PDA

Visualizza la versione completa : Perchè e' cosi difficile avere delle amiche "vere"?

deborat39
06-10-2009, 13:48
Ciao a tutti mi stavo chiedendo una cosa, perchè è difficile avere delle amiche vere, e sincere. Possibile che sia l unica che aiuta gli altri, corre , e poi quando ha bisogno , non so di chi fidarmi ? perchè gli altri mi fanno le scarpe?......io aiuto il prossimo persino per trovare lavoro, farmi in 4 se hanno problemi con gli uomini, poi se io chiedo di uscire, nessuno è disponibile, nemmeno a venirmi a prendere in auto........dove sbaglio? devo diventare fredda e calcolatrice pure io , e servirmi degli altri ? Alla fine mi ritrovo che sto meglio con amici uomini che non le donne, o adirittura da sola......vado al mare da sola, al cinema, al bar, a fare compere, perchè vengo pure invidiata se compro delle cose particolari: Premetto non sono ricca, ma grazie a dio stobene, e non spendo spesso . Ma quando posso amo godermi la vita , non sono una che si lamenta........eppure mi ritrovo sola:confused:

Sognatore
06-10-2009, 14:02
goditi la vita, fai bene a prenderla così. per quanto riguarda le amicizie o i famigliari e quello che facciamo con gli altri, la cosa a livello inconscio funziona più o meno così: noi proiettiamo sugli altri quello che in realtà vogliamo che gli altri facciano a noi. se questa affermazione fosse vera, chiediti perchè vuoi determinate cose?
io credo che l'equilibrio sia sempre la cosa migliore. Non diventare fredda ma non fare neanche da assistente sociale. fai qualcosa solo per chi lo merita e se vuoi fare qualcosa realmente per gli altri deve essere pronta a non ricevere niente.
naturalmente parlo bene ma razzolo male........

giusi77
06-10-2009, 14:06
Ciao a tutti mi stavo chiedendo una cosa, perchè è difficile avere delle amiche vere, e sincere. Possibile che sia l unica che aiuta gli altri, corre , e poi quando ha bisogno , non so di chi fidarmi ? perchè gli altri mi fanno le scarpe?......io aiuto il prossimo persino per trovare lavoro, farmi in 4 se hanno problemi con gli uomini, poi se io chiedo di uscire, nessuno è disponibile, nemmeno a venirmi a prendere in auto........dove sbaglio? devo diventare fredda e calcolatrice pure io , e servirmi degli altri ? Alla fine mi ritrovo che sto meglio con amici uomini che non le donne, o adirittura da sola......vado al mare da sola, al cinema, al bar, a fare compere, perchè vengo pure invidiata se compro delle cose particolari: Premetto non sono ricca, ma grazie a dio stobene, e non spendo spesso . Ma quando posso amo godermi la vita , non sono una che si lamenta........eppure mi ritrovo sola:confused:

ahhhh debora diamoci la mano....in ogni caso non devi diventare fredda e calcolatrice solo perchè lo sono gli altri...ignora certa gente e impara (come sto facendo io) a selezionare....non tutti meritano una amica come te...prima di donare la tua amicizia, il tuo tempo agli altri, valuta se ne sono meritevoli...

deborat39
06-10-2009, 14:15
ahhhh debora diamoci la mano....in ogni caso non devi diventare fredda e calcolatrice solo perchè lo sono gli altri...ignora certa gente e impara (come sto facendo io) a selezionare....non tutti meritano una amica come te...prima di donare la tua amicizia, il tuo tempo agli altri, valuta se ne sono meritevoli...

Non so te, ma il problema è ,quando tu hai dei problemi e vorresti appoggiarti ad un amica e sapere cosa pensa lei, non sai di chi fidarti . L ultima volta che l ho fatto non sono più uscita con la sua comapagnia quando vivevo a Torino, ora che vivo in un piccolo paese ma che conosco tutti , nn so proprio ....... per cio per ora per confidarmi ci siete voi della comunity e il prete del paese :o Con mia madre non sempre mi confido di certe cose........

Cinzia
06-10-2009, 14:43
Cara Debora, tocchi un argomento importante: l'AMICIZIA. Credo che ci siano delle distinzioni da fare. Io ho due tipologie di amiche/i. La prima sono le amicizie di vecchia data, persone con cui mi conosco da anni e che sanno molti episodi della mia vita, ci esco a fare shopping, ci vado a cena e parlo del piu' e del meno senza a volte toccare argomenti troppo "importanti" . Poi ci sono gli amici del cuore che ho scoperto nel corso della mia vita, all'improvviso, come un segno dal cielo. Quest'ultimi sono coloro che mi hanno riempito la vita di emozioni.....la maggior parte (ma sono pochissimi!) li vedo di tanto in tanto, ma quando sto con loro sento delle vibrazioni nell'anima difficili da raccontare, non c'e' tempo che possa determinare tale sensazione, ed ogni volta che ci si sente o ci si vede sento quel calore interno come un camino acceso. Ecco ho capito che infondo non conta tanto per me, se ho qualcuno che mi accompagna al cinema o a comprare le scarpe e neanche se e' disponibile o meno....il VERO amico c'e' sempre o ovunque io sia, nell'unica strada che riconosco: la strada del cuore.

