PDA

Visualizza la versione completa : Che ne pensate?

Fabio
08-07-2009, 14:56
Ciao a tutti,

Abbiamo deciso di aprire una nuova stanza di discussione sui sogni. Che ne pensate? La proposta è venuta da Taty.

Non ho dubbi che parteciperete numerosi!:)

Fabio

stefy65
08-07-2009, 15:22
si perchè no....
Sui sogni potremmo disquisire all'infinito.
A proposito appofitto per chiedere: ho fatto bene a usare post reply in questo messaggio?
Inoltre approvo totalmente sulla sinteticità dei messaggi, vedere tutti quei LENZUOLI....si arriva alla fine stremati e con il rischio di dimenticare ciò che dobbiamo scrivere.
Grazie Fabio

sonianeri
08-07-2009, 15:57
Belloooo!!! Grandiiiii!!!!!

dolores45
08-07-2009, 15:58
:)L'idea mi piace, io credo nei sogni.

anima
08-07-2009, 18:59
ottima idea!

lidia
08-07-2009, 19:01
mi piace moltissimo! ma di quali sogni si parlerà? quelli che facciamo tra le braccia di morfeo? oppure quelli che ci aiutano a vivere meglio? io vivo di sogni, sono una sognatrice doc!:p

amaltea13
08-07-2009, 19:37
anche a me piace come filone di discussione, però come Lidia scrive....che tipo di sogni?
ciao e sogni d'oro a tutti allora :D

lidia
08-07-2009, 20:48
una domanda alla marzullo allora: la vita è un sogno o i sogni ci aiutano a vivere?

Taty
08-07-2009, 22:06
passiamo più o meno un quarto della nosta vita "tra le braccia di Morfeo" - allora credo che sia importante, no? ha qualcosa di importante, il sogno..a me (di rado purtroppo..) mi càpita di vivere dei sogni particolari, molto forti - dove tutti i sensi sono ben più accesi di come lo è nella vita guotidiana.. i colori splendono 2 volte di più - e come se quello che si vede qui è coperto da un "velo griggio", e nel sogno quel velo svanisca.. i sapori sono potentissimi, gli odori - stravolgenti! cioè, i miei cinque sensi mi danno molto più nel sogno che nella vita.. qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? vorrei tanto capire questa cosa.. p.s. Grazie, SuperAdm! :-)

lidia
09-07-2009, 09:32
ciao taty, io sogno intensamente a volte, non mi capita di sentire odori e sapori nè di vedere colori più intensi, ma le sensazioni forti si. Spesso ho sognato di incontrare un uomo, sempre diverso, che non conoscevo però e di sentire un'attrazione fortissima, quella la sentivo si, anche quando mi svegliavo ce l'avevo ancora addosso come se fosse accaduto davvero, ancora oggi me ne ricordo...ne parlo al passato perchè non mi è più successo. Forse desideravo tanto che accadesse sul serio e quando il sogno si è realizzato ho smesso di sognarlo...

Taty
09-07-2009, 09:50
almeno tu hai tovato il "xchè", di quei sogni forti - era il tuo desiderio che voleva essere realizzato nella vita reale.. io ancora non ho alcun'idea chiara di che legame c'è, fra la mia vita diurna e di quella "dormente".. tu hai mai volato, nei sogni? a me a volte capita di vedere "un sogno nel sogno", cioè - mi addormento di sera, "entro" in un sogno, poi miaddormanto anche là ed incomincia un "sogno di secondo livello" - buffo, no? e sono proprio quelli, i sogni che si rivelano così particolari poi.. :)

stefy65
09-07-2009, 10:07
e dei sogni da svegli cosa ne pensate?
DI quello che sognamo e vorremmo si avveri?
Ma se di sogno si tratta non potrà mai realizzarsi.
O di sogno come rifugio come unica via per poter sopravvivere...:rolleyes:

lidia
09-07-2009, 10:12
almeno tu hai tovato il "xchè", di quei sogni forti - era il tuo desiderio che voleva essere realizzato nella vita reale.. io ancora non ho alcun'idea chiara di che legame c'è, fra la mia vita diurna e di quella "dormente".. tu hai mai volato, nei sogni? a me a volte capita di vedere "un sogno nel sogno", cioè - mi addormento di sera, "entro" in un sogno, poi miaddormanto anche là ed incomincia un "sogno di secondo livello" - buffo, no? e sono proprio quelli, i sogni che si rivelano così particolari poi.. :)

cosa stranissima questa...mai capitata...credo che nei tuoi sogni ci sia qualcosa di particolare, di diverso..dovresti farti aiutare da chi ne capisce di più sai? ma qualcosa si è realizzato? voglio dire sogni premonitori...

Taty
09-07-2009, 10:15
uh, che pessimismo.. sicura che se sono i sogni - non potranno mai realizzarsi? e allora dove la mettiamo la speranza che "é ultima a morire"? :)

lidia
09-07-2009, 10:17
uh, che pessimismo.. sicura che se sono i sogni - non potranno mai realizzarsi? e allora dove la mettiamo la speranza che "é ultima a morire"? :)

facciamo in modo di realizzarli e ....continuiamo a sognare!;)

stefy65
09-07-2009, 10:30
no..solo realista.
E ' vero che la speranza è l'ultima a morire....
....ma chi di speranza vive disperato muore.
Magari basterebbe crederci un pò di più.

