forse troppo ?) eppure non vedo un futuro. Non si possono aspettare per 20 anni cose che non accadono mai. E mi fanno ridere quelli che dicono "quando meno te lo aspetti....." sono lustri che non mi aspetto nulla !!! ma non voglio piu' fare il lamentino altrimenti faccio la figura del paranoico quando nella vita reale non lo sono affatto !!!! ciao e grazie per l'augurio :)

maxi69
08-01-2012, 23:51
Ogni volta che si usa una parola, bisognerebbe specificare cosa significa per noi.
Perdono.

Io non sono Dio, non me la sento di dire che perdono o no in senso assoluto, nel senso che "assolvo" , nemmeno dopo una eventuale "penitenza".

Vado avanti.
Lascio la sofferenza dietro di me, e chi mi ha fatto del male, se comprendo che me lo ha fatto inconsapevolmente.
Questo mi porta a non provare rancore ( il suo modo di essere e di pensare è così, non ci sono colpe, nè responsabilità sue , se la vedrà da sè per sè e per chi ha ache fare con lui/lei - NON ME - ) e anche a lasciare una porta aperta alla sorpresa di una eventuale sua presa di coscenza semmai .. per la serie " finchè c'è vita c'è speranza". :)

Chi mi ha fatto del male consapevolmente, si può guardare il da farsi.
Non mi fa paura, posso valutare fino a dove posso arrivare, fino a quando poter tenergli testa, se possiamo capirci, amarci.

Io non avevo niente da perdonare, ma perchè non tocca a me farlo. Quello che ho fatto, è non portarle rancore per la decisione che ha preso.

bilancia58
09-01-2012, 09:11
Perdonare o non perdonare? dubbio amletico.......
E' da un anno che vivo con questa domanda, ricordi bellissimi che riaffiorano , parole cattive che mi hanno ferita, il perchè è finito tutto rimasto senza risposta e chiarimenti mai arrivati. Da perdonare non c'è nulla o forse tanto, perdonare lui o perdonare me stessa? Non so, la cosa certa è che da un anno io non ho più una vita, non riesco a resettare il mio cuore e la mia anima e questo non mi permette di riprovare sentimenti belli, di ritornare a sorridere spensierata, di riprovare piacere in una passeggiata all'aria aperta, in un abbraccio, in un bacio. L'ho amato troppo, ho investito tanto in lui, ho visto egoisticamente un futuro felice con lui, ecco forse tutto questo non so perdonare a me stessa e questa mancanza di perdono mi fa vivere in una solitudine sentimentale sempre più profonda. Perdonare lui? L'amore che ancora provo probabilmente mi farebbe cancellare ogni dubbio se solo potessi ancora riaverlo vicino.

Volovia
09-01-2012, 10:02
[COLOR="Black"]

Io non avevo niente da perdonare, ma perchè non tocca a me farlo. Quello che ho fatto, è non portarle rancore per la decisione che ha preso.

E' già una cosa grandissima! Per te.

Albe
09-01-2012, 10:15
E' da un anno che vivo con questa domanda, ricordi bellissimi che riaffiorano , parole cattive che mi hanno ferita, il perchè è finito tutto rimasto senza risposta e chiarimenti mai arrivati. Da perdonare non c'è nulla o forse tanto, perdonare lui o perdonare me stessa? Non so, la cosa certa è che da un anno io non ho più una vita, non riesco a resettare il mio cuore e la mia anima e questo non mi permette di riprovare sentimenti belli, di ritornare a sorridere spensierata, di riprovare piacere in una passeggiata all'aria aperta, in un abbraccio, in un bacio. L'ho amato troppo, ho investito tanto in lui, ho visto egoisticamente un futuro felice con lui, ecco forse tutto questo non so perdonare a me stessa e questa mancanza di perdono mi fa vivere in una solitudine sentimentale sempre più profonda. Perdonare lui? L'amore che ancora provo probabilmente mi farebbe cancellare ogni dubbio se solo potessi ancora riaverlo vicino.