cornaglia patrizia
06-10-2009, 15:08
, ed ogni volta che ci si sente o ci si vede sento quel calore interno come un camino acceso. Ecco ho capito che infondo non conta tanto per me, se ho qualcuno che mi accompagna al cinema o a comprare le scarpe e neanche se e' disponibile o meno....il VERO amico c'e' sempre o ovunque io sia, nell'unica strada che riconosco: la strada del cuore.

bello quello che hai scritto Cinzia.E' proprio così.Grazie.

azzurra1975
06-10-2009, 15:35

un mio caro amco ,quando mi lamento per per i tuoi stessi motivi mi dice:
Azzurra, devi imparare a non chiedere troppo dalla vita non fare troppi programmi che non siano quelli giornalieri allora sì che impari a star bene e le porte si aprono da sole!!
non sbagli da nessuna parte..solo che devi imparare a scremare le amicizie e se per il momento gli uomini sono una buona compagnia, frequentali, magari arriverà qualche donna in futuro...non sai quanto ci assomigliamo!!!:eek:

azzurra1975
06-10-2009, 15:36
Non so te, ma il problema è ,quando tu hai dei problemi e vorresti appoggiarti ad un amica e sapere cosa pensa lei, non sai di chi fidarti . L ultima volta che l ho fatto non sono più uscita con la sua comapagnia quando vivevo a Torino, ora che vivo in un piccolo paese ma che conosco tutti , nn so proprio ....... per cio per ora per confidarmi ci siete voi della comunity e il prete del paese :o Con mia madre non sempre mi confido di certe cose........

dove vivi esattamente scusa???

julia
06-10-2009, 15:41
deborat,è facile dire...io do sempre agli altri e gli altri non danno a me...lo diciamo tutti o quasi ma non può essere possibile questo sennò...chi sono quelli che prendono tutto quello che diciamo di dare?
l'amicizia vera è osmosi, inspirare ed espirare,scambio continuo...
sei sicura di saperla vivere così?
anche qui si chiede aiuto e si dà aiuto...ma alcuni scrivono solo per chiederlo, altri solo per darlo, altri hanno in sè un equilibrio di dare ed avere...

Roberta
06-10-2009, 15:46
La misteriosa arte dell'amicizia non sempre è stata coltivata ed apprezzata.
Ci sono epoche dove la gente la viveva di più, come epoche dove ad esempio la pittura ela scultura si vivevano di più.Lamicizia sembrò fiorire nel periodo romantico, tutto quello che si muoveva nell'ambito dell'amicizia veniva preso molto sul serio.Credo che il mondo attuale non sia molto favorevole all'amicizia già il fatto che si distingua tra amici maschi o amici femmine l'amicizia è un sentimento asessuato e quasi esclusivo gli amici in questo senso sono pochissimi e devono esserlo invece il clichè ci vuole amici di tutti!
Emerson dice che quando gli amici si parlano si parlano gli dei.

Sognatore
06-10-2009, 15:48
deborat,è facile dire...io do sempre agli altri e gli altri non danno a me...lo diciamo tutti o quasi ma non può essere possibile questo sennò...chi sono quelli che prendono tutto quello che diciamo di dare?
l'amicizia vera è osmosi, inspirare ed espirare,scambio continuo...
sei sicura di saperla vivere così?
anche qui si chiede aiuto e si dà aiuto...ma alcuni scrivono solo per chiederlo, altri solo per darlo, altri hanno in sè un equilibrio di dare ed avere...

Julia concordo pienamente sulle tue affermazioni a proposito della amicizia.
io sono un pò tutte le cose, dipende dai periodi.
ci sono momenti, persone in cui il dare / avere è in un perfetto equilibrio.
ci sono momenti però che ti sembra di dare di più. razionalmente capisci che non è cosi ma la la "vocina interiore" recrimina qualcosa.........è un malessere che ha colpito tutti almeno una volta.

Roberta
06-10-2009, 15:48

ma tu vuoi una confidente non una amica...guarda secondo me avere confidenti è un arma a doppio taglio, non servono a niente.