Oppure cambiare direttamente sogno;)

animaaria
09-07-2009, 14:21
mamma che pacchia, taty. un sogno nel sogno e con colori così intensi...ti va di raccontarceli? trovo che sarebbe bellissimo

Taty
09-07-2009, 14:31
cosa stranissima questa...mai capitata...credo che nei tuoi sogni ci sia qualcosa di particolare, di diverso..dovresti farti aiutare da chi ne capisce di più sai? ma qualcosa si è realizzato? voglio dire sogni premonitori...
no, i sogni premonitori - mai.. è una cosa completamente distaccata dalla mia vita diurna, una sorta di "mondo parallelo".. e pure son certa che qualche legame c'è! non voglio andare da qualche "interprete dei sogni" - sono una persona molto suscettibile, ed è facile che uno così mi metterà in testa le idee errate.. preferisco parlarne qui con voi, sentire i vostri pareri diversi, x costruirmi poi una risposta giusta x me.. e vi ringrazio di cuore! :)

Taty
09-07-2009, 14:34
mamma che pacchia, taty. un sogno nel sogno e con colori così intensi...ti va di raccontarceli? trovo che sarebbe bellissimo

eh si, è fantastico.. ma è difficcile a raccontarlo a parole, credimi.. sono più che altro le sensazioni! peccato che mi accade di rado, se no - starei sempre a dormire, credimi!.. :)

animaaria
09-07-2009, 22:38
ma sai che potresti dipingerli? è come se avessi raccontato un fiume di speranza e di magia..la tua vita come ne è condizionata?

Del_02
10-07-2009, 09:29
a me capita a volte di fare sogni dei quali non comprendo bene il filo logico...stanotte per esempio ho sognato di essere tra i miei parenti e tra noi c'era mio cugino il quale è morto due mesi fa... siamo andati in chiesa insieme a lui e io ho detto"ok ora come entriamo facciamo tutti un gande applauso" in realtà è entrato lui per primo e si è fatto l'applauso da solo ci siamo messi tutti seduti e poi è finito il sogno....sono diverse notti che sogno mio cugino!

Taty
10-07-2009, 12:52
ma sai che potresti dipingerli? è come se avessi raccontato un fiume di speranza e di magia..la tua vita come ne è condizionata?
a dipingere i miei sogni, ma e come se dovessi rappresentare in bianco e nero un quadro a colori vivacissimi.. capisci? e come se.. se il mio modo di "vedere" diurno (e parlo di tutti i 5 sensi!) - e solo una matita e un foglio bianco, non c'è il modo, x rappresentare bene quel che si percepisce "là".. o almeno io ancora non ho trovato, quel modo.. la mia vita è condizionata di sicuro, ma finora comprendo solo che c'è molto di più, in realtà - molto più di quello che siamo abituati a vedere-toccare-sentire con dei sensi diurni.. :)

liliana
16-07-2009, 14:16
e' bellissimo, ci si perde, alle volte si sogna ad occhi aperti, ma penso che sognare è sentire la sensazione che si prova, poi si ritorna alla realtà, non penso che si possa vivere di solo sogni, ma credo che aiutino molto nelle giornate che sembrano grigie. ciao a tutti:);):rolleyes:

claude
06-09-2009, 16:58
a me capita a volte di fare sogni dei quali non comprendo bene il filo logico...stanotte per esempio ho sognato di essere tra i miei parenti e tra noi c'era mio cugino il quale è morto due mesi fa... siamo andati in chiesa insieme a lui e io ho detto"ok ora come entriamo facciamo tutti un gande applauso" in realtà è entrato lui per primo e si è fatto l'applauso da solo ci siamo messi tutti seduti e poi è finito il sogno....sono diverse notti che sogno mio cugino!

Anch'io, faccio dei sogni senza filo logico, però quasi sempre riguardano persone, situazioni, periodi della vita... che mi hanno creato ansia, paura, agitazione (scuola, il sevizio militare, la recente separazione, l'ex moglie), quindi nel mio caso associo molto i sogni a delle ansie o situazioni irrisolte della vita... quindi il sonno è leggero, agitato... In contrapposizione ai sogni diurni, quelli ad occhi aperti, sono positivi, speranzosi, , a vote, utopici... Un sogno che faccio spesso è cammino, devo raggiungere una meta ben precisa, che so essere nelle vicinanze, lo percepisco... ma nn la vedo. Allora vago, guardo, finchè "mi dicono" che è oltre una carta collinetta. Io felice, mi avvio, so che è l'ultimo pezzo, ma è una scarpata vertiginosa (o una salita di 180 gr) e faticooo, mi lacero i vestiti, mi sporco... e mi sveglio.:rolleyes:

Argilla
06-09-2009, 19:06
una bella idea per tutti cosi possiamo dare un significato che riguarda il nostro interiore ..........