Non c'è niente da perdonare,sicuramente a te stessa,forse a lui se era in malafede.

cornaglia patrizia
09-01-2012, 12:57

forse non è l'aver amato ma aver investito.
Mi colpisce molto il fatto che dici che non hai più una vita.

cornaglia patrizia
09-01-2012, 13:00

ma se x lei era finita?
Perchè poi rinnegare?
Le storie si vivono e come nascono finiscono.

cornaglia patrizia
09-01-2012, 13:02
Credi che non ci abbia provato ? in quasi18 anni pensi che non ci abbia mai pensato ? Purtroppo certe ferite non si rimarginano. non c'è niente da fare. C'è chi reagisce ad una delusione sentimentale con il "chiodo schiaccia chiodo" ma io non ne sarei mai capace. Non riuscirei mai a fare del male come è stato fatto a me mettendomi con una che non mi convince sino in fondo. Sono molto "cerebrale" in qs. Non mi voglio snaturare da quello che sono e che penso solo per trovare una giustificazione alla persona che mi ha fatto qs semplicemente perchè non esiste giustificazione. Il FUTURO SERENO non ce l'avro' mai e di qs ne sono consapevole. Ma va bene cosi' in fondo. Lo accetto se qs è quello che mi è stato riservato. Ma nn chiedetemi di perdonare. Sarebbe solo una facciata di una parete mal riparata

se ne sei così convinto accadrà.

flower
09-01-2012, 13:03
Abbi pazienza ma di tempo ne è passato anche troppo. sinceramente ora ho trovato un equilibrio e non ci perdo piu' la testa ripensando al mio passato. Pero' sono stanco di qs fase di limbo. Desidererei con tutto il cuore una compagna verso la quale indirizzare tutte le mie attenzioni, purchè ricambiate. Mi sembra di essere una persona piena di interessi, equilibrata, e seria (forse troppo ?) eppure non vedo un futuro. Non si possono aspettare per 20 anni cose che non accadono mai. E mi fanno ridere quelli che dicono "quando meno te lo aspetti....." sono lustri che non mi aspetto nulla !!! ma non voglio piu' fare il lamentino altrimenti faccio la figura del paranoico quando nella vita reale non lo sono affatto !!!! ciao e grazie per l'augurio :)

tu ridi, ma loro sanno perfettamente perchè te lo hanno detto....

renatuzzo
09-01-2012, 20:29
tu ridi, ma loro sanno perfettamente perchè te lo hanno detto....

magari non per tutti funziona cosi'...saro' l'eccezione. (18 years :eek:)

flower
09-01-2012, 20:36
magari non per tutti funziona cosi'...saro' l'eccezione. (18 years :eek:)

ma tu sei sicuro che non stai aspettando nulla? leggendoti, non sembra... leggendoti la sensazione è che tu stia rimandando il VIVERE al momento che incontrerai qualcuno.... e se sei senza vita, l'altra parte lo avverte.... ed è difficile trovare qualcuno che abbia voglia di farsi carico della tua felicità... è un fardello troppo pesante essere responsabili della felicità di un altro.

cornaglia patrizia
09-01-2012, 21:06
ma tu sei sicuro che non stai aspettando nulla? leggendoti, non sembra... leggendoti la sensazione è che tu stia rimandando il VIVERE al momento che incontrerai qualcuno.... e se sei senza vita, l'altra parte lo avverte.... ed è difficile trovare qualcuno che abbia voglia di farsi carico della tua felicità... è un fardello troppo pesante essere responsabili della felicità di un altro.

quant'è vero.