Ste
06-10-2009, 17:01
Io per vent'anni ho creduto di avere un'amica VERA.
Non ho mai badato al ritorno di ciò che davo perchè credo che sia giusto così, però una notte, vicino casa sua, di ritorno da una bella serata trascorsa insieme, sotto il diluvio universale, la mia auto dà forfait. Un tipo gentilissimo cerca di darmi una mano, ma non riuscendo a far nulla di concreto, mi si rivolge chiedendosi comunque qual è il problema in quanto la presenza della mia amica avrebbe dovuto, a rigor di logica, confortarmi con un passaggio a casa (circa 30 km). Personalmente non avrei neanche aspettato che lei me lo chiedesse, era normale no?
Bhè, lei ha pensato bene di tornarsene a casa confidando nel tipo che non mi avrebbe lasciata in mezzo alla strada, con un tempo da lupi per giunta. Io e il tipo (bellino pure :D), ci siamo guradati in faccia e abbiamo riprovato ancora a fare qualcosa. Alla fine con un fusibile nuovo abbiamo risolto il problema, ma si è sgretolato quello che consideravo uno dei più bei rapporti che io avessi mai avuto, perchè da lì ho fatto una serie di riflessioni su episodi del passato e la solfa era stata sempre la stessa. Peccato che io non me fossi accorta! Bhè, meglio tardi che mai :)

Mariaromana
06-10-2009, 17:43
[QUOTE=deborat39;14254]Ciao a tutti mi stavo chiedendo una cosa, perchè è

Ciao Debora, ti descrivi molto bene, ti fai un mazzo cosi' per gli altri e poi...non ricevi altrettanto. Quello che mi salta all'occhio è un eccesso di "bontà" da parte tua che gli altri pero' sentono come incastrante. Il fare troppo ...non va bene , perchè implica il mettere in debito l'altro. A nessuno piace essere in debito, ecco perchè molti rapporti si bloccano. Istintivamente se uno si facesse in quattro per me, penserei : dove vuole arrivare ? Se semplicemente mi ama, non aspetterà nulla o perlomeno non lo pretenderà. Se invece desidera un tornaconto di attenzioni e disponibilità...allora diventa un po' soffocante. In un certo senso se si dà , si dà e basta,senza contare sulla restituzione e lasciando libero l'altro di rispondere o meno. Ti sembrerà strano ma l'altro sente perfettamente che tu aspetti un ricambio. Insomma l'amicizia come l'amore devono navigare in libertà, senza forzature.
Un altro elemento che noto è che hai talmente bisogno di conferme affettive che le carichi su persone "sbagliate", egoiste che approfittano di questo tuo punto debole. E' un circolo vizioso, da cui pero' puoi uscire, basta che ti rendi conto dei meccanismi che condizionano il tuo comportamento
Ciao

Ste
06-10-2009, 18:20
Ti sembrerà strano ma l'altro sente perfettamente che tu aspetti un ricambio. Insomma l'amicizia come l'amore devono navigare in libertà, senza forzature.

La penso anch'io così, ma è difficilissimo mettere in pratica l'essere completamente disinteressati nei rapporti con gli altri. Forse è nella nostra natura avere delle aspettative... e così ci freghiamo da soli!

Mariaromana
06-10-2009, 19:02
La penso anch'io così, ma è difficilissimo mettere in pratica l'essere completamente disinteressati nei rapporti con gli altri. Forse è nella nostra natura avere delle aspettative... e così ci freghiamo da soli!

E' vero che è difficile essere disinteressati, perchè è naturale desiderare amore, comprensione,accettazione, riconoscenza, possibilmente da tutti. Ma questo è un sogno infantile, è il sogno di onnipotenza del bambino che poi la vita si prende la briga di ridimensionare, perchè possa accettare e convivere con le inevitabili frustrazioni. In un certo senso se si ha troppo bisogno, non si trova cio' di cui abbiamo bisogno, perchè sia pure inconsciamente carichiamo l'oggetto del nostro bisogno di troppa ansia, di troppe aspettative, di soffocamento.Quando invece partiamo da una nostra forza autonoma che non dipende da quanto gli altri ci danno, allora possiamo permetterci di desiderare senza ricattare l'altro con il nostro desiderio. Siamo liberi interiormente, e lasciamo liberi , perchè non opprimiamo l'altro con la nostra dipendenza da lui. Non gli affibbiamo il compito ingrato di salvarci e dare un senso alla nostra vita. E i rapporti naufragano e ci si chiede perchè...ci dimentichiamo che siamo fondamentalmente animali e anche se mascheriamo bene anche a noi stessi le nostre profonde intenzioni, esse trapelano e vengono comprese dall'altro.