renatuzzo
10-01-2012, 19:53
Mi sono preso un attimo per rispondere a quanto hai scritto perche’ volevo riflettere un attimo. Tu dici che sto rimandando il “VIVERE”. Ma in fondo cosa significa ? In termini pratici intendo.. Mi considero una persona NORMALE. Senza annoiarvi troppo: Lavoro OK anzi di piu’ – Interessi extralavoro molteplici - Preoccupazioni economiche Nessuna - Vita sociale tutto sommato le cose da fare ci sono anche se alla mia età i coetanei sono sistemati da tempo.
Non mi sembra di NON VIVERE insomma. O tu intendi altro?
Cosa mi manca ? innanzitutto la capacità di fare amicizia e di rapportarmi con gli altri. Sia uomini che donne intendo. Sono un timido al cubo insomma. Ad esempio mi è capitato di fare diversi viaggi da single e anche in qs frangenti non ho legato praticamente con nessuno. Anzi mi sono sentito ancor piu’ solo
Tu mi dici che “è difficile trovare qualcuno che si faccia carico della tua felicità”.

renatuzzo
10-01-2012, 19:54
Bisogna ragionarci un attimo. Io non ho mai fatto pesare ad alcuno il mio status di single perpetuo (se non a voi del Forum – ma mi sembra il luogo adatto) o il mio passato. Di quest’ultimo evito proprio di parlare nei limiti del possibile. Nei confronti degli estranei insomma cerco di non fare la figura dell’eternamente infelice anche perché non lo sono. Mi manca una compagna e qs mi pesa. E’ normale che intorno a me si intuisca qs cosa (anche se molti credono sia mia scelta di vita.
Sarei comunque BEN FELICE di farmi carico della felicità di qualcuno. Intendo che sia normale in una vera e profonda relazione farsi carico (parzialmente – non in toto) della felicità del partner. E deve essere reciproco. Ok bisogna avere la propria autonomia e non dipendere TOTALMENTE da qualcuno, ma una sorta di simbiosi deve esistere. Oppure mi sto sbagliando su tutti i fronti ?

Volovia
10-01-2012, 20:12
Bisogna ragionarci un attimo. Io non ho mai fatto pesare ad alcuno il mio status di single perpetuo (se non a voi del Forum – ma mi sembra il luogo adatto) o il mio passato.

Tu SEI single e sei il risultato del tuo passato. Lo comprendi?

Di quest’ultimo evito proprio di parlare nei limiti del possibile. Nei confronti degli estranei insomma cerco di non fare la figura dell’eternamente infelice anche perché non lo sono. Mi manca una compagna e qs mi pesa. E’ normale che intorno a me si intuisca qs cosa (anche se molti credono sia mia scelta di vita.
Sarei comunque BEN FELICE di farmi carico della felicità di qualcuno. Intendo che sia normale in una vera e profonda relazione farsi carico (parzialmente – non in toto) della felicità del partner. E deve essere reciproco. Ok bisogna avere la propria autonomia e non dipendere TOTALMENTE da qualcuno, ma una sorta di simbiosi deve esistere. Oppure mi sto sbagliando su tutti i fronti ?

Non so cosa intendi per " una sorta di simbiosi" .. so solo che se intendì intimità, va benissimo .. se intendi " io sono te e tu sei me" .... no. L'identità di ciascuno di noi è unica, speciale, va protetta, e chi mi ama, mi aiuta a proteggerla, mi spona a viverla , come io faccio con lui. Mi sento una cosa sola con le persone che amo a momenti, ma siamo su un livello diverso, da quello di " coppia", di "stiamo insieme" .

marius1970
11-01-2012, 01:24

Mi devi scusare Iaia, ma mi sfugge quello che pensi di ottenere da questo confronto. Detta così sembra che tu non sia capace di perdonare, sentendoti in difetto per questo. Ritengo che posta in termini così generici la questione possa avere mille risposte, tutte quante valide e non so quante possano esserti d'aiuto. Il fatto che qualcuno riesca a perdonare non significa che tu possa farlo, perché ogni vicenda è una storia a sè. Oltre al carattere che può essere più incline o meno al perdono bisogna considerare la portata dell'offesa che subisce (un conto è il partner che fa l'occhiolino a un collega - ok ci passo sopra - un altro se ci va a letto tutte le notti - ok ci passo sopra con un bulldozer). Non me ne farei un cruccio, anche perché sono dinamiche talmente profonde che dubito possano essere pilotate razionalmente; puoi ripeterti alla nausea che hai dimenticato i torti subiti, ma non basterà a placare il rancore che provi; lascialo stare, si placherà da sè.
Ho finito il sermone, chi non si è addormentato può andare in pace.