deborat39
06-10-2009, 20:05
:eek:Beh forse avete ragione, non dico che faccio le cose per avere in cambio chissà che cosa, ma di solito nella compagnia era il cupido della situazione, nel senso ho sempre cercato di dare aiuto agli altri , e quando ne avevo bisogno io .......zac fregata.......... però è anche vero è l ho provato in un periodo di difficolta ho chiamato delle mie amiche/ci beh ........non c' era nessuno disponibile, premetto che ormai mi sono abituata a fare tutto da sola , solo non vado a ballare :pPerò come dicevate l amica del cuore l ho avuta, ma si è sposata .....e ci siamo persi, le uniche rimaste i miei cugini a cui confidarmi se ho problemi di famiglia o di cuore.Avevo trovato delle amiche , ma solo perchè non prendo sempre la macchina,(perchè sn nuova del posto e dopo 10 anni ho ripreso la patente ,e non riesco a guidare di sera, una volta stavo rischiando pure un incidente) beh mi lasciano un po a casa....(p.s sn coetanee mie) per chi mi chiedeva dove vivo , io per 37 anni sono nata è cresciuta a torino, ora vivo da tre anni vicino a Gallipoli pv di lecce:)
Forse avete ragione, sono troppo disponibile con le amiche e la famiglia è non è bello .......anche se ripeto io loro non le chiamo ....anche se prima per una mia amica "servivo"perchè lei ha uno stipendio basso e anche se ha la macchina, non si può permettere di sprecare i soldi per la benzina , ma vuole uscire ogni sera......io li dico di no ........SBAGLIO ......NON LO SO

deborat39
06-10-2009, 20:08
[QUOTE=deborat39;14254]Ciao a tutti mi stavo chiedendo una cosa, perchè è

Ciao Debora, ti descrivi molto bene, ti fai un mazzo cosi' per gli altri e poi...non ricevi altrettanto. Quello che mi salta all'occhio è un eccesso di "bontà" da parte tua che gli altri pero' sentono come incastrante. Il fare troppo ...non va bene , perchè implica il mettere in debito l'altro. A nessuno piace essere in debito, ecco perchè molti rapporti si bloccano. Istintivamente se uno si facesse in quattro per me, penserei : dove vuole arrivare ? Se semplicemente mi ama, non aspetterà nulla o perlomeno non lo pretenderà. Se invece desidera un tornaconto di attenzioni e disponibilità...allora diventa un po' soffocante. In un certo senso se si dà , si dà e basta,senza contare sulla restituzione e lasciando libero l'altro di rispondere o meno. Ti sembrerà strano ma l'altro sente perfettamente che tu aspetti un ricambio. Insomma l'amicizia come l'amore devono navigare in libertà, senza forzature.
Un altro elemento che noto è che hai talmente bisogno di conferme affettive che le carichi su persone "sbagliate", egoiste che approfittano di questo tuo punto debole. E' un circolo vizioso, da cui pero' puoi uscire, basta che ti rendi conto dei meccanismi che condizionano il tuo comportamento
Ciao

Non è facile l ultima parte, me è vera. solo che mi chiedo come facciano alcuni ad avere un sacco di amici .....mah :eek:

Roberta
06-10-2009, 20:58
[QUOTE=Mariaromana;14330]

Non è facile l ultima parte, me è vera. solo che mi chiedo come facciano alcuni ad avere un sacco di amici .....mah :eek:

hanno un sacco di conoscenti..non di amici!

cornaglia patrizia
06-10-2009, 21:05
[QUOTE=deborat39;14390]

ho letto da qualche parte che se uno ha tanti amici quanto le dita di una mano...è gia fortunato!

romario
06-10-2009, 21:06
[QUOTE=deborat39;14390]

ohh, il mondo è pieno di conoscenti che fingono di essere amici...e sono contenti di essere circondati da un sacco di amici conoscenti...:confused:

fabio 1975
06-10-2009, 22:22

già...la penso come te...una volta una mia collega di università (che si definiva mia amica ma io la definivo collega) mi disse di avere centinaia di amici sparsi in tutta l'Italia. Un giorno ingenuamente le chiesi come faceva a mantenere i contatti con tutti quanti. lei mi rispose cosi: "ma io non li cerco quasi mai e loro non cercano me perchè ognuno ha la sua vita, il proprio fidanzato..se capita ci si trova in vacanza altrimenti non ci sente anche per anni...però anche se non li sento sono i miei più cara amici e rimarranno nel mio cuore per sempre" :eek:

Roberta
06-10-2009, 22:47
già...la penso come te...una volta una mia collega di università (che si definiva mia amica ma io la definivo collega) mi disse di avere centinaia di amici sparsi in tutta l'Italia. Un giorno ingenuamente le chiesi come faceva a mantenere i contatti con tutti quanti. lei mi rispose cosi: "ma io non li cerco quasi mai e loro non cercano me perchè ognuno ha la sua vita, il proprio fidanzato..se capita ci si trova in vacanza altrimenti non ci sente anche per anni...però anche se non li sento sono i miei più cara amici e rimarranno nel mio cuore per sempre" :eek:

aveva FACEBOOK invece del cuore!

Cinzia
06-10-2009, 22:51
Bella questa Roby!!! Io su facebook mi sono cancellata dopo due giorni...!!!! Orrore! Tutti che sono amici di tutti e tutti che sanno i BIIIIPPP di tutti!

aveva FACEBOOK invece del cuore!

Maria Stella
07-10-2009, 08:11
Bella questa Roby!!! Io su facebook mi sono cancellata dopo due giorni...!!!! Orrore! Tutti che sono amici di tutti e tutti che sanno i BIIIIPPP di tutti!

è vero! anche io ci sono durata molto poco:)

Mariaromana
07-10-2009, 08:27
[QUOTE=Mariaromana;14330]

ciao Debora,l'amicizia è una relazione profonda fatta di fiducia, stima, comprensione e piacere di stare insieme, si costruisce con il tempo. Percio' diffida di chi dice di avere tanti amici, sono spesso relazioni valide, ma superficiali e intercambiabili. Ci vogliono anche quelle , ma un amico vero è un'altra cosa. Ne basta uno . Se in tanti anni non hai potuto mettere la tua fiducia neanche in una persona, piu' che incolpare incontri sbagliati, dovresti andare a fondo sui motivi che ti impediscono di creare una relazione profonda con un'altra donna. Mi sembra che tu abbia parlato di amicizie al femminile...parliamone ancora.

deborat39
07-10-2009, 21:03
[QUOTE=deborat39;14390]

ciao Debora,l'amicizia è una relazione profonda fatta di fiducia, stima, comprensione e piacere di stare insieme, si costruisce con il tempo. Percio' diffida di chi dice di avere tanti amici, sono spesso relazioni valide, ma superficiali e intercambiabili. Ci vogliono anche quelle , ma un amico vero è un'altra cosa. Ne basta uno . Se in tanti anni non hai potuto mettere la tua fiducia neanche in una persona, piu' che incolpare incontri sbagliati, dovresti andare a fondo sui motivi che ti impediscono di creare una relazione profonda con un'altra donna. Mi sembra che tu abbia parlato di amicizie al femminile...parliamone ancora.

Ciao beh si io solo con le donne non vado molto d'accordo, diciamo che sn una socievole, ma che non crea problemi e non frega il ragazzo al trui , ma molte mi vedono come "nemica" perchè ho un carattere , forte ; sono indipendente economicamente.....anche se a dirti il vero alla fine, sono una riservata:)che non parla troppo di se!

Barbara73
07-10-2009, 21:12
avevo una migliore amica.... lo è stata fino a quando non ha trovato il ragazzo, ora convivente.. diciamo che appena si mise insieme a questo ragazzo, uscivamo lo stesso.. anche solo in tre.. poi hanno iniziato a volermi affibiare amici di lui.. io pensavo fosse un favore che facevano a me.. mi volevano cosi bene da volermi insieme a qualkuno.. invece lo facevano solo per "sistemare" gli amici di lui. infatti una volta detto a chiare lettere che non volevo essere accoppiata.. non ho più ne visto ne sentito ne uno ne l'altro..

ho amiche vere, ma sono sposate.. e non sempre libere.. ma almeno sono corrette!..

è sempre più difficile trovare amiche vere!.. più che trovare un amore vero!.. e qui la si dice lunga...

deborat39
07-10-2009, 21:29
avevo una migliore amica.... lo è stata fino a quando non ha trovato il ragazzo, ora convivente.. diciamo che appena si mise insieme a questo ragazzo, uscivamo lo stesso.. anche solo in tre.. poi hanno iniziato a volermi affibiare amici di lui.. io pensavo fosse un favore che facevano a me.. mi volevano cosi bene da volermi insieme a qualkuno.. invece lo facevano solo per "sistemare" gli amici di lui. infatti una volta detto a chiare lettere che non volevo essere accoppiata.. non ho più ne visto ne sentito ne uno ne l'altro..

ho amiche vere, ma sono sposate.. e non sempre libere.. ma almeno sono corrette!..

è sempre più difficile trovare amiche vere!.. più che trovare un amore vero!.. e qui la si dice lunga...

Siamo in due allora..........:p io mi sono permessa di dire ad una mia amica, invece che mi piaceva uno della compagnia......ora non ci esco più con loro, o meglio ci esco ma non assiduamente come prima

Barbara73
07-10-2009, 21:37
Siamo in due allora..........:p io mi sono permessa di dire ad una mia amica, invece che mi piaceva uno della compagnia......ora non ci esco più con loro, o meglio ci esco ma non assiduamente come prima

come si dice... meglio soli che mal accompagnati!!! ed è proprio vero!:p:p

Mariaromana
08-10-2009, 02:29
[QUOTE=Mariaromana;14532]

Ciao beh si io solo con le donne non vado molto d'accordo, diciamo che sn una socievole, ma che non crea problemi e non frega il ragazzo al trui , ma molte mi vedono come "nemica" perchè ho un carattere , forte ; sono indipendente economicamente.....anche se a dirti il vero alla fine, sono una riservata:)che non parla troppo di se!