flower
11-01-2012, 09:50
Mi sono preso un attimo per rispondere a quanto hai scritto perche’ volevo riflettere un attimo. Tu dici che sto rimandando il “VIVERE”. Ma in fondo cosa significa ? In termini pratici intendo.. Mi considero una persona NORMALE. Senza annoiarvi troppo: Lavoro OK anzi di piu’ – Interessi extralavoro molteplici - Preoccupazioni economiche Nessuna - Vita sociale tutto sommato le cose da fare ci sono anche se alla mia età i coetanei sono sistemati da tempo.
Non mi sembra di NON VIVERE insomma. O tu intendi altro?

si, intendo altro.... fai queste cose, ma CI SEI in queste cose che fai? Non sembra, sembra invece che tu non sia nel tuo presente, ma in una sorta di "attesa"

Cosa mi manca ?

sei concentrato su cosa, a parer tuo, ti manca..... e non su quello che HAI o che SEI

innanzitutto la capacità di fare amicizia e di rapportarmi con gli altri. Sia uomini che donne intendo. Sono un timido al cubo insomma. Ad esempio mi è capitato di fare diversi viaggi da single e anche in qs frangenti non ho legato praticamente con nessuno. Anzi mi sono sentito ancor piu’ solo
Tu mi dici che “è difficile trovare qualcuno che si faccia carico della tua felicità”.

Certo, è difficile. Tu pensi che ci debba essere qualcuno che si faccia carico della nostra felicità?

flower
11-01-2012, 09:54

Bene, allora inizia a farti carico DELLA TUA. Perchè, forse ti sto per dare una notizia che non ti piacerà: non lo può fare nessuno. E se qualcuno cerca di farlo è destinato al suo e al tuo massacro. E' diverso dall'amore, se amore è quel che vuoi vivere.

Io non so se stai sbagliando. So solo che la parola SIMBIOSI , per me, non ha a che fare con l'amore.

Volovia
11-01-2012, 10:03
Bene, allora inizia a farti carico DELLA TUA. Perchè, forse ti sto per dare una notizia che non ti piacerà, non lo può fare nessuno. E se qualcuno cerca di farlo è destinato al suo e al tuo massacro. E' diverso dall'amore, se amore è quel che vuoi vivere.

Io non so se stai sbagliando. So solo che la parola SIMBIOSI , per me, non ha a che fare con l'amore.

Sarebbe ben utile!

Volovia
11-01-2012, 10:10
Bene, allora inizia a farti carico DELLA TUA. Perchè, forse ti sto per dare una notizia che non ti piacerà, non lo può fare nessuno. E se qualcuno cerca di farlo è destinato al suo e al tuo massacro. E' diverso dall'amore, se amore è quel che vuoi vivere.

Nemmeno per me. La simbiosi la vedo ( in una coppia) ciò che di più limitante ci possa essere per la crescita degli individui che la compongono. Qualcosa di morto.

celeste
11-01-2012, 21:53
La simbiosi umana, in campo psicologico, è una forma di pensiero che determina un tipo di comportamento di stretta dipendenza. Per esempio si parla di relazione interpersonale simbiotica, come l'amicizia simbiotica, l'amore simbiotico o un matrimonio simbiotico, quando una persona o entrambe dipendono dall'altra persona, al punto da stare male o morire, quando l'altra persona si allontana o viene a mancare.