Allora vedi che c'è uno squilibrio tra te e le tue conoscenti (le chiamo cosi'), ti descrivi forte e indipendente, infatti non hai neanche troppo bisogno di parlare di te...ma la tua forza e autonomia generano invidia e competizione, in questo tipo di conoscenti. Il fatto stesso che ti poni davanti a loro come forte e indipendente puo' essere percepito come una superiorità e sufficienza di sè. Ecco perchè quando hai bisogno ti bidonano, scusa il termine. Vai incontro ai bisogni degli altri, ma non mostri i tuoi = ti senti superiore a loro e quindi ti sfruttano forse, e poi ti snobbano perchè nessuno vuole sentirsi da meno di un altro. Se riesci a cambiare giro di conoscenti, meglio. Ormai quelle che hai ti hanno inquadrato e bollato sia pure inconsciamente. Ma in un nuovo giro, dovresti veramente avere piu' coscienza del tuo atteggiamento.
:)

Morgana
08-10-2009, 06:59
Ragazze, ma avete mai sentito il detto : Chi trova un'amico trova un tesoro. ?
Avete mai trovato un tesoro?

Roberta
08-10-2009, 08:00

chi trova un tesoro....se ne fo.tte DELL'AMICOOOOOOOOOOOOOO!:D

irene idda
08-10-2009, 08:10

...diversi tesori!! a parte gli scherzi,per quanto riguarda le amicizie sono fortunata.condivido in pieno il pensiero di mariaromana,brava!anch'io mi trovavo a sprecare troppa energia a tutto campo,elarigivo aiuti a destra e a manca,e pufh,quando avevo urgenze ,necessità,non avevo nessuno di coloro che avevo"generosamente"aiutato.ma questo gia da anni è finto.perche ho capito che cosi in realta non ero amica di nessuno,e anzi cercavo il controllo e la dipendenza degli "amici"e il tutto condito dall'insicurezza che vivevo e dal bisogno assurdo di gratificazione,una prepotente desiderosa di attenzioni.appena ho imparato l'equilibrio del "no e "si ,e appena son riuscita ad apprezzarmi per quella che sono (aimeh ,non perfetta),e grazie all'illuminazione avuta da una grande amica che mi ha fatto capire dove sbagliavo. dono con maggior trasporto il mio aiuto incondizionato e disinteressato(quando posso e quando sinceramente lo desidero) e ne vengo incredibilmente ricambiata.e questo non lo rivolgo solo alle amicizie ,ma anche a quelle familiari ,alle conoscenze, agli sconosciuti,vicini e lontani.ma il tutto orchestrato da me e del mio rapporto libero con loro (spesso dico loro anche di no,...)ma il piu delle volte ho proprio piacere di offrire aiuto.

julia
08-10-2009, 08:12
infatti non hai neanche troppo bisogno di parlare di te...Vai incontro ai bisogni degli altri, ma non mostri i tuoi

io sono perplessa perchè non so se ho letto tutti gli interventi tuoi, deborat, in questo forum ma so che li leggo volentieri...ecco, non ne ho letto nemmeno uno che non sia una richiesta di consiglio, di aiuto, di ascolto...tu scrivi che sei riservata e non parli di te...qui parli sempre e solo di te...
vedo una discrepanza, quindi, fra il tuo porti nel mondo reale e in quello virtuale...
proprio perchè ti ho sempre letta con piacere e sostenuta dal tuo primo messaggio mi permetto di invitarti a riflettere su questa discrepanza di comportamento...:)
forse le conoscenti percepiscono che tu non ti fidi di loro come tu ti fidi di noi e si sentono tenute "a distanza di sicurezza"?

julia
08-10-2009, 08:13
ne ho trovati tanti ma ho le mani bucate e pure il cuore, così li ho spesi quasi tutti i miei tesori:D

Maria Stella
08-10-2009, 08:18

io si, e inaspettatamente nel virtuale.
Fermo restando che poi passati alla frequentazione "reale" si è confermato il tutto.
Sarà che nel virtuAle ci si conosce prima con l'anima, distaccati e non influenzati da fattori estetici o di ambiente.
Devo dire che ho quattro amiche fntastiche di quelle VERE!!!:)

Morgana
08-10-2009, 10:57
La mia migliore amica: Ogni volta che mi vede mi sorride, si siede vicino a me , mi accompagna in lunghe passeggiate di pensieri, mi è stata molto vicina nei momenti più difficili, mi ha confortata e capita rallegrandomi con la sua presenza.
Si chiama Clotilde ed è un Terranova enorme. Punto.