La mentalità simbiotica o propensione simbiotica del carattere o in breve, simbiosi si instaura nelle fasi precoci dello sviluppo infantile sulle quali si struttura la personalità adulta, a causa di una mancata differenziazione del sé dalla madre, nel rapporto materno-infantile.
Le conseguenze della simbiosi nell'età adulta sono problemi di tristezza, legati al sentirsi mancanti di una parte vitale, e delle modalità di comportamento, degli atteggiamenti mentali, dell'attitudine a superarli.
Conseguenze più gravi, nei casi più evoluti, sono patologie franche di tipo fobico-ossesivo e di ansia con attacchi di panico oppure nei casi meno evoluti, in cui lo sviluppo psichico si è fermato o è regredito ad uno stadio più primitivo, si ha la schizofrenia. Queste affermazioni sulla schizofrenia attingono a teorie mai confermate scientificamente e origine di impedimenti al trattamento ad oggi più efficace nell'ambito delle psicosi.
Da wikipedia

cornaglia patrizia
11-01-2012, 21:55
ma è così grave?

celeste
11-01-2012, 21:56
Non lo so Pat, non la conosco la simbiosi ma a pelle non mi si confà per niente :)

renatuzzo
12-01-2012, 07:45
Vabbe' non sono un professore di letteratura. Effettivamente il termine "simbiosi" l'ho utilizzato interpretandolo in altra maniera rispetto a quello che riporta wikipedia. Non era quello il senso che intendevo.

Volovia
12-01-2012, 11:10
Vabbe' non sono un professore di letteratura. Effettivamente il termine "simbiosi" l'ho utilizzato interpretandolo in altra maniera rispetto a quello che riporta wikipedia. Non era quello il senso che intendevo.

Quindi, in che senso intendi " simbiosi" ?

Volovia
12-01-2012, 11:14
ma è così grave?

Urka se lo è! Ci sono stata anche troppo vicina... :eek:
Poi è sempre un discorso personale .... ho conosciuto una coppia in simbiosi ma erano molto anziani. Morto lui lei si è lasciata morire in pochi giorni. In quel caso, può essere una situazione anche romantica, auspicabile, positiva ...

Però Olindo e Rosa ( nel processo se non sbaglio questa parola è saltata fuori dagli " esperti" ... ) sono per esempio un esempio ben poco edificante!

cornaglia patrizia
13-01-2012, 19:15
a me non è mai capitato.
non conosco quella storia....
ho visto però i miei genitori,erano molto uniti,ma non so se si può parlare di simbiosi.
Certo che dove trovavi uno trovavi anche l'altro.
Son pure morti insieme ma di questo non so...

fralli
13-01-2012, 22:06

Nemmeno per me. La simbiosi la vedo ( in una coppia) ciò che di più limitante ci possa essere per la crescita degli individui che la compongono. Qualcosa di morto.

giusto...solo che piuttosto di "qualcosa di morto" come tu dici ,direi ....qualcosa che impedisce di VIVERE...autonomamente anche se è pleonastico l'autonomamente in quanto non sarebbe vivere ,MA vegetare ,come forse fanno quelli che "vivono"in simbiosi:o:)

renatuzzo
14-01-2012, 13:56
Ok bisogna avere la propria autonomia e non dipendere TOTALMENTE da qualcuno, ma una sorta di simbiosi deve esistere.

Ok potrei allora correggere in "reciproca unità di interessi e di intenti atti a raggiungere un bene comune"

cornaglia patrizia
14-01-2012, 14:02
Bene, allora inizia a farti carico DELLA TUA. Perchè, forse ti sto per dare una notizia che non ti piacerà: non lo può fare nessuno. E se qualcuno cerca di farlo è destinato al suo e al tuo massacro. E' diverso dall'amore, se amore è quel che vuoi vivere.

giusto...solo che piuttosto di "qualcosa di morto" come tu dici ,direi ....qualcosa che impedisce di VIVERE...autonomamente anche se è pleonastico l'autonomamente in quanto non sarebbe vivere ,MA vegetare ,come forse fanno quelli che "vivono"in simbiosi:o:)

l'avete provata?
o dite così a causa della definizione?