Ogni vita ha il suo percorso e questo è il mio.

XfettaimXfetta
08-10-2009, 11:00
E' difficile quando, come in ogni altro rapporto, riempiamo il tutto di aspettative tutte e solo nostre su come "dovrebbe essere" e iniziamo a vedere tutto quello che "non è", non riuscendo a vedere e perdendoci tutto quello che "è"!

XfettaimXfetta
08-10-2009, 11:12
Invece le mie migliori amiche, che non sono cani, ma esseri umani con mille difetti, proprio come me, hanno le loro giornate di traverso,proprio come me,giorni in cui se le cerco non possono, proprio come me, o magari quel giorno hanno un diavolo per capello, proprio come me, hanno problemi, proprio come me, giorni in cui vorrebbero abbracciarmi, ma non ce la fanno, proprio come me. Quando ci incontriamo non sempre ci sorridiamo, a volte abbiamo anche pianto insieme, a volte ci siamo dette anche cose dure, ma sempre in faccia e sempre sincere, a volti siamo state vicine nei momenti duri e ci siamo confortate, capite, altre volte ci siamo prese metaforicamente a calci nel sedere, o a pugni in faccia, perché a volte servono anche quelli, altre volte siamo state vicine in silenzio. Abbiamo sparato cavolate insieme e parlato di cose profonde. A volte siamo state grandi, magnifiche, a volte siamo bambine, a volte siamo str.onze, a volte egoiste.

Ma siamo amiche...e se non comprendessimo, se non capissimo, se non ci concedessimo reciprocamente il lusso, almeno fra noi, di essere quello che siamo senza censure, di dare il meglio, ma anche il peggio di noi...che amiche saremmo?

araba fenice
08-10-2009, 11:16
La mia migliore amica: Ogni volta che mi vede mi sorride, si siede vicino a me , mi accompagna in lunghe passeggiate di pensieri, mi è stata molto vicina nei momenti più difficili, mi ha confortata e capita rallegrandomi con la sua presenza.
Si chiama Clotilde ed è un Terranova enorme. Punto.

Ogni vita ha il suo percorso e questo è il mio.

:):):)

Morgana
08-10-2009, 11:47
Invece le mie migliori amiche, che non sono cani, ma esseri umani con mille difetti, proprio come me, hanno le loro giornate di traverso,proprio come me,giorni in cui se le cerco non possono, proprio come me, o magari quel giorno hanno un diavolo per capello, proprio come me, hanno problemi, proprio come me, giorni in cui vorrebbero abbracciarmi, ma non ce la fanno, proprio come me. Quando ci incontriamo non sempre ci sorridiamo, a volte abbiamo anche pianto insieme, a volte ci siamo dette anche cose dure, ma sempre in faccia e sempre sincere, a volti siamo state vicine nei momenti duri e ci siamo confortate, capite, altre volte ci siamo prese metaforicamente a calci nel sedere, o a pugni in faccia, perché a volte servono anche quelli, altre volte siamo state vicine in silenzio. Abbiamo sparato cavolate insieme e parlato di cose profonde. A volte siamo state grandi, magnifiche, a volte siamo bambine, a volte siamo str.onze, a volte egoiste.

Ma siamo amiche...e se non comprendessimo, se non capissimo, se non ci concedessimo reciprocamente il lusso, almeno fra noi, di essere quello che siamo senza censure, di dare il meglio, ma anche il peggio di noi...che amiche saremmo?

Bhe...! Ti dirò... Anche Clotilde ha i suoi difetti!!!

Morgana
08-10-2009, 11:48
:):):)

Ciao!

araba fenice
08-10-2009, 11:54
Ciao!

Ciao Morgana..i tuoi interventi mi piacciono davvero..
Scorgo in te una persona misteriosa e un pò elfica..:D
Con il mio cane ci litigo spesso, sarà che è un maschio..però poi ci baciamo..:cool:

XfettaimXfetta
08-10-2009, 11:58
Bhe...! Ti dirò... Anche Clotilde ha i suoi difetti!!!

In effetti i cani sanno essere molto umani! A volte molto più di tanti esseri umani! :p

Morgana
08-10-2009, 12:03
Ciao Morgana..i tuoi interventi mi piacciono davvero..
Scorgo in te una persona misteriosa e un pò elfica..:D
Con il mio cane ci litigo spesso, sarà che è un maschio..però poi ci baciamo..:cool:

Araba Fenice mi parli dei numeri due e tre? Sei appassionata di numerologia se non sbaglio...
Tu ed il tuo cane che teneri! Si chiama?
I baci di Clotide : autentiche docce.