Iaia80
17-01-2012, 13:56
Mi devi scusare Iaia, ma mi sfugge quello che pensi di ottenere da questo confronto. Detta così sembra che tu non sia capace di perdonare, sentendoti in difetto per questo. Ritengo che posta in termini così generici la questione possa avere mille risposte, tutte quante valide e non so quante possano esserti d'aiuto. Il fatto che qualcuno riesca a perdonare non significa che tu possa farlo, perché ogni vicenda è una storia a sè.

Ciao Marius...no, il fatto è che mi sono stupita del fatto che ho perdonato completamente colui che mi ha fatto un male assurdo l'anno scorso.Credevo di morire perchè mi aveva strappato il cuore...Passato un anno...che ne so, ci siamo rivisti così, parlato del più e del meno ma io ho potuto constatare che l'avevo perdonato.Non gli ho rinfacciato niente, anzi...mi ha fatto solo tanta pena perchè io sono andata avanti mentre lui è rimasto li al punto in cui ci siamo allontanati... Mi è parso incredibile scoprire un lato di me ...nuovo..il perdono completo... Tutto qui.. La mia era una domanda x confrontarmi, visto che in molti mi hanno detto che se fossero stati al posto mio gli sarebbero saltati alla carotide :rolleyes: per quello che ha fatto...

Volovia
17-01-2012, 15:25
Comunque .... non è che uno perchè ha perdonato una volta, lo farà sempre!

Lo dico perchè leggo .. son capace, non sono capace .... io sono stata capace, ma mica lo so se sarei capace di nuovo. E spero pure di non sperimentarlo a breve!

marius1970
18-01-2012, 00:25
ci siamo rivisti così, parlato del più e del meno ma io ho potuto constatare che l'avevo perdonato.Non gli ho rinfacciato niente, anzi...mi ha fatto solo tanta pena perchè io sono andata avanti mentre lui è rimasto li al punto in cui ci siamo allontanati... Mi è parso incredibile scoprire un lato di me ...nuovo..il perdono completo... Tutto qui...

Che dire? Sei tu che devi dare dei consigli a noi! Ti invidio molto perché quello che descrivi è il VERO perdono e non quello che infesta i talk show fatto solo di vuote dichiarazioni d'intenti. Riconquistare la serenità in questo modo è molto bello perché non può venire da un ragionamento lucido, ma nasce dal profondo. E' un'alchimia, forse non capirai come ti è successo, ma goditela.

Iaia80
19-01-2012, 13:04
Che dire? Sei tu che devi dare dei consigli a noi! Ti invidio molto perché quello che descrivi è il VERO perdono e non quello che infesta i talk show fatto solo di vuote dichiarazioni d'intenti. Riconquistare la serenità in questo modo è molto bello perché non può venire da un ragionamento lucido, ma nasce dal profondo. E' un'alchimia, forse non capirai come ti è successo, ma goditela.

Si sono contenta..il rancore è un peso inutile...ma rimango stupita da questo mio nuovo lato che prima non era così... Non so cosa sia cambiato in me....ma mi sono sentita un pò strana e diversa....x questo ho creato questo 3D :rolleyes:

cornaglia patrizia
19-01-2012, 13:15
secondo me però il tempo guarisce le ferite,si tratta di lasciare andare.Poi penso che anche gli altri abbiano qualcosa da perdonarci.Il torto non è mai da una parte sola.

SmS
19-01-2012, 13:37
secondo me però il tempo guarisce le ferite,si tratta di lasciare andare.Poi penso che anche gli altri abbiano qualcosa da perdonarci.Il torto non è mai da una parte sola.

quoto

Iaia80
19-01-2012, 13:42

Quoto in parte....ci sono casi in cui il torto arriva da una sola direzione...proprio quello che sto attraversando ora sul lavoro.... Per approvo, il tempo è la migliore medicina...schiarisce pensieri, rabbia e dolore...e torna il sereno...

marius1970
19-01-2012, 14:28
Si sono contenta..il rancore è un peso inutile...ma rimango stupita da questo mio nuovo lato che prima non era così... Non so cosa sia cambiato in me....ma mi sono sentita un pò strana e diversa....x questo ho creato questo 3D :rolleyes:

D'accordissimo, il rancore è un peso inutile, ma anche se ne sei consapevole liberartene non è affatto facile; io ad esempio mi accorgo di avercela ancora con persone che mi hanno fatto dei torti tanto tempo fa e che non vedrò mai più (sono più tipo da salto alla carotide, come accennavi tu): razionalmente so che non ha senso, ma in queste cose la ragione ha un peso relativo. Come dice Patrizia in questo caso il tempo è d'aiuto.
Se è cambiato qualcosa in te, e un cambiamento sicuramente positivo.

Volovia
19-01-2012, 14:38
secondo me però il tempo guarisce le ferite,si tratta di lasciare andare.Poi penso che anche gli altri abbiano qualcosa da perdonarci.

Condivido.

Il torto non è mai da una parte sola.

Finchè si tratta di rapporti alla pari si, nei rapporti nei quali uno è minore ( come nel caso di adulto/bambino o adulto/anziano) , no.

pigreco
19-01-2012, 14:40
nei rapporti nei quali uno è minore ( come nel caso di adulto/bambino o adulto/anziano) , no.

e come si agisce in questi casi per eliminare rancore e rabbia?

Volovia
19-01-2012, 14:46
e come si agisce in questi casi per eliminare rancore e rabbia?

E' un lavoro lungo.
L'allontanamento da chi causa dolore, è spesso il primo passo.
La mossa essenziale, direi, per almeno far si che la molestia non continui.

Insegno a mia figlia( poi è chiaro che farà quello che gli sembrerà più giusto) a non star mica lì tanto a cinquantarla quando incontra qualcuno che non la rispetta o che addirittura le fa in qualche modo del male ... via via, della strada, dei Km, sciò.
Mica troppe pippe sul " sarà malato" , " poverino" , " magari posso aiutarlo", " lui soffre".

Pensiamo prima a non ammalarci noi, a non diventare poverini, a capire che non possiamo aiutarlo con l'amore o con le buone intenzioni e a non restare nella sofferenza .. e che è, ci aspettiamo la medaglia ?!

cornaglia patrizia
19-01-2012, 14:58
Finchè si tratta di rapporti alla pari si, nei rapporti nei quali uno è minore ( come nel caso di adulto/bambino o adulto/anziano) , no.

bè si certo.
Un bambino o un anziano spesso non sa difendersi.

Iaia80
19-01-2012, 16:13
D'accordissimo, il rancore è un peso inutile, ma anche se ne sei consapevole liberartene non è affatto facile; io ad esempio mi accorgo di avercela ancora con persone che mi hanno fatto dei torti tanto tempo fa e che non vedrò mai più (sono più tipo da salto alla carotide, come accennavi tu): razionalmente so che non ha senso, ma in queste cose la ragione ha un peso relativo. Come dice Patrizia in questo caso il tempo è d'aiuto.
Se è cambiato qualcosa in te, e un cambiamento sicuramente positivo.

Una volta ero rabbiosa...saltavo su come una molla... Mi sono riscoperta diversa.. Ma forse ero io che non volevo più avere reazioni troppo...forti.... Non so..è strano.. Dopo il dolore per questo ragazzo ero convinta che l'avrei odiato a vita... Ma anche con altre persone che negli ultimi anni mi hanno fatto del male...bè...è tutto svanito.All'inizio hopensato che sarebbe uscita prima o poi..invece no... Bu... cosa nuova....