Maria Stella
08-10-2009, 12:09
In effetti i cani sanno essere molto umani! A volte molto più di tanti esseri umani! :p

vecchio detto popolare: più conosco gli uomini (inteso come genere umano), e più amo le bestie...

lo adoro:p

deborat39
08-10-2009, 14:34
[QUOTE=deborat39;14693]

Allora vedi che c'è uno squilibrio tra te e le tue conoscenti (le chiamo cosi'), ti descrivi forte e indipendente, infatti non hai neanche troppo bisogno di parlare di te...ma la tua forza e autonomia generano invidia e competizione, in questo tipo di conoscenti. Il fatto stesso che ti poni davanti a loro come forte e indipendente puo' essere percepito come una superiorità e sufficienza di sè. Ecco perchè quando hai bisogno ti bidonano, scusa il termine. Vai incontro ai bisogni degli altri, ma non mostri i tuoi = ti senti superiore a loro e quindi ti sfruttano forse, e poi ti snobbano perchè nessuno vuole sentirsi da meno di un altro. Se riesci a cambiare giro di conoscenti, meglio. Ormai quelle che hai ti hanno inquadrato e bollato sia pure inconsciamente. Ma in un nuovo giro, dovresti veramente avere piu' coscienza del tuo atteggiamento.
:)

Forse hai ragione, ma sono loro che mi vantano agli amici che ho un attività....e per cio mi si dice allora sei un buon partito :-( peccato che non siamo tutti berlusconi

deborat39
08-10-2009, 14:41
[QUOTE=Mariaromana;14743][QUOTE=deborat39;14693]

Allora vedi che c'è uno squilibrio tra te e le tue conoscenti (le chiamo cosi'), ti descrivi forte e indipendente, infatti non hai neanche troppo bisogno di parlare di te...ma la tua forza e autonomia generano invidia e competizione, in questo tipo di conoscenti. Il fatto stesso che ti poni davanti a loro come forte e indipendente puo' essere percepito come una superiorità e sufficienza di sè. Ecco perchè quando hai bisogno ti bidonano, scusa il termine. Vai incontro ai bisogni degli altri, ma non mostri i tuoi =

dimenticavo , se sono forte ed indipendente, è perchè io non ho un padre dall 'età di 8 anni ( per dirla tutta a 8 anni mio padre è entrato in coma e quando avevo 11 anni è morto)e sono vissuta sola in una città grande come torino......sto cercadno di cambiare, più di una volta mi sono messa in gioco...ma non è facile:(

Mariaromana
08-10-2009, 18:05
[QUOTE=Mariaromana;14743]

Forse hai ragione, ma sono loro che mi vantano agli amici che ho un attività....e per cio mi si dice allora sei un buon partito :-( peccato che non siamo tutti berlusconi

Ma il fatto che ti vantino...mica vuol dire che ti vogliono bene e sono sincere. Ti sento un po' indifesa e ingenua rispetto a queste persone che frequenti. Non dico di diventare dura, ma comincia a dire qualche no , mettiti un po' a distanza e come dicevamo, tenta di frequentare altri ambienti.

Argilla
09-10-2009, 12:41

Ti capisco io do tanto e ricevo solo calci e in tutto quello che faccio ci metto il cuore ma poi vedo che tanto non serve a niente

Gianni72
09-10-2009, 12:52
ragazzi le risposte sono tutte dentro di noi.
Ho letto un bellissimo articolo sul vittimismo su Riza di ottobre, pagina 30 e 31.
spero di mettere in pratica i consigli

deborat39
09-10-2009, 13:52
[QUOTE=deborat39;14919]

Ma il fatto che ti vantino...mica vuol dire che ti vogliono bene e sono sincere. Ti sento un po' indifesa e ingenua rispetto a queste persone che frequenti. Non dico di diventare dura, ma comincia a dire qualche no , mettiti un po' a distanza e come dicevamo, tenta di frequentare altri ambienti.

Infatti questo loro comportamente, mi pesa un po, perchè avere un negozio poi non è cosi facile come sembra.........però loro ammetto mi invidiano , e dire che ho fatto mille lavori, anche come baby sitter........e promotrice, poi ho fatto la mia scelta:nel bene e nel male , ma ora la porto avanti .......
Ti do ragione, ora sto cercando altrove, o ritrovarmi con persone, che frequentavo da tempo anche se sono fidanzate :p ma alla mia eta non è facile.......:(rifarmi un giro di amicizie dove non sia invidiata

Gianni72
09-10-2009, 16:00
Ti capisco io do tanto e ricevo solo calci e in tutto quello che faccio ci metto il cuore ma poi vedo che tanto non serve a niente

Argilla posso dirti un mio pensiero, un mio consiglio?